PDA

View Full Version : acer aspire 5750g i7 - problema avvio

TomZio
24-01-2014, 11:07
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente e spero possiate darmi qualche consiglio, anche banale.

Ho un Acer Aspire 5750g, i7-2630QM 2Ghz, Nvidia GT540M, di un paio d'anni, a cui ho sostituito la batteria che era oramai agli sgoccioli, comprandone una per questo pc sul sito Duracell, da 9 celle invece che 6, ma stesso voltaggio "indicato" della precedente.
Il problema è che spesso in fase di avvio si spegne di colpo (come se togliessi la batteria mentre si accende). Aspetto un po', riprovo, e a volte va bene, a volte continua sto gioco.
ORA,
Non succede tutte le volte, e credo che il più delle volte succede quando è freddo.
Se faccio l'avvio con anche l'alimentatore esterno, zero problemi.
Se comunque acceso, stando con la sola batteria, il pc non si spegne mai.
Se la batt. è completamente carica sembra non farlo.
Se Avvio in modalità provvisoria, anche con supporto di rete, si accende tranquillo e non si spegne mai.

Ed è proprio questa ultima cosa che mi stupisce...in modalità provvisoria si carica un numero limitato di driver.. e microsoft dice:
"La modalità provvisoria è utile per risolvere i problemi dei programmi e dei driver che non vengono avviati correttamente o che potrebbero impedire il corretto avvio di Windows. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, è possibile escludere dalle cause le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo di base"..
e allora io mi domando, quale driver dovrebbe intoppare sulla batteria? io pensavo fosse un problema di voltaggio che magari era dichiarato diverso da quello che è realmente. Idee??

Grazie, rimango in "ascolto"

tallines
24-01-2014, 17:03
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

"La modalità provvisoria è utile per risolvere i problemi dei programmi e dei driver che non vengono avviati correttamente o che potrebbero impedire il corretto avvio di Windows. Se un problema non si ripresenta dopo l'avvio in modalità provvisoria, è possibile escludere dalle cause le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo di base"..
e allora io mi domando, quale driver dovrebbe intoppare sulla batteria? io pensavo fosse un problema di voltaggio che magari era dichiarato diverso da quello che è realmente. Idee??

Se vai in provvisoria e non hai problemi come dice la Microsoft stessa, non è un problema di driver ;)

Prova ad andare a vedere che opzioni hai settato in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia .

Il SO è W 7 ?

TomZio
25-01-2014, 10:36
Prova ad andare a vedere che opzioni hai settato in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia .

Sta in bilanciato, dove tutto è predefinito tranne la %di carica prima che si iberni, ovvero da 5-10 a 20-25

Il SO è W 7 ?

si premium home originale.

PS: ma proprio perché in modalità provvisoria non carica TUTTI i driver, non potrebbe essere che uno di quelli che NON carica mi crei sto difetto?

tallines
25-01-2014, 12:01
O è un problema di batteria o c'è qualcosa all' avvio......però è strano se ci fosse qualcosa all' avvio ti darebbe problemi anche se avvii il portatile con la corrente elettrica..............

In provvisoria carica i driver essenziali al funzionamento del SO .

Vai in gestione dispostivi e guarda se c'è qualche punto esclamativo giallo .

Digita msconfig da Start/Cerca o dalla finestsra Esegui (Win + R) e vai in Servizi e in Avvio .

In Servizi mettii il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e alle voci rimanenti togli il segno di spunta .

In Avvio togli il segno di spunta a tutte le voci compreso l' antivirus .

Poi per la sicurezza del pc, torni a mettere il segno di spunta a questa voce .

Che antivirus hai ?

