PDA

View Full Version : Sony Xperia Z1 Compact, anteprima del nuovo top di gamma compatto

Redazione di Hardware Upg
24-01-2014, 10:26
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3900/sony-xperia-z1-compact-anteprima-del-nuovo-top-di-gamma-compatto_index.html

Xperia Z1 Compact è il nuovo smartphone di Sony che unisce delle caratteristiche tecniche da vero top di gamma ad un corpo di dimensioni ridotte. Il display da 4,3 pollici è il centro della soluzione che offre però anche un SoC Qualcomm Snapdragon 800 e una fotocamera da ben 20.7 megapixel

Click sul link per visualizzare l'articolo.

molochgrifone
24-01-2014, 10:56
A parte che personalmente ho necessità di display più grande e quindi non lo prenderei mai, questo telefono è imho un piccolo capolavoro.
Visto che la fotocamera e il display sono ottimi, se nel test approfondito le parti fondamentali si dimostreranno all'altezza (autonomia e fluidità, ma su quest'ultima non dovrebbero esserci dubbi) sarà davvero eccellente.
Qualcuno storcerà il naso alle cornici troppo spesse, ma credo che con certificazione IP siano quasi obbligatorie.

Marko#88
24-01-2014, 11:04
Nella tabella in prima pagina c'è scritto InFocus IN610 nella colonna del sony.
Vediamo lo street price, imho a 500 euro bisogna essere matti per comprarlo.

molochgrifone
24-01-2014, 11:07

Mah a prescindere che lo street si assesterà sui 400 €, se uno vuole un top di gamma non enorme non ha tante altre alternative, e questo comunque vanta alcune chicche che in un 4,3 non si trovano praticamente mai.

SaggioFedeMantova
24-01-2014, 11:22
secondo me il prezzo è allineato a quello che offre!
veramente bellssimo!

nickmot
24-01-2014, 11:23

Beh, su terminali di queste dimensioni non ha praticamente concorrenza, c'è solo iPhone (che costa molto di più) e se uno vuole android...

Mah a prescindere che lo street si assesterà sui 400 €, se uno vuole un top di gamma non enorme non ha tante altre alternative, e questo comunque vanta alcune chicche che in un 4,3 non si trovano praticamente mai.

Appunto, questo è l'unico SMARTPHONE android top di gamma, gli altri sono enormi padelle, quasi tutti più grandi del primo phablet (N7000) quindi phablet a loro volta.
Se non hai concorrenza è normale avere prezzi alti.

aled1974
24-01-2014, 11:30
compratori compulsivi a parte però che acquistano a prescindere da ogni considerazione, Sony però dovrebbe curare di più il post-vendita e seguire i propri clienti con gli aggiornamenti android

non vorrei sbagliarmi ma mi pare sia una delle peggiori da questo lato :doh:

ciao ciao

calabar
24-01-2014, 11:33
Anche secondo me il prezzo è allineato a quel che offre.
É un top di gamma, e lo schermo piccolo non è fatto per ridurre i costi, ma per accontentare quella fascia d'utenza che lo desidera.

@nickmot
I top di gamma attuali sono tutti più piccolo dell'N7000, che aveva un display 16:10 da 5,3".
Giusto per capirci, un amico è passato dal Note al Nexus 5 e lo trova piccolo.

nickmot
24-01-2014, 11:37
Anche secondo me il prezzo è allineato a quel che offre.
É un top di gamma, e lo schermo piccolo non è fatto per ridurre i costi, ma per accontentare quella fascia d'utenza che lo desidera.

@nickmot
I top di gamma attuali sono tutti più piccolo dell'N7000, che aveva un display 16:10 da 5,3".
Giusto per capirci, un amico è passato dal Note al Nexus 5 e lo trova piccolo.

Ero del tutto convinto che fosse un 5", chiedo venia.

Resta il fatto che per me è già grande questo (faccio un confronto con un iP5 che già con una custodia non lo trovo comodissimo per l'uso ad una sola mano, e considero questo come perfettamente quiparabile in dimensioni), ma di meglio non c'è e tocca far buon viso a cattivo gioco.

molochgrifone
24-01-2014, 11:40
compratori compulsivi a parte però che acquistano a prescindere da ogni considerazione, Sony però dovrebbe curare di più il post-vendita e seguire i propri clienti con gli aggiornamenti android

ciao ciao

Ecco, bravo, mi ero dimenticato di scriverlo, nel senso che l'ho proprio pensato ma poi non l'ho digitato.
Questo potrebbe essere un altro tallone di achille, ma mi pare che con gli ultimi telefoni sony abbia cambiato rotta, anzi in una recente tabella che ho visto in giro sony risulterebbe assieme a motorola quella con più terminali in procinto di essere aggiornati a kk.

