PDA

View Full Version : NVIDIA QUADRO FX3400: c'è una soluzione alla lentezza?

SuperCOP
24-01-2014, 22:26
Eccomi qui per riaccendere un argomento presumo già trattato, ma del quale un ragguaglio prima o poi serve sempre. Vi spiego: ho sostituito il vecchio decrepito computer che avevo in studio con uno più potente mentre traslocavo. Beh, ho trovato d'occasione un HP Proliant workstation xw9300 alla miserrima cifra di 230 euro. Una buona occasione, vero? Va beh, ho dovuto cambiare il disco fisso perchè quello presente era vecchissimo, ma si sa dove si va a finire con la spesa. In più sono rimasto attratto dal fatto che questo computer monta ben 2 processori Opteron 248, 8 giga di RAM PC3200 e una scheda grafica NVidia Quadro FX3400. Avendo sul computer principale montata una Quadro FX3800 che funziona da... Diissimo ;) ho pensato che sicuramente anche questo sarebbe stato un computer eccellente soprattutto per osservare quegli esami tipo una TAC o RMN che adesso mettono su CD e ti consente di ricostruire tridimensionalmente il cranio.
Una volta ricevuto, ho sostituito il disco fisso con uno nuovo, installato Windows 7 ultimate 64 bit, sistemato tutti quanti i drivers e iniziato a fare un po' di prove per perfezionare il sistema operativo. Cosa dire? Mi attendeva una brutta sorpresa: per poter vedere una semplice e normalissima immagine JPG da circa 1 Mbyte devo aspettare ben 3 minuti che si apra il visualizzatore di immagini di Windows. Mi è sembrato decisamente strano. Allora mi sono detto: «Proviamo con qualcosa di più semplice» e ho aperto il gioco del solitario che c'è in Windows. 240 secondi di attesa prima che si aprisse la schermata. Tutto ciò mi è parso alquanto incredibile. «Che sia qualche driver che non era adatto al sistema che rallenta tutto ciò?» mi sono chiesto. Ho allora ripristinato la configurazione del sistema come se fosse stata la prima installazione, senza alcun driver aggiornato. La situazione però non cambiava. :doh: Allora ho provato con la soluzione finale: riformattare il disco fisso e reinstallare tutto. Rifatto tutto ciò e installato correttamente Windows, provo questa volta a vedere con il pannello di controllo NVidia i vari parametri ed ecco che qui capisco cosa succede: quando appare la figura in 3D per regolare questo parametro, beh... la figura ruota alla "invidiabile" velocità di uno spostamento tridimensionale ogni 2 secondi!!! Figuriamoci quanto tempo ci vuole per vedere questa figura di esempio compiere un giro completo. Mi sono subito chiesto se magari fosse il monitor la causa di tutto ciò, dato che è un monitor con uno spinotto VGA e ho dovuto applicargli l'adattatore VGA/DVI per poterlo connettere alla scheda. Ma non credo, perchè anche un monitor VGA con una altrettanto sgangherata scheda grafica a 256 colori riuscirebbe a visualizzare una immagine jpg in circa 2 o 3 secondi. A questo punto non so proprio cosa possa essere che rallenta così tanto questa scheda grafica, che dovrebbe essere già abbastanza potente di suo. Un parametro di sistema? Un valore nella BIOS? Un guasto della scheda grafica stessa? Boh! Non so più cosa fare. Qualcuno avrebbe un suggerimento, per cortesia? Grazie mille!