View Full Version : Dualboot IDE SSD dopo eventuale clonaggio W7
Pigroforever
24-01-2014, 13:56
Ho deciso di prendermi un Samsung 840 EVO e ho intenzione di clonare W7(con modifiche al registro e attivazione da bios dell'AHCI solo per la porta SATA dove metterei l'SSD) dal vecchio HD IDE all'SSD....
vorrei sapere come si comporta il dualboot, dato che ho XP in un altro HD IDE???
cambierebbe solo che SEVEN passa da IDE a un SSD in porta SATA\AHCI,
lo comprende il dualboot, o farebbe lo stronzo???:muro:
ho letto che nella confezione ci sono: "magician" e "data migration", mi consigliate di usarli per la clonazione, o quali altri programmi mi consigliate di usarte???
alecomputer
25-01-2014, 10:53
Di solito il dual boot non viene influenzato dai settaggi sata ahci , nel bios .
Windows invece nella maggior parte dei casi si blocca con una schermata blu se modifichi la voce sata ahci . C' e comunque una procedura descritta su internet che permette di correggere anche questo errore .
Come programma ti consiglio di utilizzare acronis true image 2014 .
Pigroforever
25-01-2014, 11:36
intanto grazie per la risposta......:)
il settaggio da cambiare nel registro sarebbe:
"HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci"
parlano anche di questa chiave di registro, ma và modificata?
"HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Pciide"
invece "Acronis true image 2014" in che cosa si distingue dagli altri??
alecomputer
25-01-2014, 16:46
Per le modifiche al registro segui qualche guida che puoi trovare su internet , ne ho seguita anche io una quando ho fatto modifiche simili .
Acronis true image 2014 non e molto diverso da altri programmi simili , anche se ha alcune caratteristiche utili che forse altri programmi non hanno ,e secondo me e abbastanza facile da usare .
Nel tuo caso potresti utilizzare anche programmi diversi tipo clonezilla o il programma di Samsung , visto che devi solo fare una copia su un nuovo disco .
Pigroforever
26-01-2014, 13:17
grazie alecomputer delle dritte, l'importante e che non combino casini col dualboot:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.