PDA

View Full Version : INFOSTRADA - Nuovi Profili ADSL "VERA"

DarkLordz
22-01-2014, 07:10
Buongiorno a tutti.
Ho cambiato casa da poco e dopo aver litigato con Tiscali per ritardi ed inefficienze varie sono subito passato al 2° provider per "eccellenza di prezzi" che offre, più o meno (sempre e solo sulla carta), tutto quello che possa occorrermi, ovvero INFOSTRADA. L'offerta sarebbe la 20M/1M (con le dovute clausole di distanza dalla centrale), chiamate illimitate ai nazionali e 30min/mese per i cellulari.
Mi hanno installato la linea all'inizio di Gennaio 2014 e l'hanno messa (per usare i loro stessi termini), in monitoraggio per 10gg. circa, avendo mandato un messaggio che richiedesse di tenere per tutto questo periodo il modem/router acceso, cosicchè potessero fare loro i test da centrale per verificare le impostazioni migliori da configurare sulla centrale (parole loro).
Questa è una peculiarità di questo nuovo profilo di offerta, chiamato, appunto, ADSL VERA, che Infostrada sta pubblicizzando e per il quale non esistono più nominalmente contratti da 8Mb ma tutti, potenzialmente, possono essere passati a 20Mb se la linea ce la fa.
Insomma: 10gg. (anche qualcosa di più) di continue connessioni/disconnessioni con valori di linea che continuavano continuamente.
Alla fine della storia mi sono ritrovato la linea a 4000/509 (risibile, considerato che la distanza da centrale non supera i 2Km). Mi trovo a Pescara Centro.
Dopo 2 giorni di feroce guerra telefonica ho richiesto di tentare almeno un profilo 12M e loro mi hanno avallato questa possibilità.
Da ieri sera, che dovrebbe essere attivo, non ci sono state disconnessioni di sorta (il che vuol dire che la linea tiene), però i dati che ricavo dal router sono i seguenti:

Link Rate 5459 Kbps 637 Kbps
Line Attenuation 35.0 dB 21.5 dB
Noise Margin 9.6 dB 22.8 dB

Il che vuol dire che in UPSTREAM non ci sarebbero problemi, tuttavia in DOWNSTREAM nutro delle severe perplessità (e, ripeto, non riesco proprio a capacitarmi che in questa zona la portante sia così bassa, dato che vedo la velocità media dei collegamenti negli appartamenti intorno a me e stanno ben al di sopra...).

Ora: mi date un vostro pensiero in merito?
Io ho un router Netgear DGND4000 perfettamente configurato.

Per il nervoso, sono quasi tentato di fare la TELECOM ITALIA VDSL con Internet Flat e chiamate con solo scatto alla risposta (anche se ha una tariffa mensile a regime esorbitante) già solo per il fatto che non mi va di pagare un canone sicuramente conveniente, ma vedermi usare una linea che è più o meno 1/4 di quello che pago. Almeno, in questo modo, da quanto so, vado a 30/3 e basta.

Ogni commento o suggerimento è benvenuto.
Grazie

Dark

skynet.81
22-01-2014, 07:24
Se sei coperto in VDSL ti direi di farla al volo prima che si esaurisca la possibilità di attivarla (le utenze sono limitate).
Detto questo mi sembra tu abbia una linea un po' rumorosa, probabilmente di hanno messo un profilo con margine di 9dB per guadagnare in stabilità anche se con il router che ti ritrovi non dovresti avere problemi...
L'impianto domestico è a posto?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

random566
22-01-2014, 07:31
B.... però i dati che ricavo dal router sono i seguenti:

Noise Margin 9.6 dB 22.8 dB

Il che vuol dire che in UPSTREAM non ci sarebbero problemi, tuttavia in DOWNSTREAM nutro delle severe perplessità (e, ripeto, non riesco proprio a capacitarmi che in questa zona la portante sia così bassa, dato che vedo la velocità media dei collegamenti negli appartamenti intorno a me e stanno ben al di sopra...).

