View Full Version : CPU andata??
Salve ragazzi
qualche giorno fa all'accensione del pc quest'ultimo resta acceso per 2 secondi esatti senza mostrare nulla a schermo e nell'istante del boot si spegne da solo probabilmente per intervento dell'alimentatore da evitare altri danni. Il pc ha un anno e mezzo di vita e l'ho assemblato personalmente puntando al risparmio.
Il processore, la ram e la scheda video sono stati sottoposti ad overclock alquanto pesanti sopratutto processore e ram, di seguito tutto cio che ho provato per farlo ripartire:
Ho provato a resettare il cmos 2-3 volte senza risultati, ho avviato il pc con i fili eliminando il tasto di accensione, ho provato la ram l'alimentatore e la scheda video su un altro pc e funzionano perettamente, ho avviato senza hdd ne lettori ne altro e presenta lo stesso problema, infine ho provato ad avviare senza il processore stesso e guarda caso tutto si accende, l'alimentazione è costante e non si spegne da solo, il che mi fa pensare ad un problema diretto della cpu, premetto che le temperature in overclock erano stabilissime e nella norma, potrebbe essere guasta anche la scheda madre?? oppure il mio problema riguarda solo il processore??
andry96b
27-01-2014, 15:58
Scusa, ma come avresti fatto ad avviare il PC senza processore?:eek:
In ogni caso potrebbe anche essere un problema relativo alla scheda madre o altro.
Come prima cosa avvia il PC senza banchi ram e vedi se emette i classici beep che ne segnalano l'assenza; poi potresti provare anche ad alternare un singolo banco sui diversi slot e vedere se cambia qualcosa.
Scusa, ma come avresti fatto ad avviare il PC senza processore?:eek:
In ogni caso potrebbe anche essere un problema relativo alla scheda madre o altro.
Come prima cosa avvia il PC senza banchi ram e vedi se emette i classici beep che ne segnalano l'assenza; poi potresti provare anche ad alternare un singolo banco sui diversi slot e vedere se cambia qualcosa.
Se leggi bene il pc si accende ed entro due secondi si spegne da solo le ram le ho testate su un altro pc e funzionano, inoltre l'alimentatore senza processore non va in protezione alimenta tutte le altre parti, da questo presumo sia un problema di cpu, ma non riesco a capire se di overheat allo startup oppure sia proprio bruciato.
megthebest
30-01-2014, 08:25
io a naso do più un 60% di possibilità che sia la mobo.. e al 40% la cpu... senza poter testare la cpu su una mobo che la possa montare non si può però esserne sicuri..
Vercingetorige79
30-01-2014, 08:27
Devi provare la cpu su un'altra mobo, la sicurezza puoi averla solo così. Se funziona è la scheda madre.
scorpion90
30-01-2014, 09:32
l'utente andry96b ti ha detto di avviare il pc senza le ram per vedere se emette i bip perchè all'avvio il bios effettua il controllo delle periferiche e se non emette i bip vuol dire che non ha fatto alcun controllo quindi il problema potrebbe essere della scheda madre.
ciò che capita a te è un fake boot, avevo anche io questo problema sulla vecchia asrock ma non dipendeva dall'overclock, il problema poi me l'ha risolto un fulmine bruciando scheda madre ed alimentatore.
ora ho una nuova mobo, quella in firma ed un nuovo alimentatore e non ho problemi col resto dell'hardware che è rimasto lo stesso, quindi nel mio caso era la scheda madre.
che cpu hai e che mobo?
Ragazzi il pc non si avvia sta acceso esattamente 2 secondi da quando premo il tasto di accensione e subito si spegne, devo poi togliere l'alimentazione per farlo ripartire ma da lo stesso problema, in passato al secondo tentativo di accensione andava senza problemi, tutti i componenti pero restano alimentati se tolgo il processore e avvio, ovviamente non succede nulla ma tutto è alimentato e non si presenta questo problema.
Secondo voi il problema puo dipendere dalla mancanza della pasta termica? al momento ne sono sprovvisto quindi il dissipatore è montato senza pasta sulla cpu, possibile che la cpu raggiunge 63 gradi in 1-2 secondi?
