PDA

View Full Version : sito internet

Mammuth
24-01-2014, 14:19
salve a tutti
sono un novellino nel campo informatico, anzi mi occupo di tutt altro, m anel tempo libero cerco di studiare.
da autodidatta sono riuscito a creare un sito internet statico, quindi html. ho creato anche un database con mysql con le annesse query per estrapolare i dati che mi servono
la domanda è:
-come faccio a integrare le due cose? e in particolare se qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi passo passo cosa studiare o cosa imparare ne sarei grato.

so che qualcuno storcerà il naso per la domanda "generica" ma quel che ho bisogno di sapere sono i vari step...non ho necessità particolari essendo per me questo un passatempo...voglio solo imparare.
grazie

daext
24-01-2014, 16:27
Il linguaggio più utilizzato per interagire con mysql e generare delle pagine dinamiche è PHP.

Dovresti comprare un libro relativo a php e mysql o cercare dei tutorial sul web, attenzione a comprare un libro base e non avanzato altrimenti faresti fatica, non prendere libri che trattano di pattern ed OOP.

Questo è un libro che ho comprato un bel po di anni fa ed è per principianti.

- PHP e MySQL. Creare siti Web di Kevin Yank

Ti insegna come connetterti a dei database mysql e come fare delle query per recuperare i dati con le funzioni che mette a disposizione PHP.

Queste sono le funzioni per l'interazione di PHP a mysql http://www.php.net/manual/it/book.mysql.php

Sisupoika
24-01-2014, 20:53
salve a tutti
sono un novellino nel campo informatico, anzi mi occupo di tutt altro, m anel tempo libero cerco di studiare.
da autodidatta sono riuscito a creare un sito internet statico, quindi html. ho creato anche un database con mysql con le annesse query per estrapolare i dati che mi servono
la domanda è:
-come faccio a integrare le due cose? e in particolare se qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi passo passo cosa studiare o cosa imparare ne sarei grato.

so che qualcuno storcerà il naso per la domanda "generica" ma quel che ho bisogno di sapere sono i vari step...non ho necessità particolari essendo per me questo un passatempo...voglio solo imparare.
grazie

Come ti e' gia' stato suggerito la cosa migliore e' studiarti un linguaggio ed un framework web. Il mio consiglio e' decisamente quello di studiarti Ruby come linguaggio e Rails come framework. Sarai in grado di creare applicazioni molto piu' velocemente che con alternative.
Come libri, ti posso dare i titoli in Inglese - purtroppo non so quelli in Italiano, cmq:

- The well grounded Rubyist
- Agile web development with Ruby on Rails

Fidati, ti divertirai parecchio se parti da zero e ti sorprenderai dei risultati che puoi ottenere in poco tempo. :)

Il linguaggio più utilizzato per interagire con mysql e generare delle pagine dinamiche è PHP.

Purtroppo... fortunatamente migliori alternative a 'sto schifo di PHP e quanto vi ruota intorno stanno crescendo velocemente. E comunque mi sembra di capire che in Italia PHP sia piu' popolare di quanto lo sia ancora altrove.

[/QUOTE]

OoZic
24-01-2014, 22:06
io ti direi Meteor per un approccio un pò più moderno e per certi aspetti rivoluzionario.

https://www.meteor.com/

il linguaggio è javascript, sia a livello client sia a livello server.

la cosa "sorprendente" è che puoi effettuare delle query dal lato client.

altrimenti i soliti python, ruby, php... vanno tutti bene per quel che devi fare.

simoalfa96
24-01-2014, 22:27
Io ho appena iniziato a studiare OOP a scuola e se ti devo dare un mio parere personale: stanne lontano il più possibile perché capirlo senza qualcuno che te lo spieghi per bene è difficile ;)

Sent from my Nokia 520 using Tapatalk

Sisupoika
24-01-2014, 22:29
@OP, iscriviti anche a CodeSchool.com, ci sono ottimi video corsi e impari facendo.

Mammuth
27-01-2014, 11:23
Come ti e' gia' stato suggerito la cosa migliore e' studiarti un linguaggio ed un framework web. Il mio consiglio e' decisamente quello di studiarti Ruby come linguaggio e Rails come framework. Sarai in grado di creare applicazioni molto piu' velocemente che con alternative.
Come libri, ti posso dare i titoli in Inglese - purtroppo non so quelli in Italiano, cmq:

- The well grounded Rubyist
- Agile web development with Ruby on Rails

Fidati, ti divertirai parecchio se parti da zero e ti sorprenderai dei risultati che puoi ottenere in poco tempo. :)

Purtroppo... fortunatamente migliori alternative a 'sto schifo di PHP e quanto vi ruota intorno stanno crescendo velocemente. E comunque mi sembra di capire che in Italia PHP sia piu' popolare di quanto lo sia ancora altrove.

[/QUOTE]
ruby/rails interagiscono con mysql?

Sisupoika
27-01-2014, 11:38
ruby/rails interagiscono con mysql?[/QUOTE]

sure

Mammuth
27-01-2014, 11:52
ok. quindi ricapitolando ruby mi permetterà di estrapolare dati dal database che ho creato precedentemente...poi avrò bisogno solo di un server giusto??
e quindi rail a che serve?

ps. ti ringrazio anticipatamente...le domande magari saranno stupide, ma sono dell opinione che studiando ce la posso fare ;)

Daniels118
27-01-2014, 11:53
Come linguaggio ti consiglio il PHP, è motlo diffuso e trovi moltissimi esempi in rete. Se acquisti un libro per questo linguaggio non prenderlo troppo vecchio, assicurati che tratti almeno la versione 5.0.

Evita l'ASP perché sta morendo, se vuoi puntare sulla Microsoft studiati uno dei linguaggi .Net (ASP.Net non è ASP), se hai già familiarità con VB o C ti risulteranno più facili dal punto di vista sintattico.

Sisupoika
27-01-2014, 11:56
ok. quindi ricapitolando ruby mi permetterà di estrapolare dati dal database che ho creato precedentemente...poi avrò bisogno solo di un server giusto??
e quindi rail a che serve?

ps. ti ringrazio anticipatamente...le domande magari saranno stupide, ma sono dell opinione che studiando ce la posso fare ;)

Ruby e' un linguaggio, e Rails e' un web framework che usa Ruby come linguaggio. Tu praticamente userai Ruby attraverso Rails.
Suggerisco di comprare i libri che ho menzionato, imparerai le basi in no time :)
Sui servers etc, mi preoccuperei prima di iniziare a lavorare sull'applicazione.