PDA

View Full Version : Consigli per l'assemblaggio di un PC "decente"

AndrewFiore
23-01-2014, 21:09
Ciao ragazzi, vi spiego subito:

Ho un PC che io definisco "buono" anche se è veramente Pessimo, mi spiego meglio:
Lo uso per gaming prevalentemente e sinceramente non mi da grossi problemi attualmente, nonostante abbia dei componenti vecchiotti.
Nonostante questo, mi girano tranquillamente molti giochi (PES14 ; FIFA14 ; Splinter Cell Blacklist ; Skyrim, tanto per esternarne alcuni)
Il fatto è che vorrei migliorarlo col tempo, senza fare spese eccessive perchè non posso permettermelo.

Ecco le caratteristiche del mio attuale PC:

> Scheda Madre : Asus P5KPL-AM EPU
> Chipset : Intel G31/G33/G35
> Processore : Intel Pentium Dual Core @ 3200 MHz
> RAM : 4GB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )
> Scheda Video : NVIDIA GeForce GT 440
> Hard Disk : Western Digital WD5000AAKS-00A7B0 ATA Device (500GB)
> CD-Rom Drive : DTSOFT Virtual CdRom Device
> CD-Rom Drive : HL-DT-ST RW/DVD GCC-4482B ATA Device
> Tipo Monitor : Asus VE228 - 22 pollici
> Scheda di rete : Attansic (Now owned by Atheros) AR8121/AR8113/AR8114 PCIe Ethernet Controller
> Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7600 (32-bit)

Ora dovrei migliorarlo piano piano e vorrei dei consigli da voi, consigli "economici".

Vorrei montare un i3 o i5, però la attuale SchedaMadre, non lo supporta, quindi pensavo a cambiare prima la scheda madre, in modo da predisporre il PC, ad un nuovo processore che poi acquisterò quando potrò.
Come scheda madre, avevo pensato a questa: MB ASROCK H81M-DGS (Supporta la 4° generazione di Intel® Core ™ i7 / i5 / i3 / Xeon® / Pentium® / Celeron® nel pacchetto LGA1150) Prezzo: 40,00€

Pensate che come Scheda madre, vada bene?
Poi che altro componente mi consigliate di cambiare dopo la scheda madre?
Penso il processore, se così fosse, mi dite il modello che secondo voi può fare al caso mio?

Vi ringrazio, vi ringrazio due volte perchè do sempre un occhio al vostro forum e siete la Community che mi risolve qualsiasi problema.

megthebest
23-01-2014, 21:12
purtroppo non puoi cambiare un pezzo alla volta..
la nuova scheda madre richiederà necessariamente una nuova cpu (socket 1150) e nuove ram (ddr3)nh

AndrewFiore
23-01-2014, 21:20
purtroppo non puoi cambiare un pezzo alla volta..
la nuova scheda madre richiederà necessariamente una nuova cpu (socket 1150) e nuove ram (ddr3)nh

Ciao, grazie per la risposta!

Beh so che non posso cambiare davvero un pezzo alla volta, comunque mi interessa non dover comprare TUTTI i pezzi insieme, soprattutto il processore che è la cosa più costosa.

Come scheda madre, esistono alcune che supportano i3/i5 e la ram che ho adesso? Perchè sono dei banchi abbastanza nuovi e mi spiacerebbe non utilizzarli.
E soprattutto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della Scheda Madre, se è buona. :) Grazie.

megthebest
23-01-2014, 21:30
Ciao, grazie per la risposta!

Beh so che non posso cambiare davvero un pezzo alla volta, comunque mi interessa non dover comprare TUTTI i pezzi insieme, soprattutto il processore che è la cosa più costosa.

Come scheda madre, esistono alcune che supportano i3/i5 e la ram che ho adesso? Perchè sono dei banchi abbastanza nuovi e mi spiacerebbe non utilizzarli.
E soprattutto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della Scheda Madre, se è buona. :) Grazie.
purtroppo nessuna sk madre attuale supporta ram ddr2 ...

è inutile secondo me comperare la scheda madre oggi , attendere x mesi e prendere la cpu poi .. attendere x mesi e prendere le ram ... cerca di vendere il tuo pc e fai una config nuova con un budget prefissato..

ah... vedo che hai 4 moduli di ram da 2Gb .. e windows 32Bit... forse non te ne sei mai accorto.. ma il 32Bit ti vede solo 3,5Gb di ram.. quindi due moduli da 2Gb è come se non li avessi mai avuti :muro: :rolleyes:

AndrewFiore
23-01-2014, 21:32
purtroppo nessuna sk madre attuale supporta ram ddr2 ...

