View Full Version : CONSIGLIO VELOCE...??
Salve a tutti, sto creando il mio PC nuovo e mi manca solo il dissipatore. Ho un I7 4770K, Scheda madre ASUS Z87-C, Grafica Asus GTX760 e 8 gb di RAM.
https://www.asus.com/Motherboards/Z87C/#gallery
All'inizio pensavo di tenere il dissipatore di serie ma poi ho letto che questo nuovo I7 scalda moltissimo e quindi dovrei scegliere un dissipatore... Il mio problema è che non ho le RAM a basso profilo... almeno credo, sono le corsair vengeance. Cosa mi consigliate da spendere pochino? ho finito il budget... da stare sui 30/35€...
Sul case ho fori d'aerazione sia sopra che dietro ( l'alimentatore è nella parte inferiore) quindi essendo la base della cpu quadrata io in teoria posso girare il dissipatore come più mi aggrada vero?
Cosa mi consigliate? Avevo visto questi modelli:
Arctic Freezer 7 pro , oppure il 13 o cosa consigliate?
grazie...
HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 19:10
Come sono divise le RAM? In due banchi da 4GB? Se si, secondo me puoi prendere un dissipatore come il Cooler Master Hyper 212 EVO che viene ~28€ (ottimo prezzo per questo dissipatore, come rapporto prestazioni/prezzo è attualmente il migliore secondo me).
Il discorso delle RAM è che probabilmente (ma non ne ho la certezza) a dissipatore montato la ventola andrà a sfiorare il primo banco di RAM. Il che se hai solo due banchi non è un problema perché basterà utilizzare i due slot dorati, senza perdere il dual channel.
Comunque puoi controllare gli ingombri basandoti su queste misurazioni effettuate direttamente sulla tua scheda madre:
http://techreport.com/r.x/asus-z87pro/clearances1.jpg
Grazie del consiglio! (Mi hai consigliato anche nell' altro post sull'alimentatore) per ora ho un solo banco da 8... Quindi in teoria potrei spostarla e sarei a posto... A sto punto chiedo... Secondo voi meglio 2 banchi da 4 in dual o uno singolo da 8? O non cambia nulla?
Ottima la ventola... Come ingombri è giusta giusta infatti nel case c'è scritto altezza massima 16cm e questo è proprio 16... Ho visto nel sito della cooler master le specifiche e ho visto che è un 4pin, vuol dire che è pwm?
HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 22:41
Ho visto nel sito della cooler master le specifiche e ho visto che è un 4pin, vuol dire che è pwm?
Se ha 4 pin allora è PWM ma puoi tranquillamente montarla anche su un attacco a 3 pin, comunque non perderà la velocità di rotazione adattiva, quindi non girerà sempre al massimo o al minimo, ma avrà le sue consuete regolazioni http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
http://www.singapore-pc-servicing.com/cpu_fan/image003.jpg
Come ingombri è giusta giusta infatti nel case c'è scritto altezza massima 16cm e questo è proprio 16
Allora in teoria dovrebbe starci, certo sei proprio al limite, puoi dirmi il modello di case, così do un'occhiata veloce se trovo altre info?
per ora ho un solo banco da 8... Quindi in teoria potrei spostarla e sarei a posto...
Ah beh allora vai tranquillo, puoi montare il banco nell'alloggiamento che preferisci, direi il secondo nel caso il primo risultasse ostruito dalla ventola.
A sto punto chiedo... Secondo voi meglio 2 banchi da 4 in dual o uno singolo da 8? O non cambia nulla?
