PDA

View Full Version : Windows xp rimane bloccato all'avvio

Ciccipei
25-01-2014, 14:01
Salve a tutti,vorrei cortesemente chiedere il vostro ausilio relativamente ad un problema che affligge il mio pc portatile. Quando viene acceso rimane perennemente sulla schermata di avvio di Windows xp e non c' e' verso che porti a termine il processo di caricamento. Personalmente non so dove mettere mano. Vi premetto che da qualche giorno si aprivano improvvisamente delle finestre su internet in automatico e non vorrei fosse sintomatico di qualche malware che già stava operando all'interno del sistema.
Sarei molto grato a chi gentilmente si "fermasse" a darmi una mano e ringrazio tutti sin da ora.
Altra cosa importante, in origine acquistai il pc con OS VISTA, poi un mio amico ci ha messo xp ma non trovo + il disco di ripristino.
Ciao

tallines
25-01-2014, 19:27
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Non hai il disco di ripristino, e quello di installazione originale di Xp ?

Sarebbe da provare a rimetterei file di Xp, senza formattare e senza perdere i dati .

O provare a vedere se riesci ad accedere in modalità provvisoria e da li tentare di far degli scan antivirus .

Prova a vedere se riesci ad accedere con F8 in modalità provvisora ;)

Ciccipei
25-01-2014, 22:11
Ciao e grazie per esserti soffermato.
Riesco ad andare in modalità provvisoria, per la verità ho provato a ripristinare l'ultima modalità funzionante, ma senza buoni esiti.
Sinceramente non saprei come muovermi, per cui se potresti farmi da "tutor" te ne sarei veramente grato.
Grazie comunque per la risposta.

tallines
26-01-2014, 09:55
Prova cosi : scarichi Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/) e Adwcleaner (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/) su pendrive da un altro computer e poi li copi sul desktop in provvisoria .

O accedi con il tuo pc selezionando la voce "Modalità provvisoria con rete" e vedi se riesci a collegarti a internet , se si fai il download sul desktop .

Per avviarsi questi tool non necessitano di installazione, in quanto sono standalone freeware, basta fare doppio click sull' eseguibile .

Azzeri i punti di ripristino andando in Risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà/Ripristino configurazione di sistema e metti il segno di spunta all'unica opzione presente + ok .

Lancia prima Adwclenaer : prima click su Scan e poi su Clean .

Poi lanci Combofix : se ti dice che ha trovato che hai installato l' antivirus..........digli ok .

Se ti chiede se vuoi installare la console di ripristino digli di no .

Alla fine degli scan riavvia il computer e vedi se resci ad accedere in modalità normale .

Il cd d' Installazione dovresti averlo, perchè forse dopo gli scan sarebbe meglio rimettere anche i file di Xp ex-novo, tramite il ripristino del sistema, procedura che non formatta il SO e non fa perdere i dati .

Magari vedi se riesci a trovarlo tramite un tuo amico, parente.....stessa versione del tuo Xp : Xp Home con Home, Professional con Professional .

Ciccipei
27-01-2014, 12:48
Ciao,
Innanzi tutto ti ringrazio per la gran mano che mi hai dato. Ieri sera ho seguito le tue istruzioni e finalmente il pc e' ripartito. Poco fa, pero', mi e' apparsa una pop up con scritto "Microsoft Survey" che mi invita a visitare una famigerata pagina web per sbloccare il mio pc!le icone sul desktop sono tutte scomparse...
Immagino trattasi di virus. Credo di ripetere la procedura da te inviatami, ma prima attendo un tuo segnale, se riesci a darmi retta ancora una volta.
Dato che ci sono vorrei chiederti quale antivirus mi consigli di installare e se ci sono altri tools necessari da avere per prevenire situazioni come questa e far meglio funzionare il computer . Ho già due bambini molto piccoli da dover accudire e se adesso ci si mette pure una scatola elettrica divento pazzo: sono lí lí per comprarmi un Mac ...
Ti ringrazio nuovamente per la pazienza e la gentilezza dimostratemi fino ad ora.

tallines
27-01-2014, 21:12
Hai azzerato i punti di ripristino ? E' importante eh ;)

Torna a rifare la procedura sempre da provvisoria .

Poi se riesci a postare i tre file di log (.txt) che ti chiedo su wikisend.com :

1 - combofix che trovi in C
2 - Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox
3 - AdwCleaner (S) che trovi in C/Adwcleaner

PS: prima di ripetere gli scan vai a prendere questi tre file che hai già sul computer e li carichi e li posti sul forum .