lope33
24-01-2014, 11:46
Mi fa ridere vedere come comunque vengano definiti padelloni i 5", che ad esempio nel caso di N5 è solamente 1cm più lungo e 0.5cm più largo (ed è più sottile di questo Sony). La linea è finalmente quella giusta (intendo inserire hw di livello anche abbinati a display di diagonali minori), ma la realizzazione ha davvero poco senso così.
Diverso il discorso per lo Sharp Aquos mini SHL24 dell'altra notizia, lì almeno hanno messo un 4.5" in una scocca di dimensioni inferiori a questo Sony (anche se il bordo inferiore non si più vedere).

lucusta
24-01-2014, 12:04
sinceramente la ripresa non mi ha particolarmente colpito;
si, nitida, buona illuminazione e cromia, ma tremendamende scattosa!
non credo che regga i 24 fps, ed e' strano con quell'HW, che non riesca ad essere piu' fluida... non pretendo i 60fps, ma i 24 cadenziati regolarmente si.

comunque per proncipio non acquisto piu' sony da eoni... sembra che ti fanno un favore a permetterti di acquistare i loro prodotti.

aled1974
24-01-2014, 12:05
Ecco, bravo, mi ero dimenticato di scriverlo, nel senso che l'ho proprio pensato ma poi non l'ho digitato.
Questo potrebbe essere un altro tallone di achille, ma mi pare che con gli ultimi telefoni sony abbia cambiato rotta, anzi in una recente tabella che ho visto in giro sony risulterebbe assieme a motorola quella con più terminali in procinto di essere aggiornati a kk.

l'xperia p della mia compagna intanto è fermo a jb 4.1.2 e non credo proprio che si vedrà nulla di ufficiale :muro:

ciao ciao

rozpo
24-01-2014, 12:30

ciao ciao

in effetti aggiorna abbastanza tardi, ma tranne la fascia bassissima gli aggiornamenti ci sono. solo che incontra problemi proprio sui modelli più venduti e/o più famosi e questo ha portato a una cattiva nomea forse non del tutto meritata:

x10 mini/pro uscì con la 1.6 quando c'era già la 2.1 e venne aggiornato solo alla 2.1, con il grosso problema che le applicazioni potevano essere installate solo sulla limitata memoria interna.

xperia play fu l'unico xperia del 2011 a rimanere alla 2.3, perché con 512mb di ram la 4.0 avrebbe portato perdite in prestazioni nei giochi, caratteristica principale del device

xperia u, vendutissimo, fu aggiornato a 4.0 con esiti disastrosi, perché la combinazione di android 4.0, nuove applicazioni sony e risoluzione WVGA resero insufficienti i 512mb di ram installati

xperia s, che monta un SOC per il quale qualcomm non ha rilasciato driver compatibili con versioni android successive, è rimasto alla 4.1.2, rendendolo un top di gamma abbandonato dopo solo un anno

su tutto il resto direi che c'è solo un po' di ritardo con le versioni software, ma almeno non ci sono smartphone completamente dimenticati. ora promettono kit kat su quasi ogni xperia 2013, ma ci sarà da aspettare...

Certamente avrebbero potuto fare qualche sforzo in più, ma mi sento di dire che sony non è tra i peggiori in questo senso

rozpo
24-01-2014, 12:59
l'xperia p della mia compagna intanto è fermo a jb 4.1.2 e non credo proprio che si vedrà nulla di ufficiale :muro:

ciao ciao

non per prendere ancora le parti della sony, ma xperia p uscì quasi due anni fa con la 2.3, come xperia s, ma il p era di fascia media. poi io non ho visto grandi differenze tra 4.1, 4.2 e 4.3, anzi, se sui modelli 2013 saltassero direttamente alla 4.4 non sbaglierebbero

Raven
24-01-2014, 13:15

ciao ciao

E' un modello dei primi mnesi del 2012... il 4.1.2 è l'ultimo aggiornamento previsto da sony...

(per avere anni di sicuri aggiornamenti o andate su iphone o, al limite, nexus, c'è poco da fare...)

qboy
24-01-2014, 13:43
Non si tratta di un primato sicuramente ma Sony ci ha assicurato una autonomia anche superiore a quella di Xperia Z1 Compact.
e perchè questo che telefono è?

aled1974
24-01-2014, 13:57
non per prendere ancora le parti della sony, ma xperia p uscì quasi due anni fa con la 2.3, come xperia s, ma il p era di fascia media. poi io non ho visto grandi differenze tra 4.1, 4.2 e 4.3, anzi, se sui modelli 2013 saltassero direttamente alla 4.4 non sbaglierebbero

appunto, non garantiscono un'assistenza "software" nemmeno per i due anni canonici della garanzia. Davvero un'ottima cura del cliente :doh:

e non è che ci voglia moltissimo ad aggiornare di release mantenendo l'interfaccia proprietaria, almeno a quanto si legge in giro. Non a caso rootando si può mettere release android, moddate, superiori

se passasserò a kk infatti non sbaglierebbero affatto e molti clienti sarebbero contenti. Ora non so che ci fate voi con sti smartphone ma non credo che aggiornando a kk questo impedisca di usare il telefono, gli sms, chrome, il navigatore etc inchiodando il device :boh:

ciao ciao

Mikix70
24-01-2014, 14:00
Ho acquistato lo Z un mesetto fa a 340 euro, e un mio carissimo amico lo Z1 a 430 pochi giorni fa.
CHE SMARTPHONE, QUALITA' PREZZO ECCCCCCCEZZZZZZZIONALI!!!!!!!!
Non ho parole, e lo sara' anche questo piccolo z1. Poi sento che il nero non è nero, la cornice è spessa......, il pulsante è laterale......BLA BLA BLA