TomZio
04-02-2014, 11:44
O è un problema di batteria

Ciao!
Grazie per la disponibilità.
Ho verificato e nessun problema in gestione periferiche ne tanto meno nei servizi attivi, e ho KIS14 originale.. ho pure formattato per togliermi ogni dubbio..
POI
ho provato una batteria di un altro acer , as10d41, diversa dalla mia as10d51, e va una spada, nessun problema ( fai conto che con la mia se gioco a qlcs e stacco la corrente il pc muore istantaneo, con l'altra, manco si accorge della differenza...mi pareva infatti strano che non si potesse più giocare a niente senza corrente :D ).

Di contro ho provato la mia su quell'altro pc e pare non dare problemi.. non ho fatto stress particolari ma pare reggere ..

in ogni caso ho chiamato la duracell e me la sostituiscono subito, quindi il problema sembra risolto . Speriamo la cambino con una valida :D

Si può chiudere.
Grazie per il valido aiuto

tallines
04-02-2014, 15:15
ho provato una batteria di un altro acer , as10d41, diversa dalla mia as10d51, e va una spada, nessun problema ( fai conto che con la mia se gioco a qlcs e stacco la corrente il pc muore istantaneo, con l'altra, manco si accorge della differenza...mi pareva infatti strano che non si potesse più giocare a niente senza corrente :D ).

Di contro ho provato la mia su quell'altro pc e pare non dare problemi.. non ho fatto stress particolari ma pare reggere ..

in ogni caso ho chiamato la duracell e me la sostituiscono subito, quindi il problema sembra risolto . Speriamo la cambino con una valida :D

Ah ok quindi sei riuscito a fare la prova del nove o della spada ;) con un' altra batteria e hai visto che...bene ;)

Ottimo che ti sostituiscono la batteria, poi quando arriva vedi subito se funziona o meno chiaramente ;)

TomZio
20-03-2014, 15:06
Ciao. dopo svariato tempo in assistenza mi hanno detto che la batteria funziona bene e mi hanno rimborsato. ne ho presa un'altra da 6600mA, da un'altra parte e....tac..stesso problema.. in accensione ha problemi, se faccio partire un qualunque gioco si spegne, e invece avviando in modalità provvisoria con rete, funziona benissimo (ora vi sto scrivendo cosi).

può essere allora la gpu o la scheda grafica? in modalità provvisoria non vengono mica caricati quelli nvdia..
i driver nvdia però li ho aggiornati almeno un paio di volte ( ora ho i 335.23).
quelli della gpu sono gli stessi?
pure il bios è sempre aggiornato..

in ogni modo rimane sto dubbio amletico, ovvero perché se metto la batteria di un pc simile ( non uguale ) va perfettamente?
e viceversa ( tale batteria nuova con il pc simile non da nessun problema..)
inoltre ho notato che con la batt nuova sotto stress le temperature superano gli 80°C sul mio, ma se la metto in quell'altro acer, sotto stress rimane 50-60°. E altrettanto la batt dell'altro nel mio sotto stress sta a temp. basse....

vi prego di aiutarmi, non capisco perché.. con tutto lo scibile che riuscite a produrre :D

mi sono rotto di sbattere la capa al muro

tallines
21-03-2014, 12:30
Ciao. dopo svariato tempo in assistenza mi hanno detto che la batteria funziona bene e mi hanno rimborsato. ne ho presa un'altra da 6600mA, da un'altra parte e....tac..stesso problema.. in accensione ha problemi, se faccio partire un qualunque gioco si spegne, e invece avviando in modalità provvisoria con rete, funziona benissimo (ora vi sto scrivendo cosi).

può essere allora la gpu o la scheda grafica? in modalità provvisoria non vengono mica caricati quelli nvdia..
i driver nvdia però li ho aggiornati almeno un paio di volte ( ora ho i 335.23).
quelli della gpu sono gli stessi?
pure il bios è sempre aggiornato..

Per me non sono i driver, in provvisoria vengono caricati i driver della scheda video..............altrimenti non vedi nulla..........

Piuttosto penso a qualche applicazione, che in provvisoria non viene caricata...