Poi fai gli scan e riposti i nuovi 3 file di report, cosi vedo le differenze .

Questo perchè se fai gli scan senza postare i file di report che hai già, vengono sovrascritti (quelli di Combofix), quello di adwcleaner viene messo un numero sequenziale (S0) (S1) (S2) .

Al limite senza postare tante volte, metti i primi tre file di report in una cartella e carichi su wikisend, solo la cartella intera .
Cosi anche con i secondi file di report, se vuoi .

Come antivirus suggerisco Avira Free Antivirus e come firewall, Online Armor freeware .

Ciccipei
27-01-2014, 22:00
Dunque, ho uploadato su wikisend la prima cartella compressa con la situazione ante procedura (non ho mai usato wikisend...nel dubbio ti posto il link del forum:SITUAZIONE ANTE PROCEDURA.rar (http://wikisend.com/download/232392/SITUAZIONE ANTE PROCEDURA.rar).
Ora ripeterò la sequenza di ieri e ti posterò i secondi report.
Grazie tantissimo.

tallines
27-01-2014, 22:20
Bene, ti hanno trovato il mondo quegli scan..............hai il dvd d' Installazione del SO ?

Che SO usi ?

Ciccipei
27-01-2014, 22:38
ecco il secondo link, con pc ritornato momentaneamente a funzionare
SITUAZIONE POST PROCEDURA.rar (http://wikisend.com/download/131946/SITUAZIONE POST PROCEDURA.rar)
Non ho trovato il cd del SO che è XP PROFESSIONAL del 2002 service pack 3.
Immaginavo di avere il mondo nel pc, spero di ridimensionare la baracca.
Attendo e spero.
Grazie.

tallines
28-01-2014, 12:28
Il mondo due.........;)

Allora software come winrar e simili a pagamento (shareware) o si comprano o non si usano visto che c'è una marea di risorse freeware che fanno lo stesso lavoro, anzi anche meglio > 7-zip, Zip-genius, Izarc......

Un oceano intero di file temporanei di internet & C............che portano sorprese a non finire..........

Pulizia di file temporanei & c con Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html) standalone freeware e con CCleaner versione Installer (http://www.piriform.com/ccleaner/download) freeware : ogni volta che si esce da internet, sempre .

Per Atf Cleaner una volta avviato con il famoso doppio click, click su Select All, poi su Empty Selected + Ok .

Per CCleaner usa solo la voce Pulizia, non Registro .

In più metti CCleaner come scelta nel cestino di Xp .

O durante l' installazione o anche dopo metti il segno di spunta in Opzioni/Impostazioni alle due voci :

1 - Aggiungi "Avvia CCleaner" al menu contestuale del cestino
2 - Aggiungi "Apri CCleaner..." al menu contestuale del cestino

Cosi lo puoi aprire con il tasto destro del mouse sul cestino di Xp e meglio ancora avvii la pulizia di file temporanei & c....con il tasto destro del mouse sul cestino in maniera veloce e pratica .

L' uso dei due software freeware, ogni volta che esci da internet : pulizia con AtfCleaner come detto sopra e con CCleaner dal cestino selezionando la voce "Avvia CCleaner" .

E ogni volta usare sia Atf Cleaner che CCleaner quando noti il pc lento........

Fai una deframmentazione .

Hai azzerato i punti di ripristino ?

Ciccipei
28-01-2014, 15:21
Sorry per winnrar.
Intanto il pc si è riboccato nella mattinata con la comparsa della solita pop up di cui nel post di sopra.
Quindi se ho capito bene debbo usare i programmi che mi hai indicato senza ripetere nuovamente la solita procedura, azzerando comunque i punti di ripristino?
Grazie.

tallines
28-01-2014, 19:09
Si sono dei pulitori, non fanno scan antivirus, anti-malware.....

I punti di ripristino per la sicurezza del SO prima di qualsiasi scan vanno sempre azzerati, azzerali come detto sopra al post N. 4 e riavvia il pc .

Se non azzeri i punti di ripristino è come non fare gli scan............perchè al riavvio del pc tornano a replicarsi ;)

Ciccipei
28-01-2014, 21:07
Ho eliminato i file temporanei e ora sto facendo il defrag...
Ho provato ad installare avira ma durante l'installazione mi dice che debbo rimuovere manualmente "avg" e "spyhunter" perchè incompatibili. Questi due programmi non sono installati, provo a eliminare le cartelle da C ma il sistema mi blocca e non me lo fa fare... Boh:muro:
Ti tengo aggiornato e sempre grazie per la pazienza.

