View Full Version : Musica: Meglio MP3, AAC o M4A?
Luca1996Olo
22-01-2014, 20:51
Salve,
Come da titolo, quale, secondo voi e statisticamente (a parità di bitrate) brano è meglio "avere"?
Premetto che possiedo delle cuffie Monster Beats Mixr usate su un iPod Touch 3G, e quindi vorrei il meglio dalla qualità sonora.
Meglio un brano:
- MP3 (seppure purtroppo compresso, se non erro, correggetemi se sbaglio, vengono compressi suoni non percepibili dall'orecchio umano) 320Kbps (48 KHz);
- MP3 VBR (come iPod) (48KHz);
- M4A 256 Kbps (48 KHz);
- AAC 256 Kbps (48 KHz)?
Aggiungo inoltre che non me ne intendo molto, quindi non mi interessa sapere cose "professionali", ma semplicemente ascoltare la musica al meglio, senza troppe distorsioni del suono, grazie.
Ti do il mio parere (non è la bibbia he;) )
Classifica dal peggiore al migliore:
Al terzo posto MP3 320kb (diciamo che tutto sommato, con quel bitrate, è decente il suono ma si sente il peso degli anni, manca un po di pienezza e molte canzoni ti lasciano l'amaro il bocca).
Al secondo posto M4a 256kb (si sente che è più strutturato, il suono prende un po di corpo e inizia una parvenza di tridimensionalità con cuffie di qualità naturalmente, con cuffie economiche non si sente la differenza rispetto MP3)
Al primo metto AAC 256kb (quello che mi appaga di più tra i formati compressi, la differenza si sente con gli altri formati ed è evidente, specialmente nella separazione degli strumenti e nella tridimensionalità dell'ascolto)
Ovviamente tralasciamo i formati non compressi che quelli sono un'altra cosa!
Comunque se vuoi un consiglio: cambia cuffie!:D
Da dove si ottengono file AAC? Ovviamente non convertendo un MP3.....
Quindi?
Io ho una copia in Apple Lossless che occupa molto spazio ma è pari al CD.
Da qui converto poi in AAC 320Kbps da mettere su iPhone. non ho molta musica ma per me è d'obbligo il 64GB.
Questo argomento non passerà mai di moda, ci sono molti articoli sul web e se facevi una ricerchina scoprivi che le differenze sono minime se non impercettibili mentre è sicuramente percepibile la dimensione ridotta dell'mp3 che ad alti bitrate è intorno al 20% in meno.
Se hai dispositivi di riproduzione di qualità usa aac altrimenti mp3. Se occupare 8gb di musica al posto di 10 non ti cambia la vita usa aac in ogni caso. Io ho dispositivi di qualità e non me ne frega niente dello spazio però uso mp3, i miei consigli io non li seguo :D
Luca1996Olo
23-01-2014, 14:34
Questo argomento non passerà mai di moda, ci sono molti articoli sul web e se facevi una ricerchina scoprivi che le differenze sono minime se non impercettibili mentre è sicuramente percepibile la dimensione ridotta dell'mp3 che ad alti bitrate è intorno al 20% in meno.
Se hai dispositivi di riproduzione di qualità usa aac altrimenti mp3. Se occupare 8gb di musica al posto di 10 non ti cambia la vita usa aac in ogni caso. Io ho dispositivi di qualità e non me ne frega niente dello spazio però uso mp3, i miei consigli io non li seguo :D
Ho capito, grazie anche a te. Avevo fatto più di una ricerca su Google, prima di scrivere questo post, ma pensavo che magari avendo delle cuffie non di scarsa qualità, il suono potesse cambiare molto, e per questo ci ho provato :)
Luca1996Olo
23-01-2014, 14:38
Ti do il mio parere (non è la bibbia he;) )
Classifica dal peggiore al migliore:
Al terzo posto MP3 320kb (diciamo che tutto sommato, con quel bitrate, è decente il suono ma si sente il peso degli anni, manca un po di pienezza e molte canzoni ti lasciano l'amaro il bocca).
Al secondo posto M4a 256kb (si sente che è più strutturato, il suono prende un po di corpo e inizia una parvenza di tridimensionalità con cuffie di qualità naturalmente, con cuffie economiche non si sente la differenza rispetto MP3)
Al primo metto AAC 256kb (quello che mi appaga di più tra i formati compressi, la differenza si sente con gli altri formati ed è evidente, specialmente nella separazione degli strumenti e nella tridimensionalità dell'ascolto)
Ovviamente tralasciamo i formati non compressi che quelli sono un'altra cosa!
Comunque se vuoi un consiglio: cambia cuffie!:D
Grazie mille ;)
Per quanto riguarda le cuffie, che mi consigli? Budget: 120-150€ massimo, con un design carino possibilmente (Pioneer/Sennheiser da DJ a quel prezzo le ho viste, ma il design è orrendo, e io di esse ne farei uso quotidiano...).
Ho visto delle SONY niente male (provate in un centro commerciale, sono a parità delle Beats, a un prezzo di 90€), modello MDR-???. Grazie ancora :)
Grazie mille ;)
Per quanto riguarda le cuffie, che mi consigli? Budget: 120-150€ massimo, con un design carino possibilmente (Pioneer/Sennheiser da DJ a quel prezzo le ho viste, ma il design è orrendo, e io di esse ne farei uso quotidiano...).
Ho visto delle SONY niente male (provate in un centro commerciale, sono a parità delle Beats, a un prezzo di 90€), modello MDR-???. Grazie ancora :)
Dipende cosa ascolti e che "gusti" sonori hai.
Per esempio le cuffie da DJ non mi piacciono proprio, preferisco quelle neutre che non "colorano" il suono (le classiche monitor), ad altri non piacciono perchè sono carenti sui bassi.
Riguardo a Sony, qualche giorno fa ho provato in un negozio l'MDR-1 e sono fantastiche, ma se riesci ad andare in un negozio e provare vari modelli con magari qualche file AAC potrai scegliere quelle che più si avvicinano al tuo gusto personale.
Altre cuffie ottime come qualità/prezzo le Philips Fidelio L2 in offerta su amazon a 178€.
Al secondo posto M4a 256kb
…
Al primo metto AAC 256kbM4A e AAC sono la stessa cosa, semplicemente m4a è l'estensione che viene usata per i file aac.
Mr.AudioIsIviItumIre
22-02-2014, 18:42
M4A e AAC sono la stessa cosa, semplicemente m4a è l'estensione che viene usata per i file aac.
Quoto. Praticamente il formato contenitore è l' MP4. Da questo poi derivano le varie specifiche video e audio. Video: .mp4; .m4v. Audio .m4a; .AAC; .m4p (In quest'ultimo la "p" significa "protetto" ed è l'estensione che usava la Apple quando vendeva i file musicali nell'iTunes Store prima dell'avvento di quelli free DRM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.