View Full Version : Aerocool F4XT
Non so se è il topic giusto, ma comunque questo cosino (http://www.amazon.it/gp/product/B002HTX7CK/ref=s9_simh_gw_p147_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0KMYXT0WQRJWVWAHRQM9&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031)(non sò il nome preciso)che dovrebbe servire per controllare la velocità delle ventole, come?
Sui 15-20€ c'è qualcosa di meglio?
Si, serve a controllare le ventole (fino ad un massimo di 4).
Si, serve a controllare le ventole (fino ad un massimo di 4).
Ok, e su questa fascia di prezzo(15/20€)c'è qualcosa di meglio?
E inoltre come si monta, dovrei attacarci la ventola tramite molex?Perche io ho due ventole che sono a 3/4 pin e non molex, in questo caso dovrei comprare un adattatore?
Solitamente la differenza tra un modello e l'altro sono il numero di ventole collegabile e poi il design (oltre magari a funzioni accessorie come sensore della temperatura, porte usb, letture microsd ecc). Quelli che ho visto io fin ora le ventole andavano collegate tramite il loro connettore a 4 pin. Non so di preciso se anche le ventole a 3 pin funzionano, il modello che hai linkato riporta, nelle caratteristiche, 4x4pin fan quindi 4 ventole a 4 pin. In alcuni shop online si trova anche l'Aerocool F6XT 6x che supporta fino a 6 ventole e costa circa 20€ (anche questo riporta 6x4 pin fan quindi sempre ventole a 4 pin); alcuni modelli invece riportano 2x3 pin fan quindi ventole a 3 pin, come per esempio lo Scythe Kaze Station II. Per quanto riguarda il collegamento del modello che hai postato puoi fare riferimento a questa immagine:
http://www.aquatuning.de/images/product_images/600x400/8969_1.jpg
In questo caso le ventole vanno collegate al molex quindi si, ti servirà un adattatore. Il pannello per controllare le ventole va inserito in uno degli slot per i lettori dvd e avvitato esattmente come un lettore dvd. Piccolo suggerimento: visto che hai solo 2 ventole, non fai prima a collegarle alla scheda madre e quindi risparmi 20€?
Solitamente la differenza tra un modello e l'altro sono il numero di ventole collegabile e poi il design (oltre magari a funzioni accessorie come sensore della temperatura, porte usb, letture microsd ecc). Quelli che ho visto io fin ora le ventole andavano collegate tramite il loro connettore a 4 pin. Non so di preciso se anche le ventole a 3 pin funzionano, il modello che hai linkato riporta, nelle caratteristiche, 4x4pin fan quindi 4 ventole a 4 pin. In alcuni shop online si trova anche l'Aerocool F6XT 6x che supporta fino a 6 ventole e costa circa 20€ (anche questo riporta 6x4 pin fan quindi sempre ventole a 4 pin); alcuni modelli invece riportano 2x3 pin fan quindi ventole a 3 pin, come per esempio lo Scythe Kaze Station II. Per quanto riguarda il collegamento del modello che hai postato puoi fare riferimento a questa immagine:
http://www.aquatuning.de/images/product_images/600x400/8969_1.jpg
In questo caso le ventole vanno collegate al molex quindi si, ti servirà un adattatore. Il pannello per controllare le ventole va inserito in uno degli slot per i lettori dvd e avvitato esattmente come un lettore dvd. Piccolo suggerimento: visto che hai solo 2 ventole, non fai prima a collegarle alla scheda madre e quindi risparmi 20€?
Io non ho solo 2 ventole, ho detto che ho due ventole con i 3/4 pin.
Io ho 5 ventole, 2 da 80 con i molex nei lato, una dietro e una sopra con i pin e una davanti, ma non ricordoi di preciso se è con i molex o con il pin, devo controllare.
Mentre sui 20/30€ che mi consiglieresti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.