Comunque è strano anche questo, perchè con un'altra batteria in modalità normale non hai problemi.........

in ogni modo rimane sto dubbio amletico, ovvero perché se metto la batteria di un pc simile ( non uguale ) va perfettamente?
e viceversa ( tale batteria nuova con il pc simile non da nessun problema..)
inoltre ho notato che con la batt nuova sotto stress le temperature superano gli 80°C sul mio, ma se la metto in quell'altro acer, sotto stress rimane 50-60°. E altrettanto la batt dell'altro nel mio sotto stress sta a temp. basse...

Senza star tanto li a impazzire..... ;) io userei le batterie come hai detto che funzionano.

Anche perchè se fosse la gpu o la scheda video...perchè con l' altra batteria funzionano ? Ossia non hai problemi ?

E perchè la batteria che ti da problemi, te li dà in modalità normale, e non ti dà problemi in modalità provvisoria ?

Prova questa cosa, poi......digita msconfig da Start/Cerca .

In Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci togli i segni di spunta .

In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci .

Non togliere i segni di spunta alle voci che riguardano i driver .

Riavvia il pc e vedi come si comporta .

TomZio
21-03-2014, 13:43
Senza star tanto li a impazzire..... ;) io userei le batterie come hai detto che funzionano.

Così sto facendo.. ma l'altra batteria usata non supera i 40Wh..preferivo quella nuova da 72Wh :)

E perchè la batteria che ti da problemi, te li dà in modalità normale, e non ti dà problemi in modalità provvisoria ? .... e perché con l' altra batteria funzionano ? Ossia non hai problemi ?

E' proprio quello che mi fa impazzire...avesse sto comportamento con qualunque batteria, mi sarei già tranquillizzato ( si fa per dire..700€ di notebook fiasco fanno in ogni caso girare :ciapet: )

Ho provato a fare il riavvio togliendo tutte le spunte in servizi e avvio (escluso microsoft) e il riavvio va bene (3 test), cioè windows parte...
se faccio partire fifa14 non mi ha dato problemi. con AC4 invece si avvia,ma appena dai l'ok sull'inizio partita, si spegne.

uno potrebbe pensare "è il gioco?" .. ma rispondo subito.."l'altra batteria non fa una grinza".
e allora pensa "è la batteria nuova che fa schifo?".. ma rispondo subito "la batt. nuova sull'altro acer,facendo partire stesso gioco, non fa una grinza".
e inoltre "è la scheda grafica intel che fa aumentare di brutto le temperature e il pc si riguarda spegnendosi?,,mm ok ma perché con l'altra batteria da 4400 il gioco va ...al rallentatore :D ma va.."

allora mi viene da pensare: "che sia una combinazione di scheda intel hd3000 (AC4 usa quella non la geforce come credo fifa), amperaggio superiore al supportato, e conseguente aumento mostruoso di temperatura?

Una curiosità per voi con sicuro più conoscenze elettroniche di me:
la scheda madre, è possibile supporti solo un max di mAh delle batteria? cioè sopra i 4400mAh diventa "irritabile" e salta?

vorrei fare una prova con una terza batt. da 4400mAh, visto che la duracell era 8800, e questa nuova è 6600.. ma acquistarla solo per una prova..:mad:

tallines
21-03-2014, 14:28
Così sto facendo.. ma l'altra batteria usata non supera i 40Wh..preferivo quella nuova da 72Wh :)

A mali estremi.........;)

allora mi viene da pensare: "che sia una combinazione di scheda intel hd3000 (AC4 usa quella non la geforce come credo fifa), amperaggio superiore al supportato, e conseguente aumento mostruoso di temperatura?

Una curiosità per voi con sicuro più conoscenze elettroniche di me:
la scheda madre, è possibile supporti solo un max di mAh delle batteria? cioè sopra i 4400mAh diventa "irritabile" e salta?

