View Full Version : Consiglio monitor per gaming
ciao a tutti,
vorrei acquistare un nuovo monitor da dedicare esclusivamente al gaming e avrei bisogno di un consiglio.
attualmente gioco su un Samsung SyncMaster 2493 HM che si e' sempre comportato egregiamente, ma essendo 16:10 mi da' qualche problema di visualizzazione. sia PS3 che PS4 non offrono la possibilita' di inserire le bande nere, ne' tantomeno e' possibile farlo dalle opzioni del monitor, che ha risoluzione 1920x1200 contro i 1920x1080 sul quale sono tarate le console.
tornando al nuovo monitor, ovviamente vorrei prendere un 16:9 sui 23-24'' che abbia tutte le caratteristiche adatte al gaming. ho adocchiato questi due modelli, ma se avete altre marche e/o modelli da consigliarmi vado a guardarmi le specifiche:
http://www.eizo.it/monitore/foris.html
http://www.cnet.com.au/asus-vh232h-339301572.htm
Alessiuccio
21-01-2014, 13:55
dai un'occhiata all'LG IPS237L, secondo me merita parecchio :)
non sono un esperto, ma credo che l'EIZO sia il migliore dei tre. e' corretto?
Se devi giocarci con una console è inutile prendere fg2421 che va a 120hz le console solo con gli ultimi giochi stanno arrivando a 60fps, solitamente i giochi vanno a 30 fps
sulle specifiche tecniche non vedo questi 120 hz di cui parli, ma ripeto: non sono un esperto in materia.
mi sembra strano, dovrebbe essere un monitor studiato appositamente per il gaming e non va bene?
che altro consigliate?
Fg2421 è un monitor 120hz te lo assicuro, l'fs2333 no, va a 60hz tuttavia entrambi non sono il max per prezzo/prestazioni. L'asus è un tn con 5ms come tempi di risposta, cioè un bagno di sangue... Ti consiglierei di guardare monitor ips o mva che non sono reattivi come i tn ma per giocare con una consolle vanno benissimo, vieni su questo thread e leggi un po', ti farai un idea su che modello acquistare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932
Io sto per comprare un dell u2414h che è appena uscito e promette molto bene, tuttavia si fa ancora fatica a trovare dalle nostre parti...
Fg2421 è un monitor 120hz te lo assicuro, l'fs2333 no, va a 60hz tuttavia entrambi non sono il max per prezzo/prestazioni. L'asus è un tn con 5ms come tempi di risposta, cioè un bagno di sangue... Ti consiglierei di guardare monitor ips o mva che non sono reattivi come i tn ma per giocare con una consolle vanno benissimo, vieni su questo thread e leggi un po', ti farai un idea su che modello acquistare http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932
Io sto per comprare un dell u2414h che è appena uscito e promette molto bene, tuttavia si fa ancora fatica a trovare dalle nostre parti...
immagino che allora anche l'LG IPS237L non sia il massimo, giusto?
comunque, mi sposto su quell'altro topic, grazie. :)
EDIT: a parte i sopra citati EIZO FS2333, ASUS VH232H, LG IPS237L e DELL U2414H (che sto seguendo sull'altro topic), ho trovato anche questi:
ASUS VG248QE
https://www.asus.com/Monitors_Projectors/VG248QE/
BENQ XL2420TX
http://benq.it/product/monitor/xl2420tx
ASUS VS248HP
http://www.asus.com/us/Monitors_Projectors/VS248HP/#specifications
ASUS VS247HP
http://www.asus.com/us/Monitors_Projectors/VS247HP/#specifications
fatemi sapere se c'e' qualcosa di interessante, in alternativa mi orienterei sul DELL U2414H.
grazie.
Althotas
25-01-2014, 12:10
Niente di interessante per te (come volevasi dimostrare ;)). Sono tutti TN, quindi la resa (qualità delle immagini/colori) è decisamente inferiore agli IPS, e la stessa cosa vale per gli angoli di visione, specie quelli verticali. I primi 2 sono poi monitor 120 Hz, roba che comprano i gamers più accaniti e che magari partecipano a competizioni online, i quali sono disposti a sacrificare tutto il resto pur di avere uno strumento che gli consente di vincere, o ottenere punteggi migliori. Sprecatissimi nell'uso con consolle di qualunque tipo, perchè queste ultime non superano mai i 60 fps (i 120 Hz servono per poter raggiungere 120 fps, se la propria scheda video ce la fa) e la maggior dei giochi per consolle viaggia sui 30-40 fps.
