View Full Version : SETTAGGIO CORRETTO MEMORIE RAM
Orgoglio
22-01-2014, 19:02
Ragazzi come da titolo vorrei una conferma che il settaggio delle mie memorie ram sia corretto. Le ho installate su una scheda madre Asus M5A99X EVO R2.0 che supporta fino a 2133 Mhz in O.C.
Le memorie sono delle DDR3 Corsair Vengeance Pro Blu 8 GB (2x4GB) PC3-15000 1866 Mhz CL9 XMP
All'inizio il sistema me le leggeva alla frequenza di 1333 Mhz. Ho impostato manualmente la velocità di 1866 Mhz da Bios e questi sono gli attuali valori di CPU-Z
http://i41.tinypic.com/w045z6.png
I timings vanno bene? Non ho voluto toccare nulla per non fare guai...anche se avevo letto che dovrebbero essere 9-10-9-27. Questi se li è impostati da solo.
Grazie Mille a tutti in anticipo :D :D
Imposta i timings in manuale. ;)
Orgoglio
23-01-2014, 08:57
Imposta i timings in manuale. ;)
Corsair grazie per la risposta :) Quindi questi timings sono errati?? Questi se li è presi da sola la mobo non appena ho settato 1866 Mhz....se mi dai qualche dritta tecnica mi farebbe piacere:D :D
Grazie mille!!!!!
Se guardi su CPU-Z i valori SPD saprai quali valori corretti devi impostare nel bios in base alla frequenza. Poi nel bios troverai le voci relative ai timings e come vedi su CPU-Z sai quali sono e quali voci da modificare nel bios (CL-tRCD-tRP-tRAS).
Li ha presi da sola la MB perchè hai i valori nel bios su auto.
Orgoglio
23-01-2014, 09:24
Se guardi su CPU-Z i valori SPD saprai quali valori corretti devi impostare nel bios in base alla frequenza. Poi nel bios troverai le voci relative ai timings e come vedi su CPU-Z sai quali sono e quali voci da modificare nel bios (CL-tRCD-tRP-tRAS).
Li ha presi da sola la MB perchè hai i valori nel bios su auto.
Ah ecco ora sto capendo perfettamente...Ti posto per sicurezza i valori che mi dicevi nel menu' SPD.
http://i43.tinypic.com/2lwlxfb.png
Quindi impostando 9-10-9-27 come valori le ram funzionaneranno ancora più velocemente?? Come frequenza ci siamo giusto?
Grazie Corsair :) :)
Quindi impostando 9-10-9-27 come valori le ram funzionaneranno ancora più velocemente?? Come frequenza ci siamo giusto?
Grazie Corsair :) :)
Funzioneranno alla velocità e nel modo per le quali sono state costruite e tu le hai acquistate ;)
Orgoglio
23-01-2014, 09:31
Funzioneranno alla velocità e nel modo per le quali sono state costruite e tu le hai acquistate ;)
Capisco....quindi diciamo che attualmente sono un pochetto fuori dai parametri xD
Corsair se posso...vorrei chiederti un'ultima cosa...come hai potuto notare ho un banco sullo slot 2 e uno sullo slot 4. Questo perchè il dissipatore della mia cpu amd FX-8350, un Arctic Cooling A30 davvero ingente mi occupa il primo slot. I due banchi sono quindi montati sugli slot azzurri. Volevo chiederti la differenza di colore significa qualcosa?? Ci sono differenze di prestazioni??
Grazie ancora per il tuo aiuto :) :)
Vanno bene così. Il dual channel lo attivi usando gli slot dello stesso colore. Vai tranquillo così. ;)
Orgoglio
23-01-2014, 09:36
Vanno bene così. Il dual channel lo attivi usando gli slot dello stesso colore. Vai tranquillo così. ;)
Grazie mille :) Adesso modifico questi quattro valori nel bios e ti faccio dare un'ultima occhiata, mi dici se ho fatto bene :) :)
Orgoglio
23-01-2014, 09:59
Penso di esserci finalmente riuscito Corsair....va bene così?? Noto che la DRam Frequency varia tra 936.1 e 936.8 Mhz (i valori si muovono) è normale??:D :D
http://i40.tinypic.com/2ebcwm0.png
Grazieeeeeee!!!
Bravo. Va benissimo così. ;)
Ciao
Orgoglio
23-01-2014, 10:24
Bravo. Va benissimo così. ;)
Ciao
Grazieee mille per il tuo aiuto :D :D
ALBERTO/90
23-01-2014, 14:05
Anche io vorrei fare la stessa cosa mi aiutereste ? vorrei essere sicuro che le ram girano a 1333 mhz.
Come allego lo screen di cpu-z ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.