Entra

View Full Version : linux ubuntu.. non so praticamente nulla


simo993
26-01-2014, 14:17
ragazzi sto cercando un notebook, e stavo guardando un po in giro e ne ho trovati alcuni senza sistema operativo visto che non mi piace, e leggendo in giro ho scoperto la possibilita di installare ubuntu, un sistema operativo gratis, che si aggiorna ed è molto piu veloce stabile e sicuro di windows, giusto?
vorrei sapere, acquistando un notebook nuovo freedos, cosa devo fare per installarci sopra ubuntu?? è semplice? e quale versione devo installarci? ce ne è a decine ho visto e non capisco la differenza, grazie mille!

HoFattoSoloCosi
26-01-2014, 14:29
Per installarlo basta scaricare l'ISO di Ubuntu (o la versione di linux che preferisci) dal sito ufficiale su un qualsiasi PC, masterizzarla su un DVD e poi inserire tale DVD nel PC senza sistema operativo.

Dopo il boot del PC si aprirà una pagina dove chiederà se vuoi provare o installare linux, tu scegli questa e poi sarà come una normale installazione di Windows http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

simo993
26-01-2014, 14:50
e le differenze da windows 7? stavo guardando un po di foto su internet, c'e tnata differenza come funzionalità?

HoFattoSoloCosi
26-01-2014, 14:59
Cosa intendi per funzionalità? Spiegaci bene cosa faresti con questo PC..

L'interfaccia standard nuova di Ubuntu (Unity) non mi fa impazzire, anche perché rende il sistema più pesante di un tempo..ma come sempre ci sono i vari ambienti grafici, quindi a parità di versione di Ubuntu, ci sono interfacce grafiche molto diverse tra loro (le varie versioni le trovi QUI (http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico)).

bio.hazard
26-01-2014, 15:00
e le differenze da windows 7? stavo guardando un po di foto su internet, c'e tnata differenza come funzionalità?

che ne dici, come prima cosa, di documentarti un po'?

http://www.ubuntu-it.org/

http://wiki.ubuntu-it.org/

poi se hai dei dubbi chiedi.
;)

simo993
26-01-2014, 15:19
Di pc ho davvero poca esperienza e quindi nn sono bravo, ho imparato su Windows 7 e mi chiedevo se era tanto diverso usarlo, o se c'erano problemi di compatibilità di giochi o programmi ecc. Il pc sarà usato in modo base, nel senso che farò solo navigazione internet, film e musica, e qualche giochino niente di troppo pesante

HoFattoSoloCosi
26-01-2014, 15:21
Beh linux e Windows sono completamente diversi, non puoi portare un gioco di Windows e sperare che anche linux lo digerisca, non funziona così :)

Linux ha i suoi programmi, poi se vuoi far girare piccoli programmi .exe allora puoi provare con gli emulatori (come Wine) ma nativamente linux non supporta i programmi che girano su Windows, salvo che questi programmi siano dichiaratamente specificati sia per uno che per l'altro sistema operativo.

omerook
26-01-2014, 22:37
in commercio si trovano dei notebook con ubuntu gia intallato.

p.s. se sei novizio del pc tanto meglio avrai meno preconcetti.