PDA

View Full Version : Windows 7... quale versione e dove comprare?

mrx65
23-01-2014, 00:12
Salve :)

Mi sto apprestando a riassemblare il mio pc desktop, decisamente datato (ved.firma) sul quale gira ancora XP sp3 in dual boot con *buntu...

La mia nuova motherboard sara' una asus Z87-K sulla quale montero' una cpu i5 4670k e come ram 2x 4Gb kingston. Il disco di sistema sara' un samsung SSD 830 da 256Gb.

Ad essere sincero windows lo uso ormai pochissimo, solo per quei 2-3 programmi che mi servono per gestire il mio gps garmin e per un altro programmino che mi serve per canalizzare/programmare delle radio uhf pmr446. Roba che per mia pigrizia non sono mai riuscito a portare sull' *buntu di turno, tramite wine.

Per queste attivita' mi basterebbe ancora il vecchio windows XP, che pero' non dovrebbe girare sul nuovo hardware, per mancanza dei necessari driver.

Mi trovo quindi nella necesita' di adottare ancora una volta un windows, per poter svolgere le suddette attivita', ma essendo ormai un pochino "fuori dal giro" non so bene su quale delle versioni attualmente reperibili orientare la mia scelta... spererei quandi in un vostro gradito aiutino... ;)

A lume di naso, tra win 7, win 8.0 e win 8.1, mi orienterei su windows 7...
Non sara' l' ultimo grido, ma da quel poco che ho potuto leggere, mi pare di capire che con l' 8 e l' 8.1 si potrebbero avere problemi a far digerire driver di periferiche particolari... con il 7 invece mi pare di capire si possa andare un po' piu' tranquilli...

Altro problemino, in tema di scelta, e' anche quale "declinazione" scegliere... 32bit, 64bit (direi 64), home, home-premium, professional... e via dicendo...

Poiche' non sara' il mio sistema operativo principale, forse potrebbe essermi sufficiente win 7 64bits home-premium...??
...o meglio orientarmi su qualcos' altro??

Inoltre, volendo limitare la spesa, senza trascurare la comodita' e sicurezza della nuova installazione (e di future possibili reinstallazioni), meglio la versione aggiornamento o la versione completa?

E non e' ancora finita...!
Quale canale e' preferibile per l' acquisto della mia futura copia, tenendo conto sia del fattore economico, sia del fattore sicurezza dell' acquisto, sia del fatto che non sono ormai piu' studente da vari lustri?
Presso i rivenditori in zona ho trovato prezzi molto vari, da €112 per W7 hp agg. a €291 per W7 pro completo :eek:
In rete (baia) invece avrei visto prezzi tipo €80-€100 per Win 7 hp 64bits completo... gia' meglio, ed i venditori dovrebbero essere piuttosto affidabili.

Spero in qualche vostro consiglio, per il quale gia' da ora, vi ringrazio... :) ;)

Eress
23-01-2014, 07:24
Per il tuo utilizzo andrebbe bene una Home Premium x64, vista la ram installata.
Il problema è come sempre conoscere l'affidabilità dei rivenditori online. Qui per esempio puoi vedere i prezzi

http://www.amazon.com/gp/offer-listing/B002DHGMK0/ref=dp_olp_0?ie=UTF8&condition=all

A questo punto ti conviene fidarti dei rivenditori della baia, affidandoti ai feedback positivi.

gio_gio
23-01-2014, 08:08
Per il tuo utilizzo andrebbe bene una Home Premium x64, vista la ram installata.
Il problema è come sempre conoscere l'affidabilità dei rivenditori online. Qui per esempio puoi vedere i prezzi

http://www.amazon.com/gp/offer-listing/B002DHGMK0/ref=dp_olp_0?ie=UTF8&condition=all

A questo punto ti conviene fidarti dei rivenditori della baia, affidandoti ai feedback positivi.

colgo l'occasione per porre una domanda...

dovrei acquistare anche io windows 7 per un pc...
non riesco a districarmi online... qualche consiglio?

più precisamente.. trovo solo versione OEM... ciò vul dire che sul PC che ho a casa non potrò installarla?

