PDA

View Full Version : Software per controllo temperatura e risoluzione problema al riscaldamento

Spun
25-01-2014, 16:58
Salve a tutti,ho da più di un mesetto un Macbook Pro Retina 15 Late 2013
e solo oggi guardando in streaming ho avvertito il calore esagerato sulla tastiera e la parte sopra la tastiera,non è mai successo che raggiungesse queste temperature,ovviamente lo controllo sempre al tatto.
Per caso c'è qualche utility che aiuti al pc a non surriscaldarsi e gestire al meglio la temperatura?
se è gratuita meglio ancora in alternativa se proprio devo la acquisto.
Purtroppo in Monitoraggio attività non segnala la temperatura attuale,ma fa strano che solo a vedere in streaming si surriscaldi così.
Grazie in anticipo per gli aiuti :)

Spun
25-01-2014, 19:15
io uso smcfancontrol ;) http://www.eidac.de/?p=243

Grazie per la risposta,il programma in questione serve solo a tenere sotto controllo la temperatura?

ho sentito parlare di coolbook dicono che può essere utile per abbassare il voltaggio del pc e automaticamente diminuisce la temperatura fino a 15° e aumenta l'efficienza della batteria,può essere usato su Maverikcs visto che è a pagamento?

picodellamirandola
25-01-2014, 22:43
Grazie per la risposta,il programma in questione serve solo a tenere sotto controllo la temperatura?

ho sentito parlare di coolbook dicono che può essere utile per abbassare il voltaggio del pc e automaticamente diminuisce la temperatura fino a 15° e aumenta l'efficienza della batteria,può essere usato su Maverikcs visto che è a pagamento?

coolbook funziona bene. Io l'ho comprato, si può abbassare voltaggio e clock -anche usare un core al posto di due. Aumenta la durata della batteria.

Purtroppo supporta solo vecchi processori fino a core2duo e non si può installare da lion in poi (su lion in effetti si può ma con alcuni smanettamenti vari).

Spun
25-01-2014, 23:08
coolbook funziona bene. Io l'ho comprato, si può abbassare voltaggio e clock -anche usare un core al posto di due. Aumenta la durata della batteria.

Purtroppo supporta solo vecchi processori fino a core2duo e non si può installare da lion in poi (su lion in effetti si può ma con alcuni smanettamenti vari).

quindi dovrei rassegnarmi al fatto di poter utilizzare coolbook per abbassare il voltaggio?
Quindi programmi simili a coolbook esistono?
comunque lo proverò smcfancontroll.
comunque ho fatto una prova disinstallando flash player e guardando in streaming per due ore non ho percepito alcun riscaldamento credo che la causa sia proprio flash player.

Spun
25-01-2014, 23:24
io uso smcfancontrol ;) http://www.eidac.de/?p=243

installato,molto utile :)
ti ringrazio :)

Spun
26-01-2014, 00:45
Ho fatto una prova a reinstallare flash player e vedere in streaming e dopo 20minuti la temperatura è salita a 75° mentre senza flash player stava intorno ai 48-49° ma è normale queste temperature solo con una semplice visione di video streaming con flash player?
fino a che temperatura è consigliata far lavorare un notebook?

Saso84
28-01-2014, 14:18
Ho fatto una prova a reinstallare flash player e vedere in streaming e dopo 20minuti la temperatura è salita a 75° mentre senza flash player stava intorno ai 48-49° ma è normale queste temperature solo con una semplice visione di video streaming con flash player?
fino a che temperatura è consigliata far lavorare un notebook?

Mah.. A 75 gradi diciamo che sei abbastanza a limite... Io uso Macs fan control. È meno invasiva smcfancontrol e funziona bene...
http://www.crystalidea.com/macs-fan-control

Inviato dal mio Nexus 5

enter
28-01-2014, 18:30
100° C è la temperatura massima a cui può arrivare un i7-4750HQ.

Utilizzare la CPU equivale a produrre calore e conseguente aumento del numero di giri delle ventole di raffreddamento.

I Mac funzionano benissimo senza le applicazioni che controllano il numero di giri, disattivano i core, etc...

Saso84
29-01-2014, 22:17
Vero vero la cpu a 75 gradi ci sta... Io intendevo la gpu..... Ho letto del flash player e mi sono confuso... Anche a me dava problemi ma alla gpu, sia il flash player che la partizione bootcamp con win7. La gpu sfiorava gli 80 gradi... Con quel programmino ho risolto il problema

Inviato dal mio Nexus 5

Spun
01-02-2014, 18:26
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto :)
Comunque con smcfancontrol anche se toccavo i 75° le ventole non partivano,disinstallandolo ho notato oggi che toccando i 54° le ventole sono partite.preferisco far gestire il tutto alla cpu e tenere sottocontrollo la temperatura con iStat Pro anche se mi piacerebbe avere solo la temperatura sopra la barra dei menù.
Per il flash player preferisco disinstallarlo per vedere in streaming in quanto fa aumentare troppo la temperatura anche se effettivamente sono nella norma ma considerando che con il semplice e singolo utilizzo dello streaming mi sembrava eccessivo come temperatura,tutto qui.