Adesso, stacco, ciau :)
tutto chiaro, grazie ancora.
EDIT: ho letto bene la recensione dell'U2414H di TFT Central e pare che sia stato promosso alla grande. dal punto di vista del response hanno scritto chiaramente che non regge il confronto con i TN, che pero' come e' gia' stato detto qui (e come si legge in altre recensioni che ho letto su TFT Central) peccano sulla qualita' delle immagini e dei colori, essendo studiati in modo da garantire certe funzionalita' senza avere costi esagerati. l'U2414H e' in grado di garantire un'esperienza gaming buona, oltre a una qualita' di immagini e colori ottima, ma purtroppo gli 8ms di risposta (dichiarati e confermati nella recensione) potrebbero farsi sentire in alcune occasioni, come per esempio gli FPS online, che sono poi quello che devo farci io. va bene che non sono un professionista accanito, ma solo un giocatore abituale che gioca quasi tutti i giorni, va bene che su PS3/PS4 piu' di 60 fps non ne vedremo probabilmente mai, ma mi chiedo se sia possibile trovare un compromesso tra monitor con rese ottime e risposte non ottimali e monitor velocissimi con rese scarse. l'EIZO FS2333 puo' essere un giusto compromesso?
se il compromesso si trova bene, in alternativa un monitor ultraveloce che si vede da schifo sicuramente non me lo prendo, questo e' poco ma sicuro.
onestamente capisco perche' i piu' esperti e appassionati storcono un po' il naso di fronte a questi monitor per "pro gamer", che oltre alle funzioni (a volte stupide) dedicate e tanta pubblicita' non offrono una qualita' dell'immagine degna del prezzo che costano. sarebbe come per me vedere uno strumento musicale costruito in modo approssimativo ma comodissimo e facilissimo da suonare in velocita', rispetto ad un capolavoro della liuteria con un suono meraviglioso ma che richiede un po' di esercizio per rendere come si deve. non so se l'esempio calza, ma quello mi e' venuto in mente. :)
Althotas
26-01-2014, 11:30
tutto chiaro, grazie ancora.
EDIT: ho letto bene la recensione dell'U2414H di TFT Central e pare che sia stato promosso alla grande. dal punto di vista del response hanno scritto chiaramente che non regge il confronto con i TN, che pero' come e' gia' stato detto qui (e come si legge in altre recensioni che ho letto su TFT Central) peccano sulla qualita' delle immagini e dei colori, essendo studiati in modo da garantire certe funzionalita' senza avere costi esagerati. l'U2414H e' in grado di garantire un'esperienza gaming buona, oltre a una qualita' di immagini e colori ottima, ma purtroppo gli 8ms di risposta (dichiarati e confermati nella recensione) potrebbero farsi sentire in alcune occasioni, come per esempio gli FPS online, che sono poi quello che devo farci io. va bene che non sono un professionista accanito, ma solo un giocatore abituale che gioca quasi tutti i giorni, va bene che su PS3/PS4 piu' di 60 fps non ne vedremo probabilmente mai, ma mi chiedo se sia possibile trovare un compromesso tra monitor con rese ottime e risposte non ottimali e monitor velocissimi con rese scarse. l'EIZO FS2333 puo' essere un giusto compromesso?
