PDA

View Full Version : Amd fx 9590 black

fabiop93
20-01-2014, 23:03
Ciao ho qualche domanda da farvi
1)Quale scheda madre è possibile montare su un processore amd fx9590?io ho trovato questa su un pc assemblato con questo processore ASUS Crosshair V Formula-Z Motherboard ma costa circa 200 euro ne ho trovate altre a molto meno sempre con socket am3+ ma non riesco a capire (vista la mia ignoranza in materia) se ne vale la pena scegliere quella scheda madre o una meno costosa(compatibile con la scheda video Amd Radeon HD 6570 che ho già) in più questa scheda madre non deve presentare gli stessi problemi che ho ora, ovvero mi ritrovo con un "asrock b75 pro3-m" e un i7 2600 che arriva fino a un turbo boost di 3.8 ghz ma quando da bios cerco di impostare i moltiplicatori a 38 non mi fa inserire 38 ma lo cambia in automatico a 35 questo significa che quando sono sul desktop mi ritrovo a giri che variano da 3.5 ghz a 3.7 ghz in maniera casuale con picchi a volte di 3.8 mentre appena apro un giorno gira fisso a 3.5 ghz(problema che non posso risolvere a quanto pare)
2)riguarda le temperature di questo processore quando gira a 4.7ghz o quando arriva a 5 ghz con il turbo boost:
ipotizzando di voler girare su un gioco a 5 ghz fisso tramite le impostazioni di bios dei moltiplicatori immagino che un sistema a liquido per il raffreddamento sia d'obbligo visto che su internet parlano delle temperature mostruose che raggiunge questo processore ora mi chiedo secondo te bastera mettere un radiatore da 2 ventole da 120mm o ne servono di più? che temperature mi devo aspettare? qual è il migliore waterblock per questo processore con socket am3+?
3) ne vale la pena?:
mi spiego meglio secondo te vale la pena costruire un pc intorno a questo processore o sarebbe meglio magari prendere un i7 4770k e overclockarlo fino a 5 ghz per avere le stesse prestazioni?
spero tu mi possa aiutare

°Phenom°
20-01-2014, 23:17
Vai di 4770k, sopra in tutto e per tutto, questa cpu è un mostro di efficienza/performance, soprattutto in oc.
Se devi prendere un FX octa, fallo se dai un occhio al prezzo/prestazioni, magari andando di 8350/8320, che alla fine sono le stesse cose dei 9XXX.

fabiop93
20-01-2014, 23:38
dici che ci arrivo a 5 ghz di overclock facilmente e stabile?

Tatsuya
21-01-2014, 00:19
dici che ci arrivo a 5 ghz di overclock facilmente e stabile?

Forse ci arrivi ma non facilmente ne tanto meno stabilmente. Insomma difficile pensare ai 5 ghz in d.u. o almeno credo da quel che ho letto qui e li

123ddssgga
23-01-2014, 23:32
se decidi di scegliere amd prendi un 8350 in quanto gli fx 9370 e 9590
non sono altro che 8350 selezionati
alla fine il silicio è quello ... è tutto una questione di vcore e frequenza

keshava
24-01-2014, 19:55
quoto in parte entrambi, io prenderei l' 8320 poichè anche quello è il solito del 3850, e una mobo am3+ l'i7 nuovo va sicuramente meglio, ma tra mobo, processore, dissi serio, spende troppo di più, se uno non sa esattamente cosa è un i7 (ht ecc..) vuol dire che non gli serve, molto meglio un i5 k e i soldi risparmiati si possono mettere nella vga o in uno schermo a modo :D

ATTENZIONE che non tutte le schede am3+ reggono gli 8xxx devi esserne sicuro controllando la lista delle cpu compatibili sul sito della mobo

dav1deser
24-01-2014, 20:24
...cut...

un i7 4770k e overclockarlo fino a 5 ghz per avere le stesse prestazioni?
spero tu mi possa aiutare

Un i7-4770k a 5GHz avrebbe di sicuro prestazioni ben superiori ad un FX-8xxx (e quindi anche 9xxx visto che sono uguali) a 5GHz. Tuttavia con l'i7 per quella frequenza dubito che basti un raffreddamento a liquido normale, come minimo dovresti scoperchiarlo, col rischio di danneggiare irrimediabilmente la CPU, credo che una frequenza più realistica per quella CPU siano i 4,5GHz.

Ovviamente dovresti cambiare scheda madre, e per overcloccare devi prendere una Z87, (ora come ora non puoi overcloccare perchè non hai una scheda madre z77 e perchè non hai una CPU serie-k).

Con una soluzione AMD con buona scheda madre (tipo una sabertooth, una Asrock Extreme 9 o qualcosa su quel livello) e un FX-8320 forse spendi qualcosa in meno e i 4.8GHz dovresti raggiungerli (sempre se hai un buon raffreddamento).

DePaS
26-01-2014, 17:30
mah io sono sconcertato dalla scheda video che hai abbinato al processore XD
il tuo è ancora un ottimo processore e aumentare la frequenza non ti farebbe guadagnare nulla nei giochi, ti conviene cambiare scheda video.