View Full Version : Valori linea infostrada
p4llm4ll
21-01-2014, 11:41
Ciao a tutti,
mi e' stata attivata l'adsl, profilo 20 mega, 5 giorni fa e sono in corso i 10 giorni di test da parte di infostrada.
Attualmente dal pannello del mio modem vedo questi dati:
Upstream max rate (kbit/s) 1073
Downstream max rate (kbit/s) 10504
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 7996
Line standard ADSL2+
Channel type Fast*
Upstream SNR (dB) 24.9
Downstream SNR (dB) 6.6
Upstream line attenuation (dB) 25.6
Downstream line attenuation (dB) 34.6
Upstream output power (dBmV) 11.8
Downstream output power (dBmV) 18.6
Upstream CRC 0
Downstream CRC 28131
Upstream FEC 0
Downstream FEC 5051*
In cosa differiscono il downstream max rate ed il dowmstream line rate?
ieri sera ho effettuato delle prove, collegando solo il modem alla presa principale, e dopo qualche riavvio il downstream max rate segnava quasi 17000 (il line rate rimasto a 7996).
Al successivo riavvio si e' assestato a 10000.
A quale velocita' massima posso aspirare con i valori postati al termine dei 10 giorni di test di infostrada?
Grazie!
In cosa differiscono il downstream max rate ed il dowmstream line rate?
Il primo è il valore di aggancio massimo stimato dal tuo router nelle attuali condizioni, il secondo l'aggancio effettivo.
p4llm4ll
21-01-2014, 12:59
Ok grazie mille. Ma il max rate cambia a seconda della banda che mi mette a disposizione infostrada o varia a seconda del mio impianto (cavi, distanza dalla centrale)?
Con i dati che ho postato, a seguito delle verifiche di infostrada, posso asporare ad una velicita' maggiore? In queato momento in download da speed test sonp a 6.67.
Grazie mille
Varia in funzione delle caratteristiche del cavo/impianto e della modulazione con cui viene erogato il profilo.
Nel tuo caso purtroppo non hai margine (sei già a 6 dB di snrm) , per cui ho paura che ti terranno con la 8 Mega.
Anzi fossi in te cercherei di ottimizzare il più possibile l'impianto, perchè vedo che hai diversi errori CRC e c'è il caso che ti venga addirittura abbassata la portante.
p4llm4ll
21-01-2014, 14:47
Varia in funzione delle caratteristiche del cavo/impianto e della modulazione con cui viene erogato il profilo.
Nel tuo caso purtroppo non hai margine (sei già a 6 dB di snrm) , per cui ho paura che ti terranno con la 8 Mega.
Anzi fossi in te cercherei di ottimizzare il più possibile l'impianto, perchè vedo che hai diversi errori CRC e c'è il caso che ti venga addirittura abbassata la portante.
Ottimizzarlo come?
io ho due prese, una collegata al cavo che arriva dalla strada, e l'altra e' un prolungamento della prima (sono in affitto, ho trovato l'impianto cosi').
il modem e' collegato alla presa principale e i valori non cambiano se collego solo il modem o aia modem sia telefono tramite filtro o solo modem direttamemte sulla tripolare.
sostituire il cavo che arriva dall'esterno non credo sia fattibile.
c'e' qualche verifica ulteriore che posso fare?
Ottimizzarlo come?
io ho due prese, una collegata al cavo che arriva dalla strada, e l'altra e' un prolungamento della prima (sono in affitto, ho trovato l'impianto cosi').
il modem e' collegato alla presa principale e i valori non cambiano se collego solo il modem o aia modem sia telefono tramite filtro o solo modem direttamemte sulla tripolare.
sostituire il cavo che arriva dall'esterno non credo sia fattibile.
c'e' qualche verifica ulteriore che posso fare?
Se hai già fatto quelle prove al massimo puoi controllare la presenza di eventuali condensatori o fusibili nella tripolare.
popitanu
21-01-2014, 15:27
ragazzi è venuto oggi il tecnico e mi ha attivato la linea infostrada. attualmente effettuando il test su speedtest.com ho una velocità in download di 6,8 mb/s e upload all'incirca 300 kb/s .. io ho attivato la absolute adsl ,quindi la 20 mega però mi ritrovo con la velocità bloccata a 8 mb/s leggendo i dati del router(pure il tecnico mi ha detto che in centrale il massimo che arriva è 8 mb/s) durante questi 10 giorni di prova della linea, infostrada provvederà ad aumentare la velocità oppure devo chiamarli e chiedere chiarimenti? attualmente ho un router tp-link w8910g (abbastanza vecchio ) che penso di cambiare con un billion bipac 7800 dx. Secondo voi potrò fare qualcosa per migliorare la mia connessione con il nuovo router oppure cambiando le impostazioni?? questi sono i dati riportati dal router :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 13.0 18.0
Attenuation (dB): 22.0 10.3
Output Power (dBm): 19.6 12.6
Attainable Rate (Kbps): 15487 926
Rate (Kbps): 7999 511
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.