PDA

View Full Version : Conferma config gaming AMD

Rever3ndo
23-01-2014, 19:07
Salve a tutti!

Seguo da anni questo splendido forum, senza però aver mai sentito il bisogno di intervenire.
Oggi sono qui a dover assemblare il mio nuovo pc, dopo aver letto e riletto decine di config consigliate in questa sezione.

Premetto che l'utilizzo del pc sarà dedicato al 90% al GAMING e farò OC abbastanza spinto.
Sono quasi convinto per una configurazione AMD, così composta:

AMD FX 8350
ASUS CROSSHAIR V FORMULA-Z <---- ha alcune features che mi piacciono moltissimo;
G.Skill Ares 8GB DDR3-1866 CL9
XFX PRO550W
VGA Sapphire R9 280X Dual-X OC<---- non trovano altro, nel noto e-shop con la Q
SSD Samsung 120GB 840 Evo <---- storage su HD in mio possesso
Dissipatore Cooler Master Seidon 120V
Case Thermaltake Chaser A31 <---- installerò 1 ventola aggiuntiva frontale (2tot), 1 in basso e 1 superiore (2 tot)
Monitor Led 27" Asus VE278H 2ms

Su CPU, MOBO, RAM e VGA non ho dubbi.
Il dubbio più grande è sull'alimentatore. Basterà l'XFX550W o meglio puntare al 650W?
Il dissipatore l'ho scelto perchè stanco dei titanici dissipatori ad aria e allo stesso tempo niubbo riguardo quelli a liquido. Intanto prendo dimestichezza con questo entry-level...poi si vedrà.

Avete qualche consiglio o eventuali suggerimenti?
Vi ringrazio in anticipo ragazzi! :D

ndwolfwood
23-01-2014, 22:11
A mio modesto avviso è sempre esagerato comprare una scheda madre che costa più del processore!

E' molto bella ma AMD ha mostrato un certo disinteresse per lo sviluppo su socket AM3 e i chipset sono quelli lanciati a metà 2011.
Cioè vai a spendere 200 euro per una roba che non ha futuro.

C'è la ASUS Sabertooth 990FX R2.0 o la recente e promettente ASRock Fatal1ty 990FX Killer (è uscita ora quindi è difficile reperirla, adesso in Italia).

Rever3ndo
23-01-2014, 22:16
A mio modesto avviso è sempre esagerato comprare una scheda madre che costa più del processore!

E' molto bella ma AMD ha mostrato un certo disinteresse per lo sviluppo su socket AM3 e i chipset sono quelli lanciati a metà 2011.
Cioè vai a spendere 200 euro per una roba che non ha futuro.

C'è la ASUS Sabertooth 990FX R2.0 o la recente e promettente ASRock Fatal1ty 990FX Killer (è uscita ora quindi è difficile reperirla, adesso in Italia).

Hai pienamente ragione...dimenticavo di dire che CPU e MOBO li ho presi usati con 3 mesi di vita. Non avrei mai speso 190€ per la mobo...mi sarei "accontentato" della ASUS M5A97 EVO R2.0 :)
Il dubbio resta sempre sull'alimentatore. :(

ndwolfwood
23-01-2014, 22:26
Il dubbio resta sempre sull'alimentatore. :(

L'alimentatore va bene.

Se vuoi un pochino più di potenza c'è sempre il buon Antec HCG-620(M).

Se vuoi migliorare la qualità c'è il SeaSonic G-550 o il Cooler Master V550S o l'Enermax Revolution X't 530/630W.

Rever3ndo
23-01-2014, 22:27
L'alimentatore va bene.

Se vuoi un pochino più di potenza c'è sempre il buon Antec HCG-620(M).

Se vuoi migliorare la qualità c'è il SeaSonic G-550 o il Cooler Master V550S o l'Enermax Revolution X't 530/630W.

Grazie per i consigli. :)
Secondo te con l'XFX550W starei un pò strettino? Facendomi 2 conti dovrebbe essere sufficiente, ma non vorrei dire cavolate.