è inutile secondo me comperare la scheda madre oggi , attendere x mesi e prendere la cpu poi .. attendere x mesi e prendere le ram ... cerca di vendere il tuo pc e fai una config nuova con un budget prefissato..

ah... vedo che hai 4 moduli di ram da 2Gb .. e windows 32Bit... forse non te ne sei mai accorto.. ma il 32Bit ti vede solo 3,5Gb di ram.. quindi due moduli da 2Gb è come se non li avessi mai avuti :muro: :rolleyes:

Guarda, in realtà è sbagliato il log. Ho usato PC Wizard per farlo e solo ora ho letto della ram, in realtà ho solo due banchi da 2GB l'uno. :D
Comunque hai ragione, però in realtà vorrei fare così:
-Scheda Madre e Ram, adesso.
- Processore, verso Pasqua.
Non è che voglio comprare realmente un pezzo alla volta. :D

megthebest
23-01-2014, 21:37
Guarda, in realtà è sbagliato il log. Ho usato PC Wizard per farlo e solo ora ho letto della ram, in realtà ho solo due banchi da 2GB l'uno. :D
Comunque hai ragione, però in realtà vorrei fare così:
-Scheda Madre e Ram, adesso.
- Processore, verso Pasqua.
Non è che voglio comprare realmente un pezzo alla volta. :D

ok.. cmq vedi sono e sempre 3,5Gb invece dei 4 a disposizione..

ribadisco che non ha molto senso questa mossa.. perchè :
1- non so se l'alimentatore che hai è adeguato alla nuova sk madre+cpu
2- tenendo la vecchia sk video 440 , non avrai miglioramenti tangibili nei gioci (quindi dovrai cambiarla per migliorare la qualità/velocità in game)
3- se cambi sk video quasi necessariamente dovrai cambiare alimentatore

4- dall'esperienza che ho mai comperare una scheda o hardware in generale prima che veramente serva o sia installato.. l'obsolescenza è sempre dietro l'angolo.. e dopo 6 mesi dall'acquisto rischi già che ti cambi piattafomra..

AndrewFiore
23-01-2014, 23:01
ok.. cmq vedi sono e sempre 3,5Gb invece dei 4 a disposizione..

ribadisco che non ha molto senso questa mossa.. perchè :
1- non so se l'alimentatore che hai è adeguato alla nuova sk madre+cpu
2- tenendo la vecchia sk video 440 , non avrai miglioramenti tangibili nei gioci (quindi dovrai cambiarla per migliorare la qualità/velocità in game)
3- se cambi sk video quasi necessariamente dovrai cambiare alimentatore

4- dall'esperienza che ho mai comperare una scheda o hardware in generale prima che veramente serva o sia installato.. l'obsolescenza è sempre dietro l'angolo.. e dopo 6 mesi dall'acquisto rischi già che ti cambi piattafomra..

Concordo, però mi sembra esagerato che da qui a Pasqua possano diventare obsoleti dei componenti che acquisto ora.
Vabbè comunque in sostanza, con la scheda madre che ho scritto di voler acquistare e con la scheda video che ho attualmente, che processore mi consigliereste? :)

Grazie ancora per la risposta.

megthebest
23-01-2014, 23:22
Asrock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX 40€
Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 3MB 22nm con GPU HD4600 Boxed 109,5€
Ram DDR3 1600Mhz 2x4Gb CL9 70€
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze 430W 40€

ah.. il tuo masterizzatore IDE non puoi riutilizzarlo sulle nuove sk madri (hanno solo SATA)

capirai da solo che è come se facessi un computer nuovo.. ergo vendi il tuo a qualche conoscente ce non abbisogna di una macchina da gioco.. e con quello che hai a disposizione chiedi consiglio su un sistema aex novo ;)

AndrewFiore
23-01-2014, 23:48
Asrock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX 40€
Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 3MB 22nm con GPU HD4600 Boxed 109,5€
Ram DDR3 1600Mhz 2x4Gb CL9 70€
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze 430W 40€

ah.. il tuo masterizzatore IDE non puoi riutilizzarlo sulle nuove sk madri (hanno solo SATA)

capirai da solo che è come se facessi un computer nuovo.. ergo vendi il tuo a qualche conoscente ce non abbisogna di una macchina da gioco.. e con quello che hai a disposizione chiedi consiglio su un sistema aex novo ;)

Grazie mille davvero, si in effetti penso che venderò qualche pezzo una volta acquistato tutto che detto sinceramente, pensavo fosse molto peggio come prezzo complessivo! :D Grazie ancora.