PDA

View Full Version : Asrock H81M-GL Socket 1150

jaap s.
21-01-2014, 12:22
Salve cosa ne pensate di questa scheda madre "Asrock H81M-GL Socket 1150" per un pc muletto con cpu i3. L'alternativa è asus h81m-c che però ha meno connettori per ventole.

jaap s.
23-01-2014, 15:34
nessuno conosce questa scheda? In generale come sono le schede asrock h81?

max60
23-01-2014, 15:56
Seguo con interesse la discussione (sperando che ce ne sarà una ... :D ) perchè è una cosa che potrebbe riguardare anche me in vista di un possibile upgrade futuro.
Non sono un gran esperto, ma credo che la quantità di connettori per le ventole non sia un particolare così importante da usare come confronto.
Dando un'occhiata alle caratteristiche reperibili in rete, direi che la Asus ha in più l'uscita video DVI (magari a te non interessa se pensi di mettere una sk video dedicata) e uno slot pci-e in più.
Inoltre la Asus ha il connettore per l'alimentazione della CPU a 4 poli (quindi compatibile con la quasi totalità degli alimentatori in circolazione), mentre l'AsRock ce l'ha da 8 e forse potrebbe aver bisogno di un adattatore da 4 a 8 poli se non fosse presente (come nel mio caso).
Per contro direi che la Asus costa mediamente un po' di più.
A livello di qualità non saprei, forse Asus è un po' più "rinomata" di AsRock però ci vorrebbe il parere di chi ne sa di più (anche a livello di garanzia e assistenza)

ALIEN3
23-01-2014, 18:17
Io ho preso la Asrock H81M (http://www.asrock.com/mb/Intel/H81M/). Pienamente soddisfato della qualità costruttiva e della espandibilità offerta per 50€. Il connettore da 12v è 8 poli ma funziona tranquillamente anche attacandone 4 ;). Il bios UEFI mi ha un po' spiazzato (devo farci la mano) ma un minimo di smanettamento è assicurato (certo non che si possa fare overclock da capogiro:D...anzi per adesso ho testato solo un downvolt:fagiano: ). Ci ho messo un G3220, 4gb di ram e ssd da 64gb e questa configurazione svolge funzioni da office\multimedia\internet ma nulla vieta che abbinandoci una scheda video dedicata ci si possa pure giocare discretamente. Questa scheda, per adesso, mi ha soddisfatto alla grande: l'espandibilità è assicurata (se ci voglio mettere un I7 e 16gb di ram dal muletto si passa al carroarmato:sofico: ) e le porte presenti sono più che sufficienti (2x2 usb 3.0, hdmi, 2xpcie, gigabit...). Una cosa che mi ha soddisfatto è il consumo: 30w in idle e 60w in full load comprendendo la parte video.

Se ci sarà un 3d ufficiale sarò presente :).

Byezzzzzzzzzzzzzzz

news22
24-01-2014, 00:40
Io ho preso la Asrock H81M (http://www.asrock.com/mb/Intel/H81M/). Pienamente soddisfato della qualità costruttiva e della espandibilità offerta per 50€. Il connettore da 12v è 8 poli ma funziona tranquillamente anche attacandone 4 ;). Il bios UEFI mi ha un po' spiazzato (devo farci la mano) ma un minimo di smanettamento è assicurato (certo non che si possa fare overclock da capogiro:D...anzi per adesso ho testato solo un downvolt:fagiano: ). Ci ho messo un G3220, 4gb di ram e ssd da 64gb e questa configurazione svolge funzioni da office\multimedia\internet ma nulla vieta che abbinandoci una scheda video dedicata ci si possa pure giocare discretamente. Questa scheda, per adesso, mi ha soddisfatto alla grande: l'espandibilità è assicurata (se ci voglio mettere un I7 e 16gb di ram dal muletto si passa al carroarmato:sofico: ) e le porte presenti sono più che sufficienti (2x2 usb 3.0, hdmi, 2xpcie, gigabit...). Una cosa che mi ha soddisfatto è il consumo: 30w in idle e 60w in full load comprendendo la parte video.

Se ci sarà un 3d ufficiale sarò presente :).

Byezzzzzzzzzzzzzzz

Salve volevo acquistare la H81M ma poi ho optato per la B85M, siccome ancora deve arrivarmi sai dirmi se ha l'attacco a 8 poli o meno?
Nel caso ha l'attacco a 8 poli e possibile alimentarla con quello a 4 poli senza nessun problema?
Grazie

ALIEN3
24-01-2014, 05:02
Dal sito vedo che ha l'attaco a 8 poli. L'alimentazione a 4 è fattibile ma se userai componenti che ciucciano corrente la stabilità non sarà il massimo;) .

Byezzzzzzzzzzzzzzzz

news22
24-01-2014, 12:12
Dal sito vedo che ha l'attaco a 8 poli. L'alimentazione a 4 è fattibile ma se userai componenti che ciucciano corrente la stabilità non sarà il massimo;) .

Byezzzzzzzzzzzzzzzz

Ok grazie....

news22
27-01-2014, 20:41
Ma bisogna avere un'alimentatore haswell ready?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALIEN3
28-01-2014, 05:05
Avevo letto anche io problemi con ali e cpu haswell (nello standby? ora come ora non ricordo)...Comunque, il tutto, è montato su un case lc-power (2039mb) e non mi sembra che l'alimentatore in dotazione riporti una certificazione per gli haswell. Bisognerebbe chiedere nel 3d della cpu: forse alcuni modelli di cpu richiedano alimentatori più qualitativi.

Byezzzzzzzzzzzz

max60
28-01-2014, 07:24
Forse dipende appunto dalla cpu che monti.
Un G3220 consuma talmente poco che non penso possa mettere in crisi un alimentatore.