CPU: Amd sempron 145 > Athlon x2 4450e 3.85 Ghz
Main: AsRock 960gm-gs3 fx
andry96b
30-01-2014, 14:49
Ma hai avviato il PC senza ram?
Come ti ha detto scorpion90, è un metodo per cercar di comprendere se la mobo sia il vero problema; non da la certezza al 100%, tuttavia è un buon indicatore, e comunque se può cercare di farsi un'idea.
La tua CPU è Amd sempron 145 o Athlon x2 4450e ?
Ma riuscite a leggere oppure trollate?? Ho avviato il pc con solo mobo e processore collegati e mi da lo stesso problema, la ram funziona l'ho provata su un altro pc, ho fatto tutti i test del caso, la scelta del colpevole ricade su due componenti cpu o mobo.
Il surriscaldamento all'avvio puo essere un problema oppure no?
megthebest
30-01-2014, 17:07
Si diceva che se lasci la cpu ed avvii senza ram, avresti dovuto sentire i beep tipici.. E questo poteva far pensare che la mobo era buona
Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
Si diceva che se lasci la cpu ed avvii senza ram, avresti dovuto sentire i beep tipici.. E questo poteva far pensare che la mobo era buona
Scusa eh ma se accendo il pc e quest'ultimo si spegne entro 2 secondi dall'accensione con tutto montato oppure senza niente, quindi senza ram senza scheda video senza hdd sempre lo stesso problema, che bip dovrei sentire? ho provato tutto il resto su di una base intel quindi mi è impossibile provare cpu o mobo.
Comunque la cpu in principio era un sempron 145 con il secondo core dormiente quindi una volta sbloccato mi da il nome di Athlon x2 4450e.
megthebest
30-01-2014, 17:24
Allora le probabilità che sia la mobo sono più alte rispetto alla CPU
Posso fare altro oltre che provare con la pasta termica oppure provare processore/mobo diversi?
la cpu non mi si è mai rotta mentre la mobo capita a volte quindi quoto gli altri relativamente alla probabilità che sia la mobo ;)
Posso fare altro oltre che provare con la pasta termica oppure provare processore/mobo diversi?
La pasta termica e' importante ma prima che la cpu inizi a friggere, un pochino ci vuole, due secondi sono troppo pochi. Ma quando si overclocca non e' solo la cpu ad essere stressata, ma soprattutto la mobo, i mosfet che forniscono corrente alla cpu si scaldano, e qualche volte fanno anche il botto.
In alto a destra della cpu della tua mobo, vicino una vite di fissaggio della mobo, c'e' un chip interessante, e' quello che soprassiede a tutte le operazioni di accensione soft, spegnimento e regolazione della tensione sulla cpu, con un testerino potresti cominciare a fare qualche verifica a partire da li', nella asrock960CG e' un RT8841 nella tua non so, tra l'altro e' proprio quel chip che spegne tutto in caso d'incendio, il pin 4 e' proprio quello che fa questo lavoro. ciao
[edit] Volevo aggiungere che quel chip protegge la cpu da overvoltage e overcurrent, quindi sono convinto che forse e' la mobo andata, ma poi cosa? verfica quel chip, ti dice tutto, tra l'altro e' quello che viene programmato tramite bios per fornire la giusta tensione alla cpu, i piedini vd0-vd7, infatti, sono ad ingresso logico, a secondo del quale hai le varie tensioni sulla cpu, c'e' anche la condizione off cioe' spento. C'e' pure un NTC che tramite il pin4 protegge da svracorrenti, se e' partito quello non si accende nulla. quanto costa un NTC? potrebbero inoltre essere i condensatori? mah vedi tu, ma per quelli ci vuole una tensione extra Ciao
La pasta termica e' importante ma prima che la cpu inizi a friggere, un pochino ci vuole, due secondi sono troppo pochi. Ma quando si overclocca non e' solo la cpu ad essere stressata, ma soprattutto la mobo, i mosfet che forniscono corrente alla cpu si scaldano, e qualche volte fanno anche il botto.
