PDA

View Full Version : Con HDD collegato non parte il PC

LucaZPF
21-01-2014, 15:45
Ciao a tutti,
ho una ASUS P6T a cui ho collegato tre dischi:
2x WD RED e un velociraptor. Questo PC è acceso sempre dalle 8 di mattina alle 8 di sera circa...come sempre verso sera faccio per spegnerlo e mi trovo la scritta
asus express gate bianca su sfondo nero...ed il nulla

spengo ed accendo: niente da fare.
Con il velociraptor collegato si ferma a quella schermata e non va oltre.
Scollego il velociraptor ed il PC fa il boot senza problemi. Immagino si sia guastato il velociraptor, ma che non mi si caricasse nemmeno il BIOS non mi era mai capitato

alecomputer
22-01-2014, 16:59
Un disco fisso guasto puo anche bloccare l' avvio del pc , e una cosa normale , mi sono capitati diversi casi su pc da riparare .
E anche possibile che il tuo disco si surriscaldi troppo fino a bloccarsi e di conseguenza bloccare anche il pc .
Controlla eventualmente i dati s.m.a.r.t. del disco che ti possono dire se il disco si sta guastando e che tipo di problemi ha .

LucaZPF
22-01-2014, 23:58
Oggi funziona:what:
Ho fatto il testo con HD tune e non si vedono settori danneggiati...mah, mistero

alecomputer
23-01-2014, 19:59
Controlla anche i dati s.m.a.r.t. del disco , li puoi vedere sulla finestra "healt" di hdtune . I dati smart possono dirti se il disco ha settori danneggiati o pendenti , se il motore ha problemi e altre cose utili .
Magari metti una foto dei dati s.m.a.r.t.

iaki
30-01-2014, 14:02
Io sul PC fisso, se prima di accenderlo ho una periferica collegate alla porta USB 3 sul fronte (qualsiasi periferica, internet key, chiavette USB, HD...), il pc non parte, si blocca alla schermata della scheda madre.
La tolgo, riavvio, la riccolego e funge tutto bene.
Non so perche lo faccia, ma magari puo essere il tuo stesso problema.

LucaZPF
12-02-2014, 12:13
Ciao,
adesso ho ri-formattato il disco che "sembra" dare problemi e non mi è più successo:confused:

grazie per il vostro aiuto