PDA

View Full Version : [C#] Differenza tra ClipboardPasted e ClipboardPasting

robertino_salemi
23-01-2014, 15:24
Salve a tutti,
non mi è ancora chiara la differenza che sussiste tra gli eventi ClipboardPasted e ClipboardPasting.

Prima scatta il ClipboardPasted e subito dopo il ClipboardPasting, ma l'esatta differenza tra i due qual è?

Perchè ho eseguito una serie di controllo secondo i quali se copio dei dati da un foglio excel alla mia form vengono copiati oppure no.

Se invece selezioni i dati da una colonna della form e li copio in un'altra questi vengono copiati sempre oltrepassando i controlli.

Grazie.

vendettaaaaa
23-01-2014, 18:21
Salve a tutti,
non mi è ancora chiara la differenza che sussiste tra gli eventi ClipboardPasted e ClipboardPasting.

Prima scatta il ClipboardPasted e subito dopo il ClipboardPasting, ma l'esatta differenza tra i due qual è?

Perchè ho eseguito una serie di controllo secondo i quali se copio dei dati da un foglio excel alla mia form vengono copiati oppure no.

Se invece selezioni i dati da una colonna della form e li copio in un'altra questi vengono copiati sempre oltrepassando i controlli.

Grazie.
Non ho mai usato questi eventi ma TUTTI gli eventi in .NET scattano nell'ordine suggerito anche dalla grammatica italiana: prima il presente, poi il passato. Pasting, poi Pasted.
In generale, gli eventi -ing ti danno la possibilità, nel loro eventuale handler, di inserire la tua logica prima che l'azione sia compiuta. Alla fine dell'handler (ad esempio OnClipboardPasting) viene eseguita l'azione indicata dal nome dell'evento. Sono un po' come l'ultima chiamata all'imbarco su un aereo.
Poi scatta l'evento -ed.
Negli eventi -ing puoi, tra le altre cose, modificare gli argomenti dell'evento (svuotare la clipboard, o modificarla) e cancellare l'evento stesso.

lorenzo001
23-01-2014, 21:07
In pratica

(sto) incollando ...

(ho) incollato ...

robertino_salemi
25-01-2014, 17:25
Perfetto, grazie della spiegazione! ;)