Se hai già acquistato il banco da 8GB, tieni quello che va bene. Se invece devi ancora procedere all'acquisto, ti consiglio di optare per i due banchi separati da 4GB l'uno. Il motivo è semplice: nel caso sfortunato (SGRAT-SGRAT) ti si guastasse un banco, avresti sempre l'altro disponibile per utilizzare il PC, mentre se hai un solo banco da 8GB e ti si guasta, rimani senza PC (ammeno che tu non abbia altri banchi di riserva da utilizzare in questa evenienza) :mano:
Se hai già acquistato il banco da 8GB, tieni quello che va bene. Se invece devi ancora procedere all'acquisto, ti consiglio di optare per i due banchi separati da 4GB l'uno. Il motivo è semplice: nel caso sfortunato (SGRAT-SGRAT) ti si guastasse un banco, avresti sempre l'altro disponibile per utilizzare il PC, mentre se hai un solo banco da 8GB e ti si guasta, rimani senza PC (ammeno che tu non abbia altri banchi di riserva da utilizzare in questa evenienza) :mano:
Giusta osservazione, non ci avevo mai pensato. Ho sempre optato per due banchi per sfruttare il dual channel (anche questo è un motivo da considerare), così non ho mai pensato alla funzione "di emergenza" dell'occupare due slot.
Son molto convinto di questo 212 evo... l'unica cosa è che spero di saperlo montare!! :)
Il case, avendo finito il budget ( scheda video Asus GTX 760 e procio I74770K costano) ho preso una cosetta non proprio speciale... comunque è il THERMALTAKE VL80001W2Z... invece la RAM è un banco da 8 modello Corsair CMZ8GX3M1A1600C10.
Sinceramente mi sono un pò pentito del processore... tutti hanno problemi abbastanza grossi con le temperature... e io che uso molto photoshop e gamimg m mi sa che avrò un bel fornetto in stanza...
HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 09:53
Ho controllato e il dissipatore ci starà nel case, a filo proprio, ma pare che ci stia.
Montarlo è molto semplice, quindi direi di non preoccuparsi :) Al massimo se proprio sei in difficoltà ti basterà tornare qui a chiedere lumi.
Come dissipatore è ottimo e sopporta anche overclock, quindi nel caso, puoi anche salire un po con i valori senza rischi. Se volessi ulteriormente abbassare le temperature puoi pensare in futuro di fare un "upgrade" e montare due ventole in push-pull come si vede in molte configurazioni ormai
http://i1101.photobucket.com/albums/g439/cyntrixtech/Cooler%20Master%20Chassis/212evo-f12pwm2.jpg
Sinceramente mi sono un pò pentito del processore... tutti hanno problemi abbastanza grossi con le temperature... e io che uso molto photoshop e gamimg m mi sa che avrò un bel fornetto in stanza...
Dipende, è un ottimo processore ma come già detto raggiunge temperature vulcaniche. In un altro thread ad un utente che veniva da un Noctua NH-D14 avevo consigliato per un oveclock spinto il Phanteks PH-TC14PE ma non aveva limiti di budget (diciamo anche 100€ senza troppi problemi). Altrimenti, sempre per l'overclock spinto, ci sono i sistemi AIO, cioè i sistemi all in one a liquido, i vari Corsair, Swiftech, ecc..
Ma per il tuo budget e impiego, sono convinto che questo 212 faccia al caso tuo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
E allora vado di 212EVO !! Grazie!!
Poi mi guarderò anche qualche video su youtube per il montaggio!
Comunque visto che non dovrebbe costare molto, se volessi mettere un'altra ventola dovrei in teoria prenderla uguale a quella che c'è nel 212evo giusto?
Mi sai indicare il modello di ventole che vedo un pò su amazon quanto viene e faccio un ordine unico?
HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 10:43
Allora, la ventola viene venduta anche singolarmente sul sito della CM (QUI (http://www.cmstore-usa.com/hyper-212-evo-120mm-fan-oem-package/)) e si chiama "Blade Master 120" oppure "Xtraflo 120" -a seconda del mercato- ma ti viene a costare un occhio (tra spedizione e non) senza motivo: non è necessario montare la stessa ventola, basta una qualsiasi da 120x120.
Se vuoi un flusso più regolare possibile e dare la sua parte all'occhio, puoi acquistare due ventole identiche (nella foto postata sopra ad esempio vedi due Arctic 120 PWM che costano 5€ l'una tanto per dire) da sostituire a quella stock che viene con il dissipatore..ma qualsiasi ventola da 120 va bene http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Il dissipatore dovrebbe essere venduto con un alloggiamento supplementare per la seconda ventola, almeno fino a poco tempo fa era così, spero che non abbiano cambiato questa politica.
