View Full Version : windows 8.1 non si avvia più
gippi_one
25-01-2014, 15:32
come da titolo o meglio si avvia ma poi rimane bloccato sulla schermata nera dopo il logo, quello blu per intenderci e prima del login.
premesso che uso lo stesso sistema da dicembre 2012 e ho fatto l'upgrade a 8.1 senza nessun problema, il problema deve essere stato generato da una delle seguenti cause:
- aggiornamenti di Windows fatti la sera prima
- ho utilizzato Windows 7 su un altro disco per fare delle prove, mi sono accorto che all'avvio è partito il controllo do coerenza dei dischi che deve aver sputtanato l'ibernazione di w8!
dico questo perché adesso da Windows 7 non riesco accedere all'SSD dove è installato w8:muro:
per ora ho provato queste soluzioni:
modalità provvisioria ed affini, niente di niente sempre lo stesso problema schermo nero dopo il logo:muro:
da disco di w8, l'iso versione aggiornamento che scaricari al momento dell'acuisto, da prompt dei comandi:
bootrec /fixmbr e /fixboot esito positivo ma al riavvio sempre la schermata nera!
dopo queste prove mi sono arreso e sono passato al refresh del sistema ma ... refresh fallito perché il disco risulta bloccato :muro:
non ho provato il ripristino totale del sistema perché ho dei dati da salvare e vorrei evitare di configurare tutto da 0... cosa fare???
premesso che non ho nemmeno un dvd di Windows 8.1 :cry:
grazie per l'attenzione e spero nel vostro aiuto ;)
la partizione ha il flag dirty acceso.
sperando che non si sia sminchiata al 100%, l'unico modo è sbloccarla con il force.
usa una distribuzione live di linux qualsiasi (link live cd in firma), e, tramite console, effettua il montaggio forzato in lettura/scrittura della partizione ntfs di quel disco.
qui una guida del comando "mount" (https://www.freebsd.org/doc/it/books/handbook/mount-unmount.html)
i comandi da dare (in console di root, non quella normale) dovrebbero essere
mkdir /PATH-DI/-MONTAGGIO-A-CASO
mount -t ntfs /INDIRIZZO-HARDWARE-PARTIZIONE-NTFS /PATH-DI/-MONTAGGIO-A-CASO -f
l'indirizzo hardware della partizione solitamente è
/dev/sdxn
dove x è una lettera, "a" per il primo disco, "b" per il secondo, e via così
n è un numero, la partizione del disco in ordine di creazione della stessa sul disco.
l'indirizzo esatto lo potrai vedere usando la "gestione dischi" della distribuzione linux che scegli.
mkdir /mnt/ciaoMondo
mount -t ntfs /dev/sda1 /mnt/ciaoMondo -f
una volta montata, puoi andarci sia via console (cd /mnt/ciaoMondo) e listare i suoi files (ls) oppure vai tramite l'explorer grafico, sempre nell'indirizzo in cui l'hai montato.
gippi_one
26-01-2014, 20:43
la partizione ha il flag dirty acceso.
sperando che non si sia sminchiata al 100%, l'unico modo è sbloccarla con il force.
usa una distribuzione live di linux qualsiasi (link live cd in firma), e, tramite console, effettua il montaggio forzato in lettura/scrittura della partizione ntfs di quel disco.
qui una guida del comando "mount" (https://www.freebsd.org/doc/it/books/handbook/mount-unmount.html)
i comandi da dare (in console di root, non quella normale) dovrebbero essere
mkdir /PATH-DI/-MONTAGGIO-A-CASO
mount -t ntfs /INDIRIZZO-HARDWARE-PARTIZIONE-NTFS /PATH-DI/-MONTAGGIO-A-CASO -f
l'indirizzo hardware della partizione solitamente è
/dev/sdxn
dove x è una lettera, "a" per il primo disco, "b" per il secondo, e via così
n è un numero, la partizione del disco in ordine di creazione della stessa sul disco.
l'indirizzo esatto lo potrai vedere usando la "gestione dischi" della distribuzione linux che scegli.
una volta montata, puoi andarci sia via console (cd /mnt/ciaoMondo) e listare i suoi files (ls) oppure vai tramite l'explorer grafico, sempre nell'indirizzo in cui l'hai montato.
grazie ti aggiorno della situazione...
allora sono riuscito a salvare i dati usando una vecchia installazione di windows 7 che avevo su un vecchio disco e settando la modalità IDE invece che ahci, anche perchè w7 in quel vecchio disco era stato installato in modalità IDE.
ne windows 7 ne windows 8 installato su un altro disco riescono ad accedere alla partizione!
leggendo in rete ho visto ceh qualcuno ha sbloccato con linux, quindi mi sono procurato un dvd di ubuntu 13 ed effettuato l'accesso in live, riesco a vedere il disco e ad accedere, ma gparted me lo segna con il lucchetto!
ho provato a segure la guida cioè smontando tutti i dischi e poi ripassare da gparted ma senza esito e mi son fermato li visto che con linux conosco giusto 2 comandi ...:(
ora riprovo e seguo i tuoi passi... la partizione non dovrebbe essere sminchiata visto che ci accedo e cque sono riuscito a salvare tutto!
più che altro riuscissi a sbloccarla eviteri di reinstallare tutto da 0 e utilizzare gli strumenti di w8 :rolleyes:
grazie per l'aiuto...
guardando i tuoi comandi il problema non è il montaggio, linux la monta correttamente il problema è il flag che non riesco a togliere.
headroom
16-03-2014, 15:48
Ho lo stesso problema, qualcuno ha risolto?
salve a tutti .
Ho lo stesso problema pero' mi sono accorto che
Premendo la combinazione Ctrl-Alt-Canc e scegliendo
gestione attività poi file esegui nuova attività e digitando
explorer.exe e spuntando esegui come amministratore
si riesce a vedere il desktop,quindi il problema è che non si avvia piu'
explorer o esplora risorse. Pero' non riesco a risolvere il problema.
Qualche idea ? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.