Riguardo la parte che ho quotato ed evidenziato in grassetto, ti stai sbagliando. E avresti già dovuto intuirlo da solo se avevi letto (come avresti dovuto fare) il post che avevo scritto l'altro ieri mattina nell'altro thread, dove riassumevo i punti più importanti emersi nella recensione di tftcentral del nuovo DELL U2414H, e cioè questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40621328&postcount=29741
Il tuo errore consiste in questo: ti sei concentrato sul paragrafo della recensione che tratta i test sui tempi di risposta, mentre (evidentemente) hai ignorato, o letto di sfuggita o non capito bene, il paragrafo che si chiama "Lag" che segue, che è invece quello più importante per capire quanto effettivamente sia reattivo un monitor, perchè tiene conto dei tempi di risposta risultanti dai test precedenti, e aggiunge l'input-LAG misurato in quel paragrafo, vale a dire il ritardo generato dal "Signal Processing", e alla fine, oltre a fornire tutti i singoli risultati nella apposita tabella, viene applicata l'apposita formula (spiegata anche quella all'inizio di quel paragrafo) che fornisce il "numeretto" finale che indica il "Total Display Lag", che nel caso del DELL U2414H è risultato essere pari a 4 ms, e quello è un valore molto basso (MOLTO). Ed è per quel motivo che l'avevo ben evidenziato nel post di ieri mattina che riguardava quella recensione.
Infine, giusto per dirtene un'altra che non conosci, quando si gioca online diventa molto importante prendere in considerazione quello che in generale viene chiamato "input-LAG", ma che nel caso delle recensioni di tftcentral uscite a partire da una certa data, e cioè da quando hanno messo a punto un sistema più "sofisticato" per fornire ai lettori una valutazione più completa e precisa sulla reattività dei monitor, loro chiamano "Estimated Signal Processing Lag", e lo indicano anche quello nella solita tabella finale. E nel caso dell'U2414H, quel "Lag", che poi trovi indicato semplicemente come "input-LAG" in recensioni di altri siti, è risultato essere pari a 0 (zero), cioè inesistente. E questo è un grande vantaggio molto apprezzato da chi gioca online (cioè su internet), perchè in quel caso c'è già un Lag di base che dipende dalla connessione che si usa, e che di solito è abbastanza alto, e si può conoscere eseguendo un "Ping": http://it.wikipedia.org/wiki/Ping
Riguardo all'Eizo FS2333: te lo dico per l'ultima volta ed in modo inequivocabile: per ME, quel modello, non merita, per una serie di motivi che potrai scoprire anche da solo, andando a leggerti con attenzione tutto il suo thread, sin dal 1° post, e leggendo anche i miei occasionali commenti, scritti più di una volta (perchè la gente non legge e non cerca, e tocca ripetere le stesse cose svariate volte) nel thread in rilievo che ben conosci. Se ai tempi della sua iniziale uscita poteva "meritare" se confrontato con altri IPS 23", dimenticando però il prezzo molto elevato e NON giustificato (IMO), e dimenticando qualche altro importante aspetto negativo emerso solo in seguito a distanza di diversi mesi, adesso che sono usciti anche modelli IPS da 24", ed in particolare il DELL di cui stiamo parlando, quell'Eizo, IMO, merita ancora meno. Chiaro? :). Ma tu sei ovviamente liberissimo di comprare il monitor che più ti aggrada, i soldi sono tuoi ed il monitor è per te, non per me :)
il tuo post mi era sfuggito.
grazie delle spiegazioni, ora vado a rileggermi di nuovo la scheda di TFT Central (che ho gia' letto), perche' ho fatto un po' di confusione. ora penso di averci capito un po' di piu' e rileggendola sicuramente capiro' meglio le varie misurazioni che hanno fatto e come le hanno fatte.
per quanto riguarda l'Eizo, ieri sera ho letto tutta la discussione e sono al corrente dei problemi che ha, anche se quelli piu' gravi sono venuti fuori nelle ultime pagine.
comunque, ho fatto bene a chiedere ulteriormente, adesso mi hai tolto il dubbio.
grazie.
EDIT: dopo essermi informato un po' ho ristretto la lista a questi modelli, tutti IPS.
- DELL U2414H
non ha le casse integrate ma c'e' la porta audio out, non sono sicuro di poterci collegare le mie cuffie con le quali gioco.
- AOC i2367FH (se ho capito bene e' meglio questo del piu' recente i2369VM)
ha le casse, ha 2 hdmi+vga e costa veramente poco.
- AOC i2757Fm/Fh
questo e' il candidato principale. sarei orientato piu' verso l'FM, anche se del supporto MHL non saprei che farmene, ma fa sempre comodo e la differenza di prezzo e' minima.
questo modello ha tutto quello che mi serve, e' un 27'' e il prezzo e' ottimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.