Eress
23-01-2014, 08:56
No, puoi installarla tranquillamente, ma le OEM rimangono collegate all'HW su cui vengono installate la prima volta. Per cui non potrai installarla su altri pc, oppure se dovessi sostituire qualche componente fondamentale, tipo scheda madre o cpu sul pc su cui è già installata, per riattivarla avresti dei problemi. Credo dovresti contattare il supporto M$. Per quello costa meno :asd:

gio_gio
23-01-2014, 09:21
No, puoi installarla tranquillamente, ma le OEM rimangono collegate all'HW su cui vengono installate la prima volta. Per cui non potrai installarla su altri pc, oppure se dovessi sostituire qualche componente fondamentale, tipo scheda madre o cpu sul pc su cui è già installata, per riattivarla avresti dei problemi. Credo dovresti contattare il supporto M$. Per quello costa meno :asd:

ma volendo acquistarne una completa?

no ne trovo :mc:

Eress
23-01-2014, 09:29
Si trovano le retail, su Amazon per esempio, ma sono molto care.
Altrimenti fai come mrx65 e vai di baia.

tallines
23-01-2014, 12:55
Mi sono sempre chiesto questo : perchè la Microsoft non da la possibilità di acquistare i vari SO W 7 piuttosto che W 8..............anche presso di lei, quindi attraverso i suoi link, in modo Ufficiale .

Potrebbe dare all' utente che lo chiede una licenza OEM o Retail, il famoso product-key, dopo avvenuto pagando chiaramente .

Poi l' utente avuto il product-key originale, torna in Microsoft per scaricare L' Iso del SO acquistato: mette il product-key come riconoscimento e scarica l' Iso .

Poi si fa il dvd d' Installazione o installa il SO tramite usb .

Senza andare da una baia all' altra ;)

Potrebbe essere una soluzione, poi..........;)

aled1974
23-01-2014, 17:15
beh si poteva, digital river faceva proprio questo servizio per conto di microsoft

in questo modo io ho comprato office, tanto per dire

è che con w7 - w8.x IMHO sono entrate in gioco dinamiche di marketing volte a "costringere" la migrazione al nuovo OS fregandosene di tutti e tutto, buon senso compreso :muro:

anche a me non è chiaro perchè, in un mercato dalla domanda ricca l'offerta sia ciecamente azzerata. Capisco perderci la faccia, ma IMHO in questo modo perdono un bel po' di soldi...

fossi un azionista mi farei sentire (insieme agli altri ovviamente) :doh:

tornando alla domanda:

attenzione comunque al venditore, dato che le retail sono praticamente agli sgoccioli non è poi difficile incappare in truffatori, forse più facilmente proprio sulla baya

se comprate una retail vi devono mandare la confezione scatolata e non solo un mero seriale. E quando arriva la scatola prima di buttarsi a pesce ad aprirla controllate che il COA non sia contraffatto (googlate per le istruzioni)

ciao ciao

tallines
23-01-2014, 17:32
Ho controllato meglio..........su Microsoft Store, in effetti W 8 e W 8.1 li puoi acquistare dalla Microsoft .

http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/cat/Windows-8/categoryID.66227200

W 7 neanche l' ombra......;)

Poi chiaramente ci sono i software freeware e a pagamento .

Office mi sembra leggermente.......tipo mp3 la scelta : solo il 365 varie versioni....e se volessi Office 2013, 2010...........no è ;)

Eress
23-01-2014, 18:10
Ma certo che potrebbero e dovrebbero. Finora hanno sempre seguito la politica di eliminare immediatamente dal loro sito le licenze della vecchia versione, appena uscita la nuova, ma al momento mi sembra una scelta anacronistica. Dall'Apple Store per esempio, si possono scaricare tutte le versioni precedenti degli OS Apple. Poi non so se hai sentito la notizia, ma la HP ha deciso di rimettere in commercio la sua nuova linea di pc con W7 al posto di W8. Ci devono pensare gli oem perché alla M$ sembrano non arrivarci da soli. Dovrebbero lasciare l'ultima scelta all'utente, non imporre tassativamente solo cosa vogliono o decidono loro, lasciando poi l'utenza in difficoltà nella ricerca e nell'acquisto delle versioni precedenti.

Eress
23-01-2014, 18:20
Da molto tempo ormai.
Ma il fatto più clamoroso secondo me, è che tuttora e in questa situazione assurda, W7 continua a crescere nell'utilizzo più di W8 super pubblicizzato e presente in ogni pc di tutti gli store. Ma dico io, per la M$ sarebbe un danno economico rimettere in commercio le licenze W7 dal loro sito o piuttosto il contrario?

tallines
23-01-2014, 19:15
Si della Hp ho letto, ho dato anche notizia ieri in una discussione in Xp che inizia con il titolo Fine Xp...........vai a vedere ;)

In più la notizia dell' HP è in seconda posizione (ieri era in prima) in tutte le pagine del forum, in alto a sinistra ;) nell' area Notizie ;)

Per W 7 in effetti ho trovato qualcosa ;) anche se la vedo leggermente limatata come scelta, poi..........;)

Per scegliere bisogna selezionare la voce Uteriori informazioni dove c'è l' immagine di W 7 Professional e Enterprise,

se invece si scelgono le voci nel pulsante arancione o si vai su "Come comprare Windows 7", esce sempre in primis......... W 8.1 e poi cercando bene anche W 8 ;)

http://www.microsoft.com/business/it-it/prodotti/Windows7/Pagine/default.aspx

Nella discussinone in Xp che riguarda la fine degli aggiornamenti al Sp3 ho sempre pensato e detto, che W 7 prenderà il posto di Xp nel mercato globale di windows .

