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View Full Version : Thief hands-on: per hardcore gamer, e non solo (anche in video)


Redazione di Hardware Upg
24-01-2014, 14:00
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3901/thief-hands-on-per-hardcore-gamer-e-non-solo-anche-in-video_index.html

Abbiamo provato esaurientemente su PS4 la prima parte di Thief, il nuovo action/stealth di Eidos Montreal costruito con la stessa tecnologia che abbiamo visto in Deus Ex Human Revolution. Si tratta di una semplificazione rispetto alle meccaniche storiche della serie o il nuovo Thief è un titolo adatto anche agli hardcore gamer?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Noir79
24-01-2014, 15:26
Ti prego non fare schifo
ti prego non fare schifo
ti prego non fare schifo
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Marok
24-01-2014, 16:38
Mi associo al collega sopra.

iorfader
24-01-2014, 17:08
Ti prego non fare schifo
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Mi associo al collega sopra.
come non double quotare:sofico:

nicacin
24-01-2014, 17:50
Ti prego non fare schifo
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il migliore e unico commento che si possa fare su Thief :sofico:

bonzoxxx
24-01-2014, 18:15
Ti prego non fare schifo
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ti quoto all'ennesima potenza, sono 4 i giochi che non mancano mai sui miei PC:

THIEF gold edition
path of exile
diablo II
quake III Arena
(e skyrim se riesce a farlo girare).

ho finito deus ex e mi è piaciuto, da quello che si legge nell'articolo promette bene.. tengiamo incrociati pure gli occhi ragazzi, thief DEVE essere difficile!

Dragon2002
24-01-2014, 18:32
Non mi piace il tipo di visuale scelta,sarà che adoro la terza persona ormai pure per gli shooter ma sopratutto in questo tipo di giochi la visuale in prima persona la trova problematica,non mi fa capire mai bene dove mi trovo e se gli altri mi vedranno o meno,cosa che con la terza persona non succede perché vedi benissimo se sei nascosto o meno. Un gioco stealth deve avere la visuale in terza persona per renderlo più godibile,senza diventa troppo frustrante almeno per quanto mi riguarda.

Xilema
24-01-2014, 18:45
Domanda a Rosario: sai se è possibile salvare quanto si vuole e dove si vuole?
Grazie.

H.D. Lion
24-01-2014, 20:23
Si avvicinerà alla giocabilità di Dishonored? Certo che muovere quella grafica senza l'Unreal Engine la vedo dura...

Max_R
25-01-2014, 00:41
Non vedo l'ora di tornare ne "la città" :)

Ale55andr0
25-01-2014, 01:22
Non mi piace il tipo di visuale scelta,sarà che adoro la terza persona ormai pure per gli shooter ma sopratutto in questo tipo di giochi la visuale in prima persona la trova problematica

thief NASCE in prima persona sin dagli esordi, non è "una scelta" del titolo attuale, ma il "continuum" di ciò che è sempre stato caposaldo della serie, a parte il terzo che aveva le due visuali selezionabili e che è il PEGGIORE della serie in ogni senso: molto più facile, meno profondo, e con livelli minuscoli e fortemente inframezzati da caricamenti (cosa che tristemente pare ripetersi con questo a detta dell'articolista, anche se con beneficio del dubbio sul gioco completo)


non mi fa capire mai bene dove mi trovo e se gli altri mi vedranno o meno,cosa che con la terza persona non succede perché vedi benissimo se sei nascosto o meno. Un gioco stealth deve avere la visuale in terza persona per renderlo più godibile,senza diventa troppo frustrante almeno per quanto mi riguarda.

