View Full Version : Samsung HD322GJ, Maxtor STM3250820AS, 6L080M0 errori con HDTUNE
Ciao ragazzi, ho un pò di problemini ai miei hd e vorrei capire se mi devo preoccupare o no...
Vi posto gli screenshot di hd tune di tutti e 3 gli hd.
Vi anticipo che ho iniziato a preoccuparmi quando ho iniziato a notare dei rallentamenti nel caricamento di programmi o giochi. Gioco a BF3 e 4 (installati sul Samsung insieme a Win7) e rispetto a prima credo sia molto più lento nel caricare le mappe e sopratutto molto lento a riprendersi quando chiudo il gioco (passa parecchio tempo prima che riesca ad utilizzare il pc tant'è che chiudo tutte le applicazioni possibili prima di giocare).
L'hardware è in firma.
Ecco gli screen:
http://jan.imghost.us/5gPs.png http://jan.imghost.us/5gQg.pnghttp://jan.imghost.us/5gR6.pnghttp://jan.imghost.us/5gyI.pnghttp://jan.imghost.us/5gye.pnghttp://jan.imghost.us/5gyx.pnghttp://jan.imghost.us/5hho.pnghttp://jan.imghost.us/5hiW.png
http://jan.imghost.us/5hip.png
HoFattoSoloCosi
21-01-2014, 21:30
Il Maxtor da 250GB sta benone, mentre quello da 80GB dopo ben 47000 ore :eek: arranca un bel po' (ma data l'età mi sarei aspettato di molto peggio, devo ammetterlo).
Infine il Samsung ha un grafico effettivamente non molto buono..ma a parte questo non ha voci particolarmente gravi.
Se sei disposto ad una formattazione a basso livello (non una formattazione standard) potresti riuscire a risolvere l'errore dei settori pendenti e forse anche quei pochi settori danneggiati che sono emersi con l'error scan.
Poi si rieffettuano tutti i test e si vede com'è la situazione dopo la procedura.
La formattazione a basso livello la si può fare con l'utility SeaTools da DOS http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
In realtà quel Maxtor da 80 l'ho incluso giusto perchè mi trovavo a chiedere...
Il Samsung è quello che mi preoccupa, acquistato poco più di due anni fà e per fortuna ancora in garanzia. Ho fatto dei test anche con l'utility SeaTools e ha fallito solo con il Samsung. Ora provo ad utilizzare l'utility tramite dos per verificare e riparare i settori danneggiati e vediamo che risultati mi da. Altrimenti mando in garanzia. In quel caso me ne manderanno uno ricondizionato vero?
HoFattoSoloCosi
21-01-2014, 22:46
In quel caso me ne manderanno uno ricondizionato vero?
Si, ma sono comunque in ottime condizioni, alcuni pari al nuovo.
Comunque a fine procedura controlla il disco nuovamente con SeaTools, e da Windows SHDiag per il controllo del disco.
Mi raccomando di salvare tutti i dati sul samsung prima di fare qualsiasi altra operazione.
Il tool di seagate non ha riparato i settori e mi suggerisce di mandare in garanzia, magari provando prima a fare una formattazione. Ora sto provando con hdd regenerator, l'ho impostato direttamente nella posizione dei settori danneggiati e me ne ha riparati più di 400.
HoFattoSoloCosi
22-01-2014, 08:04
Secondo me finché hai evidenti errori ti conviene apirire RMA . Poi magari a fine procedura ti ritrovi un disco apparentemente sano ma che in realtà ha problemi e nell'impossibilità di mandarlo in garanzia.
Dunque HDD Regenerator lo facevo ripartire in quel range dopo ogni riparazione, poichè ogni volta mi trovava qualche settore danneggiato. Ora l'error scan di hdtune trova 1 settore danneggiato ma comunque in quel range rallenta abbastanza da farmi sospettare che ci siano ancora problemi, come evidenzia anche questo screen:
http://jan.imghost.us/5ueI.png
Il SeaTool non evidenzia errori, tuttavia credo che non andrò avanti con la riparazione. Sto per acquistare un SSD e cercherò di resistere un altro pò, poi lo formatto e se mi da ancora problemi lo mando in RMA.
Provando a fare una riparazione del range difettoso con hdd regeneration ora mi da di nuovo il settore danneggiato con hd tune e mi fallisce il test con Seagate, non appena prendo l'SSD formatto il Samsung e se non risolvo mando in garanzia. Incredibile che un hd di ultima generazione non duri quanto due maxtor di mille anni fà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.