Marko#88
24-01-2014, 14:02

Nexus 5: 133.9 x 68.7 x 9.1
Z1 Compact: 127 x 64,9 x 9,5

L'N5 è 7 mm più alto, 4 scarsi più largo, ha uno schermo maggiore, costa meno e è ufficiale google (aggiornamenti). Volete forse dire che 7 e 4 mm impediscano di mettere il N5 nelle tasche dove sta lo Z1C? Mah...

nickmot
24-01-2014, 14:07
appunto, non garantiscono un'assistenza "software" nemmeno per i due anni canonici della garanzia. Davvero un'ottima cura del cliente :doh:

e non è che ci voglia moltissimo ad aggiornare di release mantenendo l'interfaccia proprietaria, almeno a quanto si legge in giro. Non a caso rootando si può mettere release android, moddate, superiori

se passassero a kk infatti non sbaglierebbero affatto e molti clienti sarebbero contenti. Ora non so che ci fate voi con sti smartphone ma non credo che aggiornando a kk questo impedisca di usare il telefono, gli sms, chrome, il navigatore etc inchiodando il device :boh:

ciao ciao

Beh!
Con Xperia U e la Serie Xperia 2011 ci sono riusciti! Dopo il passaggio ad ICS i telefoni erano divenuti veramente inusabili (a volte pure 20 secondi di attesa per aprire il dialer).

Comunque le cose non sono così semplici come credi.
Devono riscrivere il firmware, aggiornare i driver per i nuovi kernel (ammesso che i produttori del SoC li abbiano rilasciati), verificare la compatibilità con tutte le applicazioni, la procedura di update (non vorrai mica che rilascino un OTA che bricka i telefoni per poi spendere milioni in assistenza), riscrivere o correggere ciò che non è compatibile.
In altre parole devo spendere un mucchio di soldi per terminali che hanno già venduto e dai quali non prendono più un soldo.
A differenza di Apple, i soldi dello store non vanno al produttore del telefono, ma ad un terzo (Google), lasciando alla SOny di turno solo i proventi della vendita HW.
Il caso MS è lievemente diverso: hanno posto dei precisi vincoli HW, pertanto possono garantire la compatibilità con tutti i modelli WP ed è MS (quella che si becca i soldi dello store) a preoccuparsi di fornire gli aggiornamenti.

aled1974
24-01-2014, 14:17
In altre parole devo spendere un mucchio di soldi per terminali che hanno già venduto e dai quali non prendono più un soldo.

ah ecco, è questo, mi sembrava infatti :read:

in quanto alle app, cosa devono testare scusa? Il kernel è quello, le app o vanno o non vanno ma sono i produttori della app a stabilire quali sono i device compatibili e quali no. Non è il produttore del device che testa tutte le app di sto mondo per vedere se funzionano e come. O sbaglio? :wtf:

l'hw è predefinito, i driver li rilasciano i produttori (e magari su altri device ci sono quindi hw-driver-kernel non ci piove) per cui l'unica cosa che cambiano i vari samsung, sony, htc ed altro rispetto alla release android "standard" sono l'interfaccia e le app proprietarie pre-installate

ma se non sono in grado di gestire le loro stesse app allora c'è poco da dire

anyway sono O.T. con l'articolo quindi mi fermo qui :mano:

ciao ciao

stecco222
24-01-2014, 17:41
L N5 è di una fragilità disarmante...... ad un mio amico è caduto dopo 1 giorno di vita, SFRACELLATO!

sniperspa
24-01-2014, 19:00

se passasserò a kk infatti non sbaglierebbero affatto e molti clienti sarebbero contenti. Ora non so che ci fate voi con sti smartphone ma non credo che aggiornando a kk questo impedisca di usare il telefono, gli sms, chrome, il navigatore etc inchiodando il device :boh:

ciao ciao

Non so quanti altri Android hai avuto ma anche le altre case non è che stiano ad aggiornare i loro prodotti anche dopo due anni...di solito dopo un'anno o poco più già tendono ad abbandonare il prodotto in questo senso (tranne alcuni casi, serie nexus ovviamente non fa testo)

Sony si è fatta una cattiva pubblicità i primi anni ma ora secondo me è in linea con la concorrenza, talvolta forse anche migliore di altri marchi in fatto ad aggiornamenti.