In alto a destra della cpu della tua mobo, vicino una vite di fissaggio della mobo, c'e' un chip interessante, e' quello che soprassiede a tutte le operazioni di accensione soft, spegnimento e regolazione della tensione sulla cpu, con un testerino potresti cominciare a fare qualche verifica a partire da li', nella asrock960CG e' un RT8841 nella tua non so, tra l'altro e' proprio quel chip che spegne tutto in caso d'incendio, il pin 4 e' proprio quello che fa questo lavoro. ciao
E come si spiega il fatto che l'alimentatore va in protezione quando tento un avvio normale?
quando invece rimuovo la cpu e alimento mobo, hdd, lettori ecc non va in protezione ne si spegne.
E come si spiega il fatto che l'alimentatore va in protezione quando tento un avvio normale?
quando invece rimuovo la cpu e alimento mobo, hdd, lettori ecc non va in protezione ne si spegne.
Perche' quel chip di cui sopra serve a proteggere la cpu e spegne tutto, ma quando la cpu c'e', se non c'e', ovviamente quel chip non funge, ma ho appena dato uno sguardo al suo datasheet non so dirti vita morte e miracoli di quel chip, ma quello che dici rafforza la mia idea di overclock col botto, bisogna fare delle misure per esserne sicuri. Potresti misurare le tensioni di quel chip con e senza la cpu, localizzeresti il guasto in pochissimo tempo. Ciao
[edit] La tua mobo monta un diverso PWM controller rispetto a quello qui da me succintamente descritto, se mi dici qual e'(la sigla) sono riuscito a leggere solo che e' della ST, sono arcisicuro che un mosfet, o al piu' qualche condensatore che e' partito, in ogni caso controlla le tensioni di drain comuni a quelli di source dei mosfet, perche' sono montati in questa configurazione, se uno e' partito la giunzione si e' rotta e dovrebbe essere in corto, quindi la tensione, a cpu tolta, dovrebbe essere o 12V o massa=0volt(a seconda che il mosfet andato era qullo sopra o sotto, confrontala con quella degli altri mosfet vedrai che e' diversa, non saranno mica tutti guasti! poi il problema e' procurartene uno uguale, se mi dici cosa c'e' scritto prendo il digikey e te ne dico uno equivalente ciao
[edit] l'ultimo, i mosfet di potenza nelle mobo non sono sottoposti ad elevate tensioni, e i guasti avvengono quindi per le elevate correnti perche', a parita' di tensione, da queste dipende la massima potenza dissipata dal dispositivo, ecco perche' vengono venduti i dissi per i mosfet delle mobo, se fossero sottoposti ad elevate tensioni, dissi o non dissi, il mosfet andrebbe incontro a sicuro breakdown. fine
qui c'e' il circuito dei mosfet con collegamento alla tua cpu, il circuito e' relativo al pwm controller di cui parlo sopra, ma questo non dovrebbe cammbiare nel tuo caso, la mobo qui e' la tua
http://imageshack.com/a/img829/3966/9n8d.jpg
questo e' tutta o quasi la circuteria intorno alla cpu, manca quella vicino alle memorie, ma per quanto riguarda i mosfet anche qui non cambia la storia il circuito e' quello sopra.
http://imageshack.com/a/img837/5056/fe7m.png
Articolo interessante
http://www.electronicsweekly.com/news/products/power-supplies/pwm-controller-has-integrated-load-line-2006-02/
E con questo penso proprio che e' davvero tutto ciao
Grazie mille per l'aiuto, appena riesco a leggere cosa c'è scritto modifico questo messaggio con il tutto.
sul PWM controller ho letto questo:
L6713A
9907G V6
MYS 99 141
Non ho in casa un tester per fare le prove del caso al momento...
Ho visto il datasheet, rispetto all'altro pwm controller cambia il produttore, la tensione la devi prelevare in mezzo, tra il mosfet di sopra e quello di sotto, cioe' nel morsetto che e' in comune ai due, ti serve pero' un tester, costa pochissimo, comunque quella e' una prova che puoi fare per individuare il guasto, credo che puoi andare a botta sicura sono questi componenti che si guastano, con pochissimi euro ripari la mobo. Se mi dici la sigla dei mosfet ti dico quanto costano, comunque sono loro, in queste schede madri a meno di fulmini o altro di strano, difficilmente la cpu o le memorie saltano.
