PDA

View Full Version : Consiglio portatile 17.3"


badipaddress
23-01-2014, 15:20
Ciao a tutti,

sto *valutando* un cambio di portatile e vorrei qualche vostro parere perchè io ormai me ne intendo poco, non sono più aggiornato.
Attualmente ho un Acer 7741G con intel core i3 e Ati (credo una RADEON5650) con 1gb di ram dedicata. 4GB di memoria e 500 gb di HD e soprattutto uno schermo da 17.3". Lo presi qualche anno fa perché trovai un'offerta molto vantaggiosa (meno di 400 euro) e perché volevo uno schermo grande visto che ho pensionato il fisso e lo uso essenzialmente come desktop replacement.
Non mi sono più informato sui recenti sviluppi, ho visto che il mercato è cambiato parecchio fra ultrabook, tablet, all in one, SSD, ecc) e non so più bene come orientarmi.

Le specifiche sono le seguenti:


Possibilmente schermo da 17.3". Come accennato ho rimpiazzato il desktop per cui mi serve una roba comoda per navigare, scrivere (e giocare) ma che sia facilmente spostabile all'occorrenza. Preferirei uno schermo da 17.3" piuttosto che una soluzione 15.6" + monitor esterno.
velocità complessiva migliore di quella attuale. Mi piacerebbe potenziare soprattutto il comparto grafico e l'hard disk (magari con un 7200 rpm), non gioco spesso a giochi 3d di ultima generazione ma se capitasse di provare ad esempio un gioco tipo Skyrim vorrei un framerate accettabile. Mi hanno consigliato di stare su NVIDIA GT730M minimo, non ho idea dell'equivalente schede ATI Radeon.
Memoria: non ho idea se 4Gb siano oggi sufficienti.
CPU: pensavo i5 o i7, ma non ho idea se il salto di categoria valga la pena. Ignoro se per le CPU per i portatili come AMD sia competitiva.
Non me ne frega un tubo di Windows 8 (non mi piace l'interfaccia nuova di Windows), anzi, rimarrei volentieri su Win7 o senza windows.
Lo schermo basta che si veda, non voglio pannelli iperbrillanti ecc, tanto non lo userò mai all'aperto. La risoluzione attuale del mio è 1600x900, va benino per le mie esigenze, se c'é qualcosa di migliore bene sennò non è indispensabile. Assolutamente NO SCHERMO TOUCH.
Doppio slot per l'hdd: avrei intenzione di montare un SSD per il S.O. o soluzioni tipo smartcache degli SSD della Sandisk.
Budget max 1000 euro (meno spendo meglio è).


Ho visto l'envy 17-j010el (sui 1000 euro) e non mi dispiacerebbe, ma non ho idea se in quella fascia di prezzo ci siano prodotti migliori.
C'è pure l'Acer Aspire V3-772G che non mi dispiace e che troverei sui 750-800 euro con i7, mezzo tera di hdd e NVIDIA GForce750M.

Grazie a tutti per i vostri consigli!

Ciao.