qboy
24-01-2014, 19:36
L N5 è di una fragilità disarmante...... ad un mio amico è caduto dopo 1 giorno di vita, SFRACELLATO!

ma cosa dici? anche un carro armato se cade da 100 metri si sfracella ma non vuol dire niente. parla con cognizione di causa. spalare merd@ cosi non mi pare il caso, oltretutto se sprovvisto di cover

Donbabbeo
24-01-2014, 20:45

L'N5 è 7 mm più alto, 4 scarsi più largo, ha uno schermo maggiore, costa meno e è ufficiale google (aggiornamenti). Volete forse dire che 7 e 4 mm impediscano di mettere il N5 nelle tasche dove sta lo Z1C? Mah...

Non so che misure abbia preso tu ma l'N5 è 137.8 x 69.2 x 8.6 e la differenza a livello di volume tra i due è enorme.

Onestamente a questo prezzo ci penserei due volte a prenderlo, ma come caratteristiche tecniche è attualmente l'Android più avanzato, tra fotocamera, materiali, certificazioni IP e potenza (visto che non spreca potenza inutile per far andare un FullHD)

sniperspa
24-01-2014, 21:06
Poi nessuno dice che bisogna comprarlo a prezzo di listino :fagiano:

mentecorpo77
24-01-2014, 21:17
Faccio notare a molti che dicono cosa vuoi che contino 5 mm, 7mm adesso pure 1 cm o più di differenza?!
Contano..contano eccome essendo i telefoni lunghi non metri ma millimetri o facendo la relativa trasformazione centimetri!
Volete prendere in considerazione differenze solo di 2,3 5 cm?? su un telefono di 12 / 13 cm ?? mi sembra un discorso poco proporzionato..
Mica parliamo di auto..dove se avete presente quando ci dicono cresce in lunghezza o larghezza o altro e poi la differenza e di "pochi" centimetri..addirittura ci dicono sensibilmente in larghezza se aumenta di 4/5 cm in considerazione dell'usabilità del mezzo e delle "proporzioni" di mezzi da 4 metri circa o anche molto più!
Tornando agli smartphone mi pare più che ovvio prendere in considerazione le differenze di millimetri ancor più perché con la rincorsa al gigantismo siamo ormai con prodotti scomodi e non ergonomici per un utente medio con mani (pollice prensile e rotante ;)) quindi dove ancora siamo al LIMITE per poter riuscire ad aver un uso comodo con una sola mano (dai 12 cm a sotto i 13) anche qualche millimetro in più cambia totalmente la situazione!
Le dimensioni superiori li rendono totalmente uguale a tutti gli altri telefoni scomodi da usare "normalmente" nonostante le mille evoluzione che ormai siamo capaci di fare arrangiandoci magari spingendo col mignolo in su per far scorrere tutto lo smartphone o facendolo scivolare sul palmo per raggiungere angoli inarrivabili altrimenti (vedi mille mila video).
Inoltre escluderei il nexus5 da confronti perché qui le dimensioni sono più di un paio millimetri di differenza con l'aggravante della larghezza maggiore e facendolo appartenere a categorie dimensionali diverse.

;)

totalblackuot75
24-01-2014, 22:19
Io però ci avrei messo uno Super Amoled....per il resto è stupendo!

mentecorpo77
24-01-2014, 22:25
Io però ci avrei messo uno Super Amoled....per il resto è stupendo!

Anche io apprezzo molto gli amoled ma ci sono valide alternative..

Theprov
24-01-2014, 22:36

Dove hai preso le misure del nexus 5 che sono sbagliate?
Quelle vere sono 137.9 x 69.2 x 8.6 mm

stecco222
24-01-2014, 22:56
ma cosa dici? anche un carro armato se cade da 100 metri si sfracella ma non vuol dire niente. parla con cognizione di causa. spalare merd@ cosi non mi pare il caso, oltretutto se sprovvisto di cover

Caduto da 1 metro (dalle mani) e non da 100. Se compro un cellulare non voglio che si spacchi alla prima caduta. Il mio samsung è una ciofeca ma mi è caduto miliardi di volte (senza cover) ed è intatto! Detto ciò io non prenderò ne il n5 ne l aifonz ne altre boiate che costino più di 200 euro!
Bye

qboy
24-01-2014, 23:25
Caduto da 1 metro (dalle mani) e non da 100. Se compro un cellulare non voglio che si spacchi alla prima caduta. Il mio samsung è una ciofeca ma mi è caduto miliardi di volte (senza cover) ed è intatto! Detto ciò io non prenderò ne il n5 ne l aifonz ne altre boiate che costino più di 200 euro!
Bye

tua scelta però bisogna scegliare, o avere materiali decenti oppure plastica della peggior specie. poi non so che samsung tu abbia ma un s3 di un amico ha preso solo un angolo mentre era nei pantaloni e schermo mezzo crepato

qiplayer
25-01-2014, 08:00
Mezzo centimetro in meno di altezza e mezzo centimetro in meno di larghezza e sarebbe stato perfetto. In dimensioni.