Potrebbe essere, ma forse non è la scheda madre forse sono i componenti o alcuni componenti della scheda madre che usando quella batteria vanno in tilt...........però non vanno in tilt se usi la modalità provvisoria.........;)

vorrei fare una prova con una terza batt. da 4400mAh, visto che la duracell era 8800, e questa nuova è 6600.. ma acquistarla solo per una prova..:mad:

Ahh....lascia stare. Se ti capita sotto mano tramite qualche amico....una batteria per fare una prova gratuita, allora si, altrimenti vabbè scervellarsi.......ma fino a un certo punto ;)

TomZio
21-03-2014, 14:34
aggiungo: dei servizi prima avevo tolto le spunte da tutto ( microsoft nascosti ) e andava bene, poi ho selezionato per test, "nvdia display driver service" e nei riavvii successivi non arriva a completare il boot o quasi.

può significare qualcosa?
ho fatto ciò perché volevo provare a bypassare l'hd3000 della intel e far sfruttare solo la geforce540m.. mo ci riprovo..

Per la serie a volte nascono male e non c'è pezza...ci sarà stato un motivo per cui mediawolrd da 900€ l'ha messo online a 650 sto caz di pc... 5750g i7..sei na solaaaaa

tallines
21-03-2014, 14:49
aggiungo: dei servizi prima avevo tolto le spunte da tutto ( microsoft nascosti ) e andava bene, poi ho selezionato per test, "nvdia display driver service" e nei riavvii successivi non arriva a completare il boot o quasi.

La prova delle voci diciamo serve proprio a vedere quale voce in Servizi o in Avvio da problemi........dovresti provare a mettere il segno di spunta una voce alla volta (aggiungendole man mano) finchè l' ultima voce che hai selezionato ti da problemi .

può significare qualcosa?
ho fatto ciò perché volevo provare a bypassare l'hd3000 della intel e far sfruttare solo la geforce540m.. mo ci riprovo..

Si significa qualcosa pe forza...........entra in conflitto in modalità normale .

Per la serie a volte nascono male e non c'è pezza...ci sarà stato un motivo per cui mediawolrd da 900€ l'ha messo online a 650 sto caz di pc... 5750g i7..sei na solaaaaa

Ma tom.....:asd: però è vero: ci sono alcuni pc fissi o portatili ehhh che danno qualche noia........;)

TomZio
21-03-2014, 14:54
credo di essere a un punto di svolta. cioè non lo so in realtà..

ho impostato da pannello di controllo grafico, di usare SOLO la scheda integrata (intel quindi) e sfruttare per il physing solo il cpu.

ovvero boicottare la gt540m.

bene.
sia fifa14 che ac4 son partiti, ci ho giocato un po' ( ac4 sempre a scattoni perchè intel non è sta gran scheda..)
E
ad una certa il pc si è ibernato. e non spento bruscamente...ibernato..
o perché la batt è al 40% o perché si scaldava troppo qualcosa...

e quindi
...associato al fatto che nvdia NON SELEZIONATI andava su per giu..mentre APPENA spuntato quel non so che dell nvdia moriva...

ci può essere un conflitto tra GT540M e batteria superiore ai 4400mAh..

che ne dici?

tallines
21-03-2014, 15:02
credo di essere a un punto di svolta. cioè non lo so in realtà..

ho impostato da pannello di controllo grafico, di usare SOLO la scheda integrata (intel quindi) e sfruttare per il physing solo il cpu.

ovvero boicottare la gt540m.

bene.
sia fifa14 che ac4 son partiti, ci ho giocato un po' ( ac4 sempre a scattoni perchè intel non è sta gran scheda..)
E
ad una certa il pc si è ibernato. e non spento bruscamente...ibernato..
o perché la batt è al 40% o perché si scaldava troppo qualcosa...

