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View Full Version : Sony si avvarrà di hardware PS3 personalizzato per PS Now


Redazione di Hardware Upg
21-01-2014, 08:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-si-avvarra-di-hardware-ps3-personalizzato-per-ps-now_50577.html

Sony ha assemblato dei server dedicati costituiti da 8 PlayStation 3 per gestire l'infrastruttura necessaria per il nuovo servizio di cloud gaming.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
21-01-2014, 08:18
Momento.. ci sto capendo poco.
Allora: PSNOW è il servizio di game streaming di sony. OK
Quindi i giochi di domani verranno renderizzati e trasmessi in tempo reale a casa dell'utente.. (adsl permettendo)..

Ora mi state dicendo che i server che si occuperanno del lavoro pesante saranno di fatto dei blade composti da otto PS3 per volta??
Sono un po' confuso..

1- ma un processore vetusto come il cell è migliore delle moderne cpu x86 e relative GPU?

2- essendo il cell completamente diverso da un x86 e quindi anche dall'hardware ps4 come verranno processati i giochi? Dovranno di nuovo programmarli per cell?

AVRILfan
21-01-2014, 08:23
PsNow riguarderà esclusivamente titoli delle old gen, quindi nessuna conversione...

Raghnar-The coWolf-
21-01-2014, 08:41
PsNow riguarderà esclusivamente titoli delle old gen, quindi nessuna conversione...

Ah ok... non ci stavo piu' capendo nulla pure io... -.-'
Ditele certe cose!

Ma quindi contestualmente ci faranno anche una ultrasuperslim da 15W?!

Dai forza che voglio comprare un BR!! :D

Nazgul1987
21-01-2014, 08:44
Momento.. ci sto capendo poco.
Allora: PSNOW è il servizio di game streaming di sony. OK
Quindi i giochi di domani verranno renderizzati e trasmessi in tempo reale a casa dell'utente.. (adsl permettendo)..

Ora mi state dicendo che i server che si occuperanno del lavoro pesante saranno di fatto dei blade composti da otto PS3 per volta??
Sono un po' confuso..

1- ma un processore vetusto come il cell è migliore delle moderne cpu x86 e relative GPU?

2- essendo il cell completamente diverso da un x86 e quindi anche dall'hardware ps4 come verranno processati i giochi? Dovranno di nuovo programmarli per cell?

No no no aspetta, PS Now è un sistema che verrà messo in piedi per la mancata retrocompatibilità dei giochi ps3, quindi in streaming potrai giocare a uncharted 3 o un god of War per esempio, quindi questi giochi che sono stati realizzati per l'architettura CELL possono girare solo su quest 'ultimo e non su x86, quindi loro ora si producono da soli i server per l'infrastruttura così risparmiano anzi che comprarli da Hp o IBM che sia.... :D

Per la cronaca leggi qua http://it.wikipedia.org/wiki/Cell_(processore)
La potenza computazionale del cell oggi giorno è ancora molto buona, considera anche che è una cpu 8 core che può essere stracciata in laboratorio fino a 6GHz

montanaro79
21-01-2014, 08:49
Quindi nel 2015 noi andremmo a giocare titoli old gen in streming su next gen su limiti di banda assurdi per pochissimi titoli che veramente varrebbe la pena di giocarci ? Non costerebbe meno prendere quei titoli validi come Catherine,Beyond,The Last of Us e pochi altri e farne una conversione ?

Senza contare che nel 2015 mi aspetto molti giochi più ficanti per la next gen ..

mah ..

ferro75
21-01-2014, 08:49
Sono curioso di vedere la resa finale

ps. dalla slide si evince che in nord america il servizio partirà all'inizio del Q2 2014, quindi aprile/maggio...

ferro75
21-01-2014, 08:54
@ montanaro79: non solo chi ha PS4 potrà usufruire del servizio, ma anche chiunque abbia un tv sony o una ps vita. Nella slide sono riportati anche device terze parti, quindi in teoria potrebbe essere implementato anche nei TV di altri produttori

montanaro79
21-01-2014, 09:20
@ ferro75
Si ne sono al corrente.. ho volutamente omesso nel mio discorso di prima i device alternativi come TV ecc.. per il semplice fatto che questa è un'incognita ben più grande di quanto si pensi..
Per i Pc user giocare in streaming abituati ad una crta qualità grafica ed a una certa reattività (lag )potrebbe non piacere ..
Per chi non ha una cosnole ne un pc da gioco
dubito che utilizzi questo PS Now sapendo che comunque dovrà pagare il PSN e immagino che ps now sarà disponibile con psn a pagamento... e non credo che questa feature sia indicata a questo tipo di persone ..