Comunque ti consiglio di aspettare per questo upgrade e vedere prima come ti trovi con quella stock (e vedere se è presente nella confezione il braccetto per la ventola supplementare, è importante). Con una o due ventole non dovrebbero esserci differenze prestazionali esagerate, anzi la maggior parte delle persone si tiene una sola ventola ed è comunque a posto :)
ottimo!! Ordine eseguito!
Grazie 1000!!!!!
HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 11:10
Nessun problema :mano: Facci sapere quando arriva e come ti trovi magari http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Sarà fatto! Farò qualche test che magari viene utile ad altri!
ciao ciao
Cavoli, ho finito di montare il tutto, ho messo per ora il dissipatore di serie in attesa arrivi quello nuovo, e ho provato ad accendere il PC ( non ho ancora installato SO ne niente, tanto per vedere che tutto funzioni) ma mi vien fuori CPU FAN ERROR!!
Che può essere? la ventola ovviamente l'ho collegata dove c'è scritto cpu_fan nella scheda madre ( ovviamente ha 4 pin), vicino c'è un'altro connettore 4 pin con scritto cpu-OPT ma penso sia per una ventola aggiuntiva ( opzionale)... come mai mi da quell'errore?
La ventola gira ma sul bios nella parte delle temperature mi da la velocità della ventola del case ( 450/500 giri/min ma penso poi vada più forte una volta che il pc lavora) e nella parte cpu fan mi da n/a...
Ho sbagliato qualcosa?
HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 18:03
Strano, se prima funzionava mi chiedo cosa possa essere successo. Prova magari ad utilizzare il CPU OPT tanto per vedere se cambia qualcosa o meno, ma mi sembra strano.
Per caso hai forzato il connettore per estrarre o montare la ventola?
oddio... non è che prima andava... l'ho acceso e da subito mi ha fatto sto scherzo...
Però sto leggendo in internet che sono molti i casi simili al mio e molti hanno risolto mettendo "ignore" al cpu fan control nel BIOS, altri dove si poteva hanno diminnuito la soglia di allarme dei giri... In effetti a quanto ho capito bisogna portare la soglia da 600 a 200/300 giri al minuto in modo che venga visualizzato l'errore solo al di sotto dei 200/300 giri/min. Ora vado a casa e provo!
Ho visto anche che c'è un aggiornamento del bios ma quello lo faccio con calma domani. Poi vi so dire che è sempre utile!!
HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 18:47
Ok tienici aggiornati allora http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Si si, era proprio discorso bios... La ventola girava molto piano e nel bios era settato di default di dare l'allarme sotto i 600 giri. Ho modificato quel parametro. Per ora tutto ok, ero indeciso se buttar su win7 o win8... Alla fine sto rimettendo il 7 a 64 bit... Voi che avreste fatto?
HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 20:59
Voi che avreste fatto?
In merito a cosa?
Se chiedi circa il sistema operativo, io continuo ad andare avanti con Win 7. Win 8 è troppo acerbo secondo me, e non mi va a genio che l'ultimo aggiornamento, Win 8.1, che pareva dovesse fare chissà quali miracoli, abbia tutti i problemi che gli utenti lamentano.
Si si , la domanda era per il sistema operativo... Anche io sono andato di win7!
Ora sto installando un po' tutto, appena ho finito vi dico le temperature così poi le confrontiamo con il dissipatore nuovo(quando arriva ovvero tra una settimana):)
Bene bene, le prime impressioni son buone! Ho passato ore a installare programmi, fare aggiornamenti ecc e il processore con dissipatore stock non ha mai superato i 36 C°. Devo ancora provarlo con grysis3... :)
Solo per curiosità, voi mettereste an associato con la SSD un disco interno sata3 o USB3.0? Quale mi creerebbe meno collo di bottiglia?
HoFattoSoloCosi
25-01-2014, 17:29
Sia SATAIII che USB3.0 supportano pienamente la banda messa a disposizione da un hard disk, quindi non c'è praticamente differenza. Tra i due vai di connessione interna SATA, è giusto che un disco meccanico da associare all'SSD vada collegato alla scheda madre http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.