E secondo me forse, poi non lo so, è un mio pensiero.............anche altri produttori oltre all' HP, seguiranno l' idea dell' HP stessa .

aled1974
23-01-2014, 19:24
no ok, io parlavo comunque di qualche anno fa, anche per office full :D

stattev' accuort quando acquistate ;)

ciao ciao

tallines
23-01-2014, 19:38
Da molto tempo ormai.
Ma il fatto più clamoroso secondo me, è che tuttora e in questa situazione assurda, W7 continua a crescere nell'utilizzo più di W8 super pubblicizzato e presente in ogni pc di tutti gli store.

Infatti le percentuali di vendita di W 8 e di W 8.1 come fa vedere anche la recensione di Hardware Upgrade con l' immagine di Net Market Share, sono dovute soprattutto perchè il SO è pre-installato sui computer attuali che sono in vendita .

http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/3898/mossa-a-sorpresa-di-hp-tornano-i-pc-con-windows-7_2.html

Figurati se W 8 e W 8.1 non fossero pre-installati............avrebbero percentuali ancora più basse .

In più come avrai visto in più di una discussione, molti utenti acquistano W 8 o adesso W 8.1 e poi vogliono tornare a W 7.................

Ma dico io, per la M$ sarebbe un danno economico rimettere in commercio le licenze W7 dal loro sito o piuttosto il contrario?

Infatti, la stessa cosa che ha pensato la Hp (chissà perchè ;) ........) e come ho detto nel post sopra, forse la stessa cosa che penserà di fare qualche altro produttore di pc, poi...........;)

Se io fossi nella Microsoft metterei in vendita le licenze, i product-key ufficiali di W 7 tramite il mio sito ufficiale, darei la possibilità all' utente di acquistare la licenza in maniera legale attraverso la Microsoft stessa.

O magari se acquisti dall' Italia, tramite la Microsoft Italia, se acqusti dalla Francia tramite la Microsoft France.........., visto che già adesso si può scaricare in maniera legale, ufficiale, le Iso .

Khronos
23-01-2014, 20:53
Ma dico io, per la M$ sarebbe un danno economico rimettere in commercio le licenze W7 dal loro sito o piuttosto il contrario?
un danno economico, no.
un danno d'immagine, si.

Eress
23-01-2014, 21:42
un danno economico, no.
un danno d'immagine, si.
Tutto sta a vedere quale dei due sia il male peggiore per loro.

Agat
23-01-2014, 22:11

:O Fine vendita 30 ottobre 2013

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/products/lifecycle

adesso, si puo solo preinstallato o OEM

Khronos
23-01-2014, 22:29
Tutto sta a vedere quale dei due sia il male peggiore per loro.

vista la faccenda Surface, direi che il danno d'immagine è il peggiore. non torneranno indietro.
Io non sono uno statista ne un project manager, ma la mia opinione è che perdono molto di più facendo regressione (perchè perdono credibilità in campo aziendale. in campo consumer le pecorelle brucano e basta).

Eress
24-01-2014, 06:43
perchè perdono credibilità in campo aziendale. in campo consumer le pecorelle brucano e basta).
Su questo sono d'accordo, ma non è detto che alla lunga qualche pecorella di troppo possa incazzarsi. Mi pare evidente che parecchia utenza Windows al momento si trovi in grosse difficoltà. Vedi utilizzo nuovo OS, scelta, ricerca, rischi sull'acquisto licenze ecc..
In questa situazione piuttosto caotica, a livello consumer ci può anche stare una certa disaffezione verso il marchio.
E comunque sia, credo che un danno d'immagine ci sia già stato, lato aziendale, ma anche consumer.
Non è una bella situazione certamente, ma forse da qualche anno alla MS, stanno dormendo sugli allori di gestioni e successi precedenti.