Non lo so ... secondo me e ancora tutto troppo prematuro ...

Noir79
21-01-2014, 09:44
"...in condizioni normali, la maggior parte dei giochi per PS3 gira a 30 frame per secondo con un input lag di circa 100 o 150 millisecondi..."

Cioé, no, scusate - 100-150 millisecondi in locale?! Dalla pressione del microswitch alla reazione su schermo? Ma non é un'enormitá? A cosa é dovuto tutto ció?

Defragg
21-01-2014, 09:49
Presumo che l'hardware in questione sia dotato di clock più spinti onde evitare rallentamenti, se non sbaglio Cell e la memoria XDR operano sulla console originale a 3,2 GHz mentre RSX a 550 MHz con GDDR3 a 700 MHz.

Nenco
21-01-2014, 09:50
Commercialmente la retrocompatibilita con ps3 servirebbe adesso, non nel 2015

Nazgul1987
21-01-2014, 10:12
Quindi nel 2015 noi andremmo a giocare titoli old gen in streming su next gen su limiti di banda assurdi per pochissimi titoli che veramente varrebbe la pena di giocarci ? Non costerebbe meno prendere quei titoli validi come Catherine,Beyond,The Last of Us e pochi altri e farne una conversione ?

Senza contare che nel 2015 mi aspetto molti giochi più ficanti per la next gen ..

mah ..

Si ok hai ragione però c'è chi si lamenta della ps4 senza retrocompatibilità (che poi cacchio si lamentano a fare, vuol dire che le Console le hanno tutte e due), quindi hanno dovuto fare sta cosa, vuoi anche per diffondere il gaming anche su tablet, TV e chi più ne ha più ne metta

Mr Resetti
21-01-2014, 10:27
"...in condizioni normali, la maggior parte dei giochi per PS3 gira a 30 frame per secondo con un input lag di circa 100 o 150 millisecondi..."

Cioé, no, scusate - 100-150 millisecondi in locale?! Dalla pressione del microswitch alla reazione su schermo? Ma non é un'enormitá? A cosa é dovuto tutto ció?

Sì è esatto. Per vedere il perchè devi andare a cercare vecchi articoli di Digital Foundry.
In sostanza però si sommano i lag degli input (via bluetooth, col cavo questo ritardo diventa nullo), i lag della formazione intera dell'immagine a livello di buffer della GPU e pure il lag prodotto dalla porta HDMI al refresh del monitor (che coi vecchi CRT non c'era, occhio.... bello il digitale, eh?).

Noir79
21-01-2014, 11:06
Sì è esatto. Per vedere il perchè devi andare a cercare vecchi articoli di Digital Foundry.
In sostanza però si sommano i lag degli input (via bluetooth, col cavo questo ritardo diventa nullo), i lag della formazione intera dell'immagine a livello di buffer della GPU e pure il lag prodotto dalla porta HDMI al refresh del monitor (che coi vecchi CRT non c'era, occhio.... bello il digitale, eh?).

Interessante - immaginavo che il bluetooth avesse un ruolo in tutto questo, poi sicuramente c'é il tempo per renderizzare il frame che é 1/30 o 1/60 di secondo e la latenza del monitor...
Non é un caso che Oculus Rift sia passato a soluzione AMOLED, che hanno un tempo di rendering < 1ms...

Vash88
21-01-2014, 11:14
sony sta già sperimentando per PS5, non credo che la prossima console sarà fisica, ma piuttosto un servizio in streaming come questo basasto su server.

demon77
21-01-2014, 11:16
PsNow riguarderà esclusivamente titoli delle old gen, quindi nessuna conversione...

No no no aspetta, PS Now è un sistema che verrà messo in piedi per la mancata retrocompatibilità dei giochi ps3, quindi in streaming potrai giocare a uncharted 3 o un god of War per esempio, quindi questi giochi che sono stati realizzati per l'architettura CELL possono girare solo su quest 'ultimo e non su x86, quindi loro ora si producono da soli i server per l'infrastruttura così risparmiano anzi che comprarli da Hp o IBM che sia.... :D

Per la cronaca leggi qua http://it.wikipedia.org/wiki/Cell_(processore)
La potenza computazionale del cell oggi giorno è ancora molto buona, considera anche che è una cpu 8 core che può essere stracciata in laboratorio fino a 6GHz

Ah ok, grazie per il chiarimento. Ora mi pare decisamente più sensato.

