View Full Version : Prime foto della mia vita (con una reflex)
introspective
21-01-2014, 22:31
Ciao a tutti, ho comprato una d60 usata e un obbiettivo nikkor 50 mm e da un paio di mesi mi cimento a scattare qualche foto, che ve ne pare?
Siate buoni :P
Ps ho editato un minimo alcune foto (solo luminosita e contrasto) completamente senza conoscenze cercando di non stravolgere la foto
Pps chiedo scusa se la sezione non è quella corretta
www.flickr.com/photos/danart-photo
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarebbe meglio e più utile alla comunità se postassi nel 3d le foto che ritieni più belle (a dimensioni ragionevoli), altrimenti mette male commentare qualcosa che si trova altrove.
>bYeZ<
introspective
22-01-2014, 14:34
scusa, ho messo direttamente il link perchè in tutto ce ne sono una decina, comunque ecco le mie preferite:
http://24.media.tumblr.com/eea377344594f6e7beca58bbd9616ce8/tumblr_mzsxw0L8wv1tpgbu4o1_500.jpg
http://31.media.tumblr.com/f5d9825d355b742304c13cd1d063dbec/tumblr_mzp9q4wVkJ1tpgbu4o1_500.jpg
http://24.media.tumblr.com/315d884cc69624d03c70ee2b48592d0d/tumblr_mzp9m2WlN61tpgbu4o1_500.jpg
http://25.media.tumblr.com/d74a9143de767ecffd6027711457a797/tumblr_mzauobF18c1tpgbu4o2_500.jpg
Drake_Mcgregor
23-01-2014, 08:19
sicuramente hai intrapreso una disciplina nella quale uno non finirà mai di imparare, mi piacciono le foto è un buon inizio. Come esercizio prova a scattare foto a dettagli in un contesto più ampio, cerca di variare e risaltare forme e colori, non solo soggetti.
introspective
23-01-2014, 10:51
grazie mille Drake, sono sempre stato un fruitore passivo di foto ma ora ho deciso di fare la mia parte! (se ne sentiva il bisogno eh :asd:)
frankieta
25-01-2014, 13:03
Sicuramente sì nota che il tuo occhio è certamente più allenato di due mesi..mi piace quella della cassetta della posta per come hai distribuito forme e colori.
Insisti! ;)
Inviato dal mio YP-G70 con Tapatalk 2
introspective
25-01-2014, 19:03
Sicuramente sì nota che il tuo occhio è certamente più allenato di due mesi..mi piace quella della cassetta della posta per come hai distribuito forme e colori.
Insisti! ;)
Inviato dal mio YP-G70 con Tapatalk 2
grazie mille! giuro che non avevo letteralmente mai preso in mano una reflex prima d'ora, naturalmente ci tengo a precisare che queste sono delle foto scelte su una cinquantina e passa non è che sono uscito e ho scattato queste 4 foto sia chiaro :asd:
come inizio non sono male, dovresti curare un pò di più la composizione e la scelta dei soggetti. Lo scatto che ritrae la cassetta postale è una discreta idea però erbacce e ramaglia alle spalle e, ancor peggio il pattume abbandonato per terra rovinano lo scatto. Riprova una posa simile, magari in centro città o in una via pulita. Attenzione anche al bilanciamento del bianco, alla sovraesposizione del cielo e alle aberrazioni cromatiche. In parte si risolve con la post produzione ma per i bianchi bruciati c'è poco da fare. La cosa migliore è padroneggiare la propria reflex onde comprenderne e settarne i parametri per lo scatto in manuale ogni volta. Buona fortuna e auguri, intrapprendi un hobby bellissimo.
introspective
26-01-2014, 10:22
come inizio non sono male, dovresti curare un pò di più la composizione e la scelta dei soggetti. Lo scatto che ritrae la cassetta postale è una discreta idea però erbacce e ramaglia alle spalle e, ancor peggio il pattume abbandonato per terra rovinano lo scatto. Riprova una posa simile, magari in centro città o in una via pulita. Attenzione anche al bilanciamento del bianco, alla sovraesposizione del cielo e alle aberrazioni cromatiche. In parte si risolve con la post produzione ma per i bianchi bruciati c'è poco da fare. La cosa migliore è padroneggiare la propria reflex onde comprenderne e settarne i parametri per lo scatto in manuale ogni volta. Buona fortuna e auguri, intrapprendi un hobby bellissimo.
grazie! :)
luigimitico
28-01-2014, 19:50
Come inizio non è male, ma la strada è ancora molta. Tra le 4 mi piace di piu' la seconda, anche se la cassetta da un senso di appiattimento (non so se voluto). Prova a rifare lo scatto tentando di catturare la cassetta un po' lateralmente in modo da aggiungere un po' di profondita' alla foto. Altro tentativo sarebbe quello di fare questa stessa foto in bianco e nero o anche scattando da una prospettiva insolita tipo in ginocchio o dal basso. Le altre purtroppo dicono poco.
