Entra

View Full Version : Aiuto per configurazione server VPN

Canadian_Sphynx
22-01-2014, 21:16
Ciao a tutti,
Sono anni che seguo questo forum, stavolta però mi sono registrato perché, se possibile, vorrei chiedere un aiuto per una configurazione di rete.

Ho un server (Windows Server 2008) con due schede Ethernet:

LAN A è connessa alla intranet A, senza DHCP
LAN B è connessa alla intranet B, con DHCP

Mi occorre che un pc collegato alla intranet A possa collegarsi via VPN al server, e ricevere un indirizzo della intranet B in modo da utilizzare quella rete come se vi fosse collegato direttamente.

Al momento sono riuscito a configurare il server VPN, ma i client non riescono a raggiungere gli indirizzi della LAN B. Inoltre, una volta configurato il server VPN sul server, non è più possibile collegarsi in desktop remoto sull'IP della LANA (nemmeno un semplice ping funziona).

Il server non dovrebbe avere particolari problemi di routing, in quanto vorrei semplicemente che accettasse le connessioni VPN da una scheda ethernet e facesse collegare i client sull'altra.

Se ritenete che la configurazione possa essere più semplice con una macchina Linux (ad es. Ubuntu Server) posso eventualmente passare a quel sistema operativo.

Avrei bisogno però di qualche informazione dettagliata, o meglio qualche guida che faccia riferimento al mio particolare caso. Confido in un aiuto!

cisketto
23-01-2014, 23:16
Non fai prima a configurare il routing tra le 2 interfacce???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alfonso78
24-01-2014, 16:09
Se non vuoi mettere mano alle tabelle di routing puoi sempre tentare di creare un tunnel VPN a livello software.

Ovviamente tutto va valutato nell'ottica delle vostre esigenze di utilizzo VPN.