View Full Version : HD esterno crea problemi con periferiche USB
Lostpick
20-01-2014, 20:49
Ciao a tutti, possiedo un hd esterno che non ho mai potuto sfruttare pienamente.
Si tratta di un Samsung HD103UJ da 1 TB. Dopo qualche tempo dall'acquisto (l'ho sempre usato saltuariamente per conservare alcuni dati) ha iniziato a darmi problemi. Appena lo collego a qualunque delle porte usb del mio notebook (Dell Studio 1555) dopo qualche minuto le altre periferiche collegate sempre via usb (compreso il mouse) non funzionano più; subito dopo anche il trackpad inizia a non funzionare (prima non risponde precisamente al tocco, poi percepisce tocchi inesistenti, alla fine smette di funzionare del tutto). Non sono un esperto, ma è come se l'hd "prosciugasse" la corrente delle varie porte usb :confused:
L'ho appena formattato, ma il problema persiste. Suggerimenti?
tallines
20-01-2014, 21:39
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
L' hd esterno ha il box autoalimentato con il pulsante On/Off ?
Lostpick
20-01-2014, 21:47
Grazie :) si, ho dimenticato di specificare che l'hd ha il suo alimentatore.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
tallines
20-01-2014, 21:58
Ha il tasto On/Off si ?
Deve esserci qualcosa che entra in conflitto, poi..........
Se vai in provvisora il problema è uguale ?
Lostpick
21-01-2014, 16:14
Si ha il tasto on/off :D E si, il problema si presenta anche in modalità provvisoria (intendevi questo no?).
Dopo la formattazione la situazione è leggermente migliorata, il problema si ripresenta dopo più tempo rispetto a prima dal momento in cui collego l'hd al pc (20 minuti circa)...è come se ora che l'HD è completamente vuoto assorba meno energia dalle altre porte usb e dal trackpad :confused:, possibile? Comunque il problema c'è ancora.
tallines
21-01-2014, 21:01
Si ti avevo suggerito di andare in provvisoria per vedere se il comportamento era lo stesso .
Strano comunque o c'è qualcosa........collega l' HD, apri il task manager e vedi cosa assorbe di più la cpu .
Lostpick
21-01-2014, 21:46
Mi sembra tutto ok (spero sia la schermata che volevi)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28581303/Foto/Stamp.png
La cosa strana è che se stacco il cavo usb quel tanto che basta per scollegare l'hd (per capirci quanto basta così che windows mi dia il segnale acustico che mi conferma la cosa) ma lascio comunque il cavo usb mezzo inserito nella porta usb del pc, il problema rimane
tallines
21-01-2014, 22:00
Mi sembra tutto ok (spero sia la schermata che volevi)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28581303/Foto/Stamp.png
Quando inizi ad avere problemi ad HD collegato, per vedere cosa assorbe più cpu .
Ma puoi vedere anche tu la voce che assorbe più cpu, sia guardando alla voce Cpu sia guardando alla voce Media..
La cosa strana è che se stacco il cavo usb quel tanto che basta per scollegare l'hd (per capirci quanto basta così che windows mi dia il segnale acustico che mi conferma la cosa) ma lascio comunque il cavo usb mezzo inserito nella porta usb del pc, il problema rimane
Beh il cavo quando uno lo scollega, o lo scollega o non lo scollega ;)
Prova a cambiare cavo usb ?
Lostpick
26-01-2014, 21:48
Provato a cambiare usb, e provato a collegare il pc anche ad un'altro notebook, il problema rimane :muro:
tallines
26-01-2014, 22:07
Allora mi sa che è andato.........quanto tempo ha il Samsung da 1 Tb.........ha per caso preso dei colpi o qualcosa del genere..........?
Hai detto che l' hai formattato, come con che software o con che procedura ?
Lostpick
27-01-2014, 12:12
Ha 4-5 anni, ma è stato utilizzato pochissimo (tipo 2 ore al mese, solo ai fini di backup dati)..l'ho formattato con l'utility di Windows 7, in Nfts (no formattazione veloce)
tallines
27-01-2014, 12:34
Ha 4-5 anni, ma è stato utilizzato pochissimo (tipo 2 ore al mese, solo ai fini di backup dati)..l'ho formattato con l'utility di Windows 7, in Nfts (no formattazione veloce)
Quanto è durata la formattazione ? L' hai fatta da gestione disco ?
La formattazione da gestione disco fa una formattazione normale, ossia rapida da quel che sappia, tipo se fai la formattazione dal dvd d' installazione di W7
Fai una formattazione a basso livello con l' utility della casa madre o con tool tipo HDD Low Level Format .
Potresti postare un' immagne di CrystalDiskInfo freeware, di questo hard disk ? Se riesci ?
O forse il problema è il case (con relativi attacchi....) del samsung stesso .
Prova a cambiare case/box esterno, togli l' hard disk e lo metti in un altro case/box esterno, se ce l' hai o magari te lo fai prestare momentaneamente, se riesci .
aled1974
27-01-2014, 12:59
su un'altra macchina l'hard disk esterno provoca gli stessi problemi?
se sì allora è proprio lui, forse la logica interna usb-sata
se no allora può essere il tuo portatile ad avere il problema, che può essere hw (la mobo) o sw (i driver del chipset)
ciao ciao
Lostpick
22-02-2014, 15:12
Scrivo a quasi un mese di distanza per dirvi che nel frattempo il mio vecchio laptop è morto e con quello nuovo non ho i problemi che mi avevano spinto ad aprire questo topic, quindi probabilmente era un problema del vecchio notebook :D Vi ringrazio comunque per l'aiuto.
tallines
22-02-2014, 15:18
Grazie del feedback ;)
In effetti è venuto in mente il pensiero che ci fosse la possibilità che stava per spirare o era già spirato.........;)
Le prove suggerite erano per vedere se...... si riusciva a farlo resuscitare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.