View Full Version : NTLDR mancante?
gigi3858
25-01-2014, 17:28
Salve a tutti, è andato tutto ok finchè ho aggiunto un HD dati al pc (HD SATA da 1TB, che funziona).
Al riavvio il classico NTLDR mancante premere Ctrl+Alt+Canc per riavviare.
Clicco F11, per avviare da boot, e il pc si riavvia normalmente senza dare più problemi fino a quando lo spengo.
Quando riaccendo si ripresenta lo stesso problema.
Se NTLDR fosse mancante il pc non si riavvierebbe, quindi il problema deve essere un altro, ma qui le mie competenze finiscono, mi potete aiutare?
Dumah Brazorf
25-01-2014, 18:01
Vai nel bios e assicurati che nella pagina del boot il disco con il sistema operativo sia elencato prima di quello appena aggiunto.
gigi3858
25-01-2014, 18:13
nel bios è tutto ok, avevo controllato prima di postare, adesso ho tolto l'HD dati è funziona di nuovo, quando mi capitava con XP, non riuscivo a riavviare in nessun modo, fino a quando non reintegravo il file mancante, adesso è successo quando ho aggiunto un HD, cosa che ho fatto altre volte senza problemi, e non riesco a darmi una spiegazione... :confused:
Dumah Brazorf
25-01-2014, 18:22
Non è che il disco nuovo contiene qualche vecchia partizione di un altra installazione del so? Puoi cancellare e ricreare le partizioni?
Prova a cambiare porta sata, che magari si trova su un'altro controller che ha la precedenza.
gigi3858
25-01-2014, 18:27
no, il disco lo uso da anni solo per dati, era nato in questo pc, poi l'avevo spostato su un altro, e adesso l'ho rimesso nel posto nativo, una volta avviato il SO da boot l'HD viene riconosciuto, e ci posso operare, quindi non pensoabbia problemi, ma se lo tolgo il pc si avvia normalmente, booooh
l'HD è collegato tramite scheda sata, perchè le due porte sata della MB sono occupate,
ma è sempre stato collegato così
Dumah Brazorf
25-01-2014, 19:26
L'altra sata della mobo è occupata dal dvd? Proverei a scambiarla col disco.
gigi3858
25-01-2014, 19:33
adesso non si avvia, e l'HD non è collegato, devo farlo partire da boot,
ho ricontrollato anche il bios, ma è tutto ok, l'HD è sempre stato collegato nella scheda, comunque proverò, ma il fatto è che ora non è collegato e il pc non si avvia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.