Ciao
PS
Non montarci la cpu prima di aver riparato il guasto.
Lunedi o martedi vedro di prendere un tester, poi ti dico le sigle poichè su ogni mosfet vedo cifre e lettere diverse, più che altro, c'è una guida dove posso capire come sostituire i mosfet? cosi se serve altro mi attrezzo.
Grazie ancora.
Se mastichi inglese cerca su youtube "all about soldering and desoldering", o "tutto su saldare e dissaldare", ti servono un po' di cose, ma questi mosfet sono piuttosto grandi quindi non credo che avresti grossi problemi con i tradizionali saldatori, o mezzi fai da te, lo so' che ci sara' una levata di scudi, ma sai quante dissaldature ho fatto con una punta di ferro fine arroventata!?? :D pero' qui ci andrei piano con questi mezzi, insomma se non hai proprio nulla cerca di farteli prestare, ovviamente servono un po' di cosucce per fare queste operazioni.
Pasta saldante e saldatore almeno, pure questi costano veramente due soldi, e sono oggetti che ti torneranno sempre utili.
scusate eh, mi aggiungo alla dsecrizione perchè mi sembra molto interessante, il mio primo pc si è fuso proprio in questo modo, avevo una asus k8v-x e un athlon 64 3000+ aveva gli stessi esatti sintomi, ma non sono riuscito a risolvere, va detto però che non ero a conoscenza del possibile malfunzionamento dei mosfet del chip di controllo cpu,
quoto e ringrazo regixx su tutto, anche sulle saldature :D :D
Ho in casa sia pasta saldante che saldatore adatto, lunedi-martedi ti dico quali sono i mosfet con i relativi codici che non funzionano più cosi mi dici come trovarli. Grazie mille davvero utile :D.
scusate eh, mi aggiungo alla dsecrizione perchè mi sembra molto interessante, il mio primo pc si è fuso proprio in questo modo, avevo una asus k8v-x e un athlon 64 3000+ aveva gli stessi esatti sintomi, ma non sono riuscito a risolvere, va detto però che non ero a conoscenza del possibile malfunzionamento dei mosfet del chip di controllo cpu,
quoto e ringrazo regixx su tutto, anche sulle saldature :D :D
Prego :)
Ho in casa sia pasta saldante che saldatore adatto, lunedi-martedi ti dico quali sono i mosfet con i relativi codici che non funzionano più cosi mi dici come trovarli. Grazie mille davvero utile :D.
ti assicuro che risolverai ciao :)
Da questa immagine mi dici come posiziona il tester per effettuare le rilevazioni? non ne ho mai usato uno e faccio prima a chiedere che avventurarmi da solo
io avevo gia cambiato mb:D
però riuscire a fare certe cose è appagante
non ho la certezza al 100% che sia la mobo quindi meglio fare qualche test prima e magari cercare di riparare, se riesco tanto di guadagnato, altrimenti pazienza prendero una mobo migliore.
Da questa immagine mi dici come posiziona il tester per effettuare le rilevazioni? non ne ho mai usato uno e faccio prima a chiedere che avventurarmi da solo
Dal datasheet del controller il mosfet che monta la tua mobo e' di tipo N questo significa che che per funzionare si deve applicare una tensione positiva sul gate rispetto al source.
[PC spento]
Ergo volendo per prima cosa controllare che l'isolamento tra gate e drain e tra gate e source siano ok, devi applicare il puntale nero del tester sul gate e quello rosso sugli altri due, prima uno e poi l'altro, posizionando la misura sui KOhm dovresti vedere 1(e' un numero per indicare che il valore e' fuori scala, piu' alto cioe') sul display, il che significa che il gate e' apposto.