Poi manca -grande pecca- l'home button fisico, che tra l'altro serve a tenere il telefono.

Sono curioso di sapere con che velocità reagiscono le lettere quando si digita. Mi auguro e spero che ne esca uno col touchscreen come quello dell'iphone e con le caratteristiche sopra.
Son veramente stufo di dare soldi alla apple ma voglio un telefonino che sia maneggevole e che faccia belle foto. Che abbia un touchscreen preciso e veloce. Ci arriveranno a farlo?

Non capisco perchè fanno tavolette portatili e si fanno pure parecchia concorrenza e non fanno uno smartphone decisamente maneggevole. È un bel passo, brava Sony!!

Ubro92
25-01-2014, 08:12
Questo terminale di compact ha solo lo schermo, il resto dimensionalmente parlando è un mattoncino peso compreso.

Poi non capisco perchè fare cornici del genere a questo punto se proprio sony amava i cornicioni invece dei tasti a schermo li faceva soft touch, i tasti a schermo hanno senso se le cornici sono ridotte al minimo come su Nexus 5 o LG G2...

Donbabbeo
25-01-2014, 13:53
Questo terminale di compact ha solo lo schermo, il resto dimensionalmente parlando è un mattoncino peso compreso.

Poi non capisco perchè fare cornici del genere a questo punto se proprio sony amava i cornicioni invece dei tasti a schermo li faceva soft touch, i tasti a schermo hanno senso se le cornici sono ridotte al minimo come su Nexus 5 o LG G2...

Il telefono ha certificazioni IP, è resistente a schizzi, polvere ed è impermeabile (fino a non ricordo quanti metri).
È per quello che le cornici sono così importanti (che poi vabbè, non è che siano così grandi eh)...

http://i.imgur.com/b8COSfWl.jpg (http://i.imgur.com/b8COSfW.jpg)

floc
25-01-2014, 14:09
io davvero non capisco le lamentele sulle dimensioni... In un mondo di padelle e' l'unica scelta adeguata.

BuzzCTF
25-01-2014, 14:25
Bye

punto primo, qualsiasi cellulare se cade e impatta nel modo sbagliato si danneggia seriamente.. basta avere un po' di sfortuna!
punto secondo, nessuno ti obbliga a spendere più di 200 euro per quelle "boiate" quindi evitare toni polemici, per favore..

sniperspa
25-01-2014, 15:32
secondo me sarà più resistente di molti prodotti sulla stessa fascia...sia per le dimensioni inferiori sia grazie a quelle cornici tanto criticate...poi staremo a vedere cosa dicono i drop test

Donbabbeo
25-01-2014, 16:38
Non vorrei fare il puntiglioso, ma avete visto la foto che ho messo (presa dal comparatore di dimensioni di PhoneArena dopo la calibrazione)?
A me pare che i bordi laterali di iPhone 5s e Z1C siano praticamente della stessa dimensione e non ho mai sentito nessuno lamentarsi con Apple per i bordi giganti... :mbe:

mentecorpo77
25-01-2014, 17:59
Sinceramente con sta fissa delle cornici vi siete "bruciati" i neuroni..
Il telefono è stato progettato cosi potrebbero esserci motivi tecnici oppure potrebbero esserci anche dei vantaggi (gia elencati da me precedentemente) o svantaggi..però ragazzi se si è guadagnata capacità batteria o resistenza o altro ben venga quello che a tutti gli effetti è una rarità con hardware top ed alcune chicche (resistenza acqua polvere) magari se venderanno e dovrebbero se non ci sono grandi difetti state tranquilli che come fa Samsung per lucrare faranno le varie differenziazioni(waterproof, cameraphone ect..) anche x lo stesso modello e nel tempo ancor di più diremo: troppi modelli..bla bla.
Una cosa è certa sono anni e dico anni che nei vari forum leggo:
aspetto di trovare un erede del,mio Samsung s2 o xperia s..con massimo quelle dimensioni ( più il primo molto diffuso) e siamo li li..ci hanno ficcato il ben di *** e DI PIÙ ma sempre a lamentarvi..
Anche io preferivo più piccolo (mi andava bene anche 4 pollici..mi ricordo quel mostro di compatezza dell'Atrix con i suoi 118 mm scarsi persosi x aggiornamenti e scelte errate come lo scomodo blocco posteriore in alto..con lettore di impronte digitali..iphone style?!?)
ma tant'è che non ci può lamentare considerando una bella autonomia e la scelta dei materiali direi che come primo Compact ha colto nel segno..
x tutti gli altri forse troveranno nell'appena annunciato Sharp acquos .... Mini quello che sarebbe dovuto essere lo z1 compact cioè meno impermeabile, più piccolo e con meno cornici.. dimensioni iphone 5 ma con 4,5 pollici display full hd igzo, batteria meno capiente, fotocamera 13mpx e Android più vecchiottoe con aggiornamento zero se la strategia è la stessa che in giappone.. Magari x altri poi partendo da z1 originale avrebbe dato fastidio la fotocamera inferiore (sulla carta) o nel confronto tra i 2 nuovi modelli la batteria più piccola o la minor resistenza o la versione di Android o meglio ancora insensata la la risoluzione succhia ampere..
X me lo z1 compact è pressappoco quello che cercavo..alcune cose in meno ed altre in più e se uscisse in Europa questo Sharp o altri top gamma piccoli farei i confronti (io privileggerei sempre e cmq autonomia e resistenza piuttosto che risoluzione display o fotocamera..a parità prenderei il più piccolo..)
bye bye

