PDA

View Full Version : SAMSUNG Ativ Book 8 (haswell) vs n550jv vs n56jr

beppe sobiani
24-01-2014, 19:46
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare un portatile potente, ma allo stesso tempo con una buona portabilità e autonomia. Budject massimo 1200 euro.
Inizialmente mi ero orientato verso l'asus n550jv, successivamente ho notato n56jr con scheda video NVIDIA GeFoce GTX 760M 2GB DDR5.

Ora ho trovato il SAMSUNG Ativ Book 8 NP870Z5G-X01IT che sembra decisamente più interesante dei rivali:

Core i7 4702HQ 2.20/3.20 GHz
RAM 8 GB (2x4GB)
1 TB sata II 5400rpm
Nvidia GeForce 750M 2GB
15.6" 1920x1080 non-glare

questa nuova versione con haswell dell'ativ 8 è di buona qualità come la precedente versione non haswell in termini di prestazioni e durata della batteria?
In alcuni siti ho letto che la scheda video ha memorie DDR3 confermate? Era migliore la 8870M con DDR5?
Secondo voi conviene comprare la vecchia versione o la nuova versione con haswell? conoscete altre alternative in questa fascia di prezzo?

necklau
25-01-2014, 02:12
Da possessore del modello Samsung precedente alla versione Haswell, non posso che consigliartelo, anche se gli altri portatili che hai elencato sono comunque ottimi. Secondo me, come autonomia e portabilità, l'ativ book è migliore degli altri ma è anche più costoso e non so se entra nel tuo budget attuale. Per quanto riguarda la scheda grafica, con la ATI 8870M magari hai prestazioni migliori in alcuni giochi, ma se non sei un gamer incallito probabilmente non noterai grandi differenze con la Nvidia 750M, anzi, magari avrai un sistema più stabile (per la scheda ATI devi impostare manualmente i programmi che vuoi che la usino, dopo qualche aggiornamento è possibile che lo schermo diventi nero e vada ripristinato il driver... insomma niente di irrisolvibile, ma sono problemini che ti fanno perdere tempo e pazienza). Io penso che i notebook che hai citato siano più o meno simili come prestazioni generali, ma il Samsung è più adatto proprio per essere "portatile" (dato lo spessore e l'autonomia). Se invece hai bisogno di un desktop replacement da non portare quasi mai in giro, ti consiglio di risparmiare qualcosa acquistando uno dei due Asus.

beppe sobiani
25-01-2014, 10:11
Grazie necklau per la tua utile testimonianza sul prodotto. Esatto non sono un giocatore incallito quindi come dici tu ci guadagnerei con un sistema più stabile, con una architettura più recente ma meno collaudata e probabilmente con più autonomia; che è proprio una delle caratteristiche che mi interessano di più ovviamente oltre alla potenza e alla portabilità. Le uniche alternative che ho trovato con autonomia di quell'ordine sono ultrabook, come il mac book air o il sony vaio pro ma sono ultrabook e da quello che ho letto in giro non sono neanche da mettere di fianco a un notebook in termini di prestazioni. Quelli della asus sembrerebbero ottimi, ma come batteria credo che non ci siamo ancora (dell'n550jv mi spaventa anche il throttling). Quindi da quello che ho visto se in questo momento vuoi acquistare un portatile l'autonomia e la potenza viaggiano sullo stesso binario ma in direzioni opposte. O una o l'altra o una mediocre via di mezzo. Samsung invece con questo gioiellino sembrerebbe andare contro tendenza potenza, autonomia e portabilità si danno la mano sfornando un prodotto ibrido nelle sue caratteristiche. Ultrabook come portabilità e autonomia e notebook come potenza.

Morgoth85
25-01-2014, 10:36
I benchmark indicano che più che volentieri la 750m risulta più performante nei giochi rispetto alla 8870m.
Anche io ci rimasi un po' male.

beppe sobiani
25-01-2014, 12:01
I benchmark indicano che più che volentieri la 750m risulta più performante nei giochi rispetto alla 8870m.
Anche io ci rimasi un po' male.
Ciao Morgoth85, la fonte?
Io ho trovato questo:
http://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-HD-8870M.86798.0.html
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-750M.90245.0.html
la hd 8870m è classe 1 mentre la gt 750M classe 2(non ho capito se ddr3 o 5).
In termini d'autonomia secondo voi con haswell quanto si potrebbe guadagnare?