View Full Version : curve 180° in rame
marco_182
25-01-2014, 20:03
Ciao a tutti,
Sicuramente fra i 475749 utenti del forum ci sarà qualche esperto nel settore.
Dovrei autocostruirmi una serpentina con tubi di rame da 14/16mm, il problema sono le curve.
Farle con il piegatubi non se ne parla, verrebbero con un passo decisamente troppo ampio, quindi mi sono chiesto se esistessero delle curve a 180° da saldare, talmente piccole da fare toccare (o quasi) i due tubi paralleli fra loro.
Grazie.
il tubo in rame ricotto per impianti di condizionamento e' parecchio flessibile , se lo riempi d'acqua prima di piegarlo dovrebbe essere possibile fare curve anche abbastanza strette,
altrimenti ci sono i raccordi gas a saldare
http://www.leroymerlin.it/catalogo/rame/raccordo-a-gomito-90-rame-ff-14-mm-33985805-p
sono a 90° quindi devi usarne 2 e mettere un manicotto tra i due
JamalWallas
26-01-2014, 09:37
Prova a vedere sul sito della Banninger, Series 5000. Ci son le curve FF 180°, tra una e l'altra metti un niples di giunzione e dovresti farcela. Tuttavia, hai valutato il costo? Una curva la pagherei 4-5 euro l'una... Mi sa che contattando qualcuno che lavora tubi o realizza serpentine risparmi.
bancodeipugni
26-01-2014, 11:11
Ciao a tutti,
Sicuramente fra i 475749 utenti del forum ci sarà qualche esperto nel settore.devi tener presente che di quei 500000 un terzo sono bannati, un quarto inattivo e un altro quarto cloni dei precedenti: dei restanti l'80% abbondante se ne frega o non sa rispondere :fagiano:
Dovrei autocostruirmi una serpentina con tubi di rame da 14/16mm, il problema sono le curve.
Farle con il piegatubi non se ne parla, verrebbero con un passo decisamente troppo ampio, quindi mi sono chiesto se esistessero delle curve a 180° da saldare, talmente piccole da fare toccare (o quasi) i due tubi paralleli fra loro.
Grazie.
hai dimenticato di dire che fluido devi far passare dentro i tubi, a che pressione/portata, cosa importante per stabilire come devono essere fatte piegature e giunzioni
marco_182
26-01-2014, 11:56
Grazie a tutti :D
@bancodeipugni:
Che pessimista :O da ieri ad oggi si sono registrare 20 nuove persone, magari tutti esperti nel settore idraulica :O
Ritornando al discorso, sono rimasto abbastanza vago per vedere quanti si sarebbero interessati. Visto che me l' hai chiesto eccoti le informazioni in più:
Fluido: antigelo glicole (il classico per pannello solari) facendo attenzione alle temperature min/max supportate.
Pressione: 2/2,5 bar circa
Le serpentine prima di essere installate verranno testate a pressione circa doppia. Durante questa fase saranno messe sotto stress termico e meccanico per evitare ogni tipo di perdita nel circuito.
Il liquido verrà mosso da una pompa elettrica con termostato per l' avviamento, raggiunta la temperatura il liquido comincia a muoversi, si scalda e si immette nella 2° serpentina interna (che al momento è inutilizzata) del boiler da 300L di acqua sanitaria.
L' idea di partenza di mio padre era effettuare una spirale con il tubo, questo da un lato permettere di tenere i tubi perfettamente a contatto tra loro (equilibrando eventuali sbalzi termici iniziali) ma l' area tra cerchio (serpentina) e rettangolo (zona che rilascia calore) mi sembra spazio perso. (Zona azzurra)
http://lh5.ggpht.com/__wa77chrZVg/S5jI6Kew-VI/AAAAAAAADlY/BZJE5ICcfz0/figure00%5B12%5D.jpg%3Fimgmax%3D800
Le serpentine saranno collegate sia in serie sia in parallelo ad un collettore posto in loco
Per altri chiarimenti chiedimi pure.
Le temperature a regime si aggireranno sui 130° C, le altre zone devo ancora misurarle (da tenere conto che i tubi verranno per la maggior parte scaldati per irraggiamento, e che solo un infinitesimo punto della circonferenza del cerchio del tubo andrà a contatto diretto col calore) quindi non mi aspetto minimamente di toccare i 130° nel liquido che circola nei tubi.
Volevo effettuare delle simulazioni, ma l' unico software che conosco è COMSOL Multiphysics, e di esso non voglio nemmeno immaginarmi il prezzo.
Su Dmax, nella serie "come è fatto" ho visto come piegano i tubi per realizzare gli strumenti musicali
http://buccinasco.cittaideale.cerca.com/wp-content/uploads/2013/07/Corno-musica.jpg
Prendono dei pezzi di tubo, li riempiono d'acqua e li mettono nel congelatore
quando l'acqua è diventata ghiaccio, li lavorano piegandoli a piacere
il ghiaccio ha una solidità tale da permettere di fare curve strette e prive di schiacciamenti
alla fine saldano assieme i vari pezzi e passano alla rifinitura
bancodeipugni
26-01-2014, 13:11
l'unico mio dubbio è: il glicole propilenico è adatto a essere fatto passare in tubi in rame ?:mbe:
nel mio impianto di condizionamento i tubi in rame sono solo quelli di scarico condensa: gli altri sono di altro materiale, più flessibile
io pensavo inizialmente al passaggio di gas metano uso cottura/riscaldamento e la piegatura a volte puo' essere un problema per via di strozzature
marco_182
26-01-2014, 13:34
Su Dmax, nella serie "come è fatto" ho visto come piegano i tubi per realizzare gli strumenti musicali
http://buccinasco.cittaideale.cerca.com/wp-content/uploads/2013/07/Corno-musica.jpg
Prendono dei pezzi di tubo, li riempiono d'acqua e li mettono nel congelatore
quando l'acqua è diventata ghiaccio, li lavorano piegandoli a piacere
il ghiaccio ha una solidità tale da permettere di fare curve strette e prive di schiacciamenti
alla fine saldano assieme i vari pezzi e passano alla rifinitura
Grazie :D farò dei test su degli spezzoni
l'unico mio dubbio è: il glicole propilenico è adatto a essere fatto passare in tubi in rame ?:mbe:
nel mio impianto di condizionamento i tubi in rame sono solo quelli di scarico condensa: gli altri sono di altro materiale, più flessibile
io pensavo inizialmente al passaggio di gas metano uso cottura/riscaldamento e la piegatura a volte puo' essere un problema per via di strozzature
Non sono certo del liquido in se, ma sono certo che i tubi che vanno fino ai miei pannelli solari sono in rame, e dentro è stato pompato il"classico" liquido per impianti solari, mi informerò meglio, forse ho ancora la tanica vuota del liquido in giro per casa, potrei leggere l' etichetta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.