[Pc acceso] sempre senza cpu
Andiamo al source-drain diode, cioe' tra source e drain c'e' un diodo on die cioe' integrato dentro il mosfet, ed e' questo che e' partito, sempre che l'isolamento del gate non sia saltato, altrimenti quello e' gia' un mosfet da sostituire. Se in questo diodo la giunzione si e' rotta, allora c'e' un corto tra drain e source, accendendo il pc e misurando la tensione al centro, se c'e' questo corto, allora la tensione corrisponde a quella in alto(cioe' 12 volt) se il mosfet andato e' quello sopra, oppure a quella in basso(cioe' 0volt), se il mosfet andato e' quello sotto, per trovarla devi mettere il puntale nero in un terminale nero di un molex, e quello rosso nel punto centrale tra i due mosfet, se mi dai la sigla ti trovo il mosfet e ti dico esattamente quali sono il Gate il Drain e il Source, non dovrebbero cambiare rispetto a questo in allegato.(riguardando lo schema mi sono accorto che in questo modo individui solo che il mosfet guasto e' sopra o sotto, ma non quello esatto sopra o sotto che sia, perche' le fasi sono unite, conviene allora usare dopo, a pc spento, il prova diodi sui singoli mosfet, sono 6 in tutto, o con una semplice misura di resistenza con il tester, metti i puntali uno sul drain e uno sul source, se il mosfet e' guasto c'e' un corto persistente = 0 Ohm(anche invertendo i puntali, e' importante invertirli), se e' buono potresti misurare non 1 come sopra, ma una certa resistenza, dovuta a una possibile inversione di carica nel canale indotta dai puntali o alla polarizzazione diretta del diodo, in tal caso il mosfet e' comunque buono).
Se hai un amico che ha usato il tester e' meglio, perche' se non lo hai mai usato forse potresti trovarti in difficolta', comunque non e' cosi' difficile, per la misura dei volta devi impostare il tester su una sigla DC-V al valore massimo di 20Volt.
Questo e' lo schema concettuale: http://imageshack.com/a/img542/7808/3to3.jpg
Mi rispondo da solo per precisare che, ad onor del vero, ovviamente le misure fatte da me suggerite su componenti montati, all'interno di circuiti cioe', chiaramente differiscono un po' da quelli previsti nel caso in cui il componente fosse isolato, devo inoltre constatare, facendo qualche misura in una mia vecchia mobo, che i produttori di schede madri si prendono qualche, non troppe, ma qualche liberta' di adattamento del circuito suggerito dalla casa al caso specifico loro, questo significa che, ad esempio, la resistenza tra gate e source o gate e drain non sara' grandissima ma la troverari di qualche kohm, l'importante e' comunque che queste misure non differiscano passando da una coppia di mosfet all'altra.
Ok e con questo penso di aver conlcuso, fammi sapere ciao
oggi pomeriggio prendo il tester, ho questo problema simile su altri 2 pc molto piu vecchi, solo un po in modo diverso cioe l'alimentatore non va in protezione e il pc non impiega sempre lo stesso periodo di tempo per spegnersi a volte posso anche entrare nel bios a volte appena avvio si spegne, inoltre smontando il dissipatore si sentiva una puzza di bruciato su di uno dei processori, in questo caso puo essere il surriscaldamento? tutti i pc sono senza pasta termica.
oggi pomeriggio prendo il tester, ho questo problema simile su altri 2 pc molto piu vecchi, solo un po in modo diverso cioe l'alimentatore non va in protezione e il pc non impiega sempre lo stesso periodo di tempo per spegnersi a volte posso anche entrare nel bios a volte appena avvio si spegne, inoltre smontando il dissipatore si sentiva una puzza di bruciato su di uno dei processori, in questo caso puo essere il surriscaldamento? tutti i pc sono senza pasta termica.
Anche senza pasta, solo con il dissipatore, funzionano lo stesso, ma accorci la vita alla cpu e di sicuro non potrai stressarla piu' di tanto. Per quanto riguardia i guasti, non e' facile individuarli, spesso di un sistema elettronico e' piu' l'uso che se ne fa a suggerirne in breve una riparazione, che una analisi a tappeto alla cieca, perche' si deve andare per esclusione, non so quindi purtroppo consigliarti.