Per iniziare ti suggerisco di leggere qualcosa sulla composizione di una foto, on line trovi tantissimo materiale per iniziare; per il momento devi farci l'occhio e capire bene cosa vuoi catturare di uno scatto. Poi con il 50-ino potrai facilmente ottenre scatti sfocati e tanto altro dato che è un'ottica di partenza quasi tutto fare.
Buona fortuna e soprattutto buone foto
strikeagle83
29-01-2014, 08:54
non male come inizio!
In bocca al lupo :)
introspective
29-01-2014, 09:01
Come inizio non è male, ma la strada è ancora molta. Tra le 4 mi piace di piu' la seconda, anche se la cassetta da un senso di appiattimento (non so se voluto). Prova a rifare lo scatto tentando di catturare la cassetta un po' lateralmente in modo da aggiungere un po' di profondita' alla foto. Altro tentativo sarebbe quello di fare questa stessa foto in bianco e nero o anche scattando da una prospettiva insolita tipo in ginocchio o dal basso. Le altre purtroppo dicono poco.
Per iniziare ti suggerisco di leggere qualcosa sulla composizione di una foto, on line trovi tantissimo materiale per iniziare; per il momento devi farci l'occhio e capire bene cosa vuoi catturare di uno scatto. Poi con il 50-ino potrai facilmente ottenre scatti sfocati e tanto altro dato che è un'ottica di partenza quasi tutto fare.
Buona fortuna e soprattutto buone foto
Grazie mille Luigi! Ci torno spesso dove ho fatto la foto alla cassetta, prima o poi riusciro a farle la foto perfetta! :)
Walking_On_The_Sun
30-01-2014, 17:14
Guarda che non sono affatto male! I colori, lo stile c'è ;)
Una domanda: con cosa le hai (se le hai) postprodotte o tagliate? La nitidezza mi piace un sacco :)
introspective
30-01-2014, 22:14
Guarda che non sono affatto male! I colori, lo stile c'è ;)
Una domanda: con cosa le hai (se le hai) postprodotte o tagliate? La nitidezza mi piace un sacco :)
Grazie! Ho ritoccato un po luminosita e contrasto con paint.net tranne quella del gatto che non l'ho toccata
cavolo! io quando ho iniziato facevo foto orribili
niente male queste foto!!
vedo che hai un occhio da compositore
bravo!
usi un 50 fisso.. bene bene (ho fatto anni e anni con solo il 50)
un po di consigli sparsi che possono essere o no accolti (un po di versi dai soliti di studiarsi la macchina etc)
-L'uso di ottiche solo fisse ti darà un "bagaglio" che molti "Zoomisti" si sognano, indi per cui quando avrai conosciuto la focale per bene ti consiglio di passare a un wide o a un tele (a seconda di cosa cerchi e cosa senti piu tuo)
-cerca di ottenere le foto gia belle pronte di base ovvero cerca di capire la luce, l inquadratura, e quando scattare, questo ti porterà a scattare meno e meglio, diventa tutt uno con la macchina al punto tale che saprai gia dalla posizione in cui sei la foto che otterrai con la focale che usi.
"prima o poi riusciro a farle la foto perfetta!" ecco hai detto tutto! rimani con volontà su questo e arriverai a vette che nemmeno immagini.
Walking_On_The_Sun
31-01-2014, 00:12
-L'uso di ottiche solo fisse ti darà un "bagaglio" che molti "Zoomisti" si sognano, indi per cui quando avrai conosciuto la focale per bene ti consiglio di passare a un wide o a un tele (a seconda di cosa cerchi e cosa senti piu tuo)
-cerca di ottenere le foto gia belle pronte di base ovvero cerca di capire la luce, l inquadratura, e quando scattare, questo ti porterà a scattare meno e meglio, diventa tutt uno con la macchina al punto tale che saprai gia dalla posizione in cui sei la foto che otterrai con la focale che usi.
