PDA

View Full Version : Western Digital Caviar Black 2014 vs vecchi modelli

internet
23-01-2014, 18:44
Ho un Western Digital Caviar Black da 500Gb 32Mb di Cache (SATA 2)
di qualche anno fa, stavo pensando di prenderne uno nuovo nonostante questo vada ancora a meraviglia... Sempre da 500Gb dato che non mi serve troppo spazio, sempre della WD, sempre Caviar Black ma ovviamente con la tecnologia che offre al giorno d'oggi ossia SATA6 e 64Mb di Cache, ne vale la pena? Considerando che affiancherò ad uno dei due per il caricamento dell'OS un Samsung EVO da 120Gb, mi conviene spendere questi 60€ in più per avere un HD nuovo o me li posso anche tenere perché non avrei nessun vantaggio considerando che uso il PC soprattutto in gaming? :D
per scendere nelle specifiche del WD che ho ecco qua:

Informazioni Generali :
SMART : Versione 1.1
Informazioni Hard Disk
Fabbricante : Western Dig
Modello : WDC WD5001AALS-00L3B2
Numero Seriale : WD-WCASY
Revisione (Firmware) : 01
Famiglia : Western Digital Caviar Black family
Serial ATA : Sì
Serial ATA Versione : 2.0
Support : ATA8-ACS
Dimensione : 500GB
Cache : 32 767 KB
Tracce : 969021
Teste : 16
Settori per traccia : 63
Informazioni SMART del Disco W
Salute : 98% (stimato)
Performance : 99% (stimato)
Avvii Totali : 1387 x
PowerOn Count : 11559 hours

aled1974
23-01-2014, 20:02
IMHO te li puoi tenere, ma se proprio ti bruciano in tasca puoi spenderli nel pc in altro modo. Ad esempio l'evo ce l'hai già o è un futuro acquisto? Se lo devi ancora prendere potresti valutare un pro da 256gb

un disco meccanico secondario nel caricamento di un gioco (unico momento in cui lavora per...) tra sata2 e sata3 penso che si discosti dell'ordine di secondi

ciao ciao

internet
23-01-2014, 20:23
IMHO te li puoi tenere, ma se proprio ti bruciano in tasca puoi spenderli nel pc in altro modo. Ad esempio l'evo ce l'hai già o è un futuro acquisto? Se lo devi ancora prendere potresti valutare un pro da 256gb

un disco meccanico secondario nel caricamento di un gioco (unico momento in cui lavora per...) tra sata2 e sata3 penso che si discosti dell'ordine di secondi

ciao ciao

Intanto grazie per aver risposto!
Sto rinnovando l'hardware e l'EVO lo dovrei acquistare! Altra soluzione potrebbe essere mettere quei soldi per prendere un EVO più capiente da 250Gb... Leggendo in giro ho visto che non ci sono grandi differenze tra EVO e Pro, se non il prezzo che nel caso del Pro (almeno guardando gli shop) è relativamente superiore ed i 6Gb in più.
Sai com'è... Ci sono secondi e secondi :D se sono uno o due secondi amen non pesa per niente.

HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 09:10
Se non fai utilizzi particolari dell'SSD, puoi anche optare per l'EVO e sicuramente ti troverai bene http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Per il disco meccanico concordo con aled1974 e ti consiglio di tenertelo se non da problemi, magari postaci uno screenshot di CrystalDiskInfo così vediamo il suo stato di salute.

Se proprio dovessi cambiare il disco meccanico, per un motivo o per l'altro, ti consiglio di dare un'occhiata alla serie WD Caviar Blue (modello WD10EZEX): è molto interessante, soprattutto nella versione da 1TB (7200rpm - 64MB cache - monopiatto) il che lo rende un prodotto molto duraturo e affidabile, ad un prezzo molto interessante. Le caratteristiche sono le stesse del WD Black tranne per la garanzia, che nel Black è di 5 anni (ma di cui bisogna tenere conto al momento dell'acquisto).

