PDA

View Full Version : Alimentatore ATX che accenna ma non parte: perchè?

bigjim33
24-01-2014, 22:11
salve a tutti, spero possiate aiutarmi...
l'altra sera torno a casa e mi accorgo che il PC non dà più segni di vita... il led sulla MB è acceso ma premendo il tasto di accensione non succede niente!
Smonto l'alimentatore e facendo il corto sul pin verde verifico che in effetti non si accende per niente.
Compro allora su Amazon un alimentatore ITEK 500W. Lo monto e questo, all'accensione, reagisce facendo mezzo giro di ventola (e facendo girare la ventola della CPU per mezzo secondo) ma niente di più. Riprovando a premere il bottone non reagisce più (come se fosse in protezione) poi dopo un po' rifà lo stesso comportamento (la ventola accenna a girare). Se lo stacco dalla MB e metto il filo verde a massa fa lo stesso (mezzo giro di ventola e niente più).
Possibile che questo alimentatore mi sia arrivato già rotto? o sto sbagliando qualcosa?
ciao e grazie,
b.

Vialattea
25-01-2014, 07:07
Quale è la configurazione del tuo pc?
Gli alimentatori ITEK sono super economici; ti consiglio di provare con uno di marca (corsair, ocz, xfx...), magari prendendolo in prestito da un amico, in modo da vedere se il pc si avvia.

bigjim33
25-01-2014, 09:24
Quale è la configurazione del tuo pc?
Gli alimentatori ITEK sono super economici; ti consiglio di provare con uno di marca (corsair, ocz, xfx...), magari prendendolo in prestito da un amico, in modo da vedere se il pc si avvia.
la configurazione del PC non c'entra, come spiegavo l'alimentatore fa lo stesso scherzo anche staccato dal PC!

bigjim33
25-01-2014, 12:59
risolto con un terzo alimentatore comprato offline, Amazon mi aveva spedito un alimentatore difettoso!

LS1987
26-01-2014, 10:21
risolto con un terzo alimentatore comprato offline, Amazon mi aveva spedito un alimentatore difettoso!

Infatti, saranno anche scadenti gli itek, ma senza carico si devono accendere, e in ogni modo almeno 100 W devono reggerli :)