RastaMan92
23-01-2014, 22:46
La configurazione va bene in linea di massima e volendo si potrebbe lasciare anche così com'è, considera che portando sui 4.5ghz quel processore e occando anche la gpu (a maggior ragione se prendi la toxic) arrivi tranquillamente sulla soglia dei 500W in full load.
Potresti cambiare dissipatore prendendone uno più performante dato che quella cpu scalda molto come un Corsair H75 o H80i, se ad aria il classico Noctua NH-D14 ma se non vuoi spendere ulteriormente per il dissipatore anche il Seidon 120V che hai scelto ti permetterà di fare oc con quella cpu senza limitarti particolarmente (a meno che non provi oc estremi). Per quanto riguarda l'alimentatore potresti prenderne uno da 600W circa in modo da non farlo lavorare vicino al suo limite quando stai in full in questo caso se lo vuoi non modulare andrebbe bene un be quiet! System Power 7 600W 80+ Silver, se invece ti interessa completamente modulare il Silverstone SST-ST60F-PS Strider 600W Silent ATX 80+ Silver

ndwolfwood
23-01-2014, 22:47
Se intendi fare oc molto spinto la CPU consuma molto di più e con una R9 280X magari overcloccata pure quella allora si l'XFX 550W mi sembra al limite.
Meglio il modello da 650.

EDIT: mentre scrivevo ha risposta RastaMan92, quoto quanto scrive.

Rever3ndo
23-01-2014, 23:00
La configurazione va bene in linea di massima e volendo si potrebbe lasciare anche così com'è, considera che portando sui 4.5ghz quel processore e occando anche la gpu (a maggior ragione se prendi la toxic) arrivi tranquillamente sulla soglia dei 500W in full load.
Potresti cambiare dissipatore prendendone uno più performante dato che quella cpu scalda molto come un Corsair H75 o H80i, se ad aria il classico Noctua NH-D14 ma se non vuoi spendere ulteriormente per il dissipatore anche il Seidon 120V che hai scelto ti permetterà di fare oc con quella cpu senza limitarti particolarmente (a meno che non provi oc estremi). Per quanto riguarda l'alimentatore potresti prenderne uno da 600W circa in modo da non farlo lavorare vicino al suo limite quando stai in full in questo caso se lo vuoi non modulare andrebbe bene un be quiet! System Power 7 600W 80+ Silver, se invece ti interessa completamente modulare il Silverstone SST-ST60F-PS Strider 600W Silent ATX 80+ Silver

Vorrei provare un dissipatore a liquido questa volta...il Seidon 120V costa relativamente poco (44€) e leggendo alcune discussioni in merito, pare che regga anche frequenze superiori i 4.5ghz. In dalily credo comunque che lo porterò al max a 4.5ghz.

Allora ordinerò un alimentatore da 600/650W, tra quelli consigliati o l'XFX.
Avrei voluto fare uno sforzo in più e prendere una R9 290 Tri-X ma costa quasi 200€ in più della R9 280X. :muro:
Per il brand devo vedere la disponibilità dello store...vedo che le scorte sono limitate un pò ovunque.
Ti ringrazio per l'intervento. Procedo con l'ordine. :)

Se intendi fare oc molto spinto la CPU consuma molto di più e con una R9 280X magari overcloccata pure quella allora si l'XFX 550W mi sembra al limite.
Meglio il modello da 650.

EDIT: mentre scrivevo ha risposta RastaMan92, quoto quanto scrive.

Come sopra. Ringrazio anche te, siete tutti gentilissimi. :)

Fabio1987
23-01-2014, 23:18
Avrei voluto fare uno sforzo in più e prendere una R9 290 Tri-X ma costa quasi 200€ in più della R9 280X. :muro:

Guarda che la 290 tri-X la trovi a 399 su "e-ok il prezzo è gisto" mentre la 280x trix sta ancora altina sui 300-320 circa :|
Io a fine mese (ed anche oltre) farò praticamente la tua stessa configurazione e sto aspettando proprio l'uscita delle 290 custom con prezzi accettabili :)
PS facci sapere come vai con il Seidon 120, c'è chi dice che non è affatto silenzioso e come temperature sta un pelo sotto ad un hyper 212 evo che costa la metà :S

RastaMan92
23-01-2014, 23:26
Vorrei provare un dissipatore a liquido questa volta...il Seidon 120V costa relativamente poco (44€) e leggendo alcune discussioni in merito, pare che regga anche frequenze superiori i 4.5ghz. In dalily credo comunque che lo porterò al max a 4.5ghz.

Per il brand devo vedere la disponibilità dello store...vedo che le scorte sono limitate un pò ovunque.
Ti ringrazio per l'intervento. Procedo con l'ordine. :)

Come sopra. Ringrazio anche te, siete tutti gentilissimi. :)

Ho visto una recensione di quel dissi con l'8350, a 4.5ghz non dovresti avere di surriscaldamento :)

Guarda che la 290 tri-X la trovi a 399 su "e-ok il prezzo è gisto" mentre la 280x trix sta ancora altina sui 300-320 circa :|
Io a fine mese (ed anche oltre) farò praticamente la tua stessa configurazione e sto aspettando proprio l'uscita delle 290 custom con prezzi accettabili :)
PS facci sapere come vai con il Seidon 120, c'è chi dice che non è affatto silenzioso e come temperature sta un pelo sotto ad un hyper 212 evo che costa la metà :S

Costa 399 perché non disponibile, ieri ne avevano disponibili pochi pezzi ed era venduta a 450 ;) (sono molto informato a riguardo perché mi serve per il nuovo pc)

@EDIT: Comunque è venduta e segnata come disponibile a 427 euro su un altro noto eshop, la versione che dà anche BF4.

