PDA

View Full Version : Router-modem portatile 3g

mattia1998
23-01-2014, 12:56
Ciao a tutti, mio padre ha una casa dove non arriva ADSL, arriva solamente il segnale TIM, solitamente due tre tacche, raramente alcuni telefoni arrivano a 4, segnale 2G o GPRS? comunque anche se lentamente con i cellulari si riesce a navigare, cioè consultare mail ed altro ma non sicuramente effettuare download ecc ecc, internet via satellite è troppo costosa (kit+istallazione), volevo tentare con un modem con sim interna di quelli portatili, cioè con batteria interna, tipo quello che da Tim, lo potrei utilizzare anche altrove, però ne vorrei uno di buonissima qualità e magari quando sono in quella casa poterci collegare una antenna esterna che monterei fissa, per captare meglio spero, la posizionerei nel punto migliore sul tetto di casa, quali apparecchi-antenne mi consigliate? si possono collegare anche degli extender per aumentare la portata del wi-fi?
grazie

mattia1998
24-01-2014, 17:38
niente consigli?

silvioslim
24-01-2014, 19:03
niente consigli?

Per i modem/router 3G wifi ti consiglio solo Huawei!
Tutti i modelli (o almeno la maggiornaza di essi) hanno il connettore per una antenna esterna pertanto potrai collegare un ricevitore sul tetto per aumentarne la ricezione (esistono anche programmi fatti apposta per vedere la potenza del segnale che stai ricevendo, da quale BTS stai ricevendo etc...) alloggiamento per microsd (un mini nas in poche parole) e batteria ovviamente inclusa.
Visto i problemi di ricezione che esponi escluderei modem 4G a meno che tu non voglia spende 99€.
Con 49€ già compri una Huawei E5220 21.6Mbps massimali ed è già ottima

mattia1998
25-01-2014, 07:46
grazie Silvio, in effetti è un modello che avevo preso in considerazione insieme al Tp-Link M5350, come prezzo siamo li, il TP ha una autonomia doppia rispetto al Huawei E5220, dicono 8 ore contro 4 (teorici), però mi è sembrato di vedere che a nessuno dei due si può connettere una antenna esterna, mentre invece il modello Huawei E5332 MIFI ha un connettore di TS-9 che se ho capito bene è per l'antenna esterna?
Pensavo anche di prendere un fisso, cioè sempre 3G ma sensa batterie, visto che starebbe sempre collegato alla presa elettrica, magari hanno anche una migliore ricettività oppure sono uguali ai più compatti portatili?
Questi portatili che siano TP-Link oppure Huawei hanno una ricezione migliore rispetto alle comuni chiavette? spero di si altrimenti siamo messi male, con la chiavetta TIM dall'interno della casa la connessione cade frequentemente, mentre invece direttamente con lo ZOPO 980 va bene, anche se lenta.
Per ora se ho delle conferme sarei propenso a prendere questo Huawei E5332 MIFI, che l'ho visto solamente sull'amazzone....
Magari mi sapreste anche consigliare una antenna esterna? si ottengono reali benefici?
Scusate il bombardamento ma mi devo chiarire le idee

silvioslim
25-01-2014, 08:25
In realtá questi modem 3G hanno una ricezione inferiore rispetto alle nornalissime internet key.
Quando ai tempi dovetti provvedere a necessitá uguali alle tue feci un lavoro diverso: comprai un router 3G e ci collegai una internet key huawei e1820. Li metti entrambi un una cassetta a tenuta stagna e tiri giù un cavo Lan dal router 3G ove ci potrai collegare quello che ti pare!

mattia1998
25-01-2014, 09:02
era quello che temevo, pensavo che in modem di maggiori dimensioni anche l'antenna più grande aiutasse, invece...a questo punto tanto per provare ho una chiavetta TIM marchiata Olivetti, quella rossa di due-tre anni fa, potrebbe andare collegata ad un router 3G come dici tu? quale router consigli max 60-70€?
sono incappato in questo: NETCOMM BIGPOND 3G9WB, trovato a 60 € circa trasp. comp., è un modello di qualche anno fa ma ne parlano bene..

silvioslim
25-01-2014, 14:25
Non lo conosco quel router quindi non saprei. Personalmente usavo un Sitecom che ad oggi è paragonabile all'attuale WLR-2001 (quello mio aveva 3 porte LAN, mentre questo ne ha 2). La lista ufficiale che danno sulle compatibilità è sul sito ufficiale ma la tua olivetti non ci sta.
Tra l'altro quella olivetti non era/è questa grande chiavetta...anzi c'è di meglio! Ripeto dopo anni di lavoro ti consiglio Huawei o Alcatel. Evita onda olivetti etc...

Ovviamente bisognerà avere una chiavetta adatta al router che la supporti. Le huawei con vecchia rom le puoi aggiornare spesso e a volte da un firmware ad un altro puoi avere migliorie non di poco.
Il router sitecom lo trovi sui 70€ mentre una delle migliori chiavette è proprio la huawei e1820 e la trovi a meno di 40€

neo-full-hd
25-01-2014, 17:49
Io ti consiglierei anche l'ottimo Tp-Link 3420 con ampia lista di key compatibili (30/40 e. max sull'amazzone ) oppure la WIND E5372s-32 wi-fi + usb e connettore antenna esterna (eviteresti l'acquisto della key)

enzoboot
26-01-2014, 21:55
Potresti optare per un onda DN7000t , potresti collegarci anche un'antenna esterna umts..

mattia1998
27-01-2014, 11:03
in effetti questo Onda DN 7000T mi è stato proposto da un negozietto vicino casa, lo utilizzava lui prima di cambiare tipologia di impianto, ma chiede 60 € ed è usato di quasi un anno, gli ho chiesto spiegazioni sulle caratteristiche e non mi ha saputo dire molto, per la verità mi ha dato un pò ai nervi, quindi l'apparecchio non l'ho neanche preso in considerazione, poi ho visto che sull'amazzone nuovo viene meno di 60 € scontato del 70% (mi pare un po gonfiato il prezzo originale) non avevo capito che si potesse collegare un'antenna esterna (questo mi interessa molto) quindi l'antennina riceve il segnale 3G, pensavo che trasmetteva il wifi, in effetti ho letto perlopiù commenti positivi...

rob66
28-01-2014, 11:42
e non ci sono wisp nella zona?

mattia1998
28-01-2014, 13:49
perdona la mia ignoraranza ma cosa sono i wisp? se intendi operatori tipo wimax si ci sono ma dove ho casa io segnale zero, ho provato ad attaccare l'antenna con una prolunga e girare per un 20-30 mt fuori casa ma niente da fare, unica soluzione Tim (con un cellulare solamente segnale 2G) forse con un modem ed antenna esterna magari becco anche il 3G, altrimenti satellite con i costi che ne consegue

mattia1998
29-01-2014, 10:45
le antenne esterne per 3G - 4G danno benefici anche per il 2G? chiedo questo perchè so per certo che il segnale 2G è buono, quindi speravo che con una buona antenna da n15 - 16 db collegata al modem potessi riuscire a beccare anche il 3G, speranza vana?