PDA

View Full Version : Acquisto Samsung Serie 9 e piccoli dubbi da risolvere

Blastor
25-01-2014, 13:47
salve a tutti ragazzi, da oggi sono possessore di un Samsung Serie 9, precisamente NP900X3F-K01DE, avrei qualche piccolo dubbio ancora da togliermi.

1. mentre smanettavo mi sono accorto che l'illuminazione variava, quindi invece di andare a disattivare l'illuminazione adattiva dalla combinazione energetica preimpostata, ne ho creata una nuova e impostato su disattivato l'illuminazione adattiva sulla mia combinazione personalizzata, ho settato la combinazione su attiva sia dal pannello di controllo sia da cmd, ma quando riavvio il notebook riattiva la combinazione "risparmio energetico", una delle combinazioni preimpostate da win per intenderci...sapete per caso per quale strano motivo o software samsung si riseleziona in automatica la combinazione predefinita?

2.La tastiera è retroilluminata, però se provo a premere fn+f9 o fn+f10 non appare nessun tipo di controllo a schermo per settare l'intensità della retroilluminazione (mentre se premo fn+f8 per il volume mi appare il controller a schermo), e tra l'altro non ho capito come attivarla, in quanto se spengo la luce non si accende nessuna illuminazione sulla tastiera, non so magari mancano i driver, boh?

3.Per doppioclickare un elemento con il touchpad mi basta tapparlo due volte, se volessi però clickare due volte nella parte inferiore sinistra del touchpad non mi doppioclicka, stessa cosa se doppioclicko sempre facendo pressione al centro del touchpad, cosa dovrei impostare per far attivare questa opzione?

4.Sapete se posso downgrade a windows 7? Sapete se è tutto perfettamente compatibile?

Grazie mille a tutti!

necklau
25-01-2014, 15:16
Ti parlo da possessore di un altro modello sempre di marca Samsung. Hai scaricato il programma Samsung SW Update e aggiornato tutti i driver da lì?
1. Probabilmente hai attivato la modalità silenziosa (nel mio si attiva con i tasti Fn + F11). Ti consiglio di provare la combinazione di tasti che ho scritto per vedere se nelle opzioni di risparmio energia cambia qualcosa, se la risposta è affermativa allora è quello il problema. Inoltre c'è un programmino sempre Samsung che si chiama Settings (se installato, si attiva con Fn + F1), se lo apri, nel riquadro Generale dovresti vedere l'impostazione Modalità Silenziosa e disattivarla.
2. Non appare nulla sullo schermo anche con tutti i driver installati, il feedback lo ottieni guardando direttamente la luminosità della tastiera. Anche questa impostazione si può regolare tramite il programmino Settings.
3. Scusa ma non ho capito, non riconosce i doppi click? Comunque prova a vedere nelle impostazioni del touchpad se puoi ottenere il comportamento che vuoi (Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Touchpad).
4. Purtroppo per il tuo modello su SW Update non ci sono i driver per Windows 7, ma solo per 8 e per 8.1, quindi facendo un downgrade rischi di avere problemi con i driver (soprattutto per quanto concerne la luminosità dello schermo e quella della tastiera, che richiedono i driver espressamente rilasciati da Samsung per funzionare in modo corretto).

Blastor
25-01-2014, 19:28
Inanzi tutto grazie mille per il tempo che stai perdendo.

1.Tutto risolto... quando ho provato i vari dopo l'unboxing tasti, avrò attivato la modalità silenziosa, ora riesco a cambiare le combinazioni energetiche.

2.dal programmino Settings, riesco ad impostare il livello di luminosità, però non si accende niente...sul sito samsung dice di essere retroilluminata e avendolo preso online ho paura magari che c'è stato un errore da parte di samsung, in questo caso come mi dovrei comportare?

3. Se tappo il touchpad funziona, ma se clicko i tasti in basso non funzionano, sulle impostsazioni del touchpad non ho trovato niente.

4. Grazie mille!

necklau
25-01-2014, 20:39
Sui tasti F9 e F10 ci sono due piccoli disegnini blu (simili ad una lucina con accanto un - e un +)? Se sì allora il tuo modello ha la tastiera retroilluminata, come risulta dal sito Samsung. Se la tastiera non si illumina né usando il programmino Settings né usando le scorciatoie da tastiera allora probabilmente è difettosa e devi mandare il notebook in garanzia per farla riparare. Comunque confermi che non l'hai mai vista accesa da quando hai il pc? Se qualche volta l'hai visto accesa allora potrebbe anche essere un problema software (ad esempio nel modello che ho io un aggiornamento del BIOS ha fatto funzionare molto meglio la retroilluminazione dei tasti (l'aggiornamento BIOS puoi farlo solo se te lo notifica SW Update)).
Per il touchpad non saprei come aiutarti, non è escluso che sia anch'esso difettoso. Dal sito vedo che dovrebbe trattarsi di un clickpad, ovvero dovresti poter cliccare in ogni punto, non solo in basso: in pratica dovrebbe essere un enorme tasto sinistro con un piccolo tasto destro in basso a destra.

Blastor
25-01-2014, 22:54
Aggiornato il bios ma niente, era l'unico aggiornamento che non avevo fatto!
Ma il rilevatore di luminosità è quello vicino al led di alimentazione?
Comunque su f9 e f10 ho i simboli della retroilluminazione e se li premo anche se non vedo niente a schermo modificano l'intensità dell'illuminazione del programma Settings...quindi i tasti funzionano.

necklau
26-01-2014, 01:05
Peccato, pensavo che l'aggiornamento BIOS avrebbe risolto il problema. Nel tuo notebook non so, ma nel mio (quello in firma), il sensore di luce ambientale si trova sopra lo schermo, vicino alla webcam. Da quello che scrivi penso che la retroilluminazione del tuo laptop abbia qualche problema hardware (magari è staccato il filo che alimenta i led, o qualcosa del genere, non saprei) e quindi purtroppo mi sa che ti tocca mandarlo in garanzia per la riparazione, mi dispiace. Comunque confermi che fino ad ora, da quando hai il portatile, la retroilluminazione non si è mai accesa in nessuna condizione di luce esterna?

Blastor
26-01-2014, 17:04
no, mai accesa...
comunque vicino la cam non c'è nessun sensore, ne vedo uno vicino al led di alimentazione, c'è un sole mezzo bianco e mezzo nero, però il led accanto non si è mai acceso da quando l'ho comprato.