PDA

View Full Version : Fastweb, com'è la mia linea? passo a Telecom?

Prezioso
22-01-2014, 15:55
ciao a tutti

sono cliente fastweb dal 2008, inizialmente avevo alice, il giorno stesso che fecero il passaggio da alice a fast la linea passo da 4.7-0.30 a 8.8-0.80 ero contentissimo :) poi....declassato a 6mega e 1 di up, da parecchio tempo avevo problemi con l'hag fastweb e ora sono riuscito a farmelo cambiare

la linea è scesa un altro pochino in questi anni, dai 5.450 0.850 di prima a 5.350 0.39, noto però con il nuovo modem l'up è risalito a 0.45

ora finalmente con questo modem posso vedere i valori della mia linea

Tipo DSL: ITU-T G.992.1 Annex A (ADSL over POTS)
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 512 / 6.144
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 694,81 / 2,88
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 20,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,5 / 38,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 25,0 / 18,0
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / -
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 3.264 / -
Errori FEC (upload/download): 2 / 0
Errori CRC (upload/download): 1 / 11.981
Errori HEC (upload/download): - / 15.509

controllando i valori delle tabelle credo che non sia una cattiva linea, sono magari un po distante dalla centrale, sarò a 2 km e qualcosa però snr è buono o no?
non capisco quei TANTISSIMI errori cosa sono

dite che posso stressare fastweb per riavere almeno 1 mega in upload?
leggendo poi vari topic ho capito che fastweb è molto 'cautelativa' sulla linea, cioè con Telecom magari e il mio snr a 18 potrei avere al 100% una 7 mega piena o sbaglio?

per quanto riguarda la disponibilità delle piastre adsl2 con quei siti mettendo un numero di un vicino preso a caso ho visto che ci sono disponibili, se chiamo Telecom dite che mi danno la certezza che potrei essere agganciato ad una piastra adsl2?

grazie :D

oressac
22-01-2014, 16:58
ciao a tutti

sono cliente fastweb dal 2008, inizialmente avevo alice, il giorno stesso che fecero il passaggio da alice a fast la linea passo da 4.7-0.30 a 8.8-0.80 ero contentissimo :) poi....declassato a 6mega e 1 di up, da parecchio tempo avevo problemi con l'hag fastweb e ora sono riuscito a farmelo cambiare

la linea è scesa un altro pochino in questi anni, dai 5.450 0.850 di prima a 5.350 0.39, noto però con il nuovo modem l'up è risalito a 0.45

controllando i valori delle tabelle credo che non sia una cattiva linea, sono magari un po distante dalla centrale, sarò a 2 km e qualcosa però snr è buono o no?

leggendo poi vari topic ho capito che fastweb è molto 'cautelativa' sulla linea, cioè con Telecom magari e il mio snr a 18 potrei avere al 100% una 7 mega piena o sbaglio?

per quanto riguarda la disponibilità delle piastre adsl2 con quei siti mettendo un numero di un vicino preso a caso ho visto che ci sono disponibili, se chiamo Telecom dite che mi danno la certezza che potrei essere agganciato ad una piastra adsl2?

Se ti fai un contratto 10Mbit ( poi magari lo recidi, il primo mese è gratis) devi per forza essere passato ad una piastra adsl2+. Ma con fastweb hai la 7Mbit? Comunque un po di margine ce l hai ancora, anche se si devono vedere i valori agganciando in adsl2+. Hai provato a forzare quel tipo di modulazione?
Gli errori ci sono, ma sei distante quindi capita non me ne farei un problema, al massimo dai una controllata all'impianto di casa.

Dark_Water
22-01-2014, 17:19
ciao a tutti

Con fastweb so che per essere spostato sulla piastra adsl2 ,deve chiudere il contratto e aprire uno nuovo.Non ho sentito di qualcuno che e riuscito in un altro modo ma alla fine puoi provare tramite facebook ecc.

Prezioso
22-01-2014, 17:29
con fastweb sono settato a 6.1/0.5 effettivo come detto 5.35 / 0.45

so che con fastweb dovrei disdire il contratto e fare il nuovo (che cosa assurda!!!!) io però dicevo appunto se ora come ora almeno 1 mega di up posso averlo stressando facendo fare le riqualifiche

per Telecom invece prima di fare 'casini' tra disdette ecc ecc vorrei sapere se loro mi dicono con 'certezza' ad esempio se posso fare una 10mbit (così per sapere magari se c'è la adsl2) o se comunque anche con una alice 7mega andrei più veloce di fastweb dato che fast è troppo cautelativa

con questi valori di linea insomma dovrei\potrei avere una 7mega/1?

Dark_Water
22-01-2014, 21:55
con fastweb sono settato a 6.1/0.5 effettivo come detto 5.35 / 0.45

so che con fastweb dovrei disdire il contratto e fare il nuovo (che cosa assurda!!!!) io però dicevo appunto se ora come ora almeno 1 mega di up posso averlo stressando facendo fare le riqualifiche

per Telecom invece prima di fare 'casini' tra disdette ecc ecc vorrei sapere se loro mi dicono con 'certezza' ad esempio se posso fare una 10mbit (così per sapere magari se c'è la adsl2) o se comunque anche con una alice 7mega andrei più veloce di fastweb dato che fast è troppo cautelativa

con questi valori di linea insomma dovrei\potrei avere una 7mega/1?

Con fastweb anche se rifai il abbonamento per avere la adsl2 non avrai la certezza che andrai piu veloce,visto che usano profili fissi.Se vuoi fare solo con telecom e non ti interessano altri operatori ,gli 7 mb gli dovrei avere,visto che il massimo che puoi agganciare con i dati che hai ora sono 8,9 mb/s.

Prezioso
23-01-2014, 09:05
come fai a dire 8.9mega? usato quel sito mi pare stesso di fastweb? dove is mettono i valori della linea?

comunque già da 5.3 a 7 mega sarebbe un bel passo, so che non posso 'aspirare' a una 15/20 mega però almeno sfruttare al massimo quello che c'è :)

stamane mi ha chiamato fastweb perché ho chiesto ip pubblico ed ho chiesto anche la riqualifica, vedo ora che torno a casa se i valori sono cambiati un po

comunque se cambio credo che l'unica alternativa 'valida' sia Telecom