aled1974
24-01-2014, 10:20
IMHO il danno di immagine è stato per lo più lato consumer. Alle aziende non interessa poi molto, cambiano macchine solo quando è veramente necessario e quando cambiano se ne fregano di soddisfare il dipendente. C'è vista in quel momento sul mercato, vai di macchine con vista. C'è w8.1 sul mercato, allora via di macchine con w8.1 etc

lato server poi figuriamoci, ancora peggio, finchè non si scassa del tutto non si tocca e quando si sostituisce non si compra la nuova versione server dell'OS, di solito ;)

comunque Hp mi pare che voglia annusare il mercato (http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/3898/mossa-a-sorpresa-di-hp-tornano-i-pc-con-windows-7_3.html) e vedere se con w7 le vendite consumer aumentano, IMHO sì :D

mi chiedo da dove abbia tirato fuori le licenze però
- ne aveva dimenticate/perse in qualche magazzino e la ha ritrovate?
- sapeva di averle ma aveva accordi (commerciali) con m$ per vendere macchine solo con w8.x?
- ha comprato nuove licenze da microsoft? (e allora la faccia m$ l'ha persa, punto, tanto vale mettere nuovamente sul mercato w7 per tutti, retail incluse)

ciao ciao

Pang
24-01-2014, 12:16
Con Threshold stanno realizzando quello la massa chiede da più di 2 anni, ovvero interfaccia desktop sui pc desktop, con possibilità di aprire da desktop, e in finestra, le app Metro.

Mentre sui tablet, Windows RT e Windows Phone diventeranno una OS unico, senza desktop, e con una versione ridotta di Office in ambiente Modern.

Oltre ai rumor e a diverse frasi ufficiali dette a denti stretti da Microsoft, ci sono diverse conferme ufficiali (come Office in versione Modern, Windows RT e Windows Phone unificati) e il percorso che sta compiendo Windows 8: in 8 non era presenta il tasto start, in 8.1 è stato reinserito, in 8.1 Update 1 verrà aggiunta la possibilità di pinnare le app Modern sulla taskbar.

Io sono convinto che la "caduta" di W8 sia stata largamente progettata e pianificata da Microsoft, sapevano benissimo che:

- lato business le aziende avrebbero ignorato completamente 8, anche se fosse stato il miglior os del mondo. La maggior parte ha appena terminato la migrazione da XP a 7, e le altre lo stanno terminando ora, quindi l'os business sarebbe rimasto in ogni caso 7.

- lato consumer il problema non si poneva, ormai questo segmento è in mano ai dispositivi Mobile, e la massa è tecnologicamente "ignorante" (passatemi il termine) per capire se un OS è buono o no.

Quindi, perché Microsoft ha prodotto un simile aborto di sistema operativo? Perché un tale scempio che a confronto Vista SP0 era un gioiellino?

Perché il fine giustifica i mezzi. Ballmer voleva a tutti i costi il settore mobile, e l'unico modo per sviluppare un ecosistema di app è vendere i dispositivi, e a Redmond sapevano benissimo che i loro tablet, se fossero usciti con un OS desktop e uno tablet, non li avrebbe notati nessuno, avrebbero fatto la fine di Windows Phone 7.

Windows 8 è servito a Microsoft per poter dire ai developers: "guardate che abbiamo venduto n milioni di licenze di 8, quindi dovete considerare anche il nostro ecosistema mobile e iniziare a sviluppare anche per noi", e fa niente se qualche developers gli avrebbe poi risposto "si ma 8 fa schifo, e il 99,9% dei dispositivi che lo montano non sono dispositivi mobile", perché loro, comunque, gli avrebbero risposto "a te non interessa se il nostro OS è buono o no, noi abbiamo venduto n milioni di licenze, e tu se vuoi guadagnare devi sviluppare anche per noi".

PS: Per dovere di cronaca ho un Windows Phone 8, un Surface RT 1, una Xbox One e un notebook HP con W7 Professional

aled1974
24-01-2014, 12:44
condivido quasi tutto (vista sp1, non sp0, dico da ex utilizzatore), ma non è che il mercato consumer stia rispondendo poi molto bene alla strategia Ballmer

ciao ciao

tallines
24-01-2014, 14:21
:O Fine vendita 30 ottobre 2013

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/products/lifecycle

adesso, si puo solo preinstallato o OEM

Ok allora il link da post n.12 è OEM, ci può stare anche se.....hanno chiuso, forse troppo presto le vendite..........;)

Il danno economico lo avranno secondo me e da un certo punto di vista anche di immagine .

Il danno d' immagine ed economico l' hanno già avuto per le vendite di W 8 e W 8.1 che non sono andate come previsto......ulteriore danno economico, ci sarà alla fine del supporto a Xp Sp3 .

E' vero che per una questione di immagine la Microsoft non tornerà indietro, ma andrà avanti (adesso impegnata su W 8.2 e su W 9) .

