PDA

View Full Version : Problema all'avvio di Windows XP

lsnrts
21-01-2014, 11:55
Salve a tutti!

Ho un problema con il mio piccolo notebook. Sabato scorso ho dovuto resettare perchè, durante un lavoro, avevo aperto troppe pagine simultaneamente e non rispondeva più. Non l'ho riacceso perchè era tardi ed ho pensato di riprendere l'indomani. Il giorno dopo però, come tutt'ora, non partiva il SO. Infatti una volta acceso mi dice che l'avvio non è riuscito e mi permette di selezionare:
-modalità provvisioria
-modalità provvisioria con rete
-modalità provvisioria con prompt dei comandi
-ultima configurazione funzionante
-avvia windows normalmente

Ho provato con tutte le varie opzioni ma non c'è nulla da fare. Dopo un periodo di attesa di almeno un minuto appare il logo di XP con il caricamento che di colpo si blocca, appare una schermata blu che rimane mezzo secondo e si ritorna alla schermata di selezione della modalità.
Ho visto online che non sono il primo ad avere avuto questo problema, ma ho letto che poteva insorgere dopo l'installazione di nuovi hardware mentre io non ho installato nulla. Prima che lo resettassi funzionava bene come ha sempre fatto.

Vorrei sapere se è un problema che posso risolvere personalmente, e se sì come, o se il pc necessita di cure più approfondite da uno del mestiere.

Grazie...

tallines
21-01-2014, 13:58
Ciao hai il cd d' installazione di Xp ?

lsnrts
21-01-2014, 15:35
No e non ho nemmeno lo sportellino per i cd, quindi non saprei come fare... E' un pc piccolissimo senza ingressi floppy, CD/DVD. Ha solo tre porte USB.

Tra l'altro proprio adesso mi sta succedendo una cosa simile con il pc fisso sul quale ho W7, solo che nemmeno mi fa arrivare alla pagina di selezione. Appena acceso appaiono i vari loghi di intel, guru e cose varie e poi rimane così... Eppure un paio d'ore fa funzionava perfettamente.

Non capisco cosa diamine sta succedendo. Sarà un problema di corrente, di umidità o robe simili? A pochi gg di distanza 2 pc che non partono. Spero non succeda anche a quello da cui scrivo ora che è di mio fratello anche perché è piuttosto recente...

tallines
21-01-2014, 19:33
No e non ho nemmeno lo sportellino per i cd, quindi non saprei come fare... E' un pc piccolissimo senza ingressi floppy, CD/DVD. Ha solo tre porte USB.

Ahh bene sei a cavallo...........

Quando uno ha un computer qualsiasi esso sia, deve avere il disco diinstallazione che sia Xp, W 7, W 8 o W 8.1 o i dischi di ripristino o la Recovery............

O su cd/dvd o da pendrive...............poi per Xp dove li prendi i file per ripristinare il SO.................avrai spero per te una partizione di ripristino, la cosiddetta Recovery tramite la quale puoi riportare il SO allo stato di fabbrica (se è un pre-installato) .

Avvia un live di linux (Mint, Ubuntu.) da pendrive, copi i dati dove hai installto Xp in una unità esterna e rimetti il SO dalla Recovery, se ce l' hai...........

Tra l'altro proprio adesso mi sta succedendo una cosa simile con il pc fisso sul quale ho W7, solo che nemmeno mi fa arrivare alla pagina di selezione. Appena acceso appaiono i vari loghi di intel, guru e cose varie e poi rimane così... Eppure un paio d'ore fa funzionava perfettamente.

Non capisco cosa diamine sta succedendo. Sarà un problema di corrente, di umidità o robe simili? A pochi gg di distanza 2 pc che non partono. Spero non succeda anche a quello da cui scrivo ora che è di mio fratello anche perché è piuttosto recente...

Vedi se magari è un problema di corrente, piuttosto che........

Per W 7 hai il dvd d' Installazione ?

Se non ce l' hai, qui sei più fortunato, in quanto la Microsoft ufficialmente ti da la possibilità di scaricare l' iso che puoi massterizzare o avviare da pendrive .

Chiaramente poi devi mettere il tuo product-key originale e attivarlo entro 30 gg.

lsnrts
21-01-2014, 19:44
Ok, aggiorno la situazione:

- Con il pc fisso credo di aver risolto. L'ho aperto e ho tolto la polvere con un getto d'aria, pulendo bene i contatti. Al primo tentativo è partito normalmente, nonostante la schermata con i loghi sia rimasta sullo schermo + del solito. Lo terrò sotto controllo.