Se l'ali non va in protezione vuol dire che il carico non e' eccessivo, questo puo' significare tutto e niente, bisogna fare molte misure.
Ciao
PS
Il guasto della tua attuale mobo l'hai in qualche modo individuato da solo, perche' l'overclock stressa prima ancora dei processori, gli alimentatori, nel caso della cpu quei mosfet li'. Senza questa tua importante premessa non mi sarei imbarcato in una analisi nemmeno sotto tortura.
Ecco cosa c'è scritto su uno dei mosfet, è stata un'impresa leggerci.
T3T0241
20 1146
Per rimuovere un mosfet come procedo?
Scusa non volevo sembrare sgarbato, solo che veramente e' gia' un problema individuare un guasto avendo a disposizione l'oggetto guasto, figuriamoci cosi' a distanza :(
Non mi risulta nessun N-mosfet con quella sigla, :boh: non ho guardato sul catalogone che ho, ma su internet, credo pero' che dovresti prendere una lente per leggere meglio. Ma hai gia' individuato qual e'?
PS
Per dissaldarlo puoi seguire vari video su internet http://www.youtube.com/watch?v=P74ni0vMvXs questo e' quello migliore che ho visto, non usa altro che un po' di stagno e saldatore, il trucco e' quello di farlo sollevare da solo in un bagnetto di stagno, e tirarlo via con le pinzette, anche qui si sostituisce un mosfet di una scheda grafica soggetta a pesante overclock http://www.youtube.com/watch?v=GX_uvSbJNSE
Interessante spiegazione, http://www.youtube.com/watch?v=zDxFbAhu4Bo
Fammi sapere come andata. Ciao
Non ho trovato un tester economico da nessuna parte per la mia città, meno di 20 euro niente, mi tocca aspettare la spedizione online l'ho pagato solo 4 euro...
Appena arriva faccio i test e vedo cosa è saltato poi ti faccio sapere, gli altri due pc dopo aver messo la pasta non si spengono più si avviano ma non compare nulla a schermo ne bip dalla scheda madre, ma sono molto vecchi quindi...
Niente bip, non saprei, sembrerebbe un problema di bios, comunque si, non userei mai una cpu senza mettere la pasta termica prima. Il mio ragionamento di prima era proprio eXtreme per dirla come certe schede. :)
Fammi sapere alla prox.
un mio amico flasha Bios a caldo,cioè praticamente con una pinzetta preleva il "coso":stordita: dove cè scritto bios e lo impianta su un'altra mobo,è in gamba sto tipo secondo voi?
-ot-
Il bios e' memorizzato in una memoria che oggi puo' essere riprogrammata, o flashata che dir si voglia, se la mobo in cui la s'inserisce accetta quel tipo di memoria, piedinatura, forma etc non credo che abbia a protestare, altra cosa imho e' vedere se poi funziona, si potrebbe pero' riprogrammarla. Comunque a caldo meglio non fare nulla. ciao
Il flash a caldo é una procedura che comporta qualche rischio, ma in alcuni casi permette di recuperare mobo che altrimenti sarebbero inutilizzabili... estrarre il chip del bios a mobo accesa (se nn saldato alla mobo) é possibile perchè dopo il boot questo nn é più utilizzato (operazione che ho fatto più di una volta... anche se nn sempre con esito felice).
;) ciauz
Il flash a caldo é una procedura che comporta qualche rischio, ma in alcuni casi permette di recuperare mobo che altrimenti sarebbero inutilizzabili... estrarre il chip del bios a mobo accesa (se nn saldato alla mobo) é possibile perchè dopo il boot questo nn é più utilizzato (operazione che ho fatto più di una volta... anche se nn sempre con esito felice).
;) ciauz
In effetti il bios finito il boot ha terminato il suo compito, queste memorie sono sensibili a scariche di ogni tipo e si rischia di danneggiarle, comunque e' un tentativo che ho letto molti hanno effettuato con successo. :)
Ho ordinato il tester entro gioved dovrebbe arrivarmi, quindi aggiorno la discussione con i dati la prossima settimana.