infatti NON devi capire che ti sta attorno :read: bella forza, è un cheat bello e buono per uno stealth game avere la consapevolezza totale dell'ambiente attorno, per la serie "ti piace vincere facile", oltre che completamente irrealistico (chi è che ha gli occhi piazzati in alto e che guardano ovunque intorno?). Ad ogni modo la visibilità agli occhi del nemico è sempre stata data da un simbolo in basso al centro dello schermo, una gemma dalla luminosità variabile che indica quanta luce viene riflessa, e quindi quanto le tenebre ti stanno aiutando a mimetizzarti nella notte :) se hai mai giocato un titolo della serie non puoi non sapere che sai precisamente se sei visibile o meno senza bisogno di alcunchè, men che meno della terza persona. La prima persona aiuta nell'immedesimazione perchè "devi essere tu occhi e orecchi del ladro", e se ti spunta una guardia da dietro (o ben altro che una guardia) NON devi vederla, ma pigliarti un bell'infarto al solo sentire i passi dietro di te :asd:
Inoltre questo nuovo titolo tra "focus" e consolate varie (uccisioni e stordimenti dall'alto preconfezionati alla AC) di aiutini ne ha sin troppi, se gli mettevano pure la terza persona tanto valeva aggiungere la modalità film in cui si guardava e basta :D

Ale55andr0
25-01-2014, 01:35
Non vedo l'ora di tornare ne "la città" :)

io sono un po' dubbioso: mi pare abbiano stravolto decisamente lo stile, molto (troppo) più vittoriano (pare la londra dell'800) che medievale com'era sempre stato: sono passati alcuni anni, non secoli dal terzo episodio per giustificare una tale differenza. Lo stile delle giubbe delle guardie poi è orripilante, lo trovo fuori contesto e pure troppo simile a disonhored.
Spero comunque non manchino gli elementi tipici della serie come: catacombe, templi e complessi sotterranei...oltre che un pizzico di "sovrannaturale" da brivido (come dimenticare le catacombe di thief 1? o il fantasma della biblioteca di thief 2?) anche se su quest'ultimo aspetto uno degli ultimi trailer parrebbe dar conferma quando dice "nell'ombra si nascondono cose peggiori di te" e lasciando intravedere per un'attimo una creatura spaventevole...

lucabeavis69
25-01-2014, 11:36
Gioisco per chi lo aspetta trepidando ma non è proprio il mio caso :Puke:
Ricordo il primo sul P3 450 e per la scelta di gameplay da sadomasochisti so che questo non finirà a casa mia. Imho giocare deve essere gratificante e deve liberare dallo stress, non rendere più nervosi di come gia si è :(

pincapobianco
25-01-2014, 14:11
sbaglio o di grafica mi sembra una mezza schifezza? :asd:

hexaae
25-01-2014, 15:15
Ma la musica/sonoro di sottofondo? In Thief Deadly Shadows ad esempio era magnetica e da sola creava il 40% dell'atmosfera....

ice_v
25-01-2014, 16:03
Ti prego non fare schifo
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ti prego non fare schifo
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ti prego non fare schifo
ti prego non fare schifo

:sperem: :)

Non mi piace il tipo di visuale scelta,sarà che adoro la terza persona ormai pure per gli shooter ma sopratutto in questo tipo di giochi la visuale in prima persona la trova problematica,non mi fa capire mai bene dove mi trovo e se gli altri mi vedranno o meno,cosa che con la terza persona non succede perché vedi benissimo se sei nascosto o meno. Un gioco stealth deve avere la visuale in terza persona per renderlo più godibile,senza diventa troppo frustrante almeno per quanto mi riguarda.

:mbe:

http://media.urbandictionary.com/image/large/noob-56631.jpg

Estwald
25-01-2014, 17:02
Imho giocare deve essere gratificante e deve liberare dallo stress, non rendere più nervosi di come gia si è :(

Sul gratificante posso concordare ma lo stress è soggettivo. Non tutti i giochi sono rivolti allo stesso pubblico.

bonzoxxx
25-01-2014, 17:09
Gioisco per chi lo aspetta trepidando ma non è proprio il mio caso :Puke:
Ricordo il primo sul P3 450 e per la scelta di gameplay da sadomasochisti so che questo non finirà a casa mia. Imho giocare deve essere gratificante e deve liberare dallo stress, non rendere più nervosi di come gia si è :(

la cosa è soggettiva, per me ad esempio è gratificante non farmi sgamare mai.

diciamo che in un panorama di giochi rivolti ai BBK, un gioco DIFFICILE ci deve stare, almeno per fare onore al suo antenato Thief: deadly shadows

pWi
26-01-2014, 10:26
Domanda a Rosario: sai se è possibile salvare quanto si vuole e dove si vuole?
Grazie.