- Per il portatile ho chiesto a conoscenti ma nessuno ha dischi con XP, tuttavia il papà della mia ragazza ha un alloggiamento per CD/DVD collegabile tramite USB. Quindi se proprio serve un CD posso farmi prestare quel fantastico gadget. Che posso fare?

edit:
Ho visto che mi hai risposto mentre ti rispondevo.... il fatto è che prima questo portatile aveva 7 basic, poi l'ho fatto formattare da 1 amico che mi ha messo XP, quindi non ho il cd x quello. Non ho CD di altri SO perchè questo pc l'ho avuto così com'era da un negoziante in cambio di alcuni componenti di pc vecchi. Lui aveva questo di cui sbarazzarsi e me l'ha "regalato".

tallines
21-01-2014, 19:59
Ok, aggiorno la situazione:

- Con il pc fisso credo di aver risolto. L'ho aperto e ho tolto la polvere con un getto d'aria, pulendo bene i contatti. Al primo tentativo è partito normalmente, nonostante la schermata con i loghi sia rimasta sullo schermo + del solito. Lo terrò sotto controllo.

Ok qualche volta la polvere..........;)

- Per il portatile ho chiesto a conoscenti ma nessuno ha dischi con XP, tuttavia il papà della mia ragazza ha un alloggiamento per CD/DVD collegabile tramite USB. Quindi se proprio serve un CD posso farmi prestare quel fantastico gadget. Che posso fare?

Ahh è stato installato al posto di W 7 basic......potevi farti dare il cd d'installazione...................;)

Cosa intendi per : "ha un alloggiamento per CD/DVD collegabile tramite USB."

Un hard disk esterno ? Con delle Iso ?

lsnrts
22-01-2014, 12:12
No è proprio un aggeggio dove infilare i CD e poi lo puoi collegare al pc tramite porta USB. Una cosa del genere per capirci:
http://curvabianconera.com/KGPDVi/B00679F1BQ.jpg

Scusa ma non sapevo come chiamarlo. ;)

In ogni caso un CD di XP potrei procurarmelo, però mi serve quell'affare lì da collegare al pc.

tallines
22-01-2014, 14:09
Scusa ma non sapevo come chiamarlo. ;)

Lettore cd/dvd esterno usb ;)

Se poi riesci a reperire il cd di Xp sei a posto .

lsnrts
27-01-2014, 12:35
Ok, ho risolto. Grazie mille per l'aiuto! ;)

tallines
27-01-2014, 12:39
Fatto leggere il cd di Xp tramite lettore esterno usb ? ;)

lsnrts
29-01-2014, 15:19
Con la differenza che ho formattato e messo ubuntu! :D

tallines
29-01-2014, 17:59
Ahhh ecco ;)

lsnrts
03-02-2014, 12:13
Ops, il tecnico a cui ho portato il pc mi ha detto che non si può installare linux perchè ha un hardware incompatibile con questo SO.
Linux può dare di questi problemi secondo voi?

tallines
03-02-2014, 13:24
Ops, il tecnico a cui ho portato il pc mi ha detto che non si può installare linux perchè ha un hardware incompatibile con questo SO.
Linux può dare di questi problemi secondo voi?

Che versione di Ubuntu hai installato ?

Che caratteristiche hardware ha il tuo notebook ?

Può essere che le nuove versioni sono troppo pesanti perchè girino su un determinato tipo di hardware.....ma non avevi appena installto ubuntu ?

Al limite puoi usare una versione precedente della distro di linux che hai usato : linux ha una marea di scelte freeware ;) che ti viene il mal di testa a guardarle tutte ;), per poi non dire di provale tutte ;)

lsnrts
06-02-2014, 13:49
Il fatto è che questo ragazzo aveva il cd con l'ultima versione e quindi ho pensato che così avrei fatto molto prima così piuttosto che mettermi a cercare. A volte la soluzione migliore però non è quella più veloce.
A questo punto ci ha buttato su XP.

Le caratteristiche hardware sono queste:
Intel (R) Atom (TM)
CPU N455 @ 1.66 GHz
1.66 GHz, 0,99 di RAM
HD 255 GB

tallines
06-02-2014, 21:16
A questo punto ci ha buttato su XP.

Le caratteristiche hardware sono queste:
Intel (R) Atom (TM)
CPU N455 @ 1.66 GHz
1.66 GHz, 0,99 di RAM
HD 255 GB

Ah ok quindi adesso ha installato Xp e quindi il problema iniziale è stato risolto giusto ?

Se poi vuoi installare una versione linux devi prendere non le ultime, e neanche le penultime distribuzioni dette anche distro.

Esempio per Ubuntu che è arivato alla 13.10, scarica dalla 11 in giù (11-10-9......), per Linux Mint che è arrivato alla 16, scaricati dalla 13 in giù (13-12-11-10..............) .