Ma è anche vero che farà un' altra caduta di iimmagine in quanto sia dal lato consumer che dal lato aziendale uscirà la notizia che c'è la possibilità di passare a W 7 da Xp .

E la gente si chiederà: perchè Hp fa questo e non lo fa anche la Microsoft ?

Già il fatto che oltre a W 8, la Microsoft ha fatto uscire la versione W 8.1 e che tra poco uscirà la W 8.2 come immagine, secondo me perde un pò..........è l' unico SO che ha questa particolarità e alla gente non piace in generale .

Tutte queste uscite di W 8 modificato, per correggere.........secondo me non fanno bene alla Microsoft, come immagine, poi........

Windows 8, dopo il flop si cambia (http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2013/05/20/news/windows_8_dopo_il_flop_si_cambia-59188345/)

Il 29% di quota di mercato che ha attualmente Xp passerà per la maggior parte a W 7 .

Secondo me dopo l' 08 Aprile 2014, Xp avrà ancora un 20% o forse anche più, di quota di mercato .

Con il passar del tempo circa il 15%-20% andrà a w 7, il resto circa il 9% sarà diviso tra W 8, W 8.1, Mac e Linux .

L' autogol di Ballmer è stato il famoso tasto e le famose piastrelle di W 8, il voler avvicinare i pc ai tablet e agli smarphone

Microsoft, finisce l'era Ballmer (http://www.huffingtonpost.it/luca-borsari/microsoft-finisce-lera-ballmer-dopo-il-flop-di-windows-e-una-maxi-ristrutturazione_b_3804566.html)

Anche perchè gli stessi dipendenti Microsoft.......

http://www.informatblog.com/windows-8-un-flop-come-vista-secondo-dipendenti-microsoft/#

Quindi se con W 8.1 torni al famoso tasto, con W 8.2 torni a.........quindi al passato da un certo punto di vista, sarebbe più conveniente per la Microsoft con l' avvicinarsi della fine di Xp, fare come l' Hp ?

Se non lo fa, ci perde imho

Khronos
24-01-2014, 20:22
Con Threshold stanno realizzando quello la massa chiede da più di 2 anni, ovvero interfaccia desktop sui pc desktop, con possibilità di aprire da desktop, e in finestra, le app Metro.
la Stardock l'ha fatto sin da subito... ModernMix. (http://www.stardock.com/products/modernmix/)

e il percorso che sta compiendo Windows 8: in 8 non era presenta il tasto start, in 8.1 è stato reinserito
perchè ci si è accorti che in alcuni tablet l'angolino era irraggiungibile senza rompersi un dito.

Khronos
24-01-2014, 20:25
Già il fatto che oltre a W 8, la Microsoft ha fatto uscire la versione W 8.1 e che tra poco uscirà la W 8.2 come immagine, secondo me perde un pò..........è l' unico SO che ha questa particolarità e alla gente non piace in generale .
sicuro che sia l'unico? sicuro che non sia un semplice adattamento ai rilasci semestrali di altri concorrenti? alcuni dei quali piacciono tanto anche a te? ^^

tallines
24-01-2014, 20:55
sicuro che sia l'unico? sicuro che non sia un semplice adattamento ai rilasci semestrali di altri concorrenti? alcuni dei quali piacciono tanto anche a te? ^^

Sicuro si ;) anche perchè mi riferivo a SO Windows della Microsoft chiaramente, non Linux ;)

Poi come ben sai Linux non fa pagare nessuna versione, che sia il nuovo aggiornamento o meno .

Eress
24-01-2014, 21:11
IMHO il danno di immagine è stato per lo più lato consumer. Alle aziende non interessa poi molto, cambiano macchine solo quando è veramente necessario e quando cambiano se ne fregano di soddisfare il dipendente. C'è vista in quel momento sul mercato, vai di macchine con vista. C'è w8.1 sul mercato, allora via di macchine con w8.1 etc
Concordo su quasi tutto. Ma sulle aziende però non sarei così categorico, in fondo se W8 non ha avuto alcun successo anche da quel lato, qualcosa vorrà pur dire. Forse un occhio ce l'hanno dato alla produttività e alle possibili difficoltà dei meno smaliziati. Se non erro, proprio in questo periodo, con la scadenza imminente di XP, alcune aziende stanno facendo upgrade a W7, ignorando completamente l'ultimo OS MS.

tallines
25-01-2014, 13:54
Precisazione della HP sul perchè venderà W 7, oltre chiaramente a continuare a vendere W 8 e W 8.1 ;)

A scanso di equivoci ;)

"Why is HP selling Windows 7 PCs right now?