Ibernato.......disattiva l' ibernazione al limite......

e quindi
...associato al fatto che nvdia NON SELEZIONATI andava su per giu..mentre APPENA spuntato quel non so che dell nvdia moriva...

ci può essere un conflitto tra GT540M e batteria superiore ai 4400mAh..

che ne dici?

In teoria può esserci questo conflitto.......invece se tu usi la GT ti da problemi .

Da un certo punto di vista è meglio che ti dia problemi la scheda video dedicata, ossia aggiunta...potresti, magari un domani......quando vuoi, quando puoi......sostituirla .

Il portatile è in garanzia scusa la domanda ?

Dove l' hai acquistato ?

In un negozio, centro commericiale.....

TomZio
21-03-2014, 15:20
Ibernato.......disattiva l' ibernazione al limite......
se la disattivo non rischio che la batt si esaurisca e si spenga uguale? il fatto stesso che parte senza problemi rispetto al nulla cosmico già di per se mi sembra una risposta attendibile..cmq proverò

Il portatile è in garanzia scusa la domanda ?
non mi pare..l'ho comprato dal sito di mediaworld nel gennaio 2012.. e poi l'ho già aperto per pulirlo e cambiare la pasta termica :p [/QUOTE]

anche se riguardando ora il pc dal foglio di acquisto non si chiama solo 5750g, ma 5750g-2636g64mnkk.
link: http://media-world.mobi/webapp/wcs/stores/servlet/SchedaTecnicaView?catalogId=20000&storeId=20000&category_rn=1504&siteId=mobile&partNumber=p-627414&pID=7883280

aggiungo che se inizialmente avendo disinstallato tutto di nvidia sembrava migliorato, comunque dopo un po' di utilizzo sotto stress si spegne..

rimango ancorato alla possibilità che la scheda madre si sia guastata e "limitata" o che windows abbia qualche modalità di protezione nascosto strano oltre quelle note (comprese imp. avanzate), o che ne so :P

tallines
21-03-2014, 20:03
se la disattivo non rischio che la batt si esaurisca e si spenga uguale? il fatto stesso che parte senza problemi rispetto al nulla cosmico già di per se mi sembra una risposta attendibile..cmq proverò

No più che altro perchè nel post sopra hai detto che di punto in bianco si era ibernato........;)

Fai una prova .

non mi pare..l'ho comprato dal sito di mediaworld nel gennaio 2012.. e poi l'ho già aperto per pulirlo e cambiare la pasta termica :p

Ah ok, in più hai già cambiato pasta termica.............ti dava problemi di temperatura ?

Le opzioni risparmio energia come sono settate ?

TomZio
22-03-2014, 13:34
all'inizio appena sostituita la batteria non pensavo fosse quello il problema, e comunque essendo passati 2 anni la pasta termica poteva essersi seccata..già che l'avevo smontato per pulire la ventola ho fatto pure il cambio pasta.

aggiungo che se rimetto la sua originale praticamente esaurita ( e anche quella da 4400 dell'altro acer), mentre gioco ad AC4, se tolgo l'alimentazione esterna e gioco su batteria, GIURO, non ti accorgi della differenza. come se niente.

Sono giunto alla conclusione che il problema è del mio pc, probabilmente a livello di hardware, o di qualità dei componenti (motherboard tra tutti), ovvero impazzisce se a contatto con amperaggio superiore.
E' molto strano come cosa, ma ho sentito più di una persona (anche tecnici di pc) dire che i pc acer sono molto sensibili alla batteria.
Ora mi accontento di fare questa inversione tra le due,e quando si esaurirà pure questa, proverò a comprarne una da 4400.

Mi viene solo il pensiero che ste batterie sostitutive segnano un voltaggio nominale che di fatto invece è differente, oppure che i materiali a contatto tra batteria e scheda madre non sono realmente perfettamente compatibili.

tallines
22-03-2014, 14:05
Mi sa che hai ragione : il problema o è a livello hardware alias scheda madre...oppure delle batterie stesse più che altro per il voltaggio penso, poi......