Spun
01-02-2014, 18:33
Mah.. A 75 gradi diciamo che sei abbastanza a limite... Io uso Macs fan control. È meno invasiva smcfancontrol e funziona bene...
http://www.crystalidea.com/macs-fan-control

Inviato dal mio Nexus 5

Puoi spiegarmi con esattezza la funzionalità del tuo programma?
è identico a smcfancontrol?
Grazie in anticipo

patanfrana
03-02-2014, 09:54
Io personalmente preferisco iStat Menus: sarà a pagamento, la è decisamente completo e ben fatto.

http://bjango.com/mac/istatmenus/

Spun
03-02-2014, 10:45
Io personalmente preferisco iStat Menus: sarà a pagamento, la è decisamente completo e ben fatto.

http://bjango.com/mac/istatmenus/

Differenze tra iStat Pro?

patanfrana
03-02-2014, 11:02
iStat Pro è un widget della dashboard, questo un componente della barra dei menù di OsX: ha molte più funzioni e possibilità del semplice widget, oltre a permettere il controllo della velocità delle ventole.

Aggiungiamo il fatto che iStat Pro non viene più aggiornato, perché è stato abbandonato dallo sviluppatore: quindi niente miglioramenti e niente compatibilità con i sensori dei Mac recenti.

Spun
03-02-2014, 18:25
Grazie per la delucidazione,quindi iStat pro non è affidabile con i Mac recenti?

Saso84
03-02-2014, 20:04
Puoi spiegarmi con esattezza la funzionalità del tuo programma?
è identico a smcfancontrol?
Grazie in anticipo

guarda.. questa è una semplice applicazione. la scarichi sposti nella cartella applicazioni e sei apposto. una volta avviata clicchi su "Mostra Macs Fan Control". Si aprirà una finestra nella quale potrai controllare le varie temperature... ti controlli quale componente si surriscalda troppo. per impostare la velocita della ventola fai click sull'cona dell'app che hai sulla barra degli strumenti (vicino al'icona del segnale del wifi, orologio ecc.. per intenderci) e scegli Exhaust-basato su sensore e poi Modifica controllo. Nella finestra che si apre di da tre opzioni: Automatica, valore costante e basato sul valore del sensore. Scegli il sensore che vuoi (nel mio caso CPU Diode) e ti imposti le temperatura che vuoi e hai risolto. Ad esempio io impostato che nel momento in cui la temperatura del sensore supera i 55 gradi, la ventola incomncia ad accellerare. Come temperatura massima ho impostato 65 gradi. questo vuol dire che non momento in cui la temp del sensore arriva a 65 la ventola girerà al massimo (più o meno 6000 rpm). il bello di questa app è che è facile da usare ed è poco invasiva.. nel monento in cui decidi di eliminarla tutto ritorna come prima senza problemi...io ti dico che una prova la puoi fare.. tanto è gratuita.. al massimo la disinstalli.

enter
04-02-2014, 06:24
guarda.. questa è una semplice applicazione. la scarichi sposti nella cartella applicazioni e sei apposto. una volta avviata clicchi su "Mostra Macs Fan Control". Si aprirà una finestra nella quale potrai controllare le varie temperature... ti controlli quale componente si surriscalda troppo. per impostare la velocita della ventola fai click sull'cona dell'app che hai sulla barra degli strumenti (vicino al'icona del segnale del wifi, orologio ecc.. per intenderci) e scegli Exhaust-basato su sensore e poi Modifica controllo. Nella finestra che si apre di da tre opzioni: Automatica, valore costante e basato sul valore del sensore. Scegli il sensore che vuoi (nel mio caso CPU Diode) e ti imposti le temperatura che vuoi e hai risolto. Ad esempio io impostato che nel momento in cui la temperatura del sensore supera i 55 gradi, la ventola incomncia ad accellerare. Come temperatura massima ho impostato 65 gradi. questo vuol dire che non momento in cui la temp del sensore arriva a 65 la ventola girerà al massimo (più o meno 6000 rpm). il bello di questa app è che è facile da usare ed è poco invasiva.. nel monento in cui decidi di eliminarla tutto ritorna come prima senza problemi...io ti dico che una prova la puoi fare.. tanto è gratuita.. al massimo la disinstalli.

Non serve a nulla...Quando la CPU aumenta di temperatura il numero dei giri del FAN aumentano da soli e viene gestita senza problemi dal sistema.

Quel programma inutile serve solamente a chi con bassi utilizzi di CPU vuole far girare i FAN ad una velocità differente da quella impostata di default.

Saso84
04-02-2014, 08:34
Mah... Io invece ho notato un grande miglioramento... Prima appena andavo su youtube o guardavo qualcosa in streaming il computer diventava rovente nel vero senso della parola,ti ripeto, la gpu sfiorava gli 80 e notavo che la ventola comunque non aumentava di giri..mentre usavo la tastiera sentivo il calore salire come quando ti avvicini al termosifone per riscaldarti. Non sto esagerando.Tanto normale secondo me non è.... Poi ho provato sia smcfan control che questo programma...smcfan per i miei gusti è un po troppo "rumoroso", invece questo programma, se impostato per bene, aumenta la velocità delle ventole solo quando serve. Forse è il mio mac che ha qualcosa che non va, non so, ma per me è molto utile, soprattutto d'estate

Inviato dal mio Nexus 5