pirlano
25-01-2014, 20:24
Unica pecca, lo spessore (abituato al One S...), ma credo non si poteva fare di meglio, l'hardware è favoloso.
Sono curioso di impugnarlo, per vedere un pò se mi trovo bene ad utilizzarlo con una sola mano, e valutare i materiali al tatto (plastica vetro o metallo non dicono niente, un telefono va preso in mano e basta, se posso scegliere però, meglio in alluminio).
E sono curioso di vedere lo schermo dal vivo, gli angoli di visuale, i colori, il bianco e il nero, devo valutarlo sul campo, anche perché sono abituato agli amoled (non sto dicendo che sono migliori degli IPS, anzi, però l'abitudine e i gusti sono relativi).
Tra poco pensionerò il One S, ci farò un pensierino su questo (pur essendo fan HTC), 4.3" mi stanno giusti per l'utilizzo con una sola mano, 4.7" (provato col One X) iniziano a diventare proibitivi, aldilà della dimensione complessiva del telefono, 5"+ sono splendidi ma le due mani sono d'obbligo, almeno per me...

Marko#88
26-01-2014, 13:30
Dove hai preso le misure del nexus 5 che sono sbagliate?
Quelle vere sono 137.9 x 69.2 x 8.6 mm

Hai ragione, non ricordo da dove ho fatto copia incolla ma non vanno bene.
Allora il discorso cambia, lo Z1c è un buon terminale, compatto (visto ora la foto) e potente, una buona scelta anche se comunque un po' troppo costosa per i miei gusti. Io ambirei ad un Nexus Mini da 4.3 pollici con cornici ridotte (dell'IP fregasega) sui 300 euro...ma alla fine mi sono abituato al Nexus 4 che è grandicello, non pensavo di potermi abituare e invece si, non mi da fastidio.
Vedremo in futuro. :)

sniperspa
26-01-2014, 13:45
Unica pecca, lo spessore (abituato al One S...), ma credo non si poteva fare di meglio, l'hardware è favoloso.
Sono curioso di impugnarlo, per vedere un pò se mi trovo bene ad utilizzarlo con una sola mano, e valutare i materiali al tatto (plastica vetro o metallo non dicono niente, un telefono va preso in mano e basta, se posso scegliere però, meglio in alluminio).
E sono curioso di vedere lo schermo dal vivo, gli angoli di visuale, i colori, il bianco e il nero, devo valutarlo sul campo, anche perché sono abituato agli amoled (non sto dicendo che sono migliori degli IPS, anzi, però l'abitudine e i gusti sono relativi).
Tra poco pensionerò il One S, ci farò un pensierino su questo (pur essendo fan HTC), 4.3" mi stanno giusti per l'utilizzo con una sola mano, 4.7" (provato col One X) iniziano a diventare proibitivi, aldilà della dimensione complessiva del telefono, 5"+ sono splendidi ma le due mani sono d'obbligo, almeno per me...

Guarda il confronto sui colori alla fine del video (non badare al confronto sugli angoli di visione che è fatto con i piedi)

http://www.youtube.com/watch?v=sk79-Stx4wc

Batte lo Z1 in modo imbarazzante mi pare e secondo me se la gioca benone con i super amoled :read:

pirlano
26-01-2014, 22:25
Guarda il confronto sui colori alla fine del video (non badare al confronto sugli angoli di visione che è fatto con i piedi)

http://www.youtube.com/watch?v=sk79-Stx4wc

Batte lo Z1 in modo imbarazzante mi pare e secondo me se la gioca benone con i super amoled :read:

niente male davvero!

Mikix70
27-01-2014, 09:36
......l'impugnatura, le cornici, l'angolo di visione, il confronto sui colori,il bianco e il nero, e il nero che non e'nero................
Ma che state a di', AVETE L'OCCHIO BIONICO O ALTRO??????? Poi dai commenti risulta fuori che siete pure fan di htc & C.........
Dico solo che giorni fa, un fan di apple e possessore dei vari iphone e mio caro amico (fotografo.........), dopo aver visto lo Z1 di Sony del figlio ha detto: simo', me lo presti che lo faccio vedere ai miei colleghi....oppure la sony e' sony!!!!!!
e io direi anche 300 euro in meno...............ma su questo forum, NELLE RECENSIONI, IL RAPPORTO QUALITA' PREZZO NON ESISTE....................