The answer is dead simple: Choice. We like giving our customers the option to get the computer that’s right for them." (http://h20435.www2.hp.com/t5/The-Next-Bench-Blog/Why-is-HP-selling-Windows-7-PCs-right-now/ba-p/86999#.UuPBm2Rd6IW)

aled1974
25-01-2014, 14:56
e magari i grafici sulla diffusione di w8.x li vedono anche loro e quindi si fanno due conti in tasca su quanto ritorno possa esserci vendendo nuovamente macchine con w7 :D

hp è una società a scopo di lucro non una onlus; quando queste società proclamano che operano per favorire il cliente significa che vogliono agevolare il cliente a spendere i soldi ;)

mia personalissima opinione s'intende :mano:

ciao ciao

Eress
25-01-2014, 15:47
hp è una società a scopo di lucro non una onlus; quando queste società proclamano che operano per favorire il cliente significa che vogliono agevolare il cliente a spendere i soldi ;)

mia personalissima opinione s'intende :mano:
Hai perfettamente ragione, ma questo non smentisce tutte le nostre considerazioni sulla situazione assurda che si è venuta e creare, semmai le rafforza.

PS: questa discussione è diventata molto interessante, ma come dubitarne visto, a parte il sottoscritto, il livello degli interlocutori. Complimenti ragazzi!

tallines
25-01-2014, 19:01
Si come detto da Aled e da Eress l' HP ovviamente ;) lo fa per un perchè ;)

Sarebbe da un certo punto di vista utile anche per la Microsoft........ma qui è come dice khronos, anch' io la penso cosi: la Microsoft non tornerà indietro .

Secondo me per una questione d' immagine, poi se strada facendo cambia idea.........ma mi sembra difficile, poi...........;)

aled1974
26-01-2014, 10:54
ma infatti, le mie parole erano intese proprio rafforzare il discorso fin qui portato avanti :D

guarda, se m$ mettesse nuovamente in vendita le retail, almeno una decina di 7 tra hp-pro-ultimate gliele piazzerei solo io tra amici e "clienti" e non credo di far statistica, per cui

e comunque dai, perchè vuoi prendere le distanze da questa "banda di sfigatti"? Non è carino, suvvia :asd:

miao miao ;)

P.S.
ad ogni modo ribadisco, stattev' accuort cumpà, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247582 :read:

tallines
26-01-2014, 12:39
guarda, se m$ mettesse nuovamente in vendita le retail, almeno una decina di 7 tra hp-pro-ultimate gliele piazzerei solo io tra amici e "clienti" e non credo di far statistica, per cui

Possibile si .

alexlotta
13-09-2014, 14:18
scusate , io ho visto sulla baia che le vendono le licenze retail ,
(un venditore spagnolo) come "licenze msdn" , prezzi variabili sui 30€
(ma è molto variabile ho visto) .
"All licenses are 100% genuine and they come from MSDN (Microsoft Developer Network)"

Non capisco se è affidabile

Non essendo Oem non si legano allo specifico hardware .

In soldoni però , in termini "pratici" cosa mi cambierebbe ?
Se ne accorgono , mi bloccano se uso 2 pc ,oppure solo un pc alla volta .. non mi fanno instalare delle cose ..buh ?.

Si legano all'hardware o no, se installo su 2 pc ad esempio (uno vecchio per prova per verficare che funzionino i programmi che servono a me ,e l'altro a venire quando compro il pc nuovo ) ?

Non ci capisco molto .

tallines
13-09-2014, 15:29
scusate , io ho visto sulla baia che le vendono le licenze retail ,
(un venditore spagnolo) come "licenze msdn" , prezzi variabili sui 30€
(ma è molto variabile ho visto) .
"All licenses are 100% genuine and they come from MSDN (Microsoft Developer Network)"

Non capisco se è affidabile

Non essendo Oem non si legano allo specifico hardware .

Se acquisti due licenze Retail le puoi usare su due pc diversi o anche su un hd partizionato esempio in due parti : una licenza - un computer alla volta, due licenza - due computer, alla volta .

Nel senso che se stai usando la prima licenza su un pc, non puoi usare la stessa licenza su un altro pc o su un' altra partizione dell' hd, se l' hd è partizionato .

Non si legano al pc dove le installi .

O se hai due pc partizionati, e le installi nel primo pc che ha l' hd partizionato, chiaramente non puoi usarle nel secondo pc partizionato .

Anche perchè se stai usando una licenza che hai già attivato, e provi ad attivarla su un altro pc o su un' altra partizione, non ti viene attivata chiaramente .

30 euro per W7 ? Mi sembrano leggermente pochi........

Le licenze Retail devono arrivarti con supporto Dvd integro, con due dischi, due dvd, uno a 32 bit e uno a 64 bit e con la licenza-product-key all' interno della confezione di W7 .