Rever3ndo
23-01-2014, 23:29

Già 400€ sono troppi per me...anche per la 280X mi dovrò accontentare di qualcosa di più economico della Toxic.
Se c'è disponibilità, credo andrò con la Gigabyte Windorce3...nella lista che mi avevano dato stava sui 275€. Oppure Sapphire Vapor-X / Asus CU II TOP.
Vediamo.

Leggendo sui siti americani pare non sia male sto Seidon 120v. Rumoroso si, lo dicono in molti...ma per prendere dimestichezza con il liquido è un buon compromesso pare. Appena arriverà l'hardware vi dirò. Magari posterò anche qualche foto.

Fabio1987
23-01-2014, 23:29
Porca .... O_O ho appena controllato, sticaz*** fino a qualche giorno fa stavano a 399... uno non può distrarsi un attimo che appena ti giri ti sparano un aumento lampo.. ma che palle :S

Rever3ndo
23-01-2014, 23:34
Porca .... O_O ho appena controllato, sticaz*** fino a qualche giorno fa stavano a 399... uno non può distrarsi un attimo che appena ti giri ti sparano un aumento lampo.. ma che palle :S

Eh già...l'avevo camperata anch'io quella VGA. :)

RastaMan92
23-01-2014, 23:48
Già, adesso è di nuovo disponibile a 450 circa, qualche ora fa non disponibile a 399 :p
Mi sa che se è questo l'andazzo la compro dall'altro shop a 427 e visto che ci sono prendo la cpu anche li che ci risparmio qualche euro, tanto alla fine dovrò ordinare 3\4 negozi diversi, se diventano 4\5 non cambia molto :p ora come ora mi frega il dissipatore che non si trova facilmente in negozi che conosco ad un prezzo onesto (l'h100i) altrimenti ero a cavallo y.y

Comunque vai tranquillo con una 280x che sono ottime schede anche quelle, se non avessi potuto alzare il budget ne avrei preso anch'io una, a parità di prezzo tra quelle che hai nominato ti consiglio l'Asus DCU II ;)

Comunque riguardo al Seidon magari facci sapere riguardo la rumorisità, collega correttamente pompa e ventola, ti riporto questo estratto da una recensione per maggior informazioni:

Apart from that, while I was testing the cooler both the fan and the pump were powered by a 4-pin Y-splitter directly to the CPU header on the motherboard and when they were set to maximum speed both were very loud. In fact, I was able to hear the pump and the fan working at more than one meter distance. After I’d finished testing and set both the fan and the pump to be auto controlled they were pretty quiet most of the time. And here I should point out something which is very important. If both the pump and the fan are connected to the same CPU fan slot on the motherboard with a 4-pin PWM Y-splitter and inside the BIOS the fan control is set to PWM then the pump will work at maximum speed since it is with just a 3-pin cable and connector and will be very loud. If it is set to Voltage control then the pump will work at very low noise level and will increase its speed only when there is a high load on the processor.

Rever3ndo
24-01-2014, 10:37
Comunque riguardo al Seidon magari facci sapere riguardo la rumorisità, collega correttamente pompa e ventola, ti riporto questo estratto da una recensione per maggior informazioni:

Apart from that, while I was testing the cooler both the fan and the pump were powered by a 4-pin Y-splitter directly to the CPU header on the motherboard and when they were set to maximum speed both were very loud. In fact, I was able to hear the pump and the fan working at more than one meter distance. After I’d finished testing and set both the fan and the pump to be auto controlled they were pretty quiet most of the time. And here I should point out something which is very important. If both the pump and the fan are connected to the same CPU fan slot on the motherboard with a 4-pin PWM Y-splitter and inside the BIOS the fan control is set to PWM then the pump will work at maximum speed since it is with just a 3-pin cable and connector and will be very loud. If it is set to Voltage control then the pump will work at very low noise level and will increase its speed only when there is a high load on the processor.

Questa mi era sfuggita. :)
Ti ringrazio, sarà utilissima.

P.S. ho appena chiamato lo shop e l'unica R9 280X disponibile è una XFX. L'ho ordinata, visto che pare non se ne troveranno altre almeno per i prossimi 10 giorni e comunque ho avuto già ottime esperienze con questo brand. Le alternative erano Club3D e Powercolor, che personalmente non conosco.