internet
24-01-2014, 09:28
Se non fai utilizzi particolari dell'SSD, puoi anche optare per l'EVO e sicuramente ti troverai bene http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Per il disco meccanico concordo con aled1974 e ti consiglio di tenertelo se non da problemi, magari postaci uno screenshot di CrystalDiskInfo così vediamo il suo stato di salute.
Se proprio dovessi cambiare il disco meccanico, per un motivo o per l'altro, ti consiglio di dare un'occhiata alla serie WD Caviar Blue (modello WD10EZEX): è molto interessante, soprattutto nella versione da 1TB (7200rpm - 64MB cache - monopiatto) il che lo rende un prodotto molto duraturo e affidabile, ad un prezzo molto interessante. Le caratteristiche sono le stesse del WD Black tranne per la garanzia, che nel Black è di 5 anni (ma di cui bisogna tenere conto al momento dell'acquisto).

Ciao e grazie per aver risposto!
I dati che ho linkato prima son presi da PC Wizard, ora ecco quelli di CrystalDiskInfo: http://i44.tinypic.com/212h4w5.jpg
Credo che prenderò un EVO 840 da 240Gb dato che un nuovo Caviar Black + l'EVO 120Gb mi verrebbe quanto un solo EVO da 240Gb (credo che sia un acquisto fatto meglio in ottica futura).
In questo modo sfrutterei fino a che "non mi lascia a piedi" l'attuale Caviar Black che devo dire mi ha stupito sotto ogni aspetto in termini di durabilità (ma non voglio cantare troppo vittoria). Anche perché provenivo da esperienze pessime coi vecchi Maxtor che mi sono durati la metà di questo che è ancora funzionante. Ecco perché ero propenso in caso di riacquisto di un meccanico di puntare sempre su un Caviar Black! Ho sentito comunque parlare molto bene di questi Blue. Ad ogni modo come si è potuto notare non ho grandi pretese di spazio! :)
Già quando acquistai questo che utilizzo ora optai per 500Gb soli, anche perché mosso da un discorso che lessi sul forum riguardante il fatto che i WD Caviar Black da 500Gb utilizzavano un piatto solo indi per cui le probabilità di rottura e malfunzionamenti da usura teoricamente diminuivano di molto (ma non vorrei dire cose errate).

HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 09:51
Stato praticamente immacolato, complimenti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Cambiare questo disco è da escludere assolutamente, sta benissimo e non vedo alcun motivo per sostituirlo :)

Unica cosa, ti consiglio di pensare ad un sistema di raffreddamento più efficiente, un disco meccanico sta meglio a temperature tra 20-35°C, sopra sarebbe meglio non andare, anche se non c'è da preoccuparsi per pochi gradi in più.

Diciamo che se potessi montare vicino al disco una ventola, o posizionarlo in una zona migliore, sarebbe una buona cosa.

aled1974
24-01-2014, 09:57
se dovessi cambiare, più che la serie blue io ti consiglierei la red, se non altro per un fattore affidabilità: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=810

i black nascono come hd da OS, metterli come "secondari" sono un po' sprecati. Ok se uno ce l'ha già e lo "ricicla" ma comprare appositamente un black nuovo per poi metterlo come secondario, IMHO è solo uno spreco di soldi

vai di ssd evo 240gb e non cambiare altro, sfrutta ancora il black come disco secondario e non curarti di sata2-sata3 : http://www.google.it/#q=sata2%20vs%20sata%203%20gaming :read: :D

ciao ciao

internet
24-01-2014, 10:17
Diciamo che se potessi montare vicino al disco una ventola, o posizionarlo in una zona migliore, sarebbe una buona cosa.

Ci darò un'occhiata infatti, l'avevo sempre notato questo problema e pensa che da quando l'ho acquistato che lo "maltratto" con queste temperature ed ancora è vivo e vegeto. (:sperem:)

vai di ssd evo 240gb e non cambiare altro, sfrutta ancora il black come disco secondario e non curarti di sata2-sata3

Credo che sarà infatti l'opzione che prenderò in considerazione! Così a tatto mi sembra anche quella più logica in ottica futura, dato che l'SSD non solo è un'opzione con prestazioni migliori ma anche quella che in un futuro potrà essere meglio sfruttata. :)

Grazie per i preziosi consigli ad entrambi :)