View Full Version : Consiglio x MicroServer per un milanese confuso...
7joeblack8
23-01-2014, 22:55
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare desktop.
Adesso ho un tower davvero ingombrante e con una config tutto sommato decente per quello che devo fare (qualche strategy, download p2p, guardare film\serie tv, programmazione java...).
Adesso però mi sarei innamorato del Microserver HP Proliant.
Piccolissimo, silenzioso, con una baia capiente per hd capienti ma ahimè da quel che leggo forse deboluccio per quello che servirebbe a me.
Desidererei trovarmi con un'aggeggio molto simile in casa ma un po' + performante...potete aiutarmi?
7joeblack8
25-01-2014, 12:32
:mc:
Ironheart99
25-01-2014, 12:57
Se vuoi anche giocarci, direi che una soluzione miniitx potrebbe fare al caso tuo. Qual è il budget che ti sei prefissato?
7joeblack8
25-01-2014, 14:05
mmm diciamo che non ho un budget, nel senso: cambio pc una volta ogni circa 8\9 anni, se devo spendere spendo anche, ma devo essere soddisfatto della configurazione.
Per cui diciamo che valuterei in base a ciò che una ipotetica configurazione ideale mi può permettere di fare secondo le mie richieste.
Ironheart99
25-01-2014, 14:53
Case Mini BitFenix Phenom USB3 Bianco Mini-ITX 70€
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver ATX Bulk 60€
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed 165€
Scheda Madre AsRock H87M-ITX Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX 80€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 71€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 79€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 49€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 17€
VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI 154€
Totale 745€
Questa prendila come eventuale base per una configurazione mini-itx adatta sia per l'uso quotidiano sia per giocare eventualmente.
Se la spesa è troppo alta, si possono fare modifiche.
Da tenere presente anche il costo della licenza del s.o. se non l'hai disponibile.
7joeblack8
25-01-2014, 17:06
grazie, adesso sapendo da dove partire mi son fatto un'idea anche se vaga.
Allora, diciamo che il master interno ce l'ho già, così come mouse\tastiera e monitor...ma mi rendo conto che il recupero del budget è esiguo. Cmq li ho già.
Per quanto riguarda la configurazione direi che siamo sulla buona strada ma il case, a quel che vedo, sebbene mini itx di ultima generazione non è il massimo per raffreddabilità, a quanto pare se mettessi una scheda video potente, lateralmente non avrei sbocchi per il ricircolo.
Hd 1tb + 160gb non sono suff. Pensavo a 3 da 3 tb...prima di iniziare il post.
La ram penso sia sufficiente...ben 8 gb.
La cpu e la scheda grafica che mi hai consigliato come si pongono sull'attuale livello offerto dal mercato?
Esistono alternative a questa configurazione? Diciamo che a 1000€ max posso arrivarci.
grazie!
Ironheart99
25-01-2014, 18:02
grazie, adesso sapendo da dove partire mi son fatto un'idea anche se vaga.
Allora, diciamo che il master interno ce l'ho già, così come mouse\tastiera e monitor...ma mi rendo conto che il recupero del budget è esiguo. Cmq li ho già.
Per quanto riguarda la configurazione direi che siamo sulla buona strada ma il case, a quel che vedo, sebbene mini itx di ultima generazione non è il massimo per raffreddabilità, a quanto pare se mettessi una scheda video potente, lateralmente non avrei sbocchi per il ricircolo.
Il raffreddamento non è un reale problema con un processore liscio e una vga non occata quindi non mi farei problemi su questo.
E' comunque vero che nei mini-itx lo spazio è poco, per cui si può pensare anche ad un micro-atx.
Hd 1tb + 160gb non sono suff. Pensavo a 3 da 3 tb...prima di iniziare il post.
Andrà bene l'ssd e un hdd da 3tb, più conveniente che prenderne 3 da 1.
La ram penso sia sufficiente...ben 8 gb.
E' lo standard attuale.
La cpu e la scheda grafica che mi hai consigliato come si pongono sull'attuale livello offerto dal mercato?
La cpu è un haswell, facente parte dell'ultima serie di cpu uscite, che ti permette un uso ottimale in tutti gli ambiti (giochi, fotoritocco, ecc, ecc). Chiaramente ci sono processori più potenti ma nel tuo caso basta e avanza.
La scheda video è di fascia media, anch'essa molto recente e ti permette di giocare in fullhd praticamente a tutto quello che è uscito fino ad ora a frame rate decente.
Esistono alternative a questa configurazione? Diciamo che a 1000€ max posso arrivarci.
Con 1000€ si potrebbe mettere un i5 ancora superiore come il 4670 oppure una vga migliore (gtx 770/r9 280x) o ancora un bel dissipatore aftermarket.
grazie!
Note
7joeblack8
25-01-2014, 19:35
fantastico.
Ma perchè non sei di Milano!?
uff...:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.