PDA

View Full Version : quale controller raid per pc con dischi sata?

blengyo
24-01-2014, 21:16
Ciao a tutti,
non sono molto pratico in ambiente windows di soluzioni di raid, ed avrei la necessità di mettere in sicurezza alcuni pc con qualche annetto. Si parla comunque di windows xp con disco sata.

L'ultima volta che ho avuto a che fare con un raid1, questo era gestito dal controller della scheda madre: rotto un disco, l'applicazione intel raid ha avvisato del guasto su uno dei 2 dischi. E' bastato sostituirlo con uno nuovo (e diverso, pensavo servisse identico), entrare nella gestione del raid durante l'avvio del pc, assegnare il nuovo disco e una volta avviato nuovamente windows, far partire il rebuild dei dati.

Vorrei ricreare una situazione del genere con computer le cui schede madri non hanno il controller integrato, avete dei consigli su cosa prendere?
Anche con controller raid pci si accede alle impostazioni prima da bios e poi da windows?

Grazie

blengyo
25-01-2014, 12:23
ok ho il computer, è questo aggeggino qua

http://oi42.tinypic.com/zu11n8.jpg

il raid 1 vorrei farlo su 2 ssd.
Immagino che una volta montato il controller (un adaptec da 50 euro va bene?!) e collegati i dischi non devo far altro che entrare nella configurazione durante l'avvio del pc, configurare l'arraid, e poi installare windows normalmente che vedrà un solo disco..

ma importante: c'è poi un software che monitora lo stato del degrado del raid su windows?!

blengyo
26-01-2014, 14:41
Up

pinc0
01-02-2014, 13:27
ciao, un ssd su pci 32bit è soffocato e nn poco, cmq un semplice controller pci da 50€ per un raid 1 potrebbe andare un adaptec 1220 e similia, tutti hanno un software che ti avverte se un hd ha problemi.