Un appunto però lo voglio fare.. ma tutto sto macello per giocare ai vecchi titoli??? Mi pare un po' assurdo.. tra un paio d'anni massimo saranno tutti solo su ps4..
E poi chi gioca ai vecchi titoli ha anche una PS3 per poterlo fare.. :mbe:

Halfpipe_79
21-01-2014, 11:16
Ma viva la ps3 fat Cristo! Non potevano ottimizzare quel progetto che avevano già sul mercato, in barba a connessioni e amenità di ogni tipo?

demon77
21-01-2014, 11:18
sony sta già sperimentando per PS5, non credo che la prossima console sarà fisica, ma piuttosto un servizio in streaming come questo basasto su server.

Si sono cose di cui si parla già da un po'... ma sinceramente io vedo ancora lontana questa cosa.
Si parla di una tecnologia che dipende fortemente dalla disponibilità di connettività a banda larga e della qualità del segnale per il flusso dei dati.. tutta roba che arriva sempre in ampio ritardo rispetto al crescere della potenza per i giochi..

laverita
21-01-2014, 11:39
"...in condizioni normali, la maggior parte dei giochi per PS3 gira a 30 frame per secondo con un input lag di circa 100 o 150 millisecondi..."

Cioé, no, scusate - 100-150 millisecondi in locale?! Dalla pressione del microswitch alla reazione su schermo? Ma non é un'enormitá? A cosa é dovuto tutto ció?

Ma questo è un test, nessuno giocherà mai con questo servizio.
Il giocatore vero ha la PS4 e i giochi per la PS3 li ha già belli che dimenticati.
Stanno facendo test per la PS5, nel frattempo accontentano chi una console non la comprerà mai. Per un genitore che ha il figlio piccolo rompipalle è meglio affittargli un gioco sul tv che ha già piuttosto che comprare una console.

Catan
21-01-2014, 13:26
il cell nasce come cpu da server anche (Ibm l'ha usata e la usa tutt'ora in alcuni server balde) quindi avendola già in casa è una soluzione "economy" sopratutto quando ne piazzi 8 sulla stessa board. Riguardo a rsx se si tratta solo di renderizzare giochi ps3...allora è ragionevolmente dotata per lo scopo.

tony89
21-01-2014, 13:31
per chi come me la ps4 sarà la sua prima console (seconda se vogliamo essere precisi dopo la ps1 modificata :asd:) lo trovo un ottima cosa ci sono 2-3 titoli ps3 che vorrei giocare

Murakami
21-01-2014, 13:54
il cell nasce come cpu da server anche (Ibm l'ha usata e la usa tutt'ora in alcuni server balde) quindi avendola già in casa è una soluzione "economy" sopratutto quando ne piazzi 8 sulla stessa board. Riguardo a rsx se si tratta solo di renderizzare giochi ps3...allora è ragionevolmente dotata per lo scopo.
Ma al di là di questo, che hardware vuoi che utilizzino per far girare i giochi PS3, se non quello della PS3? :p

mau.c
21-01-2014, 14:14
molto opportunistico ma commercialmente sensato il debutto nel mercato americano un anno prima... molto dipende da questo servizio, dalla sua fruibilità, dai suoi costi di gestione e di utilizzo. se riescono a veicolare il catalogo ps3 attraverso questa piattaforma sono un passo avanti a mio avviso. ma devono farlo entro l'anno... tra due anni potrebbe essere anche inutile

alfaalex
22-01-2014, 08:29
Ma questo è un test, nessuno giocherà mai con questo servizio.
Il giocatore vero ha la PS4 e i giochi per la PS3 li ha già belli che dimenticati.
Stanno facendo test per la PS5, nel frattempo accontentano chi una console non la comprerà mai. Per un genitore che ha il figlio piccolo rompipalle è meglio affittargli un gioco sul tv che ha già piuttosto che comprare una console.

Il giocatore vero? Chi ha comprato PS4 e si è potuto permettere di tenere la PS3 ora sta giocando su PS3, visto i pochi titoli su PS4. Oltretutto usciranno altre esclusive per PS3 e titoloni come Dark Souls multi piattaforma. Io non ho preso nessuna next gen per quanto appena detto. Chi ha venduto PS3 per PS4 è un pazzo.

alfaalex
22-01-2014, 08:32
per chi come me la ps4 sarà la sua prima console (seconda se vogliamo essere precisi dopo la ps1 modificata :asd:) lo trovo un ottima cosa ci sono 2-3 titoli ps3 che vorrei giocare

Spero che tu abbia una connessione stabile e con una bassa latenza.