Ciccipei
29-01-2014, 13:40
Adesso sono davvero nel panico Tall, il pc si riavvia ma non appaiono le icone e lo schermo rimane totalmente blu...
Debbo dire addio ai miei Files?
Ti prego, dimmi che é solo un brutto sogno.:cry:

tallines
29-01-2014, 17:57
Adesso sono davvero nel panico Tall, il pc si riavvia ma non appaiono le icone e lo schermo rimane totalmente blu...
Debbo dire addio ai miei Files?
Ti prego, dimmi che é solo un brutto sogno.:cry:

I tuoi file non sono persi, sono nell' HD stai tranquillo ;)

Domande : hai disattivato i punti di ripristino ?......................

L' HD da quanti Gb è ? Spazio libero circa ?

Ciccipei
29-01-2014, 20:26
Allora, l'HD é da 250 e purtroppo non so dirti quanto ho libero poiché non riesco a vederlo...comunque molto poco da quanto ricordo, penso sui 20 giga.
I punti di ripristino li ho disattivati flaggando sul tab in Risorse del Computer/Proprietà .

tallines
30-01-2014, 18:13
Ok riesci ad andare in provvisoria ?

Ma anche se riuscissi ad andare in provvisoria e da li salvi i tuoi dati, come rimetti i file di Xp ? Perchè mi sa che c'è bisogno.....;)

Senza cd di ripristino, senza cd d' installazione......

Vedi comunque se riesci ad accedere in provvisoria .

Stai vedendo in giro.......tramite amici, parenti....o chiedendo ai tecnci quelli che riparano i computer, di trovare un cd d' Installazione di Xp sp3 ?

Con il cd di ripristino, rimetti il SO ex-novo e ti azzera tutto quello che hai installato, ossia ti riporta il SO al momento in cui è stato fatto il cd di ripsitino, ma se non hai salvato i dati, te li azzera .

Il cd d' installazione oltre a darti la possibilità di formattare, quindi ti azzera tutto e poi ti rimette i file di Xp, ti dà la possibilità di rimettere solo i file di Xp, senza formattare e senza perdere dati .

Però visto la situazione........io salverei i dati e poi formatterei .

Hai detto che avg non l' avevi installato.............ma l' hai disinstallato ? Se si come ?

Perchè è stato inviduato anche da Combofix..............in più hai cercato di cancellare le cartelle da C..............come operazione va bene per mandare il pc in tilt..............;)

Per qualsiasi disinstallazione in futuro usa Iobit Uninstaller freeware (http://www.iobit.com/advanceduninstaller.html), che ha anche la disinstallazione avanzata, ottimo disinstallatore .

Ciccipei
30-01-2014, 20:29
Ciao Tall,
In provvisoria (almeno ieri) vedevo tutta la schermata nera come se anche da lí fosse sparito tutto...
Devo trovare sti cd di Xp, altrimenti sono fritto. Comunque non ho capito se dopo aver re istallato tutto riavró indietro i miei Files (ovvero quelli di mia moglie che se ho fatto la frittata mi in....)oppure no, scusa la durezza del mio cervello...
Per il momento ti ringrazio nuovamente e spero di recuperare tutto.
Ciao.

tallines
31-01-2014, 12:34
Se anche in provvisoria hai problemi, come sembra................c'è San Linux ;) che risolve i problemi di windows, non il contrario ;)

Devi avviare un live di Linux e per farlo devi usare un pc che funzioni ovviamente ;)

Scarichi un iso di Linux (Mint, Ubuntu, Fedora........), la masterizzi su cd o su dvd a seconda della grandezza dell' iso (se supera i 700 Mb ti serve un dvd chiaramente).

Una volta masterizzata l' Iso il cd o il dvd è già di per sè autoavviante .

Lo metti nel lettore cd/dvd del tuo pc e ti si presenterà una schermata di scelte a più opzioni: scegli di avviare linux in modalità live, ossia senza che venga installato e linux live si avvia dal cd o dal dvd che hai masterizzato .

Una volta avviato e visualizzato il desktop di linux vai su Computer, selezioni il tuo hd, il nome con il quale ti sei loggato e vai in Documents and settings e cerchi i tuoi dati .

Chiaramente li devi copiare su una unità esterna (HD esterno, pendrive....)