Raghnar-The coWolf-
27-01-2014, 09:57

Perche'?
E' praticamente un iPhone Android, anzi e' meglio sotto quasi tutti i punti di vista...
Ha caratteristiche tecniche da top gamma, nei 4" e spicci con cornice ridotta (non capisco la lamentela sulle cornici, sono identiche ad iPhone, le dimensioni sono uguali e lo schermo e' 4.3" anziche' 4"... -.-').
Ha una fotocamera che, da questa recensione, sembra di gran lunga superiore a quasi tutti i competitors (escluso Lumia 1020 e PV 808 ovviamente).
Ha un display eccellente.
Ha 2300mAh di batteria (A differenza di iPhone con 1.5Ah...).

Insomma, a prima vista non sembra essere carente in nulla ed eccellere in tutto, specialmente nei confronti del principale competitor che rimane il top gamma piu' venduto (o forse il cellulare tout cour?) a prezzi ben superiori!

Confrontiamo questo Z1 con un iPhone5C, dato che ha dimensioni esterne e peso praticamente identiche... O_o Ma quest'ultimo scarto di magazzino, con schermo di gran lunga peggiore e piu' piccolo, meno batteria, meno RAM, meno processore, niente slot di espansione, costa piu' di 500!

pirlano
27-01-2014, 10:58
......l'impugnatura, le cornici, l'angolo di visione, il confronto sui colori,il bianco e il nero, e il nero che non e'nero................
Ma che state a di', AVETE L'OCCHIO BIONICO O ALTRO??????? Poi dai commenti risulta fuori che siete pure fan di htc & C.........
Dico solo che giorni fa, un fan di apple e possessore dei vari iphone e mio caro amico (fotografo.........), dopo aver visto lo Z1 di Sony del figlio ha detto: simo', me lo presti che lo faccio vedere ai miei colleghi....oppure la sony e' sony!!!!!!
e io direi anche 300 euro in meno...............ma su questo forum, NELLE RECENSIONI, IL RAPPORTO QUALITA' PREZZO NON ESISTE....................

Ma che vuoi?
I miei ultimi telefoni sono stati HTC HD2, HTC Sensation, HTC One S, e ho fatto diversi kernel per i terminali HTC (il kernel open source per Android 4.2.2 proviene dalle mie manine, perché essendo la rom 4.2.2 solo un leak, non hanno rilasciato i sorgenti ufficiali). Quindi si, sono un fan HTC.
L'ultimo Sony che ho avuto è stato l'Xperia X1 (realizzato da HTC però), ottimo sotto ogni punto di vista, ma ormai obsoleto.
Per l'impugnatura, ti rispondo brevemente: ho avuto per qualche giorno sia Galaxy S2 sia S3. Al tatto non mi piacciono, li trovo sgradevoli (ma non è per forza colpa della plastica/policarbonato, perché i Lumia, 925 escluso, li trovo decenti) e mi danno una sensazione di fragilità inaudita, gusto personale, no?
L'angolo di visione: poggi il telefono sul tavolo, e se non stai perpendicolare, con molti telefoni non vedi una sega, oppure sotto il sole non vedi nulla. Per te non sarà tutto sto gran problema, ma se un telefono ha uno schermo decente, posso preferirlo ad un altro, è un mio diritto scegliere, no?
Esprimi un tuo parere, ma non rompere le scatole agli altri.
Questo Z1C mi piace, è una mia opinione, prendila per quella che è.

Perche'?
E' praticamente un iPhone Android, anzi e' meglio sotto quasi tutti i punti di vista...
Ha caratteristiche tecniche da top gamma, nei 4" e spicci con cornice ridotta (non capisco la lamentela sulle cornici, sono identiche ad iPhone, le dimensioni sono uguali e lo schermo e' 4.3" anziche' 4"... -.-').
Ha una fotocamera che, da questa recensione, sembra di gran lunga superiore a quasi tutti i competitors (escluso Lumia 1020 e PV 808 ovviamente).
Ha un display eccellente.
Ha 2300mAh di batteria (A differenza di iPhone con 1.5Ah...).

Insomma, a prima vista non sembra essere carente in nulla ed eccellere in tutto, specialmente nei confronti del principale competitor che rimane il top gamma piu' venduto (o forse il cellulare tout cour?) a prezzi ben superiori!

Confrontiamo questo Z1 con un iPhone5C, dato che ha dimensioni esterne e peso praticamente identiche... O_o Ma quest'ultimo scarto di magazzino, con schermo di gran lunga peggiore e piu' piccolo, meno batteria, meno RAM, meno processore, niente slot di espansione, costa piu' di 500!