Ottimi consigli da tenere sempre a mente e nel taschino! ;)
introspective
31-01-2014, 10:07
cavolo! io quando ho iniziato facevo foto orribili
niente male queste foto!!
vedo che hai un occhio da compositore
bravo!
usi un 50 fisso.. bene bene (ho fatto anni e anni con solo il 50)
un po di consigli sparsi che possono essere o no accolti (un po di versi dai soliti di studiarsi la macchina etc)
"prima o poi riusciro a farle la foto perfetta!" ecco hai detto tutto! rimani con volontà su questo e arriverai a vette che nemmeno immagini.
grazie mille! naturalmente tutti i consigli sono più che ben accetti :)
stavo pensando se cambiare il 50 con un 35 che forse per il formato della mia fotocamera è più adatto, che dite?
grazie mille! naturalmente tutti i consigli sono più che ben accetti :)
stavo pensando se cambiare il 50 con un 35 che forse per il formato della mia fotocamera è più adatto, che dite?
ti dico provalo prima!
non è detto che per te sia piu adatto (a apre a f2-2.8 mi pare , il 1.4 è molto costoso nikon)
tieni conto che ho utilizzato la d100 (nikon a prima apsc abordabile insomma la nonna della tua) con 50 1.4 per 2 annetti si è vero dovevo andare lontano spesso per certi soggetti
per la questione di ottenere la foto in fase di scatto ti dico
queste sono le foto che faccio (ora sono un po piu preciso e cerco di raccontare di piu il lato storia di una foto)
e non sono nemmeno ritoccate, jpg dalla macchina e salvataggio 800x
http://ramonsamuel.blogspot.it/p/portfolio.html
e queste per dirti sono fatte con il 35 1.4 (50mm) fuji x-pro1 (meno di 1 anno fa)
http://wonderlandproject.crevado.com/
senti tu la focale che vuoi
io anche se ti dico 24, 50 e 135mm equivalenenti per te potrebbe essere diverso.... (per me dopo 1o e passa anni sono loro le focali)
va in negozio e prova!
introspective
31-01-2014, 12:52
ti dico provalo prima!
non è detto che per te sia piu adatto (a apre a f2-2.8 mi pare , il 1.4 è molto costoso nikon)
tieni conto che ho utilizzato la d100 (nikon a prima apsc abordabile insomma la nonna della tua) con 50 1.4 per 2 annetti si è vero dovevo andare lontano spesso per certi soggetti
per la questione di ottenere la foto in fase di scatto ti dico
queste sono le foto che faccio (ora sono un po piu preciso e cerco di raccontare di piu il lato storia di una foto)
e non sono nemmeno ritoccate, jpg dalla macchina e salvataggio 800x
http://ramonsamuel.blogspot.it/p/portfolio.html
e queste per dirti sono fatte con il 35 1.4 (50mm) fuji x-pro1 (meno di 1 anno fa)
http://wonderlandproject.crevado.com/
senti tu la focale che vuoi
io anche se ti dico 24, 50 e 135mm equivalenenti per te potrebbe essere diverso.... (per me dopo 1o e passa anni sono loro le focali)
va in negozio e prova!
Molto belle le foto, si comunque ho sempre l'impressione di dover fare un paio di passi indietro, e non sempre ho lo spazio che mi serve per allontanarmi quando scatto in posti chiusi, in strada invece mi trovo benissimo col 50
ho sempre l'impressione di dover fare un paio di passi indietro,
mh se hai questa impressione allora ti serve focale piu corta
luigimitico
01-02-2014, 10:30
Sul sensore dx il 50mm equivale ad un 75 che in ambienti chiusi è un po' troppo lungo. Dovrebbe essere piu' comodo un 35mm che diventa un 50.
Walking_On_The_Sun
01-02-2014, 11:03
Sul sensore dx il 50mm equivale ad un 75 che in ambienti chiusi è un po' troppo lungo. Dovrebbe essere piu' comodo un 35mm che diventa un 50.
Sono d'accordo. La nikon mi pare faccia un 35 1.8 apposta per il formato dx che è una chicca. :winner:
Sono d'accordo. La nikon mi pare faccia un 35 1.8 apposta per il formato dx che è una chicca. :winner:
ecco si quell ottica li!!
introspective
01-02-2014, 14:30
Esatto era proprio quella che avevo addocchiato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.