Rever3ndo
24-01-2014, 13:22
Eh già, sono a casa in infortunio con un ginocchio rotto.
E allora visto che mi annoio, inizio ad assemblare i primi pezzi arrivati e a postare qualche foto.

Una volta assemblato tutto il pc, testerò la tenuta del Seidon 120V e aggiornerò direttamente questa pagina. Con impressioni e screenshot. :)

--------------------------------------
--------------------------------------

I primi arrivati:
MOBO, CPU (usati pari al nuovo), CASE e MONITOR. Vado a montarli. :)

https://imagizer.imageshack.us/v2/252x448q90/594/rpc4.jpg

RastaMan92
24-01-2014, 16:15
Ottimo, io ti leggerò ;)
Quale modello è la XFX esattamente?

Rever3ndo
24-01-2014, 16:21
Ottimo, io ti leggerò ;)
Quale modello è la XFX esattamente?

come non detto...sentito l'e-shop giusto ora. XFX andate tutte in 5 minuti.
Ordinata direttamente in contemporanea telefonica l'unica disponibile, Sapphire R9 280X Dual-X OC. Na cosa micidiale ste VGA AMD serie R9...si trovano solo le 270X. Le case produttrici si sono prese malissimo con gli approvigionamenti delle 280X.
Mi sono già salvato uno guida per overcloccarla a 1190Mhz.

RastaMan92
24-01-2014, 23:59
come non detto...sentito l'e-shop giusto ora. XFX andate tutte in 5 minuti.
Ordinata direttamente in contemporanea telefonica l'unica disponibile, Sapphire R9 280X Dual-X OC. Na cosa micidiale ste VGA AMD serie R9...si trovano solo le 270X. Le case produttrici si sono prese malissimo con gli approvigionamenti delle 280X.
Mi sono già salvato uno guida per overcloccarla a 1190Mhz.

Va bene anche quella :) Comunque se ho capito bene è colpa di chi fa mining, a quanto pare queste 280x sono tra le migliori in rapporto prestazioni\prezzo per quell'utilizzo y.y

Rever3ndo
25-01-2014, 00:10
Va bene anche quella :) Comunque se ho capito bene è colpa di chi fa mining, a quanto pare queste 280x sono tra le migliori in rapporto prestazioni\prezzo per quell'utilizzo y.y

Conta che nel "noto store con la Q" non riescono a starci dietro. Un giorno gliene danno disponibili 10 di un brand...nemmeno il tempo di informare il cliente che sono già tutte sparite. Il giorno dopo 10 di un altro...bruciate in 10 minuti. Pazzesco...e dicono ci siano clienti che aspettano da parecchio. :)

Comunque mi terrò la R9 280X fino all'estate, poi se riesco a piazzarla bene e se scendono un po i prezzi delle 290X custom si vedrà... :fiufiu:

RastaMan92
26-01-2014, 03:00
Conta che nel "noto store con la Q" non riescono a starci dietro. Un giorno gliene danno disponibili 10 di un brand...nemmeno il tempo di informare il cliente che sono già tutte sparite. Il giorno dopo 10 di un altro...bruciate in 10 minuti. Pazzesco...e dicono ci siano clienti che aspettano da parecchio. :)

Comunque mi terrò la R9 280X fino all'estate, poi se riesco a piazzarla bene e se scendono un po i prezzi delle 290X custom si vedrà... :fiufiu:

Non conosco lo store eheh comunque si c'è poca disponibilità e le poche che arrivano spariscono sempre subito. Aspettiamo i tuoi aggiornamenti ;)

Rever3ndo
26-01-2014, 17:56
Non conosco lo store eheh comunque si c'è poca disponibilità e le poche che arrivano spariscono sempre subito. Aspettiamo i tuoi aggiornamenti ;)

Teoricamente ora l'ordine dovrebbe essere confermato e dovrebbe arrivarmi tutto entro mercoledì/giovedì. Però avendo visto i precedenti mi aspetto d tutto (non dovuto alla serietà dello shop, sia chiaro, sono molto professionali)...spero di non ricevere chiamate anche domani, per la reperibilità della R9 280X.

Rever3ndo
30-01-2014, 20:18
Arrivato tutto l'hardware! Appena trovo un'oretta inizio ad assemblarlo...non vedo l'ora di metterci le mani sopra. :D

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/196/gdrl.jpg (https://imageshack.com/i/5ggdrlj)

RastaMan92
30-01-2014, 20:23
Bella roba veramente, io ti seguo ;)