secondo me, a vedere dai dati pubblicati, purtroppo non sembra che ci siano molti margini per un eventuale miglioramento.
è vero che, nella media, si potrebbe dire che, in relazione all'attenuazione ( e quindi alla distanza dalla centrale), la tua linea non sembra molto fortunata, ma l'unico modo per tentare di migliorare è verificare l'impianto telefonico dentro casa, provando a collegare il router direttamente alla linea che entra nell'abitazione, escludendo quindi tutto il resto dell'impianto per vedere se migliora qualcosa.
anche chiedere un profilo con target snr a 6 dB (anzichè a 9 come lo hai adesso), a parte che viene dato difficilmente, potrebbe aumentare la portante di circa 1, 5 Mb/s, ma potrebbe causare frequenti disconnessioni.
purtroppo, in questo caso, anche passare ad altro gestore adsl non migliorerebbe le prestazioni.
invece è diverso il discorso della vdsl telecom, in quanto il servizio è fornito da dslam sutuati sull'armadio ripartilinee e quindi con prestazioni non influenzate dalla distanza dalla centrale.
è vero che costa di più, ma se la zona dove abiti è coperta da tale servizio, sicuramente le prestazioni sono nettamente migliori

DarkLordz
22-01-2014, 09:30
Beh, per la verità in questa casa sono entrato in affitto da quando mi sono sposato (3 mesi circa) e l'impianto fu rifatto alcuni anni prima (1995/2000). Ci sono 3 prese in cascata (tutte RJ-11 a muro) e sembra tutto molto semplice e pulito.
Sulle altre 2 prese non è collegato nulla e la presa dove è collegato attualmente il router col filtro è la prima.
Ci sarebbe un modo per fare un controllo senza dover sfilare tutto? Che ne so, mettere un generatore di segnale nel box di palazzo e vedere quanto degrada sulla mia prima presa? oppure, che ne so, fare la prova della linea direttamente sul box di palazzo...

Qualche suggerimento?

skynet.81
22-01-2014, 10:31
Se hai prese rj11 non credo ci siano problemi. Probabilmente la qualità della linea non è eccelsa e ti consente solo quella velocità...

DarkLordz
22-01-2014, 11:30
Adesso, addirittura, la "cosa" è mutata come segue:

Downstream Upstream
Noise Margin 12.9 dB 22.4 dB

Chissà cosa stanno combinando... :muro:
Dark

oressac
22-01-2014, 11:59
Adesso, addirittura, la "cosa" è mutata come segue:

Downstream Upstream
Noise Margin 12.9 dB 22.4 dB

Chissà cosa stanno combinando... :muro:
Dark

Sembra niente, hai avuto solo un salto di snr, hai un po di instabilita sulla linea, niente di anormale visto che e solo qualche dB. La portante infatti e rimasta la stesa.

dreambox
22-01-2014, 12:28
se ti sei sposato tre mesi fa', è quello il problema. prova a divorziare e vedrai che riuscirai a prendere la banda piena 20/1 :)

scherzi a parte; prova ad abbasare l'SNR del tuo modem per vedere fino a dove puoi arrivare con la banda stabile. se non arrivi agli 8mega toccando i 5-6dB, non hai speranze di andare oltre.

DarkLordz
22-01-2014, 13:00
:sofico:

Beh, ma come posso io cambiare le impostazioni di SNR sul mio modem?
Ho un Netgear DGND4000 e non mi sembra che consenta di fare nulla del genere...

:eek:

Dark_Water
22-01-2014, 13:12
:sofico:

Beh, ma come posso io cambiare le impostazioni di SNR sul mio modem?
Ho un Netgear DGND4000 e non mi sembra che consenta di fare nulla del genere...

:eek:

Si vede che ce qualche problema sulla tratta da casa tua alla centrale,forse al armadio,forse a casa tua,chi lo sa.Il gioco del snr secondo me non ti porterà grandi cambiamenti.Se avevi il profilo da 12/1 il snr sicuramente era 6,7 db,e puoi per causa delle disconnessione il sistema ti ha messo in automatico a 9db per avere la linea più stabile.Si puoi avere la fttc con telecom vai con loro,e un TUTTO altro mondo,perché perdere tempo con questa porcheria di adsl ?:p

Mr.Thebest
22-01-2014, 13:17
Apri le tre prese e fotografa l'interno (cavi inclusi).
Prova anche a collegarti senza filtro e facci sapere.

