View Full Version : Compaq R3000
Ciao a tutti!
Ho un problema con un compaq presario R3000. All'avvio appare una schermata nera di cui allego link:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/822/pc7o.jpg
Ho sostituito la pila cmos e all'inizio sembrava funzionare ma dopo poco ha ripresentato il problema.
Il sistema è windows xp professional;
768mb di RAM e AMD Athlon.
Grazie a tutti.
tallines
23-01-2014, 16:28
L' errore da schermata sembra essere > Real time clock error .
Torna dove hai messo la batteria a bottone, la togli, tocchi le estremità dell'alloggiamento della batteria con un cacciavite per 5-10 secondi .
Poi rimetti la batteria e riavvii il pc .
In più : quando viene sostituita o tolta e rimessa la batteria, le impostazioni del Bios tornano quelle di default, quelle di origine, ossia si resetta il Bios .
Può essere che tornando quelle di default, d' origine, si sia creato il problema .
Dovresti tornare a settare nel Bios le impostazioni che avevi prima di togliere la batteria, se sono state cambiate rispetto a quelle di default, d' origine .
E se te le ricordi ;)
Ciao, grazie di aver risposto.
La cmos non è ad incastro, è saldata sulla mobo http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/585/4oe2.jpg. Quando mi hanno portato il PC presentava questo problema, pensando che fosse la cmos l'ho sostituita ed è andato bene per una decina di giorni. poi il problema si è ripresentato. dici che dovrei ritoglierla?
Se è successo qualcosa prima, se hanno ricaricato le impostazioni di default del bios non lo so. sicuramente non saprei risalirci.
No so dove sbattere la testa :muro:
tallines
24-01-2014, 16:58
La cmos non è ad incastro, è saldata sulla mobo
Devi togliere la batteria......cacciavite....come suggerito sopra
Ok, lo smonto e ti faccio sapere. Grazie ancora! :)
Ciao!
Scusa ma per motivi di lavoro sono riuscito a metterci le mani soltanto questa mattina.
Ho fatto come mi hai detto, ho tolto la pila, ho toccato le estremità con un cacciavite per qualche secondo e l'ho risaldata.
al riavvio stesso identico problema. :muro:
:help:
tallines
02-02-2014, 20:15
Ciao!
Scusa ma per motivi di lavoro sono riuscito a metterci le mani soltanto questa mattina.
Ho fatto come mi hai detto, ho tolto la pila, ho toccato le estremità con un cacciavite per qualche secondo e l'ho risaldata.
al riavvio stesso identico problema.
Nessun poblema scherzi ;)
Quindi hai tolto e ri-saldato la batteria e il problema è rimasto....
Ahh dimenticavo....magari non è risolutivo, poi....una volta tolta e rimessa (o ri-saldata) la batteria, devi impostare nel Bios data ora.......
Se provi a collegare uno schermo esterno ?
O puoi anche provare un live di linux per vedere se si carica e se ti fa vedere l' HD .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.