Dovresti provare subito ad attivarle, appena ti arrivano, che non succeda che ti compare il messaggio : licenza non originale.........

La confezione comunque deve essere Integra, non manomessa e dovresti avere la possibilità, se succede qualcosa....di poterla cambiare.......

PS: in più ti invito a leggere il primo link che c'è in questa sezione, dal titolo > Importante: ATTENZIONE - Copie contraffatte di Windows 7 Ultimate spacciate per originali

Questo è quello che dice la Microsoft sulle Licenze MSDN >

http://msdn.microsoft.com/subscriptions/aa948874.aspx

alexlotta
14-09-2014, 19:13
grazie avevo letto già il link e scrivono che per certe attività home/ludico non sarebbe concessa.
Ho poi letto i feedback b*ia su quello che scrivevo ed eran positivi (evidentemente "mixa" la parola retail con msdn ,spedisce solo il link della chiave "direttamente dal sito msdn" )

Non mi è chiaro però :se non si lega all'hardware , come fà poi a non-attivarsi se la reinstallo da un' altra parte?

*Non vorrei neanche passare a 7 in realtà maledizione ,ma alcuni programmi bastardi di musica etc han deciso di supportare solo 7 e mi negano l'aggiornamento (quando sarebbe supportatissimo di sicuro lo stesso) , cavolo**

tallines
15-09-2014, 10:45
Non mi è chiaro però :se non si lega all'hardware , come fà poi a non-attivarsi se la reinstallo da un' altra parte?

Se usi una la licenza retail in un computer con SO funzionante, non puoi attivarla in un altro computer .

Esempio : se usi la licenza sul pc A, non puoi usarla sul pc B .

Per attivarla in un altro computer, devi togliere il SO dal primo computer in uso, dal pc A .

E' come se tu formattassi il tuo pc, lo formatti, reinstalli il SO, inserisci il product-key o lo attivi .

Se devi usare la stessa licenza in un altro computer, devi togliere il SO, formattando l'unità dove è installato windows, quindi il SO nel primo computer, pc A non c'è più e non è più funzionante, adesso puoi installare il SO e attivare lo stesso product-key, licenza retail, in un altro computer, pc B .

alexlotta
15-09-2014, 13:53
Ti ringrazio tanto ,però è ovvio che in linea teorica avevo capito leggendo i link

ma io dicevo=
Metti che io provi su un (altro) vecchio pc per vedere se W7 mi "tiene" -in rete ms vede e non lo attiva?
Cioè io potrei
capire se sono online tutti e 2 allo stesso momento e mi fanno un check ..

ma che fanno ..mi chiedono perchè il pc è diverso ,se ne accorgono .. bloccano ..è il COME FANNO a limitarti all'uso su un solo pc.. quello chiedevo ! ^^ !

*
E poi non capisco come fanno a vendere ste licenze a quel prezzo , e a ricevere feedback positivi , mi interessa perchè io se potessi ne farei pure a meno di 7 , la trovo una porcata queklla di introdurre update di programmi
che supportano solo 7
esempio *t*******
..ho fatto una prova con un programa di musica mettendo i dll che suupporterebbero solo 7 e funzionava tutto , peccatoche ho potuto farlo agevolmente solo con quel programma lì , mi girano forte dover comprare una cosa che prob non servirebbe

Eress
15-09-2014, 14:33
Semplicemente non ti accetterà il seriale sulla seconda installazione contemporanea e avrai quindi la seconda copia temporanea, che si disattiverà alla scadenza dei 30 giorni. Non ho mai provato, ma dovrebbe funzionare così.

UtenteSospeso
15-09-2014, 14:54
Da quel che so, si riesce ad attivare la stessa licenza su più pc .

Il problema di questa situazione è che :

NON E' LEGALE FARLO

Un po come l'autovelox , puoi andare a 200km/h in autostrada.......... finchè non ti beccano .

.

tallines
15-09-2014, 18:33
......ma io dicevo=
Metti che io provi su un (altro) vecchio pc per vedere se W7 mi "tiene" -in rete ms vede e non lo attiva?
Cioè io potrei
capire se sono online tutti e 2 allo stesso momento e mi fanno un check ..

ma che fanno ..mi chiedono perchè il pc è diverso ,se ne accorgono .. bloccano ..è il COME FANNO a limitarti all'uso su un solo pc.. quello chiedevo ! ^^ !
Non ti chiedono se il pc è diverso.......;) se la licenza risulta già attivata, non puoi andare on line con un altro pc con la stessa licenza .