DarkLordz
26-01-2014, 09:52
Prima di aprire tutte le prese e fare un report dettagliato della situazione mi occorre un po' di tempo, perchè devo spostare un mobile di "non facile peso", ma vi terrò aggiornati.
Per il momento ho provato a cambiare il profilo di modulazione del Router da AUTO ad ADSL2+ ed almeno ho guadagnato misteriosamente qualcosina.
In sostanza sono passato ai seguenti valori

Downstream Upstream
Link Rate 7200 Kbps 637 Kbps
Noise Margin 9.1 dB 23.3 dB

Quindi, diciamo, che per queste prossime ore, mi accontento, frattanto che decido di aprire tutto.
Se dovessi, però, scoprire che nelle prese è tutto totalmente pulito ed in ordine, allora mi sentirei fortemente in dovere di chiedere la VDSL Telecom che mi transita sotto casa, anche se il prezzo è superiore (vorrà dire che le telefonate le farò col cellulare...).

Dark

oressac
26-01-2014, 09:54
Prima di aprire tutte le prese e fare un report dettagliato della situazione mi occorre un po' di tempo, perchè devo spostare un mobile di "non facile peso", ma vi terrò aggiornati.
Per il momento ho provato a cambiare il profilo di modulazione del Router da AUTO ad ADSL2+ ed almeno ho guadagnato misteriosamente qualcosina.
In sostanza sono passato ai seguenti valori

Downstream Upstream
Link Rate 7200 Kbps 637 Kbps
Noise Margin 9.1 dB 23.3 dB

Quindi, diciamo, che per queste prossime ore, mi accontento, frattanto che decido di aprire tutto.
Se dovessi, però, scoprire che nelle prese è tutto totalmente pulito ed in ordine, allora mi sentirei fortemente in dovere di chiedere la VDSL Telecom che mi transita sotto casa, anche se il prezzo è superiore (vorrà dire che le telefonate le farò col cellulare...).

Dark
Fossi io in te, la chiederei comunque :O. C'e ancora gente che chiama dal telefono fisso oggi? :P

ilboy
26-01-2014, 10:07
Fossi io in te, la chiederei comunque :O. C'e ancora gente che chiama dal telefono fisso oggi? :P

Quoto, il fisso in casa mia ormai fa da soprammobile da 4-5 anni :D.

DarkLordz
11-02-2014, 09:50
Alla fine, dopo aver controllato tutte le prese ed i doppini di casa (che come presumevo, sono nuovi e pulitissimi), ho chiesto di passare all'offerta Fibra di Telecom Italia. Il tecnico è venuto a casa mia ieri mattina (dopo soli 4gg solari dalla richiesta) ad attivarmi tutto e la situazione è davvero un'altro pianeta.
Pago un collegamento 30Mb/3Mb e vado esattamente a quella velocità.
Tra parentesi, il tecnico mi ha mostrato, con un suo tool che al momento la potenzialità della linea potrebbe essere 122Mb/23Mb (quindi è solo un problema di "rubinetti").
Sono soddisfatto e finalmente ho quello che desideravo.

Dark

angelosss
15-02-2014, 09:58
se ti sei sposato tre mesi fa', è quello il problema. prova a divorziare e vedrai che riuscirai a prendere la banda piena 20/1 :)

scherzi a parte; prova ad abbasare l'SNR del tuo modem per vedere fino a dove puoi arrivare con la banda stabile. se non arrivi agli 8mega toccando i 5-6dB, non hai speranze di andare oltre.

ciao mi dici come si abbassa snr del modem?

angelosss
16-02-2014, 11:11

Up

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Rodig
16-02-2014, 11:18
Si può fare solo con alcuni modem, in genere (ma non sempre) con chipset Broadcom.
Chiedi nel thread del tuo se è possibile ed eventualmente come.

angelosss
16-02-2014, 13:03
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4