PDA

View Full Version : Leggera sovralimentazione

buziobello
25-01-2014, 21:13
Nuovamente ciao a tutti, stavolta ho un problema decisamente più in topic rispetto a quello precedente :D

L'alimentatore di un HD esterno WD elements/640GB da 18W con input 0.5A e output 1.5A purtroppo si è danneggiato (mi sono accorto che aveva due fili addirittura con un pezzettino scoperto :doh: alla base del cavetto di output, ed uno dei due di questi filetti si è staccato :muro: ). Ho un altro alimentatoro per HD esterni da 24W per un Lacie grand/1TB (quello con il bottone di accensione sul box per intendersi) che mi avanza, con input 0.65A max e output 2A. entrambi hanno una tensione di output di 12V.

Se uso quest ultimo per alimentare il primo, con una sovralimentazione quindi di 0.5A ed una potenza di 6W maggiore, brucerò il Western Digital oppure esiste una certa tolleranza?

alecomputer
25-01-2014, 21:40
La corrente in uscita dall' alimentatore non e molto importante , l' alimentatore sostitutivo deve fornire una corrente uguale o superiore a quello originale . Quindi anche se in teoria ci mettessi un alimentatore da 100A funzionerebbe lo stesso .
Oltre alla corrente , anche la tensione e importante, e deve essere uguale a quella fornita dall' alimentatore originale che in genere e di +12V .
C' e molta meno tolleranza nella tensione che nella corrente , se per esempio metti un alimentatore sbagliato da +15V , quindi solo 3V di differenza , non va bene e potresti bruciare il disco .

buziobello
25-01-2014, 21:50
Ciao grazie della risposta :) .

Quindi avendo entrambi una tensione in output di 12V, non ho problemi giusto?

alecomputer
25-01-2014, 22:45
Giusto .