Non ho controllato nello specifico. Sicuramente ci sono i checkpoint.

TigerTank
26-01-2014, 15:13
Per me la grafica ultramegasuper in questo titolo non è affatto prioritaria. Sono le atmosfere, i suoni e l'aspetto stealth ad esserlo così come nei precedenti Thief dove la grafica non era certo al top...anzi specialmente nei primi 2 era addirittura già più scarsa rispetto ad altri giochi contemporanei. Ciononostante sono stati capolavori ;)

bonzoxxx
26-01-2014, 15:56
Non ho controllato nello specifico. Sicuramente ci sono i checkpoint.

odio i checkpoint...

Max_R
26-01-2014, 16:03
odio i checkpoint...Magari lasciano scegliere ;)

bonzoxxx
26-01-2014, 16:07
di solito o si una un metodo o l'altro, il salvataggio a piacimento è migliore e meno stressante, ricordo ad esempio Project I.G.I. che non aveva proprio salvataggi, era di un difficile allucinante..

secondo me il salvataggio a checkpoint fa troppo console, spero mettano quello "standard"

self
26-01-2014, 16:42
Spero in un qualche livello "Shalebridge Asylum". Ho ancora il cagxotto se ci ripenso, a mio avviso il piu pauroso livello mai visto....il ticchettio degli orologi all'ingresso della reception, il fantasma di Lauryl....brrrr!

Bestio
26-01-2014, 21:09
Non ho letto una riga della perview perchè non voglio il minimo spoiler, però questo nuovo thief sembra promettere molto bene... :sperem:
Sopratutto spero che non ci mettano i soliti QTE a rovinare tutto.

ice_v
26-01-2014, 22:25
Sapete già per caso a quante ore di gioco possiamo aspettarci dalla campagna single player?

Ale55andr0
27-01-2014, 09:18
non si sa manco se le ambientazioni saranno tutte piccole come quelle mostrate.
Sinceramente trovo abbia dei punti di luce (movenze di garrett e "fisicità" della prima persona, possibilità di approcci diversi) e...d'ombra: quel che mi piace meno è lo stile grafico, che non ci azzecca un accidenti di niente con i precedenti thief e che di medievale non ha proprio nulla :muro:. Molto, troppo vittoriano, e con alcuni elementi che fanno molto "anni 40", come gli armadietti dove si infila garrett che trovo completamente fuori tema col resto degli ambienti o un ventilatore che ho visto sopra una scrivania che pare uscito da un film sulla seconda guerra mondiale :rolleyes: il design del gioco non mi convince per niente, hanno scopiazzato troppo disonhored e la Londra dell'800, e la cosa non mi garba per nulla

Max_R
27-01-2014, 10:03
Già con il secondo c'era stata una virata "vittoriana" / "rivoluzione industriale"...

Ale55andr0
27-01-2014, 10:24
Già con il secondo c'era stata una virata "vittoriana" / "rivoluzione industriale"...

solo le proprietà di karras e dei "meccanicisti" che infatti spezzavano e contrastavano bene, e lo stile era originale, con particolari dispositivi meccanici e a vapore puramente "fantastici", più alla jules verne che alla londra industriale dell'800 o peggio, ai primi del 900 :muro:. Le comuni abitazioni e il contesto cittadino erano su stile decisamente medioevale (con in mezzo templi sotterranei dei precursori e cimiteri), basta ricordare il pedinamento all'ufficiale nel mercato delle pietre: castelli in pietra e costruzioni in legno abbondavano, bene integrati con i dispositivi da fantascienza, come luci elettriche e sistemi di tubature metalliche per gli scarichi fognari e i dispositivi a vapore, nulla che c'entri con quella demo che pare più ispirata a disonhored che a thief.
A proposito, Garrett poi è miracolosamente ringiovanito, quando nei primi due navigava sugli anta e qua è un figaccione 30enne col fisico atletico e l'arco "del 2000"

