PDA

View Full Version : Mini upgrade pc di fascia bassa

biboop
23-01-2014, 08:47
Ciao a tutti, chiedo un vostro consiglio in merito a questo pc:

- Scheda madre: Intel D945GNT
- Processore: Intel Pentium 4 531 (3.00 GHz)
- Ram: 2 Gb DDR2 (2 banchi da 1Gb l'uno)
- Scheda video: Nvidia 7900GT
- Alimentatore: Non sono sicuro, nel dubbio vi faccio una foto:
http://i39.tinypic.com/16113dt.jpg

Come potete vedere, è un computer vecchio di bel po' di anni, che ora uso solamente per navigare leggermente e gestire un po' le foto (niente di chè...)

Pensavo di sostituire il processore, che a prima vista mi sembra il primo punto debole sul quale intervenire, andandoci a mettere un Intel Core 2 Duo E8400 (3.00 GHz) o uno simile, che su internet usato ho trovato a circa 35€...

Cosa dite, è una cosa fattibile e che ne può valere la pena?

Oppure mi conviene tenermi quei 35€ e spenderli magari tra un anno e cambiare tutto quanto?

Avete altri suggerimi di componenti da cambiare stando così su spese ultra-low-cost?

Ps. il mio obiettivo finale sarebbe riuscire a giocare a Diablo3 in maniera "appena sufficiente", ora come ora il gioco parte, ma come potete immaginare è praticamente ingiocabile, pur settando tutto al minimo.

Grazie!

ndwolfwood
23-01-2014, 09:39
Quella scheda madre di sicuro non supporta un E8400.
>link< (http://www.intel.com/support/it/motherboards/desktop/d945gnt/sb/cs-026630.htm)

Mi dispiace ma se non cambi tutta la piattaforma Diablo III resterà praticamente ingiocabile (anche la 7900GT ha orma prestazioni inferiori ad una iGPU integrata).

Sul nuovo la spesa è decisamente superiore a quello che avevi in mente ... se vuoi restare sull'ultra-low-cost dovresti trovare un offerta scheda madre+CPU+ram. Con una CPU dual-core e almeno altri 2GB di DDR2 da aggiungere alla tua. Rimandando la sostituzione della scheda video ... ma dovrai cmq sostituirla!
Nell'usato si trovano cose del genere ... è più facile sui forum o nei mercatini/negozietti del luogo che su eBay.
Però tieni sempre presente il confronto con il nuovo: con 120 euro si può già fare qualcosa ...

biboop
23-01-2014, 11:20
Ma quindi non è sufficiente che abbia lo stesso socket 775 ?
Deve essere per forza nella lista di processori supportati ?
:doh:

ndwolfwood
23-01-2014, 13:44
Ma quindi non è sufficiente che abbia lo stesso socket 775 ?
Deve essere per forza nella lista di processori supportati ?
:doh:

"per forza" no ... però il socket 775 ha avuto una vita molto lunga con svariati aggiornamenti dei chipset.
Una mobo basata sul 945G, uno dei più vecchi, è raro che supporti i Core 2 Duo (essendo poi un modello marchiato Intel direi che è escluso).

biboop
23-01-2014, 13:57
Ok, grazie mille per tutti i chiarimenti, sono stati utilissimi!!