In teoria il Pc A puoi anche tenerlo con il SO installato con la stessa licenza, ma non devi più connetterti on line con quel pc, quindi è sempre quella = un pc - una licenza alla volta .

Come detto da Eress = se risulta il product-key già attivato, nel secondo pc non ti viene attivata la licenza, e puoi usare il SO che hai installato solo per 30gg .

Come detto da UtenteSospeso = in teoria............però poi se vai in contemporanea on line o prima con un pc, il giorno dopo con l' altro pc, il terzo giorno torni on line con il primo pc che hanno lo stesso product-key......................esce che uno dei due pc non ha la licenza originale ;)

Ma scusa un attimo perchè tutti queste problemi ;)

Tu hai chiesto > "se installo su 2 pc ad esempio (uno vecchio per prova per verficare che funzionino i programmi che servono a me ,e l'altro a venire quando compro il pc nuovo ) ?"

Attivi la licenza sul computer vecchio e provi i programmi che ti servono .

Quando acquisterai il nuovo pc, mettiamo che ti fai assemblare un nuovo pc, installi il SO, provi i programmi anche in questo nuovo pc e quant' altro anche fino a 30 gg. se vuoi e attivi la licenza .

Chiarmente quando attivi la licenza nel nuovo pc non devi essere collegato on line anche con il pc vecchio, e non devi andare più on line con il pc vecchio .

Devi togliere il SO dal vecchio pc, anche perchè cosa te ne fai ?

Che poi non capisco ti servono due pc per ? Non ti basta uno .

Se ti basta uno, prima provi il pc vecchio, poi installi e attivi la licenza nel pc nuovo .

E il vecchio non lo usi più ;)

Ti servono due computer in comtemporanea che vanno on line ( anche perchè internet serve, per gli aggiornamenti, per l' aggiornamento dell' antivirus, per fare il download di applicazioni etc etc etc............) ?

Devi acquistare due licenze ;)

Ma comunque anche se hai due computer e solo uno si collega on line (a parte che per il discorso della sicurezza quello che non si collega on line è senza aggiornamenti Microsoft, senza antivirus o con antivirus senza aggiornamenti................................), anche il computer che non si collega on line devi attivarlo entro 30 gg altrimenti il SO non funziona più dopo i 30 gg di prova .

L' attivazione della licenza si fa sempre in tre modi : on line, attraverso il modem o tramite telefono >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/activate-windows#1TC=windows-7

Alla fine della storia la risposta è sempre quella : un computer > una licenza .

Quando usi un computer, quello nuovo, non devi più usare il pc vecchio .
T
E poi non capisco come fanno a vendere ste licenze a quel prezzo , e a ricevere feedback positivi , mi interessa perchè io se potessi ne farei pure a meno di 7
Il prezzo a me sembra bassino, poi.....basta che quando vai a fare l' attivazione non esce la sorpresa............che risulta già attivato.........

Per quello ti ho consigliato .

1 - avere la possibilità di cambiare il prodotto acquistato se non va a buon fine l' attivazione della licenza

2 - la confezione deve essere integra al 100%

3 - la confezione delle licenza Retail deve avere all' interno della stessa due dvd del SO : uno a 32 bit e un altro a 64 bit

4 - attivarlo subito, per vedere appunto che non ci sia la sorpresa.....

Altrimenti lo puoi acquistare anche da un altra parte, dove ti danno la garanzia che puoi cambare il prodotto se..........;)

UtenteSospeso
15-09-2014, 22:43
Chi ha letto ha letto ..chi non ha letto meglio così.

Finisce che qualcuno lo prende per istigazione alla pirateria :D :D :muro: :muro:

.

tallines
16-09-2014, 13:13
Utente cosa dici.........penso che sia stato detto all' utente cosa fare in modo corretto e ufficiale .

E penso che l' utente abbia capito .

UtenteSospeso
16-09-2014, 14:05
Mi riferisco a quello che avevo scritto e poi editato .

.

tallines
16-09-2014, 14:22
Ahh ok ho visto adesso che hai editato il tuo post scusa ;)

alexlotta
17-09-2014, 19:13
grazie , io ho letto ora quindi l'edit non lo vedo(al massimo mi spari un discreto pm? ) .
Boh sapete com è se parlavo di 2 pc era per quella ragione e mi è stato offerto tutto l'aiuto possibile al riguardo ,
e tutto partiva dal fatto che avevo trovato sto prezzo allettante e sconsigliato all'acquisto ..il resto stà tutto alla propria coscienza fosse per me starei in xp .finchè funzia non mi và di cambiare ma mi forzano a farlo i miei programmi legali
(girano le b++le ) .
Ciao a tutti grazie molte