View Full Version : Acquisto scheda video per esigenze future
Ciao a tutti,
Ho un pc con la seguente configurazione:
- Asus P8P67 PRO
- Intel i5 2400 3.10 GHZ (non OC)
- 8 GB ram
- Gigabyte Radeon HD 6850 1 GB
Gioco raramente per mancanza di tempo, e in genere utilizzo risoluzioni basse (1280x1024). Per questo motivo non ho esigenze immediate di sostituire la scheda, per quanto su alcuni giochi già debba tenere dei settaggi medi.
In prospettiva però, l'uscita di giochi quali the witcher 3 e altri che mi interessano potrebbero rendere necessario l'acquisto di una nuova GPU, e mi sto interessando alle novità di casa AMD.
Parlando in prospettiva quindi (3-4 mesi), le nuove GPU AMD R2xx potrebbero fare al caso mio? Non ho un budget elevatissimo, diciamo 150 euro.
Grazie a tutti
Con circa 150-160€ riesci a portare a casa la r9-270x. Nel gaming va bene, sotto solo alle sorelle piu grandi e costose (quindi 7950,7970,r9-290x ecc).
Ma fra qualche mese non dovrebbero scendere un pò i prezzi anche dei modelli più performanti, come quelli che citi tu?
NightStalker
23-01-2014, 12:55
Ma fra qualche mese non dovrebbero scendere un pò i prezzi anche dei modelli più performanti, come quelli che citi tu?
no ;)
è questa la nuova serie, la serie R7-R9 etc... è uscita da 3 mesi a dire tanto
la 270x imho è un ottimo rimpiazzo della tua se come budget hai 160€
unica scelta migliore è la 280x, ma se il tuo budget arriva a 260€
se aspetti fine anno per la nuova serie invece, potresti procrastinare questo ragionamento in eterno (ogni tot esce una serie nuova più potente di quella precedente)
Cito i prezzi delle 3 che ho elencato:
7950 300€ circa.
7970 380-400€ circa.
r9-290x 450€ circa.
Anche se scendono di prezzo nessuna di quelle schede arriverebbe a circa 150-200€. Poi se tu metti in conto che fra un pò di tempo il tuo budget potrebbe aumentare allora potrebbe valere la pena aspettare. Per come la vedo io, se non giochi molto e comunque usi risoluzioni basse (e quindi probabilmente non pretendi neanche dettagli in ultra ecc) allora prendere ipoteticamente una 7970 o addirittura una r9-290x non vale la pena. A 1280x1024 anche la r9-270x dovrebbe farcela senza problemi.
NightStalker
23-01-2014, 13:05
Cito i prezzi delle 3 che ho elencato:
7950 300€ circa.
7970 380-400€ circa.
r9-290x 450€ circa.
aggiungiamo pure che:
7950: sta uscendo di mercato, ormai si trova poco o a prezzi truffa, inoltre la 270x offre prestazioni simili (tranne overclockabilità minore)
7970: vedi sopra, e cmq è la stessa scheda della 280x
290x: fascia alta, il prezzo rimarrà stabile e calerà solo alla prossima generazione, e cmq, consuma un botto
Capito capito, quindi tra qui ed i prossimi 6 mesi non ci saranno grandi cambiamenti.
Confermo che non gioco ad alte risoluzioni e soprattutto non mi serve avere dettagli ultra, mi basta che un gioco giri senza scatti con una qualità grafica decente.
La mia 6850 ormai mi sembra più che superata, ma non volevo spendere troppo visto che la nuova scheda la sfrutterei poco.
La 270x è meglio della 270?
NightStalker
23-01-2014, 13:29
Si è migliore,di pochi punti ma meglio senza dubbio
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
E come marche cosa consigliate? Mi trovo molto bene con la mia Gigabyte per via del sistema di raffreddamento custom che mi permette di tenere la velocità delle ventole abbastanza bassa (e quindi un sistema più silenzioso)
NightStalker
23-01-2014, 14:06
Gigabyte va bene, così come Asus e MSI
Gigabyte va bene, così come Asus e MSI
Grazie, quindi principalmente è una questione di prezzo?
Grazie, quindi principalmente è una questione di prezzo?
Non solo molte sono VGA rimarchiate ed altre hanno dissipatori migliori
Grazie.
Meglio le versioni da 2gb o da 4gb? Non credo che alle risoluzioni che utilizzo servano 4gb, corretto?
Grazie.
Meglio le versioni da 2gb o da 4gb? Non credo che alle risoluzioni che utilizzo servano 4gb, corretto?
2gb bastano, ovvio 4gb in alcuni game aiutano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.