PDA

View Full Version : Chiesetta del Passo Rolle

SuperMariano81
22-01-2014, 12:17
Avevo in mente da tempo questo scatto ma la zona è particolarmente insidiosa, meteorologicamente parlando, in quanto le nubi nascondono, spesso e volentieri, le Pale di San Martino. Non è la prima volta che mi faccio un paio d'ore di auto e poi sono costretto a tornare indietro per nebbia/nuvole in zona.

Sta volta sono stato premiato ed ho sfruttato al meglio l'attrezzatura che avevo con me, infatti per vari motivi non avevo portato il fido treppiedi ma il piccolo e pratico gorillapod-focus.
La difficoltà nell'inquadrare e nel comporre correttamente lo scatto era elevata in quanto non riuscivo ad avvicinarmi al mirino della reflex e dovevo "accontentarmi" del live view.
Il mio gorillapod NON ha la testa regolabile e quindi ho dovuto cercare sistemarlo al meglio, in più il peso della reflex lo faceva affondare nella neve.

Insomma, non è stato facile inquadrare ma alla fine ce l'ho fatta, ed il risultato è il seguente:

http://farm8.staticflickr.com/7291/11985384945_2c91a5bc69_c.jpg

AlexSwitch
22-01-2014, 12:41
Bhè un buon risultato, anzi molto buono, che ti ha ripagato delle tue fatiche e peripezie... :)

Sempre con la 5D MkII?

endriu85
22-01-2014, 13:07
molto bella! qualche dato sullo scatto? Hai usato dei filtri ND?

SuperMariano81
22-01-2014, 17:05
Nessun filtro ND semplicemente
5dII | canon 24L f/1.4II @f/4 | iso 100 | 30sec | tripode | MF

DarthFeder
22-01-2014, 23:39
Ho presente qual'è quella chiesetta!!
Complimenti per lo scatto, molto molto ben riuscito nonostante le difficoltà :)

frankieta
25-01-2014, 15:18
Complimenti per il risultato! Il luccichio della neve in primo piano dona un atmosfera quasi da sogno fanciullesco :)

Inviato dal mio YP-G70 con Tapatalk 2

aled1974
27-01-2014, 14:10
moolto suggestiva davvero complimenti, e non è la prima volta che te li faccio, continua così :mano:

ciao ciao

megthebest
30-01-2014, 23:45
Complimenti Mariano.. eccellente!
ciao
Max

zazzu
31-01-2014, 09:18
molto bello l'effetto dei colori!!!
hai ritoccato qualcosa?
da cosa era illuminata la chiesa?

se devo trovare un difetto è la luna in alto a destra che entra nell'inquadratura solo come bagliore, era o da includere tutta o per niente, ma penso che "l'errore" sia dovuto alla difficoltà nell piazzare la fotocamera che hai descritto.

però in PP si poteva rimuovere facilmente

SuperMariano81
31-01-2014, 14:54
hai ritoccato qualcosa?

se devo trovare un difetto è la luna in alto a destra che entra nell'inquadratura solo come bagliore, era o da includere tutta o per niente, ma penso che "l'errore" sia dovuto alla difficoltà nell piazzare la fotocamera che hai descritto.

però in PP si poteva rimuovere facilmente
quel bagliore l'ho lasciato appositamente visto che è sulla perpendicolare della chiesa ;)

zazzu
31-01-2014, 15:37
quel bagliore l'ho lasciato appositamente visto che è sulla perpendicolare della chiesa ;)

eh, però non si capisce da dove venga...se prendevi tutta la luna era meglio...

in caso contrario avrei preferito toglierlo, la rendeva più pulita
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/chiesetta_ok.jpg

mattxx88
31-01-2014, 15:53
stupenda quella foto! complimenti

SuperMariano81
31-01-2014, 16:12
eh, però non si capisce da dove venga...se prendevi tutta la luna era meglio...

in caso contrario avrei preferito toglierlo, la rendeva più pulita
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/chiesetta_ok.jpg

:boh: a me piace di più versione originale :stordita:

zazzu
31-01-2014, 17:36
:boh: a me piace di più versione originale :stordita:

ovviamente sono gusti...

io da questo punto di vista sono abbastanza purista, per me uan foto deve avere un solo punto di attrazione per non distrarre la vista.

con la luce l'attenzione veniva deviata tra la chiesa e la luce, mentre così tutta l'attenzione ricade sulla chiesa che è il soggetto della foto.
Poi erano comunque vicine e l'effetto non infastisce più di tanto (il disturbo si sarebbe sentito molto di più se la luna fosse stata a sinistra della foto).

.:Sephiroth:.
03-02-2014, 12:07
è possibile avere lo scatto ad alta risoluzione? è bellissimo, grazie

SuperMariano81
03-02-2014, 12:08
è possibile avere lo scatto ad alta risoluzione? è bellissimo, grazie

per cosa ti servirebbe?
in ogni caso girami la tua mail via PM che te lo mando ;)

IngMetallo
16-02-2014, 12:43
hai ritoccato qualcosa?

Quoto, è possibile sapere come è stata illuminata la chiesa ? :)
L'effetto mi piace molto, guardando la foto immagino che la chiesetta sia calda e accogliente nonostante sia immersa tra le montagne innevate. Complimenti ;)

SuperMariano81
16-02-2014, 13:14
Quoto, è possibile sapere come è stata illuminata la chiesa ? :)
L'effetto mi piace molto, guardando la foto immagino che la chiesetta sia calda e accogliente nonostante sia immersa tra le montagne innevate. Complimenti ;)

semplicemente dalla luce lunare :)
grazie del passaggio

Verro
16-02-2014, 13:29
per cosa ti servirebbe?
in ogni caso girami la tua mail via PM che te lo mando ;)

quoto! la vorrei solo, GIURO, mettere come sfondo del pc! è stupenda! metti pure la firma dovunque vuoi, pure in mezzo :D non la rivendo, ma sei matto? :)

SuperMariano81
16-02-2014, 13:49
quoto! la vorrei solo, GIURO, mettere come sfondo del pc! è stupenda! metti pure la firma dovunque vuoi, pure in mezzo :D non la rivendo, ma sei matto? :)

ellamadonna non pensavo piacesse così tanto, pm la tua email che ti giro il file originale ;)

Verro
17-02-2014, 11:33
Vorrei ringraziare SuperMariano per avermi inviato la sua splendida foto per email. Ora è sfondo del cell e del pc. Grazie! :)

SuperMariano81
17-02-2014, 11:35
Vorrei ringraziare SuperMariano per avermi inviato la sua splendida foto per email. Ora è sfondo del cell e del pc. Grazie! :)

troppo buono :D

Lanfi
20-02-2014, 15:25
Complimenti per lo scatto....bello anche il racconto, secondo me dietro la fatica si nasconde una bella soddisfazione ;) !

Samus
10-03-2014, 15:03
A me piace parecchio :)

SuperMariano81
10-03-2014, 18:41
;)

perrins
15-03-2014, 18:16
Complimenti, mi piace particolarmente la luce sulla neve in primo piano!