Dead space
26-01-2014, 10:48
Ho da poco fatto un upgrade al mio computer con i seguenti componenti:
motherboard asrock z87 extreme 3
cpu intel i7 4770k
8 giga ram ddr 3 corsair vengeance
la scheda video è la hd6850 che già avevo sul vecchio pc.
Ora l'i7 4770k lavora a 3.5 ghz e arriva a 3.9ghz con il turbo.
Lanciando cpu-z mi sono accorto che il moltiplicatore è indicato come 8-39
in pratica in idle lavora a 8x (800mhz) e con il turbo dovrebbe arrivare a 39x che sono appunto 3,9ghz.
Il problema è che quando lancio l'intelburn test o una applicazione pesante come un rendering in 3ds max il moltiplicatore arriva a 37x non sfruttando fino in fondo la modalità turbo.
Sullo UEFI il turbo è abilitato quindi non capisco perche perdo questi 200mhz!
Sempre sullo uefi l'impostazione del moltiplicatore è su automatica ma se vado in manuale c'è impostato 35x che è appunto la frequenza di base...forse devo metterla a 39x? Secondo me no perche poi il turbo a che servirebbe?
Altra cosa curiosa...sulle prestazioni dichiarate e sui vari benchmarch che si trovano in rete questo processore senza overclock raggiunge i 99,7 gigaflop...ma sono riferiti a 3,5ghz o con il turbo a 3,9?
Sempre con l'intelburntest tutti i test mi sfiorano i 100gigaflop come previsto ma se è vero che il mio provessore lavora a 3,7ghz con il turbo allora a 3,9 dovrebbe guadagnare qualcosa in più.
Possibile che cpu-z non dia valori precisi?
motherboard asrock z87 extreme 3
cpu intel i7 4770k
8 giga ram ddr 3 corsair vengeance
la scheda video è la hd6850 che già avevo sul vecchio pc.
Ora l'i7 4770k lavora a 3.5 ghz e arriva a 3.9ghz con il turbo.
Lanciando cpu-z mi sono accorto che il moltiplicatore è indicato come 8-39
in pratica in idle lavora a 8x (800mhz) e con il turbo dovrebbe arrivare a 39x che sono appunto 3,9ghz.
Il problema è che quando lancio l'intelburn test o una applicazione pesante come un rendering in 3ds max il moltiplicatore arriva a 37x non sfruttando fino in fondo la modalità turbo.
Sullo UEFI il turbo è abilitato quindi non capisco perche perdo questi 200mhz!
Sempre sullo uefi l'impostazione del moltiplicatore è su automatica ma se vado in manuale c'è impostato 35x che è appunto la frequenza di base...forse devo metterla a 39x? Secondo me no perche poi il turbo a che servirebbe?
Altra cosa curiosa...sulle prestazioni dichiarate e sui vari benchmarch che si trovano in rete questo processore senza overclock raggiunge i 99,7 gigaflop...ma sono riferiti a 3,5ghz o con il turbo a 3,9?
Sempre con l'intelburntest tutti i test mi sfiorano i 100gigaflop come previsto ma se è vero che il mio provessore lavora a 3,7ghz con il turbo allora a 3,9 dovrebbe guadagnare qualcosa in più.
Possibile che cpu-z non dia valori precisi?