PDA

View Full Version : problema ram


DarkSkull89k
22-01-2014, 12:48
(IMPORTANTE a freeman il moderatore:prima di richiudere una discussione ad un nuovo utente spiega per quale motivo ho sbagliato sezione o quanto meno dammi modo di ricevere aiuto dalla comunità e comunque qui si parla di mother board chipset e ram, ed io ho un problema di ram)

Salve ragazzi, innanzitutto scusatemi se non mi sono presentato in una qualche sezione apposita ma non ho trovato nulla. Mi presento sono Luca un appassionato di computer (non troppo esperto al riguardo) come tutti voi, e da un paio di giorni ho un problema con il mio pc (a dir la verità da molto tempo ma sparito e ricomparso con il tempo) l'altro ieri ho cambiato pasta termica al procio ed è morto, ovvero stenta all'accensione come se fosse un problema di ram, infatti adesso sto con un giga installato giusto per farlo accendere.

Vi spiego meglio il mio pc è un assemblato con i seguenti pezzi:
mobo- DFI Lan party jr p45-t2rs
bios- phoenix 6.00 PG
procio- Intel core 2 quad Q8300 2.5ghz
ram- ddr2 4x1gb corsair dominator cm2x 1024-8500c5d
gpu- gainward NVIDIA GeForce GTX 570 4mb cache
Hdd- 1Tb western digital 7500 rpm
alimentatore- 1KW 80plus

inizialmente avevo un core 2 duo e8400 con 2 gb di ram e un ali da 600w ed andava bene, successivamente ho comprato gli altri due banchi ed è andato bene per un pò, appena ha cominciato a dare problemi di ram ho cambiato l'alimentatore pensando fosse un problema di corrente,poco dopo ho scambiato procio con un amico mettendo il quad, i 4 giga sono andati bene per qualche avvio e tentandole tutte sono riuscito a tenere il quad con solo 3 giga di ram fino all'altro ieri, quando ho cambiato pasta termica ed ora non legge + la ram.
ora, dato tutte queste premesse quale può essere il problema?

alecomputer
22-01-2014, 17:11
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :

1) fai un test alla ram utilizzando il programma memtest che si avvia da boot cd , prova un banco di ram alla volta , e se ti escono degli errori in rosso significa che il banco e guasto e va sostituito .
2) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se fosse scarica potrebbe anche impedire l' accensione del pc . Ti accorgi che la batteria e scarica perché l' ora del pc e sempre sbagliata .
3) Prova a resettare il bios .
4) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , spesso i processori più potenti sono supportati solo con l' aggiornamento del bios .
5) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono causare problemi all' accensione del pc .

DarkSkull89k
22-01-2014, 23:29
ok grazie domani controllo tutto ^^

C0rs41r
23-01-2014, 05:56
E' anche possibile che utilizzando i 4 banchi di ram possa essere necessario uno step in più di Voltage DDR.

Inoltre, anche se datato, c'è un thread ufficiale per tutta la serie P45 della DFI Lan Party:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1781603

Magari il problema si è già presentato ad altri.

Ciao

DarkSkull89k
23-01-2014, 16:17
ragazzi non ci crederete ma ho risolto con del semplice dentifricio.. il problema era semplicemente che smontando e rimontando i banchi l'ossido formatosi non combaciava con la posizione precedente, notando le liniette più scure sui contatti ho provato a pulirlo con dentifricio (lucidante artigianale non conduttore usato da me in passato per pulire il rame dei dissipatori xD ) dopo l'accurata pulizia ha letto tutti i banchi normalmente e non ha dato più problemi, grazie per l'aiuto comunque. come faccio a chiudere il post? o gentilmente se un mod lo può chiudere e segnare come risolto? magari qualcun altro con lo stesso problema potrebbe trovare utile l'opzione del dentifricio xD

FreeMan
23-01-2014, 23:04
(IMPORTANTE a freeman il moderatore: prima di richiudere una discussione ad un nuovo utente spiega per quale motivo ho sbagliato sezione o quanto meno dammi modo di ricevere aiuto dalla comunità e comunque qui si parla di mother board chipset e ram, ed io ho un problema di ram)

Eventualmente era un prob di montaggio e pasta termica, sulla base del tuo racconto (e infatti il 3d chiuso d aveva ben altro titolo).. non un prob espressamente da mobo e ram.. se il problema non è chiaramente riconducibile ad uno specifico componente NON si usano le sezione dedicate ad un singolo componente ma quella generica (ALTRE DISCUSSIONI SULL'INFORMATICA)

Detto questo cmq non ti è permesso, regolamento questo sconosciuto, polemizzare/replicare pubblicamente sull'operato di un mod, mandavi un bel pvt e avresti avuto i chiarimenti che chiedevi

Invece così facendo parte un bel ban.

CLOSED!!

>bYeZ<