Se vuoi masterizza l' iso di Linux Mint 6 da qui

http://www.linuxmint.com/edition.php?id=31

Ho scelto una versione old perchè magari le versioni troppo recenti e magari troppo pesanti non girano sul tuo pc .

Nell' elenco che vedi vai alla voce > Europe Italy > GARR .

Selezioni quest' ultima e alla pagina successiva che visualizzi seleziona la voce > LinuxMint-6.iso che è di 664,46 Mb quindi ti sta su un cd di 700 Mb ;)

Scarichi, masterizzi e avvii il live da cd già autoavviante e recuperi i tuo dati (foto, immagini, musica.....)

Ciccipei
03-02-2014, 09:04
Ciao Tall,
scusa se sono sparito e non ho dato riscontri a quanto mi hai detto di fare, ma la famiglia mi ha risucchiato.
La situazione non è cambiata, ho scaricato Linux, masterizzato il formato iso e inserito il cd nel pc al momento dell'avvio, ma niente...so di aver sbagliato quasi sicuramente qualcosa, ma non capisco cosa (molto probabilmente dovrei "configurare" ib qualche modo l'avvio del cd? Provo a sparare...)
Cmq ho tirato giù anche Ubuntu (leggendo quà e là) ma me lo sto dando in petto...
Mi rimetto alla sua competenza. Ossequi.

tallines
03-02-2014, 13:58
Ciao Tall,
scusa se sono sparito e non ho dato riscontri a quanto mi hai detto di fare, ma la famiglia mi ha risucchiato.

Figurati ;) non c'è mica solo il computer, l' ho sempre detto, ci mancherebbe ;)

La situazione non è cambiata, ho scaricato Linux, masterizzato il formato iso e inserito il cd nel pc al momento dell'avvio, ma niente...so di aver sbagliato quasi sicuramente qualcosa, ma non capisco cosa (molto probabilmente dovrei "configurare" ib qualche modo l'avvio del cd? Provo a sparare...)
Cmq ho tirato giù anche Ubuntu (leggendo quà e là) ma me lo sto dando in petto...
Mi rimetto alla sua competenza. Ossequi.

Che versione di linux hai scaricato ? Quella che ti ho suggerito ?

In che senso ;) " ho tirato giù anche Ubuntu (leggendo quà e là) ma me lo sto dando in petto..." ?

Comunque una volta scaricato e masterizzato il cd o il dvd, è già autoavviante di per sè, non devi fare nulla di più .

Può essere che scaricando l' Iso qualche file sia venuto giù male, puoi controllare L' iso scaricata tramite l' MD5 Checksum, prima di masterizzare il file iso .

Usa l' utility per windows come dice qui ;) >

MD5 Checksum controllo integrità file (http://www.pcpercaso.com/sicurezza/sicurezza-strumenti/64-md5-checksum.html)

Ciccipei
05-02-2014, 14:12
Ciao Tall,
solo per dirti che sono riuscito a recuperare i file e che, alla fine, ho utilizzato Ubuntu (me lo stavo sbattendo in petto nel senso che l'avevo scaricato ma non riuscivo ad avviarlo in prova sul pc) anche grazie ad un mio conoscente che mi è stato vicino come te in queste tragiche ore.
Adesso sto valutando se piallare totalmente windows,farlo convivere in due partizioni differenti con Ubuntu, oppure re istallare tutto (ammesso che riesca a trovare il famoso e benedetto dischetto XP).
Ad ogni modo voglio ringraziarti di cuore per la pazienza ed il supporto fin quì datomi:sei un grande.

Ciao e stammi bene.

tallines
06-02-2014, 13:23
Ciao Tall,
solo per dirti che sono riuscito a recuperare i file e che, alla fine, ho utilizzato Ubuntu

Bene ;)

(me lo stavo sbattendo in petto nel senso che l'avevo scaricato ma non riuscivo ad avviarlo in prova sul pc) anche grazie ad un mio conoscente che mi è stato vicino come te in queste tragiche ore.

Ubuntu in prova.....................non è mica a pagamento linux con le sue versioni ;), forse volevi intendere versione live senza che venga installato ;)

Adesso sto valutando se piallare totalmente windows,farlo convivere in due partizioni differenti con Ubuntu, oppure re istallare tutto (ammesso che riesca a trovare il famoso e benedetto dischetto XP).
Ad ogni modo voglio ringraziarti di cuore per la pazienza ed il supporto fin quì datomi:sei un grande.

Ciao e stammi bene.

Prego, valuta e se c'è qualcosa siamo qui ;)