Ale55andr0
27-01-2014, 10:35
this :sisi:

non stai su tgm :D

Ale55andr0
27-01-2014, 10:43
Mi manca quella faccina! :sofico: Il foro no invece xD....

http://i41.tinypic.com/wv226h.gif

Ale55andr0
27-01-2014, 10:45
a proposito: l'interfaccia fa schifo, e non ci azzecca nulla col contesto http://i41.tinypic.com/wv226h.gif

le texture poi http://i43.tinypic.com/2lsz52f.gif

Ale55andr0
27-01-2014, 16:54
Va bè è la versione playstation. Poteva andare peggio! :asd:

4 :read:

...ah perchè credi che le texture su pc saranno diverse :asd:

Bellinusahum
27-01-2014, 17:28
Non mi piace il tipo di visuale scelta,sarà che adoro la terza persona ormai pure per gli shooter ma sopratutto in questo tipo di giochi la visuale in prima persona la trova problematica,non mi fa capire mai bene dove mi trovo e se gli altri mi vedranno o meno,cosa che con la terza persona non succede perché vedi benissimo se sei nascosto o meno. Un gioco stealth deve avere la visuale in terza persona per renderlo più godibile,senza diventa troppo frustrante almeno per quanto mi riguarda.





:mbe:

http://media.urbandictionary.com/image/large/noob-56631.jpg

:asd:

Noir79
28-01-2014, 17:50
Non mi piace il tipo di visuale scelta,sarà che adoro la terza persona ormai pure per gli shooter ma sopratutto in questo tipo di giochi la visuale in prima persona la trova problematica,non mi fa capire mai bene dove mi trovo e se gli altri mi vedranno o meno,cosa che con la terza persona non succede perché vedi benissimo se sei nascosto o meno. Un gioco stealth deve avere la visuale in terza persona per renderlo più godibile,senza diventa troppo frustrante almeno per quanto mi riguarda.

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/p206x206/542431_390190921026620_1475905051_n.jpg

bonzoxxx
28-01-2014, 18:44
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/p206x206/542431_390190921026620_1475905051_n.jpg

AHAHAHAHAHAHAHAa

Maury
29-01-2014, 13:53
I primi due sono dei capolavori senza tempo, il tre una pena e il quarto mi convince già poco.

Secondo me mezzo problema risiede proprio nel motore grafico, l'Unreal Engine non lo reputo adatto, inteso come resa grafica, è tutto giocoso e squdrato.

Avrei optato per un Cry Engine.

Sperem :rolleyes:

Max_R
29-01-2014, 14:02
è tutto giocoso e squdrato.Questo non dipende dal motore in se.. Quanto più da scelte artistiche..

Max_R
29-01-2014, 14:30
Dishonored l'ho risolto alla massima difficoltà, senza aiuti e senza uccidere ne farmi notare :D

jotaro75
29-01-2014, 14:52
l'unico stealth degno di nota(anzi per certi versi un capolavoro visto l'andazzo attuale) è e rimane mark of the ninja....

jotaro75
29-01-2014, 15:00
:lol: L'ho giocato un paio di anni fa e ho pensato la stessa cosa! :D:D:D: :sofico:
E questo la dice lunghissima sulla triste situazione odierna.... :(

guarda io mi dovrei autopunire...l'ho avuto indirettamente quasi un anno fa grazie ad un bundle(nel senso che il bundle non lo avevo preso per mark). Lasciato li perchè non mi ero mai interessato più di tanto ad esso...preso in mano qualche mese fa giusto perchè indeciso a cosa giocare e allora l'ho provato...me ne sono innamorato...ancora adesso mi pento di averlo snobbato cosi per tanti mesi...

Maury
29-01-2014, 19:19
Questo non dipende dal motore in se.. Quanto più da scelte artistiche..

Il motore inteso anche come tools, tutti i giochi UE sono squadrati. E' un problema che si porta dietro da anni. Ho usato molto l'editor anni fa e da questo punto di vista era limitato.