Quoto, senza contare che il prezzo dello Z1C è destinato ad abbassarsi col tempo e nel mercato dell'usato, a differenza degli iPhone che con la scusa della "moda", rimangono inaccessibili (non spenderei mai tutti quei soldi, max 350) se non per modelli di 2/3 anni fa.

Mikix70
27-01-2014, 12:34
Ma che vuoi?
I miei ultimi telefoni sono stati HTC HD2, HTC Sensation, HTC One S, e ho fatto diversi kernel per i terminali HTC (il kernel open source per Android 4.2.2 proviene dalle mie manine, perché essendo la rom 4.2.2 solo un leak, non hanno rilasciato i sorgenti ufficiali). Quindi si, sono un fan HTC.
L'ultimo Sony che ho avuto è stato l'Xperia X1 (realizzato da HTC però), ottimo sotto ogni punto di vista, ma ormai obsoleto.
Per l'impugnatura, ti rispondo brevemente: ho avuto per qualche giorno sia Galaxy S2 sia S3. Al tatto non mi piacciono, li trovo sgradevoli (ma non è per forza colpa della plastica/policarbonato, perché i Lumia, 925 escluso, li trovo decenti) e mi danno una sensazione di fragilità inaudita, gusto personale, no?
L'angolo di visione: poggi il telefono sul tavolo, e se non stai perpendicolare, con molti telefoni non vedi una sega, oppure sotto il sole non vedi nulla. Per te non sarà tutto sto gran problema, ma se un telefono ha uno schermo decente, posso preferirlo ad un altro, è un mio diritto scegliere, no?
Esprimi un tuo parere, ma non rompere le scatole agli altri.
Questo Z1C mi piace, è una mia opinione, prendila per quella che è.

Quoto, senza contare che il prezzo dello Z1C è destinato ad abbassarsi col tempo e nel mercato dell'usato, a differenza degli iPhone che con la scusa della "moda", rimangono inaccessibili (non spenderei mai tutti quei soldi, max 350) se non per modelli di 2/3 anni fa.

...........Parti con: ma che vuoi........e poi non rompere le scatole....bene bene complimenti per come ti poni:confused: :confused:

Mikix70
28-01-2014, 09:55
Ma hai letto come ti sei posto tu? :D Senza offesa eh...:D:D:D

......"NON ROMPERE LE SCATOLE" e' un tuo pensiero....e scritto:read:
Non risulta tutto cio' nelle mie considerazioni, poi se leggi QUELLO CHE CHE NON CI STA, problemi tuoi:confused: :confused:

pirlano
28-01-2014, 13:22
Guarda che non te l'ho detto io eh! SVEGLIA! :D

Aspetta provo a spiegarti: ti sei posto con un tono del cazxo da ragazzino saccente e quell'altro utente ti ha mandato a cagare con un "ma che vuoi" e un "non rompere le scatole" visto che con i tuoi pensieri sei stato alquanto polemico verso tutti quelli che hanno risposto prima di te... da qui ti dicevo di chiederti come ti sei posto tu. Ciao bello e rileggi!

:asd:

Mikix70
30-01-2014, 11:33

Aspetta provo a spiegarti: ti sei posto con un tono del cazxo da ragazzino saccente e quell'altro utente ti ha mandato a cagare con un "ma che vuoi" e un "non rompere le scatole".............da qui ti dicevo di chiederti come ti sei posto tu. Ciao bello e rileggi!

...........Alla fine il ragazzino SACCENTE sarei io:
IL NERO NON E' NERO, L'ANGOLO DI VISUALE NON VA BENE, I COLORI SONO SCADENTI, L'IMPUGNATURA NON VA BENE, I MATERIALI SONO SCADENTI, LA CORNICE NON VA BENE E ANCORA BLA BLA BLA.................per una infinita' di commenti "VOSTRI" SURREALI:read: :read: :read:
io mi sono riletto......ma non ci stanno ne offese e ne.....tono del cazxo da ragazzino saccente!!!!!!!!!

Mikix70
30-01-2014, 11:35
[QUOTE=loack3r;40640378]Guarda che non te l'ho detto io eh! SVEGLIA! :D

Aspetta provo a spiegarti: ti sei posto con un tono del cazxo da ragazzino saccente.........
volevi fare l'educato.......RILEGGITI:read: :read: :read:

!fazz
30-01-2014, 15:48

Aspetta provo a spiegarti: ti sei posto con un tono del cazxo da ragazzino saccente.........
volevi fare l'educato.......RILEGGITI:read: :read: :read:

Aspetta provo a spiegarti: ti sei posto con un tono del cazxo da ragazzino saccente e quell'altro utente ti ha mandato a cagare con un "ma che vuoi" e un "non rompere le scatole" visto che con i tuoi pensieri sei stato alquanto polemico verso tutti quelli che hanno risposto prima di te... da qui ti dicevo di chiederti come ti sei posto tu. Ciao bello e rileggi!
5g