PDA

View Full Version : Consiglio Router per Tex97 (ADSL via antenna).

Braska90
23-01-2014, 16:10
Salve a tutti,

se tutto va bene tra poco dovrebbe finire il mio calvario dei 600K (maledetta Telecom) e dovrei passare a Tex97 che ha coperto la nostra zona grazie all'ADSL via antenna come QUI (http://tex97.it/cmvl/) spiegato.

Detto ciò, in giro ho visto che il modem/router che forniscono pare non sia una meraviglia anche se non è ben chiaro di che dispositivo si tratti.
L'unica cosa che mi hanno detto è che utilizzabile un modem/router a piacere a patto che abbia porta WAN RJ45.
Dato che l'installazione mi costa la bella cifra di 290€ tra antenna, cavi, lavoro e tutto quanto, volevo da voi consiglio per un modem decente, che stia sui 50/70€.
Mi serve solo ovviamente una gestione delle porte TCP/UDP per ovvi motivi che non sia complicatissima e come raggio di copertura io il modem lo tengo in camera, a 2m dalla Ps3/4 e ho la necessità di avere massimo 3 dispositivi collegati in wifi insieme, non è necessario abbia portata stratosferica, per capirci quella che ha il classico Alice Gate Plus 2 Wifi della Telecom (giusto il piano di sotto) per mio padre quando usa il portatile se gli serve.
Che mi dite?

Alcuni amici mi hanno consigliato questo
- NetGear DGN2200
Ma se ho capito bene io, non va bene perchè si tratta di un modem/router, io avrei invece bisogno di un router e basta.
Come confermato da quello che mi hanno scritto da Tex97

SERVIZIO TFAMILY SOLO ADSL
- Adsl flat fino a 8 Mb
- Indirizzo IP pubblico e statico
Nel servizio solo adsl non è incluso alcun modem/router in quanto l’antenna radio è di per se
un router pertanto è sufficiente collegare direttamente il cavo LAN dell’antenna al proprio
PC. Tuttavia qualora avesse bisogno di una connessione WI FI è possibile acquistare per
conto proprio un access point oppure acquistarlo da noi ai seguenti costi:
APPARATO €/UNA TANTUM
TBOX WI FI (access point/switch) 49.00 €

Detto ciò ho cercato un po' e pare che queste siano buone alternative
-Netgear WNR2200
-TPLINK TL-WDR4300
-Netgear WNR3500L
-Netgear WNDR3700-100PES

Non capendo però assolutamente nulla di modem/router vi chiedo
1) E' effettivamente come ho capito io che ci va un apparecchio solo router o anche un modem/router è adatto?
2) Nel caso sia necessario un apparecchio solo router, quali di quei 3 è più "adatto" e se lo sono entrambi perchè giustificare la spesa dei 70€ contro i 40 del primo?

Grazie mille! :D

Valerio5000
23-01-2014, 22:35
si è come ti hanno detto loro, ti serve un router puro senza modem. Tra quelli proposti da te secondo me i migliori anche come prestazioni sono il tplink 4300 o il netgear 3700 (anche se quest'ultimo bisogna vedere che versione è perchè ci sono diverse)

Braska90
23-01-2014, 22:48
si è come ti hanno detto loro, ti serve un router puro senza modem. Tra quelli proposti da te secondo me i migliori anche come prestazioni sono il tplink 4300 o il netgear 3700 (anche se quest'ultimo bisogna vedere che versione è perchè ci sono diverse)
Ti ringrazio, io pensavo di andare di TPLink perchè facendo una comparazione delle specifiche sembra il migliore soprattutto perchè è praticamente uguale al miglior netgear che costa 10€ in più e dovendone spendere 290 di installazione risparmiare qualcosina non fa male. ;)

pegasolabs
23-01-2014, 23:02
EDIT
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.