Ma ti arriva con la diligenza? :D
Fammi sapere, e posta le foto della eventuale riparazione, sarebbe un thread con un valore aggiunto.
PS
Una volta tolto l'eventuale mosfet non buttarlo subito, perche' potrebbe essere qualche componente a valle o monte ad essere ko, cmq assicurati che il mosfet una volta smontato sia guasto, tolto puoi stabilirlo con tutta probabilita'.
Ho ordinato anche una nuova scheda madre con lo stesso chipset ma marca diversa, tanto per riavere il pc attivo subito e non perdere tempo a riparare ed aspettare altro tempo entro mercoledi mi arriva, pero non voglio affatto buttare la mobo rotta anzi voglio recuperarla e farci un secondo pc con altri componenti, ho trovato una discussione interessante riguardo i mosfet, pwn controller e vrn, ma non sono sicuro di poterla postare in quanto è di un forum esterno straniero.
Beh hai fatto bene, comunque un tester in casa fa sempre comodo.:)
Ho delle novità oggi mi è arrivato il tester ed ho iniziato a prendere i valori con il pc spento e l'alimentazione attaccata.
in tutti i mosfet tra gate e drain segna 1 ohm mentre SOLO su 3 mosfet intorno alla cpu mi segna tra gate e source 03.7 proprio 03.7 ohm. Direi che il guasto è questo giusto?
Le misure, quando un componente e' inserito in un circuito, sono purtroppo condizionate dagli altri componenti connessi al medesimo, quindi puoi solo fare dei raffronti.
Primo verifica che ci siano i 12 volt nei drain, una misura forse superflua ma si controlla sempre la tensione di alimentazione, poi vedi nel centro quale tensione ti da', se un mosfet e' guasto, quale non si puo' dirlo, dovresti misurare o 0Volt o 12Volt, nel centro, cioe' nel nodo d'incontro tra i due transistor.
Dopodiche' passi a verificare l'isolamento dei gate. Il numero 1 che leggi non dovrebbe essere ohm perche' 1ohm e un corto in un mosfet, dovrebbe essere un fuori scala, altrimenti dovresti leggere 1,0 quindi non e' 1ohm ma vuol dire che l'isolamento e' ok, l'altro e' saltato, quello 0,37, ma potrebbe anche essere la circuiteria intorno, controlla la simmetria. Sfortunatamente i valori tipici di questi componenti nel datasheet non sono riportati, quindi non saprei dirti con certezza, si e' guasto. Toglilo e controlla.
Se l'isolamento del gate e' andato, quello da 0,37, riguardando il datasheet, dovresti misurare 12 volt sul gate, se il mosfet e' quello sopra, se e' quello sotto non saprei, dipende dai valori dei componenti intorno, ma con una misura di tensione dovresti facilmente localizzare quello guasto.
Chiaramente ci sono tantissime altre cose da poter provare, ma cosi' a distanza e' difficile.....spero di esserti stato di aiuto ciao
quindi in via teorica uno di quei 3 mosfet sono da cambiare o magari tutti e 3 oppure solo due giusto? mentre se voglio vedere quale di quei è rotto devo provare con le tensioni. Dopo smonto la mobo e cerco di leggere cosa c'è scritto sul mosfet.
Si sei stato utilissimo grazie ancora :D
I mosfet sono a coppia e dovresti averne 6 che servono la cpu, sono tutti in alto, 3 coppie cioe'. Normalemente saltato uno il sistema interviene e spegne tutto, non dovrebbero esserne saltati piu' di uno. Controlla le tensioni sui gate, se e' partito l'isolamento, trovi una tensione strana su di uno che non c'e' sugli altri, oppure addirittura 12volt. Capisco il tuo stupore sull'approssimazione delle prove che ti suggerisco, ma non si puo' dire molto a partire da un circuito schematico, quello del datasheet, senza nemmeno un valore tipico per i componenti.
Per inciso quel datasheet e' fatto benissimo, perche' riporta addirittura le formule per il dimensionamento dei componenti in funzione delle esigenze del caso specifico.
ok ora provo ma quando metto il rosso al centro tra drain e gate sul diodo che mi avevi detto il pc si spegne va in protezione l'alimentatore, qualche idea o chiarimento?
A PC acceso la misura che devi fare e' di tensione, solo di tensione, imposti su V il multimetro, e poi sui 20Volt max, e fai la misura. Puntale nero su un terminale nero del molex e quello rosso dove vuoi.
ho fatto come hai detto sul gate 3 mosfet di fila mi segnano 0.01, gli altri 3 mi segnano 1.75-1.80 volts ti ripeto tutto a pc acceso se metto il puntale rosso sul diodo di tutti e 6 il pc si spegne immediatamente.
edit intendevo il source al posto del gate xD
Fai la misura sui gate allora.
Edit ho letto solo ora la tua modifica, allora controlla il gate, di tutte e 6 e poi passi a misurare le resistenze tra drain e source di tutte e 6 e invertendo i puntali per ogni misura.
Sui source 3 sono corrette perche' 3 mosfet hanno il source a massa, le altre mi sembrano troppo basse senza carico, per inciso il carico e' la cpu, quello che sul datasheet e' segnato con load. Il sospetto e' sul mosfet in basso della coppia che segna il valore di tensione sul nodo comune(il source per intenderci)inferiore a tutti.
domani mattina faccio tutto da capo in ordine oramai non si vede piu niente xD meglio fare queste cose alla luce del sole.
ho avuto un po da fare questi giorni, per ora ho tirato la mobo fuori dal case domani riprovo tutto da capo sul tavolo per cercare di capire meglio la situazione poi posto i risultati.
Sulla mobo ci sono 2 tipi di mosfet eccoli qua:
Advanced power electronics:
92U03GH e gli altri 73T02GH
sai indicarmi per pm dove possono prenderli?
reaverpro
19-02-2014, 20:40
;) ciauz
con quale mobo hai provato .
con quale mobo hai provato .
Con più di una negli anni, la prima che mi viene in mente é l'A7V880... l'ultima la M3A78 anche se con esito pessimo, ma lì probabilmente nn éra un problema di bios :(
e altre nn mie di cui nn ricordo il modello, però fortunatamente quasi sempre con esito positivo.
;) ciauz
reaverpro
19-02-2014, 21:05
Con più di una negli anni, la prima che mi viene in mente é l'A7V880... l'ultima la M3A78 anche se con esito pessimo, ma lì probabilmente nn éra un problema di bios :(
e altre nn mie di cui nn ricordo il modello, però fortunatamente quasi sempre con esito positivo.
;) ciauz
ottimo;)
mobo di oggi con bios non saldato ce ne sono, sembra una discussione riesumata.
qualcuno di voi sa indicarmi dove trovare quei mosfet senza spendere un capitale in spedizioni? in pm
reaverpro
20-02-2014, 15:54
qualcuno di voi sa indicarmi dove trovare quei mosfet senza spendere un capitale in spedizioni? in pm
Cerca su mouser.com
anche se non trovi la marca del tuo mosfet cercalo per specifiche.
Consoco uno su ebay che li dissalda da schede madri rotte e li rivende, ti può aiutare.
Pero prima fai una foto del tuo power mosfet,cos'è un asrcok??
si è una asrock di entry level su siti come quello che hai menzionato si pagherebbe la spedizione uno sproposito oltre 10-15 euro e i mosfet costano pochi centesimi...
reaverpro
21-02-2014, 14:22
si è una asrock di entry level su siti come quello che hai menzionato si pagherebbe la spedizione uno sproposito oltre 10-15 euro e i mosfet costano pochi centesimi...
Certo 15 euro di sp per 50 centesimi di mosfet fa rabbia:D
Non ci sono negozi dove abiti tu,di elettronica:confused:
Alla fine il problema era davvero la mobo, ora ne ho montata una economica della gigabyte e stavolta non ci faro overclock vista la qualità della mobo. Niente altro è stato danneggiato per fortuna, anzi noto delle temperature minori dovuti anche ad altri accorgimenti. Cerchero comunque di riparare quella mobo oppure di rivenderla. Grazie a tutti per l'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.